Entra

View Full Version : ADSL,distanza centrale,verifica copertura

mabo1964
15-01-2013, 11:16
Ciao a tutti,
mi sto muovendo sul fronte adsl perchè è mia ferma intenzione mollare l'attuale provider FW.

Quindi, utilizzando un pò di risorse di rete ho verificato che sono distante ca. 2.2 km dalla centrale telecom (non malaccio mi sembra).

Verificando la copertura, mi sono usciti questi dati (ho usato il n. telefono del mio diretto vicino:il mio essendo FW non è censito):

Servizi asimmetrici

ADSL fino a 20M (tecnologia ADSL2)
Centrale satura. Le risorse per attivare il servizio sono esaurite.
Previsione ripristino:
ADSL fino a 7M (tecnologia ADSL1)
Previsione ripristino:
ADSL 640Kb/s su mini dslam
Servizio disponibile Servizi simmetrici

SHDSL 1M (ATM)
Previsione ripristino:
SHDSL 1,6M (ATM)
Servizio NON disponibile
SHDSL 2M (ATM o FrameRelay)
Servizio disponibile
SHDSL 4M (2 doppini in "bonding" - ATM)
Previsione ripristino: ampliamento non previsto per saturazione banda
SHDSL 4M (ATM IMA)
Servizio disponibile
SHDSL 6M (ATM IMA)
Servizio disponibile
SHDSL 8M (ATM IMA)
Previsione ripristino: ampliamento non previsto per saturazione banda
SDH 34M
Servizio NON disponibile

Mi spiegate, please. Io da perfetto incompetente ho solo capito (forse) che se volessi (ri)passare a Telecom non avrei non solo la 20MB , ma nemmeno la 7MB e quindi tornerei all'età della pietra. E' così??
Thanx

XenonEvolution
15-01-2013, 13:16
rodajas puoi controllare anche quella del mio vicino?
hai pvt

mattxx88
15-01-2013, 13:40
ciao mabo, come hai fatto a tirare fuori i dati nel primo post?
volevo verificare la mia centrale visto che telecom (credo) mi stia prendendo per i fondelli, sto con una 2mega e mezzo e dicono che non è attivabile ne una 10 mega ne una 20 mega. invece fastweb mi ha chiamato proponendomi una 20mb... ma se si appoggia su basi telecom com'è possibile sta cosa?

san80d
15-01-2013, 13:40
"mabo" potresti indicarmi il sito dal quale hai ricavato quei dati? Ricordavo di averlo appuntato da qualche parte ma non ricordo più dove.

mabo1964
15-01-2013, 13:57
Grazie mille Rodajas,

ti assicuro che con FW mediamente i valori di up e down sono nettamente al di sotto delle soglie da te citate: non lascio FW (solo) per motivi di velocità ma per un complesso di "prese per i fondelli" a cui avrei deciso di dare un taglio!!.

In banca dati risulta caricato già da molti mesi un quarto DSLAM in tecnologia IP, però non è in esercizio...

non so se attinente, ma non molti mesi fa hanno fatto scavi in giro per il paese e dalle dimensioni della traccia e della successiva richiusura (ovviamente asfaltata con il c...) .....se non si tratta di fibra o giù di li poco ci manca.

sarebbe possibile procedere con un'attività di forzatura, prevista dalle normative tecniche, ma non ho certezza quindi se sei interessato mi informo.

Io da qui a Novembre posso disdettare quando voglio FW e l'opzione telecom è quella più concreta :a parte il tipo di piano tariffario voce+adsl, quello che mi interessa è NON TROVARE SORPRESE.
Se mi dicono che mi danno la 7MB non pretendo di viaggiare sempre a 7, ma nemmeno a 0,2 o zero e comunque esigerei una velocità media dignitosa e in linea con i costi non certo "competitivi" di mamma Telecom (diciamo almeno >=4MB, mai raggiunti con FW).

Mi sembra di capire che lavori in/per Telecom e che sei anni luce avanti alla maggioranza degli addetti/tecnci del Call Center e quindi....se ..riesci a farmi ritornare in Telecom senza rimpianti....ben venga.

Comunque grazie ancora.

mattxx88
15-01-2013, 13:58
Questo va benone:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php

Mi dice il sito che è attivabile una 20mb su dslam HUAWEI
perche allora telecom non vuole attivarmela? -.-*

san80d
15-01-2013, 13:59
Ma io non riesco a capire, controllando sul sito da te postato (ovus) mi dice "attivabile e migrabile fino a 7 mega" pero' dal sito telecom (con la quale sono abbonato) e anche infostrada, ma non solo, mi dice che posso usufruire della 20 mega, può essere che il sito "ovus" non sia aggiornato? Incomincio a non capirci più nulla.

P.S. peraltro sempre sul sito "ovus" riporta un indirizzo di centrale che penso sia sbagliato.

mattxx88
15-01-2013, 14:22
Il sito ti dice che in centrale c'è un apparato Huawei che fornisce accessi fino a 20Mb, è BEN DIVERSO.

