View Full Version : [Thread Ufficiale] Rome: Total War
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
Beralios
31-05-2005, 20:05
Non c'e' paragone secondo me e' meglio se prendi RTW, e' favoloso, anche la parte single player e' naturalmente fatta molto meglio di MTW.
Ti aspetto per qualche partita online. :D
Asterix72
31-05-2005, 21:21
Non c'e' paragone secondo me e' meglio se prendi RTW, e' favoloso, anche la parte single player e' naturalmente fatta molto meglio di MTW.
Ti aspetto per qualche partita online. :D
prima di farmi massacrare farò un bel po' di esperienza offline ;)
ps
sto facendo i tutorial di MTW, non è semplice gestire tanti gruppi...
Asterix72
02-06-2005, 09:12
ho iniziato una campagna in MTW con gli inglesi nel basso medioevo, vediamo cosa riesco a combinare.
Sapete indicarmi qualche guida/sito/forum per MTW dove trovare consigli e altro?
Su RTW ho trovato una 'guida strategica', secondo voi è applicabile anche su MTW?
ciao
Su RTW ho trovato una 'guida strategica'....
ciao
Link? ;)
Ciao
Asterix72
03-06-2005, 11:40
Link? ;)
Ciao
eccola:
http://www.totalwaritalia.com/forum/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=314
eccola:
http://www.totalwaritalia.com/forum/viewmessaggi.aspx?f=45154&idd=314
Tanks... ;)
tanatron
09-06-2005, 17:48
Scusate, qualcuno mi sa dire se c'è qualche fattore che influenza la comparsa di bande armate e rivolte nelle provincie, non nelle citta' ma in campagna. E' un continuo smarronamento a debellare bande suicide che compaiono lungo le vie di comunicazioni, alla lunga mi ha un po' stancato. :confused:
The Conquer
10-06-2005, 11:14
Che io sappia, l'unico modo e' farli fuori tutti... non e' che c'e' in giro qualche citta' governata dai ribelli?
Ci sono zone dove ho visto che spuntano più frequentemente, per esempio la Gallia, e mi pare d'aver notato che un po' alla volta, dopo che il territorio è stato conquistato, diminuisce la frequenza con cui appaiono.
In ogni caso, niente da fare: è una scocciatura ma io debbo sempre lasciare una legione per ogni zona dell'impero...
tanatron
10-06-2005, 18:20
Si' , penso proprio che sia un male con il quale convivere, certo che centinaia di microbattaglie non e' che sia il massimo del divertimento.Grazie comunque.
Si' , penso proprio che sia un male con il quale convivere, certo che centinaia di microbattaglie non e' che sia il massimo del divertimento.Grazie comunque.
Puoi proprio dire che sono una colossale rottura di palle :sofico:
Cmq io nn ricordo di aver fatto così tante battaglie con queste truppe...forse perchè non scontentavo con le tasse i cittadini delle province limitrofe, basta tenere la fedeltà sopra il 110% e difficilmente spunteranno ribelli sulla mappa... :)
Cmq io nn ricordo di aver fatto così tante battaglie con queste truppe...forse perchè non scontentavo con le tasse i cittadini delle province limitrofe, basta tenere la fedeltà sopra il 110% e difficilmente spunteranno ribelli sulla mappa... :)
Ohi, hai detto niente... ci sono zone dove si fa fatica a tenere la fedeltà sopra il 50%, figurati il 110% :D
Ohi, hai detto niente... ci sono zone dove si fa fatica a tenere la fedeltà sopra il 50%, figurati il 110% :D
Ma io ci riuscivo senza grossi problemi... :cool:
The Conquer
14-06-2005, 14:03
Per tenerle sopra il 110% non e' difficile... Basta che ogni citta' cha conquisti la stermini (cosi', avendo meno cittadini, hai meno probabilita' che si ribellino), e poi, soprattutto, non lasciare truppe costose e inutili in citta', perche' per mantenere l'ordine conta la quantita' dei soldati, non la qualita'... io, per esempio, ho nella mia capitale (38000 abitanti) solo contadini... E poi non puntare tanto sulle tasse per avere soldi, piuttosto punta sul mercato! Le tasse fanno diminuire la felicita' degli abitanti... :D
Per tenerle sopra il 110% non e' difficile... Basta che ogni citta' cha conquisti la stermini (cosi', avendo meno cittadini, hai meno probabilita' che si ribellino), e poi, soprattutto, non lasciare truppe costose e inutili in citta', perche' per mantenere l'ordine conta la quantita' dei soldati, non la qualita'... io, per esempio, ho nella mia capitale (38000 abitanti) solo contadini... E poi non puntare tanto sulle tasse per avere soldi, piuttosto punta sul mercato! Le tasse fanno diminuire la felicita' degli abitanti... :D
Eh son tutte cose che so, e che faccio, ma quando ti trovi città lontane dalla capitale, come per esempio quelle sulla costa ovest della Spagna, per quanto le stermini e le riempi di unità finchè ce ne stanno mi si ribellano sempre.
