PDA

View Full Version : il mio primo approccio all'OC. .... gulp! (big-images)

zakkos
09-10-2004, 10:31
salve gente,
premetto subito che di overclock fino alla settimana scorsa non sapevo una mazza, ero fermo "ai jumperini" dei pentium 1/2 :rolleyes:

Mi sono preso l'asus p4c800- dlx e ho comunciato a smanettare sul bios... :lamer:
Il mio sistema è:

asus...
p4 2800 sl6wj (se non ricordo male)
1 gb ddr kingston hyperx pc3200
hd sata 160gb

Smanetta smanetta sono arrivato ad una serie di valori che sinceramente non riesco a decifrare proprio bene...

la prima schermata è a 230Mhz con vcore default e timings 2,5-3-3-8 a 2,85v (di + non si può)
http://zakkos.altervista.org/hwup/230bus-1-1-vcore-def.JPG
====================

l'altra schermata che vi propongo (235 vcore 1.7 e timings 2,5-4-4-8 sempre 2,85v) è questa:
http://zakkos.altervista.org/hwup/235bus-1-1.JPG

guardando attentamente i valori individuali dei risultati, si evince che il procio, aumentato di bus e vcore... vada più piano? Possibile? Mentre le ram salgono.... mah..!?!?!

vi farei vedere altri screener, ma credo che i più significativi siamo questi... ho fatto boot e s.pi anche a 245mhz con ram a 5:4, ma poi pcmarck crollava...
Giusto questo.... a 245 con ram a 5:4 faccio un timedemo su doom3 (anzi 2... da + frame :) ) e il sistema regge, faccio un s.pi e regge, lancio pcmark e crasha dopo un paio di test.... presumo quindi che se regge pcmark, il sistema sia rock solid, giusto?
Concludo qui.... e nel frattempo sperimento altre "storie"... se mi vengono in mente le scivo...
Grazie e ciao

TripleX
09-10-2004, 11:49
no pcmark e' molto leggero per testare il rock solid ci vuole ben altro scarica stability test 6.0 lo imposti su cpu warm only cosi' raggiungera' la max temperatura e poi lanci un superpi 32mb se regge dovresti essere rock solid al 90% visto che la stabilita' e' strettamente legata alla temperatura della cpu....maggiore e' la temp della cpu maggiore e' la necessita di vcore....pero' e' come il cane che si morde la coda....perche' se alzi il vcore alzi la temp e sei punto a cpo....trova un giusto compromesso con il piu' basso vcore possibile se vuoi usarlo quotidianamente....se e' solo per uno shot e' chiaro che se avvii a alti vcore con il dissi freddo sali molto ma appena si stabilizza la temp e' probabile il crash....ecco perche' il liquido e' consigliato...perche' il delta termico tra core cpu e waterblock e inferiore a quello con dissi ad aria e consente margini di oc superiori...:)

per il discorso prestazioni inferiori e' meglio avere un sistema sincrono fsb/ram che usare un divisore 5/4 almeno che non riesci a salire molto di cpu e poco di ram...a questo punto conviene ma solo testando avrai riscontri sicuri....ogni sistema (mobo cpu vga) e' una cosa a se' stante....ci sono molte variabili....sistemi che con i divisori funzionano con poca perdita altri che crollano sensibilmente....

zakkos
09-10-2004, 11:55
:eh:

o non c'ho capito niente io, o non c'hai capito niente te....

si, è giusto quello che dici tu, il rock solid si può avere dopo molte prove....ma che mi dici che pcmark è leggero quello no.... lo hai provato?

il mio dubbio, praticamente, era perchè a vcore e freq + alta il procio va di meno??

ora provo stability ecc ecc poi vi so dire

TripleX
09-10-2004, 12:22
pcmark e' leggerissimo non leggero...fidati....;)

zakkos
09-10-2004, 12:25
Originariamente inviato da TripleX
pcmark e' leggerissimo non leggero...fidati....;) sto parlando del 2004...

stability m'ha freezato tutto.... appena lanciato... ho paura che con sp2 faccia a cazzotti :(

altre opzioni?

rera
09-10-2004, 12:26
Originariamente inviato da zakkos
:eh:

o non c'ho capito niente io, o non c'hai capito niente te....

si, è giusto quello che dici tu, il rock solid si può avere dopo molte prove....ma che mi dici che pcmark è leggero quello no.... lo hai provato?

il mio dubbio, praticamente, era perchè a vcore e freq + alta il procio va di meno??

ora provo stability ecc ecc poi vi so dire

semplicemente perchè hai rilassato i timing della ram portandola da 2.5-3-3-8 (230 MHz) a 2.5-4-4-8 (235). In questo modo le tue memorie rendono meno.

zakkos
09-10-2004, 12:28
Originariamente inviato da rera
semplicemente perchè hai rilassato i timing della ram portandola da 2.5-3-3-8 (230 MHz) a 2.5-4-4-8 (235). In questo modo le tue memorie rendono meno.

errore... guarda bene i risultati specifici

TheDarkAngel
09-10-2004, 12:44
consiglio come sempre prime05... la versione 35 però.. non la 38

rera
09-10-2004, 12:45
Originariamente inviato da zakkos
errore... guarda bene i risultati specifici

il problema è che il solo risultato della ram non è indicativo, la ram deve servire le richieste della cpu, se i timing sono più alti, la cpu avrà le informazioni più lentamente, quindi se guardi i risultati specifici vedi che con i timing che avevi a 230 la cpu ha 4864 punti, a 235 4410 (400 punti di differenza).

zakkos
09-10-2004, 12:59
benissimo... il discorso non fa una piega..... se avessi tenuto lo stesso bus... mo l'ho aumentato di 5 mhz!

rera
09-10-2004, 13:11
il passaggio fondamentale è questo: 5 mhz di aumento del bus non danno alcun vantaggio perchè la ram fornisce i dati al processore più lentamente.

zakkos
09-10-2004, 13:19
quindi, se ho ben capito, la differenza di punteggio tendente al ribasso, è tutto dovuto ai timings + "morbidi", giusto.... se così fosse, metendo a 235 con 2,5-3-3-8 dovrei fare + punteggio che nell 1° schermata.....

ora provo e vediamo ;)

zakkos
09-10-2004, 13:52
fatto.
bus: 235
vcore: 1,70
timings: 2,5 - 3 - 3 - 8

screen:
http://zakkos.altervista.org/hwup/235bus-vcore170-timings-bassi.JPG

però ho anche questo screen.....
http://zakkos.altervista.org/hwup/235bus-1-1_con PAT.jpg

Come la mettiamo?

io scoppio!!!

rera
09-10-2004, 14:05
zakkos, secondo me dovresti dare meno valore al pcmark.
sopra nel primo shot hai 41s al superpi, sotto a parità di frequenza di bus e con i soli timing rallentati hai 42s per il calcolo del pi.
quindi direi che la configurazione sopra è migliore, non credi anche tu?

zakkos
09-10-2004, 14:13
si, indubbiamente.... ma non è rock solid :(

ora sono a 238 con vcore 1,75 e timings 2,5 / 4 / 4 / 8

sto convertendo un divx in dvd.... se non è stress questo!!! o meglio Prim95?

PS=finchè posso portare il vcore?

zakkos
11-10-2004, 00:55
Vediamo di tirar su sta discussione..... :D

signori... qual'è il massimo vcore consigliato per il mio p4-2800c ?

qualcuno ha le kingston hyperx pc3200 kit 2x512 ? se si, come c@zzo si fanno salire??