La vendibilità effettiva Telecom è esclusivamente verificabile qui:

http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura

Ho verificato tramite sito di fastweb e di infostrada e mi dicono che posso attivare una 20mb entrambi, non basta che telecom mi metta il doppino sull' apparato 20mb scusa?

san80d
15-01-2013, 14:58
In effetti, ammesso e non concesso che l'analisi vendibilità sia stata fatta correttamente, parrebbe strano che quel sito non ti indichi la presenza di apparati ethernet.

Aggiungo, a mia ulteriore confusione, che dalla verifica fatta risulta anche questo:

ADSL ATM
Banda: fino a 7 mega
Stato: attiva

ADSL ETH
Banda: fino a 20 mega
Stato: attiva

GIAMPI87
15-01-2013, 15:17
Ciao ragazzi posto i dati della mia ALICE 20 Mega.

http://s13.postimage.org/6zls5mrf7/Senza_titolo_1.jpg (http://postimage.org/image/6zls5mrf7/)

Adesso volevo riuscire a capire come:

1) vedere a che distanza dalla centrale sono ?

2) Interpretare i calori della mia linea sopratutto SNR Margin (dB) Attenuation (dB) ?

3) Se ci sono metodi per ottimizzare tali parametri ?

Grazie ragazzi :)

federico1
15-01-2013, 15:20
Il sito ti dice che in centrale c'è un apparato Huawei che fornisce accessi fino a 20Mb, è BEN DIVERSO.

La vendibilità effettiva Telecom è esclusivamente verificabile qui:

http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura

Pazzesco la signora sotto di me ha la possibilità di attivare la 10 io solo la 7:confused: :confused:

mattxx88
15-01-2013, 15:22
Ciao ragazzi posto i dati della mia ALICE 20 Mega.

http://s13.postimage.org/6zls5mrf7/Senza_titolo_1.jpg (http://postimage.org/image/6zls5mrf7/)

Adesso volevo riuscire a capire come:

1) vedere a che distanza dalla centrale sono ?

2) Interpretare i calori della mia linea sopratutto SNR Margin (dB) Attenuation (dB) ?

3) Se ci sono metodi per ottimizzare tali parametri ?

Grazie ragazzi :)

Hai un snr già tirato, e un attenuazione bella alta (come la mia, io ho 48db di attenuazione, sei distante dalla centrale insomma) direi che stai gia bello che apposto cos'. sei ottimizzato insomma

federico1
15-01-2013, 15:22
Ho verificato tramite sito di fastweb e di infostrada e mi dicono che posso attivare una 20mb entrambi, non basta che telecom mi metta il doppino sull' apparato 20mb scusa?

Idem accidenti. Fare migrazione dopo tanti anni mi scoccia però dopo tutto andrei anche a pagare meno.

mattxx88
15-01-2013, 15:25
Idem accidenti. Fare migrazione dopo tanti anni mi scoccia però dopo tutto andrei anche a pagare meno.

anche a me scoccia sta cosa, c'e un motivo se è piena di debiti no?
branco di capre samaritane che non sono altro

GIAMPI87
15-01-2013, 15:36
Hai un snr già tirato, e un attenuazione bella alta (come la mia, io ho 48db di attenuazione, sei distante dalla centrale insomma) direi che stai gia bello che apposto cos'. sei ottimizzato insomma

Ok ti ringrazio, infatti non mi lamento la linea va bene scarico anche a picchi di 1,30 Mb/sec quindi molto soddisfatto :)

Sai come magari volevo vedere se si poteva tirare ancora o meno :D

mattxx88
15-01-2013, 15:37
Ok ti ringrazio, infatti non mi lamento la linea va bene scarico anche a picchi di 1,30 Mb/sec quindi molto soddisfatto :)

Sai come magari volevo vedere se si poteva tirare ancora o meno :D

che profilo hai per cusiosità? 10mb?

GIAMPI87
15-01-2013, 15:41
che profilo hai per cusiosità? 10mb?

No ho il profilo 20 Mega, attivato insieme alle chiamate illimitate (ALICE CASA)

Rodig
15-01-2013, 15:58
No ho il profilo 20 Mega, attivato insieme alle chiamate illimitate (ALICE CASA)
L'hai attivata recentemente?
Te lo chiedo perchè è raro avere un'Alice 20 con quell'attenuazione, sembra effettivamente una 10 mega....
Comunque i valori riportati dal modem sono un po' strani, sia l'snr margin che il power sembrano invertiti.....:boh:

mattxx88
15-01-2013, 16:03
Te lo chiedo perchè è raro avere un'Alice 20 con quell'attenuazione, sembra effettivamente una 10 mega....
Comunque i valori riportati dal modem sono un po' strani, sia l'snr margin che il power sembrano invertiti.....:boh:

Si è vero ma non mi preoccuperei piu di tanto, pure io ho un snr a 6 (tenuto cosi con firmware mod del router senno sarebbe a 12)

GIAMPI87
15-01-2013, 16:05

No avrà 2 più di 2 anni che l'ho attivata, quando l'ho fatta l'opzione 10 mega non esisteva ancora.