Un modo che ho trovato e quello di utilizzare le città ribelli per produrre unità, così la popolazione cala... però costa...
Sentite... nel frattempo sono uscite delle nuove mod? A parte RTR che non mi ispira per nulla, ce ne sono altre di valide? Per esempio che rimuovano quell'insulsa guerra civile con le altre due fazioni romane che mi fa venire l'orticaria tutte le volte? :D
A proposito di mod... qualcuno di voi conosce mica una guida dettagliata su come crearli? Lasciando magari perdere il 3D per creare nuove unità, che mi par d'aver capito che ci sia bisogno di usare 3D Studio, qualcosa che ti insegni passo passo come modificare le caratteristiche delle unità, la mappa, le fazioni, etc...
Beh non ci gioca più nessuno? :stordita:
Beh non ci gioca più nessuno? :stordita:
Credi che abbia tempo di risponderti mentre le mia armate stanno per conquistare Roma ? :Prrr:
PS sto provando la mappa "Mundus Magnus" , ma i Seleucidi sono veramente troppo messi bene :mc:
Credi che abbia tempo di risponderti mentre le mia armate stanno per conquistare Roma ? :Prrr:
PS sto provando la mappa "Mundus Magnus" , ma i Seleucidi sono veramente troppo messi bene :mc:
Dove l'hai trovata? L'ho cercata ma non sono riuscito a scovarla...
Per caso le unità hanno sempre un turno o più per il reclutamento? I romani sono sempre divisi?
Devo imparare a farmeli io i mod per mettere assieme le cose che mi piacciono ma non ho ancora trovato una guida completa :doh:
Dove l'hai trovata? L'ho cercata ma non sono riuscito a scovarla...
Per caso le unità hanno sempre un turno o più per il reclutamento? I romani sono sempre divisi?
Devo imparare a farmeli io i mod per mettere assieme le cose che mi piacciono ma non ho ancora trovato una guida completa :doh:
L' ho trovata qua : http://www.twcenter.net/downloads/db/?mod=442
Mi pare ci siano poche modifiche rispetto all' originale ( mappa a parte :fagiano: )
La mappa é meravigliosa , tuttavia piacerebbe anche a me metterci le mani .
una guida completa non l' ho mai trovata , ma qui (http://forums.totalwar.org/vb/showthread.php?t=45995) c' é parecchia roba .
L' ho trovata qua : http://www.twcenter.net/downloads/db/?mod=442
Mi pare ci siano poche modifiche rispetto all' originale ( mappa a parte :fagiano: )
La mappa é meravigliosa , tuttavia piacerebbe anche a me metterci le mani .
una guida completa non l' ho mai trovata , ma qui (http://forums.totalwar.org/vb/showthread.php?t=45995) c' é parecchia roba .
