View Full Version : Chiusura veloce di un cancello scorrevole
chiodo92
01-05-2013, 19:37
Ho la necessità di chiudere un cancelletto largo 80cm e alto 100 in massimo 3 secondi e in orari prestabiliti.
Ho già un'idea per la parte riguardante il temporizzatore, però non saprei come fare per la chiusura del cancello.
Ho pensato a:
-chiusura elettrica tipo cancello automatico con pignone e cremagliera sul cancelletto
-chiusura meccanica con contrappeso che si sgancia e chiude il cancello.
-altro?
Il sistema deve essere più affidabile possibile, non vorrei tornare a casa e trovare il cancelletto aperto quando dovrebbe essere chiuso.
Una volta chiuso il cancelletto, vorrei che restasse ben chiuso. Per questo ho pensato a una serratura per cancelli scorrevoli di questo tipo (http://www.viro.it/Pagine/5.SERRATURE_E_INCONTRI_ELETTRICI/SERRATURE_ELETTRICA_V09_AD_ARPIONE_ROTANTE/Serratura_Elettrica_V09IT.htm). Oppure ci vorrebbe un motore(nel caso adottassi la soluzione elettrica) che restasse bloccato in chiusura e chi mi permetta di aprirlo soltanto da una parte del cancelletto.
Consigli?
Dumah Brazorf
01-05-2013, 22:35
Potresti usare un meccanismo a molla e un magnete come per le porte tagliafuoco nei locali pubblici.
Per la serratura basta che non ci sia la maniglia per cui senza chiavi non puoi aprire la porta.
Apocalysse
02-05-2013, 06:51
Consigli?
Attenzione a dove lo vuoi fare, i cancelli automatici devono seguire una normativa molto stretta in fatto di sicurezza, al pari di macchine utensili, se puta caso succede un incidente con quel cancello e hai fatto te il lavoro senza la benchè minima certificazione, ti ritrovi coperto dalla testa ai piedi di letame :)
Attenzione a dove lo vuoi fare, i cancelli automatici devono seguire una normativa molto stretta in fatto di sicurezza, al pari di macchine utensili, se puta caso succede un incidente con quel cancello e hai fatto te il lavoro senza la benchè minima certificazione, ti ritrovi coperto dalla testa ai piedi di letame :)
quoto mi pare che i dispositivi di sicurezza minimi siano 2 barriere fotoelettriche e la barra antischiacciamento con riapertura nel caso di rilevamento ostacoli il che esclude qualsiasi sistema a molla, l'unica è usare motore e cremagliera ma come mai hai bisogno ti una chiusura così veloce?
chiodo92
02-05-2013, 11:22
Sì tratta della gabbia per i conigli, per entrare e uscire da recinto aperto a
recinto al chiuso..quando fa buio vanno automaticamente tutti dentro..mi serve una chiusura veloce perché se i conigli si accorgono che il cancello si sta chiudendo tentano di scappare (li conosco, sono furbi)
Edit: per la riapertura ci penso io manualmente alla mattina.
Dumah Brazorf
02-05-2013, 12:02
:banned:
chiodo92
02-05-2013, 12:04
:banned:
Che c'è?
momo-racing
02-05-2013, 12:41
se è per i conigli puoi pensare a una chiusura "a ghigliottina" ovvero la porta che si chiude scorrendo dall'alto verso il basso per gravità grazie al proprio peso. Veloce è veloce e rimanere chiusa rimane chiusa. L'unico rischio che corri è di segare a metà un coniglio se si ferma sotto la porta.
io farei una porta basculante a molla (tipo trappola per intenderci) durante il giorno la tieni aperta fissata con un magnete allo sgancio la porta scende e blocca i conigli dentro il recinto ma lasciando la possibilità ai conigli eventualmente rimasti all'esterno di rientrare spingendo la porta
+Benito+
02-05-2013, 16:26
mettici un pistone pneumatico con valvola di sicurezza tarata alla pressione che ti consente di non ammazzare un coniglio se ci rimane dentro. La chiusura la puoi fare come vuoi.
chiodo92
02-05-2013, 19:25
se è per i conigli puoi pensare a una chiusura "a ghigliottina" ovvero la porta che si chiude scorrendo dall'alto verso il basso per gravità grazie al proprio peso. Veloce è veloce e rimanere chiusa rimane chiusa. L'unico rischio che corri è di segare a metà un coniglio se si ferma sotto la porta.
Purtroppo in quel punto non ho spazio in altezza, ma solo in larghezza..
io farei una porta basculante a molla (tipo trappola per intenderci) durante il giorno la tieni aperta fissata con un magnete allo sgancio la porta scende e blocca i conigli dentro il recinto ma lasciando la possibilità ai conigli eventualmente rimasti all'esterno di rientrare spingendo la porta
Interessante, però con il cancello scorrevole farebbe più "figo":D
mettici un pistone pneumatico con valvola di sicurezza tarata alla pressione che ti consente di non ammazzare un coniglio se ci rimane dentro. La chiusura la puoi fare come vuoi.
La pneumatica non è il mio forte, non vorrei addentrarmi in settori a me sconosciuti:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.