Si è vero ma non mi preoccuperei piu di tanto, pure io ho un snr a 6 (tenuto cosi con firmware mod del router senno sarebbe a 12)

Ma si in effetti sembrano invertiti però la linea devo dire che va molto bene :)

Psyred
15-01-2013, 16:11
Probabilmente quando l'hai attivata non c'era la limitazione dei 1,5 km per le 20 Mega, che mi pare cosa abbastanza recente...

Rodig
15-01-2013, 16:16
Sono un po' pochini quei 3,3db in upstream, anche se penso che siano in downstream (un profilo 6/6db forzato tramite modem).....

san80d
15-01-2013, 16:40
Probabilmente quando l'hai attivata non c'era la limitazione dei 1,5 km per le 20 Mega, che mi pare cosa abbastanza recente...

Ma e' una limitazione "teorica"? Mi spiego, io sono oltre il 1,5 km, seppur di poco, e sia telecom che altri operatori mi danno attivabile la 20 mega anche se attualmente ho un contratto a 7 mega.

Lanfi
15-01-2013, 16:41
Comunque agganciare quella portante con quei valori è un mezzo miracolo...bisogna solo pregare che la linea rimanga stabile!

Psyred
15-01-2013, 16:44
Ma e' una limitazione "teorica"? Mi spiego, io sono oltre il 1,5 km, seppur di poco, e sia telecom che altri operatori mi danno attivabile la 20 mega anche se attualmente ho un contratto a 7 mega.

Io intendo solo Telecom, gli altri operatori non limitano la vendibilità della 20 Mega in base alla distanza.

san80d
15-01-2013, 17:43
Io intendo solo Telecom, gli altri operatori non limitano la vendibilità della 20 Mega in base alla distanza.

Ok, pero' la domanda vale lo stesso perché anche telecom mi da la 20 mega disponibile pur essendo oltre il 1,5 km la centrale.

Psyred
15-01-2013, 18:04
Ok, pero' la domanda vale lo stesso perché anche telecom mi da la 20 mega disponibile pur essendo oltre il 1,5 km la centrale.

Non ti so dire di preciso, io sapevo di questa restrizione del 1,5 km per Alice 20 Mega, se poi di recente hanno modificato i loro criteri di vendibilità non ne sono al corrente...

federico1
15-01-2013, 18:37

Il problema è che a me da solo vendibile la 7 mega, mentre ai miei vicini la 10.
Eppure non credo avrei problemi ad agganciare anche qualcosa in più di 10

Downstream Upstream

SNR Margin: 16.6 28.9 db

Line Attenuation: 39.8 21.1 db

Data Rate: 8128 476 kbps

Max Rate: 11812 953 kbps

federico1
15-01-2013, 18:46
Federico1, indubbiamente hai un'ottima linea, nonostante la lunghezza del doppino, ma è inutile farti tutte ste paranoie: la vendibilità, almeno in Telecom, non è soggetta a modifiche ad personam, punto.

Peccato. :D :D

ziosante73
24-01-2014, 22:37
Salve, ma hanno attivato l'opzione superinternet plus, quella a 20mb, il 23 di questo mese, ma come valori di down e upload sono rimasti pressoché uguali a quelli che avevo prima col profilo 7 mega, dal sito ovus mi da una distanza dalla centrale pari a 1,5km anche se ho due cabine telecom una a 400 e l'altra a meno di un chilometro, mah.
Comunque secondo voi è meglio aspettare un po a chiamarli, quindi sperare in un qualche miglioramento oppure non c'è niente da fare?

san80d
24-01-2014, 22:45
Comunque secondo voi è meglio aspettare un po a chiamarli, quindi sperare in un qualche miglioramento oppure non c'è niente da fare?

posta i valori della tua linea

p.s. quando dici cabine intendi centrali telecom?

ziosante73
24-01-2014, 22:58
posta i valori della tua linea

p.s. quando dici cabine intendi centrali telecom?

Si, volevo dire centrale, scusate ma i valori li posto domani.:)

ziosante73
25-01-2014, 00:08
Questi sono i valori della mia linea:
Velocità down 6473 up 639
Margine SNR down 10,7 up 19,1
attenuazione down 25,5 up 22,6

ziosante73
25-01-2014, 08:18
Sì penso anche io che non sia una gran linea, quando me l'hanno attivata ho subito fatto uno speed test e i risultati erano invariati rispetto alla 7 mega, comunque quel valore di snr è cambiato rispetto alla prima volta che ho guardato i valori della linea prima era 13 db

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ziosante73
25-01-2014, 08:59
Ok proverò grazie.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ziosante73
25-01-2014, 12:47
Per ora ho provato solo a staccare 2 dei tre telefoni collegati ora sto a 8263 in down e invariato l'up
L'snr in D 11,9 e up 19,6 , attenuazione d 25,5 e up 22,4
Ho provato a fare un test della linea fonia sul sito telecom con esito negativo e ho aperto una segnalazione, casomai sia proprio un problema della linea a causare problemi all'adsl?

ziosante73
25-01-2014, 17:09
Chiamato 187, hanno provato a cambiarmi i valori ma senza risultato, apriranno una segnalazione per problemi alla centrale:D Sperem