Dopo ci guardo, grazie ;)
The Conquer
20-06-2005, 10:30
Per provare mod nuove prova a vedere in questo forum....
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=42923
Per le citta' lontane dalla capitale non so cosa dirti... anche la' funziona la mia politica di mercato... Magari prova ad aumentare la frequenza dei giochi..
Per provare mod nuove prova a vedere in questo forum....
http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=42923
Per le citta' lontane dalla capitale non so cosa dirti... anche la' funziona la mia politica di mercato... Magari prova ad aumentare la frequenza dei giochi..
Grazie per il link!
Appena ho fatto questo malefico esame mi ci dedico un pochino :p
Alessio9008
23-06-2005, 08:23
Scusami io ho trovato dei codici che sono come i tuoi li provo e non funzionano, allora ragionando mi sono acorto in un codice per esempio process_cq bastava aggiungere il nome della città accanto al codice e le strutture erano completate ora io volevo sapere che cosa si deve scrivere davanti al codice give_trait Grazie
ciao ragazzi. E' da tanto che non faccio un salto in questo thread... oramai è da molto che non gioco a Rome. Voi vi siete specializzati nel frattempo, giusto?
ciao ragazzi. E' da tanto che non faccio un salto in questo thread... oramai è da molto che non gioco a Rome. Voi vi siete specializzati nel frattempo, giusto?
No, io non ho più giocato tanto, mi ha un po' annoiato se devo essere sincero.
Ho ripreso a fare qualche partitina proprio in queste ultime settimane, ma niente di che...
ciao
mi è appena arrivato questo gioco ma purtroppo non riesco ad installarlo perchè nel secondo cd due file sono corrotti
i file sono
Rometw_Wrong_Disc.dbd
e
Rometw_Wrong_Disc.txt
presenti nella cartella setup\rsrc del secondo cd
due file da 200kb mi bloccano tutta l'installazione!! :muro: :doh:
ai possessori di questo gioco...potreste spedirmeli per posta?
:help:
la mia mail è agy87@tele2.it
grazie mille
agy
Se i cd sono rovinati puoi farteli sostituire dove li hai comprati...
ci avevo pensato ma i cd sono di un mio amico che non ricorda più dove aveva comprato il gioco...quindi l'unica strada possibile penso sia quella di copiarmi sul pc tutto il 2°cd tranne i due file corrotti, sostituirli e rimasterizzare il tutto :mc:
quindi per fare tutto ciò quei due file mi servono...
nessuna anima pia è disposta ad inviarmeli?
grazie mille
agy
The Conquer
11-07-2005, 22:29
Ma cosa c'è nella mappa "Mundus Magnus"? Il mondo intero?
Ma cosa c'è nella mappa "Mundus Magnus"? Il mondo intero?
Adesso non esageriamo :sofico:
La mappa é espansa a sud ( in maniera che l' Egitto non sia compresso come nella mappa standard ) , a est fino all' India così da dare ai Seleucidi e Parti lo spazio che occupavano realmente e a Nord .
http://img240.echo.cx/img240/7788/mapsmall9bk.gif
tra l' altro é uscita la versione 2 :
download (http://www.twcenter.net/downloads/db/index.php?mod=563)
Che bella... certo che così finire la mappa diventa veramente un'impresa.
Dev'essere bello conquistare gli stessi territori dell'impero romano e mantenerli...
SuperDino
12-07-2005, 00:01
dio santo ! :eek:
peccato che abbia perso i salvataggi. dopo mesi che ci giochi quando perdi un salvataggio hai voglia di rompere tutto e così non ho più giocato a RomaTW :muro:
io su playcom lo vedo gia' in vendita,ma c'e' anche scritto "due to release"il che farebbe presagie che dovrebbe useire ancora..
la data posta e' 10/07/05 il che vorrebbe dire 10 luglio o 7 ottobre come all'americana?
io intanto sto finendo la campagna al max livello di difficolta' con gli armeni..
