View Full Version : Problema reinstallazione Windows 7 su Linux
Tappino92
10-01-2012, 19:26
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Circa due mesi fa ho installato Ubuntu 11.04 sul mio Pc, creando appositamente 3 partizioni e lasciando Windows 7 installato su una quarta partizione. Da quel momento però, non riesco più ad accedere a Windows 7.
Ho anche provato con la partizione di ripristino, ma nulla.
Come posso fare per rimettere a posto le cose?
corvus ruber
11-01-2012, 08:16
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori.
Circa due mesi fa ho installato Ubuntu 11.04 sul mio Pc,
Quale Pc ?
creando appositamente 3 partizioni
Quali partizioni ? Create come ?
e lasciando Windows 7 installato su una quarta partizione. Da quel momento però, non riesco più ad accedere a Windows 7.
Ho anche provato con la partizione di ripristino, ma nulla.
Come posso fare per rimettere a posto le cose?
"Rimettere a posto" significa cosa ?
Spianare tutto e reinstallare solo 7 o mantenere il dual boot ?
Provato, da Ubuntu, a dare sudo update-grub ?
CielitoLindux
11-01-2012, 18:49
Post Errato. Sorry
Tappino92
11-01-2012, 22:16
Cercheró di essere piú specifico!
Ho un Hp pavillion con 140 gb di memoria interna, 2 gb di ram e una scheda video da 64 mb ddr2, quindi ha tutti i requisiti per avere sia windows 7 che ubuntu.
Le partizioni in questione sono state create con windows 7, utilizzando l'utilità installata di default dalla microsoft.
Per "rimettere le cose a posto" intendo poter accedere nuovamente alla partizione contenente windows 7, per recuperare i miei files.
corvus ruber
12-01-2012, 05:06
La partizione di 7 (sempre che, in fase di installazione, tu non abbia scelto di installare Ubuntu usando l'intero disco.... in tal caso ciao ciao Windows) è tranquillamente accessibile anche da Ubuntu, basta montarla.
Comunque ripeto: sudo update-grub migliora la situazione o no ?
Tappino92
12-01-2012, 09:53
Non avevo letto bene, scusami! Comunque, non mi ricordo se tra le varie cose ho provato a fare anche questo update.. Oggi pomeriggio faccio questo tentativo. Vi faccio risapere.
Tappino92
12-01-2012, 20:56
sudo update-grub migliora la situazione o no ?
Ho fatto l'update di grub boot loader, ma non è cambiato nulla.. Quando, all'avvio, vado a selezionare il sistema operativo desiderato, se premo su Windows 7 la schermata diventa nera e dopo pochi secondi vengo rimandato alla pagina iniziale del boot loader (dove chiede di selezionare il s.o.), esattamente come prima!
A parte reinstallare windows 7 da cd, non posso fare altro?
corvus ruber
13-01-2012, 05:10
Ho fatto l'update di grub boot loader, ma non è cambiato nulla.. Quando, all'avvio, vado a selezionare il sistema operativo desiderato, se premo su Windows 7 la schermata diventa nera e dopo pochi secondi vengo rimandato alla pagina iniziale del boot loader (dove chiede di selezionare il s.o.), esattamente come prima!
A parte reinstallare windows 7 da cd, non posso fare altro?
Se lo scopo è il recupero dei dati, montare la partizione di Windows da Ubuntu e pescarli da lì. Se anche questa operazione risulta impossibile, significa che hai commesso qualche errore in fase di installazione di Ubuntu (installazione che ancora non sappiamo come sia stata fatta, per la cronaca...) e che ti sei giocato Win.
calma e sangue freddo :eek:
usa l'unica, irraggiungibile, inimitabile e ...............................................:D PuppyLinux live, non installi niente e puoi recuperare tutti tuoi file salvandoli su penna usb, hd esterno o dvd, dopodichè formatti o reinstalli w7 :cool:
se però quando hai installato ubuntu li hai detto di formattare tutto il disco, scordati w7 :cry:
scarica da qui la versione live di solo 127mb (http://puppylinux.org/main/Download%20Latest%20Release.htm) ma completa di tutto
tatarimoke
13-01-2012, 14:06
Installa gnome-disk-utility per vedere come e' partizionato il disco e, nel caso, montare il disco di windows.
sabryosa
15-01-2012, 17:01
Potresti provare a far ripartire Windows ripristinando l'MBR tramite disco (senza rischio di perdita dei dati) e successivamente ripristinare il Grub dal CD Live per riavere il dual boot con Ubuntu... sempre che tu, come ha già detto Corvus Ruber, non abbia commesso qualche errore durante la creazione delle 3 partizioni e l'installazione di Ubuntu...
Per il ripristino dell'MBR di Windows 7:
avvio da disco Windows 7 - scegliere "ripristino sistema" - selezionare "prompt dei comandi" e digitare:
cd\windows\system32 (premi invio)
bootrec.exe/fixmbr (premi invio)
bootrec.exe/fixboot (premi invio)
exit (premi invio)
e a quel punto il pc dovrebbe riavviarsi con Windows.
Per il ripristino del Grub segui questa guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.