View Full Version : Differenza tra c# e visual c#?
aiutoaiuto
08-10-2007, 18:36
Qual è la differenza tra i due?Se con visual c# programmo su visual studio, con che cosa programmo con il c#?
tomminno
08-10-2007, 19:14
Qual è la differenza tra i due?Se con visual c# programmo su visual studio, con che cosa programmo con il c#?
Sono la stessa cosa.
Per C# su Windows puoi usare sharpDevelop o VS2003/5, MonoDevelop su Linux.
Qual è la differenza tra i due?Se con visual c# programmo su visual studio, con che cosa programmo con il c#?C# è il linguaggio di programmazione, Visual C# è l'ambiente di sviluppo (IDE) della Microsoft.
aiutoaiuto
09-10-2007, 13:43
C# è il linguaggio di programmazione, Visual C# è l'ambiente di sviluppo (IDE) della Microsoft.
ah!!!!!!!ok!capito!ma i codici sono gli stessi?posso lavorare con c# anche senza avere un IDE?c# è governato da .net framework, giusto?
ma i codici sono gli stessi?Ovviamente.
posso lavorare con c# anche senza avere un IDE?Certamente (ma per lo sviluppo di interfacce utente .... è più tosto), devi avere il .NET Framework SDK (non il solo run-time), poi compili usando direttamente il compilatore csc.exe.
c# è governato da .net framework, giusto?Definizione impropria, credo. C# è solo uno dei linguaggi (sebbene quello "principe") per generare codice CIL eseguito dalla virtual-machine nel CLR.
r.chiodaroli
09-10-2007, 14:41
Allora, per essere esatti C# è un linguaggio di programmazione, definito dallo standard ECMA-334 e ISO/IEC 23270.
Visual C# è l'implementazione Microsoft di C#, che si appoggia sul .NET Framework.
Per il discorso sviluppo, per sviluppare in C# è sufficiente un editor di testo e il compilatore (che si trova sia con il .NET Framework sia con Mono). Come giustamente osservava qualcuno, però, un IDE fornisce un aiuto considerevole nello sviluppo. VisualStudio è certamente il più completo ed è disponibile anche freeware, ma gira solo su Windows. La migliore alternativa, almeno a mio avviso, è SharpDevelop, multiplatform e ben più funzionale che MonoDevelop.
tomminno
09-10-2007, 15:55
Per il discorso sviluppo, per sviluppare in C# è sufficiente un editor di testo e il compilatore (che si trova sia con il .NET Framework sia con Mono).
Sfido chiunque a scrivere la partial class nascosta che serve alla generazione delle interface grafiche. Ricorda parecchio TeX più che C#...
r.chiodaroli
09-10-2007, 16:00
Sfido chiunque a scrivere la partial class nascosta che serve alla generazione delle interface grafiche. Ricorda parecchio TeX più che C#...
Tenuto conto del fatto che è assolutamente possibile, non tutti i progetti scritti in C# prevedono form. Una Class Library, una Console Application oppure una WebApplication ne sono esempi.
tomminno
09-10-2007, 16:49
Tenuto conto del fatto che è assolutamente possibile, non tutti i progetti scritti in C# prevedono form. Una Class Library, una Console Application oppure una WebApplication ne sono esempi.
Una WebApplication senza pagine aspx però.
r.chiodaroli
09-10-2007, 17:02
Una WebApplication senza pagine aspx però.
No, perché? Io solitamente sviluppo direttamente nel metalinguaggio di ASP.NET, senza il designer, perché ho un migliore controllo sul codice XHTML generato.
Potrei cambiare idea però con VisualStudio 2008...
tomminno
09-10-2007, 17:27
No, perché? Io solitamente sviluppo direttamente nel metalinguaggio di ASP.NET, senza il designer, perché ho un migliore controllo sul codice XHTML generato.
Potrei cambiare idea però con VisualStudio 2008...
Come utilizzi gli eventi provenienti dai controlli ASP.NET? Resci a scrivere a mano (quindi comprensiva della parte nascosta) una classe "CodeBehind" funzionante?
Oltretutto mi prenderebbe male a scrivere a mano il codice necessario ad una GridView ed al corrispondente ObjectDataSource, inoltre senza l'IDE è difficile scoprire le funzionalità di un oggetto ASP.
Per quanto riguarda il codice generato dal motore asp è inutilmente prolisso (ad esempio replica lo stile su tutte le colonne e righe di una tabella), se voglio il controllo sul codice XHTML uso PHP.
r.chiodaroli
09-10-2007, 17:43
Come utilizzi gli eventi provenienti dai controlli ASP.NET? Resci a scrivere a mano (quindi comprensiva della parte nascosta) una classe "CodeBehind" funzionante?
