PDA

View Full Version : Laser a3 B/N anche scala di grigi?


leoppp
20-06-2009, 12:47
Avrei intenzione di acquistare una stampante laser a3 in binaco e nero, possibilmente hp, avrei solo un dubbio sulla possibilità che queste stampanti abbiano di stampare anche in scal di grigi. La stampante dovrebbe servire anche per riprodurre delle foto, che in bianco e nero sarebbero ovviamente delle ciofeche. Mi togliete questo dubbio, sono andato da un paio di negozianti ed entrambi hanno abbozzato un timido si, che on mi ha convinto per nulla. Fatemi sapere, magari anche di qualche esperinxa diretta. Ciao.

Apocalysse
20-06-2009, 14:47
Avendo solo il nero, la stampante utilizzerà il toner nero per riprodurre il grigio usando meno densità, non è male ma è tutt'altra cosa rispetto al grigio puro (che tra l'altro non tutte fanno) che si ottiene usando il colore :)

nomeutente
20-06-2009, 15:19
Avendo solo il nero, la stampante utilizzerà il toner nero per riprodurre il grigio usando meno densità, non è male ma è tutt'altra cosa rispetto al grigio puro (che tra l'altro non tutte fanno) che si ottiene usando il colore :)

Usando il colore però si rischia sempre di avere qualche dominante, anche con materiali originali.
Il top sono le stampanti 3k di epson, ma sono a getto di inchiostro.

Nell'ambito delle stampanti laser, posto che non sono le macchine ideali per la riproduzione di foto (nemmeno quelle a colori, salvo i modelli top di gamma) bisogna orientarsi sui modelli con la risoluzione più alta.
Io ho provato a stampare una foto in formato a3 con il solo toner nero con la mia oki 9650 e il risultato è stato buono, viceversa ho visto stampe fatte con macchine entry-level che vanno bene appena appena per una bozza di prestampa.

leoppp
20-06-2009, 23:12
Innanzitutto grazie per le risposte, sul fatto delle foto una precisazione, non è che devo stampare delle foto in formato a3, ma devo stampare una specie di giornale societario, in formato a3, dove trovano posto anche delle foto, ma di formato max 10x8, quindi niente di professionale, ma perrò almeno che si capisca il soggetto. Nessuno ha esperinza diretta con una B/n ?

nomeutente
22-06-2009, 12:10
devo stampare una specie di giornale societario, in formato a3, dove trovano posto anche delle foto, ma di formato max 10x8, quindi niente di professionale, ma perrò almeno che si capisca il soggetto.


Se non ti serve una qualità fotografica eccelsa, una laser b/n è in grado di svolgere il lavoro. I giornali sono anch'essi stampati con un solo inchiostro nero (se sono in bianco e nero, naturalmente!) e hanno risoluzioni più basse rispetto alle stampanti laser attualmente sul mercato, eppure il soggetto delle foto è riconoscibilissimo.
Stai solo lontano dai cosiddetti "ciclostile digitali" o "copyprinter" perché non sono macchine adatte.