presto provero' le mod..ho visto che ce ne sono parecchie voi che mi consigliate?
su totalrealism se ne dicono di buone e cattive..mondus magnus invece sembra sia buono..ho visto anche che c'e' una darthmod qcn l'hA PROVATA?
dio santo ! :eek:
peccato che abbia perso i salvataggi. dopo mesi che ci giochi quando perdi un salvataggio hai voglia di rompere tutto e così non ho più giocato a RomaTW :muro:
A me e' capitato un crash del gioco con perdita di:
tutti i savegame, compresi quelli fatti da me :cry:
impostazioni del gioco :mad:
exe principale :eek:
non ho altre parole :banned:
Dal momento che ho scoperto che quando il gioco si avvia carica tutti i savegame da qualunque subcartella presente in quella principale e li sposta su "temp" adesso faccio una copia dei savegame da tenere su chiave usb assieme alle impostazioni e all'exe principale per sicurezza. :read:
Ma chi e' il malato che ha pensato una cosa simile??? :muro:
io su playcom lo vedo gia' in vendita,ma c'e' anche scritto "due to release"il che farebbe presagie che dovrebbe useire ancora..
la data posta e' 10/07/05 il che vorrebbe dire 10 luglio o 7 ottobre come all'americana?
la seconda che hai detto
domandina da niubbo come spostate il vostro esercito?
o meglio io non riesco a spostarlo in avanti lasciando invariato l'orientamento delle truppe
domandina da niubbo come spostate il vostro esercito?
o meglio io non riesco a spostarlo in avanti lasciando invariato l'orientamento delle truppe
Forse non ho capito il senso della domanda, ma ci provo lo stesso...
Da quello che ho capito giocando l'esercito (io raggruppo le truppe in genere) si dispone fronte al punto dove lo dirigi, con orientamento ortogonale alla congiungente il punto di parenza e quello di arrivo.
Per intenderci, se parti da un punto e clicchi a Nord-ovest, l'esercito di dispone col fronte a N-O.
Quindi se devi aggirare un nemico devi far marciare i tuoi fino ad un punto vicino a quello di destinazione e poi dirigerli verso il nemico per farli girare.
Questo almeno quello che ho capito io
Saluti
Hanmar
per fare questo tu che faresti?
Se devi tenere le truppe in una conformazione fissa , le selezioni ( selezioni la prima , poi aggiungi le altre tenendo premuto il CTRL e schiacciando il tasto dx ) le raggruppi ( tasto "G" ) a quel punto quando sposti i gruppi le unità che li compongono mantengono la formazione .
Di solito raggruppo l' esercito in tre/quattro pezzi ( tipo : prima linea , seconda linea , ali ) e li muovo a seconda delle esigenze , se selezioni tutto l' esercito ( CTRL+A ) e lo raggruppi poi lo puoi muovere in un blocco solo .
per fare questo tu che faresti?
Vediamo...
........________________________________
.......|..................................................|
.......|..................................................|
....../................................................../
..../................................................../
../................................................../
/................................................../
_______________________________/
Abbastanza chiaro?
Saluti
Hanmar
Ps: lo sgorbio di cui sopra e' stato fatto perche' non riuscivo ad allegare il disegno, buddha maledica i proxy e chi li programma...
e come lo ottieni? io l'unico modo che ho trovato raggruppare tutto l'esercito come fa cfranco, poi clikko col sinistro muovendo po il mouse scelgo se mettere l'esercito parallelo alla posizione di partenza, a volte però non funziona (e non capisco perchè) e mi sembra un metodo impreciso, imperial glory gestisce meglio la cosa
e come lo ottieni? io l'unico modo che ho trovato raggruppare tutto l'esercito come fa cfranco, poi clikko col sinistro muovendo po il mouse scelgo se mettere l'esercito parallelo alla posizione di partenza, a volte però non funziona (e non capisco perchè) e mi sembra un metodo impreciso, imperial glory gestisce meglio la cosa
Io uso una tattica un po' diversa, ma i principi fondamentali sono gli stessi.