Oltretutto mi prenderebbe male a scrivere a mano il codice necessario ad una GridView ed al corrispondente ObjectDataSource, inoltre senza l'IDE è difficile scoprire le funzionalità di un oggetto ASP.
Per quanto riguarda il codice generato dal motore asp è inutilmente prolisso (ad esempio replica lo stile su tutte le colonne e righe di una tabella), se voglio il controllo sul codice XHTML uso PHP.
Tenuto conto del fatto che l'associazione controllo-evento è decisa attraverso il markup (a meno di non usare i "vecchi" WebProjects), non vedo dove sia il problema.
Per il discorso IntelliSense, è vero, senza bisogna andare a documentazione, ma il mio post non voleva certamente insinuare che gli IDE non servono. Ci tenevo soltanto a precisare che, come in qualunque altro linguaggio, non c'è obbligo di usare un certo software di sviluppo. Si è liberi di scegliere.
Sull'ultimo punto, mi permetto di dissentire. Già dal 2005, ASP.NET ha migliorato considerevolmente la qualità del markup generato. Se poi aggiungiamo anche i CssControlAdapters, io non vedo questa gran differenza, anzi. Io personalmente non ho problemi nemmeno con il W3 Validator (XHTML 1.1 e CSS 2.1).
aiutoaiuto
09-10-2007, 19:35
ok. capito. ma sharpdevelop va pure su linux?questa mi è nuova.....:eek: :eek: :eek: :mbe: :mbe:
tomminno
09-10-2007, 23:59
Tenuto conto del fatto che l'associazione controllo-evento è decisa attraverso il markup (a meno di non usare i "vecchi" WebProjects), non vedo dove sia il problema.
Mi sfugge ancora come tu riesca a scrivere una pagina aspx/cs funzionante senza usare l'IDE.
Per il discorso IntelliSense, è vero, senza bisogna andare a documentazione, ma il mio post non voleva certamente insinuare che gli IDE non servono. Ci tenevo soltanto a precisare che, come in qualunque altro linguaggio, non c'è obbligo di usare un certo software di sviluppo. Si è liberi di scegliere.
Ci mancherebbe.
Non ho mai usato Shapdevelop per ASP, come si regola per il server web?
Sull'ultimo punto, mi permetto di dissentire. Già dal 2005, ASP.NET ha migliorato considerevolmente la qualità del markup generato. Se poi aggiungiamo anche i CssControlAdapters, io non vedo questa gran differenza, anzi. Io personalmente non ho problemi nemmeno con il W3 Validator (XHTML 1.1 e CSS 2.1).
Non stavo parlando di validazione, quanto di inutile codice HTML generato automaticamente, che rende le pagine ASP decisamente pesanti.
tomminno
10-10-2007, 00:00
ok. capito. ma sharpdevelop va pure su linux?questa mi è nuova.....:eek: :eek: :eek: :mbe: :mbe:
Per Linux conosco Monodevelop che dovrebbe essere il porting GTK# di sharpdevelop.
aiutoaiuto
10-10-2007, 18:56
io adesso sto leggendo un libro sulle basi di visual c#2005. mi sapreste consigliare un libro più approfondito da leggere dopo?
r.chiodaroli
10-10-2007, 20:42
io adesso sto leggendo un libro sulle basi di visual c#2005. mi sapreste consigliare un libro più approfondito da leggere dopo?
Dipende quale aspetto del Fx vuole approfondire. Si va dalle WinForms ad ASP.NET, passando per l'accesso ai DataBase con ADO.NET, XML, etc...
In generale mi sono trovato bene con la collana Mondadori Informatica, meno con le edizioni Wrox-Hoepli (comunque molto complete).
aiutoaiuto
11-10-2007, 13:36
Dipende quale aspetto del Fx vuole approfondire. Si va dalle WinForms ad ASP.NET, passando per l'accesso ai DataBase con ADO.NET, XML, etc...
In generale mi sono trovato bene con la collana Mondadori Informatica, meno con le edizioni Wrox-Hoepli (comunque molto complete).
no,no. solo su visual c#, non su ASP. sui database, volevo leggere qualcosa di+ approfondito, ma dopo. non c'è qualche libro che insegna come programmarecon visual c# 2005 ma in modo approfondito su un po' tutto?
no,no. solo su visual c#, non su ASP. sui database, volevo leggere qualcosa di+ approfondito, ma dopo. non c'è qualche libro che insegna come programmarecon visual c# 2005 ma in modo approfondito su un po' tutto?
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.