Gruppo le unita', le ordino come mi sembra meglio e poi le faccio camminare verso il nemico, ma non esattamente nella sua direzione, per poi farle girare faccia al nemico. Funziona soprattutto con la cavalleria, la uso per aggirare e colpire ai fianchi.
Saluti
Hanmar
Ps: poi a quanto pare l'allegato e' partito :D
Raga, mi servono consigli:
Si possono usare le catapulte (non mi ricordo se il gioco li chiama così) allinterno delle mura quando si è assiedati?
Vorrei provare a colpire i nemici, almeno quelli più lontani, ma quando provo, non sparano mai!!
Poi, qual'è secondo voi la miglior difesa contro gli scavi quando si è assediati?
Io metto tre gruppi di arceri con le frecce incendiate contro uin solo punto di scavo alla volta, altrimenti mi distruggono le mura (ciclopiche).
Grazie
Ciao
Raga, mi servono consigli:
Si possono usare le catapulte (non mi ricordo se il gioco li chiama così) allinterno delle mura quando si è assiedati?
Vorrei provare a colpire i nemici, almeno quelli più lontani, ma quando provo, non sparano mai!!
Dovrebbe funzionare , almeno io le ho subìte in un assalto :mad:
Poi, qual'è secondo voi la miglior difesa contro gli scavi quando si è assediati?
Io metto tre gruppi di arceri con le frecce incendiate contro uin solo punto di scavo alla volta, altrimenti mi distruggono le mura (ciclopiche).
Grazie
Ciao
Intanto non starei sulla sezione che sta per essere abbattuta , poi lascerei crollare una sezione di muro per poi bombardare la gente che si avvicina e intanto aspettarli al varco con qualche unità dotata di una buona difesa , é ancora meglio di quando difendi un ponte , puoi aggirarli passando con la cavalleria da una porta e attaccarli da dietro , gli arceri sugli spalti seminano morte e il buco é abbastanza stretto da poter essere tenuto facilmente .
Bho, non sò che dire, forse stanno troppo vicino le mura, voi dove le posizionate (le catapulte) durante un assedio?
Non vi è un modo per impedire che ti rompano le mura?
Ciao
Onagri, ecco come cavolo si chiamano!!!
comunque non riesco ad utilizzarle dentro le mura, neanche per distruggere le torri d'assedio!!
Ciao
Onagri, ecco come cavolo si chiamano!!!
comunque non riesco ad utilizzarle dentro le mura, neanche per distruggere le torri d'assedio!!
Ciao
Credo che dipenda dal fatto che hanno bisogno di spazio davanti per poter sparare, altrimenti il bersaglio è coperto (è lo stesso anche per gli arceri). Prova a spostarle più in dietro sulle strade, credo che ce la facciano così.
Si, penso che sia questo il problema.
Ipotizzando di essere sotto assedio, quindi in una città, quanto pensi che debbano stare indietro rispetto le mura? quasi in centro città?
Avevo provato a spostarli un pò indietro sulle strade laterali adiacenti le mura, sulla parte sinistra sono oblique rispetto agli assi, ma anche così niente,proverò a spostarli più in dietro verso il centro.
Ciao
Si, penso che sia questo il problema.
Ipotizzando di essere sotto assedio, quindi in una città, quanto pensi che debbano stare indietro rispetto le mura? quasi in centro città?
Avevo provato a spostarli un pò indietro sulle strade laterali adiacenti le mura, sulla parte sinistra sono oblique rispetto agli assi, ma anche così niente,proverò a spostarli più in dietro verso il centro.
Ciao
Non metterle troppo lontane perchè se sbagliano il tiro colpiscono le tue mura o i tuoi omini... basta che tu faccia la prova guardando il cursore quando diventa verde e capisci da dove riescono a sparare fino a dove...
Aspetta aspetta, quale cursore??
grazie per le risposte1
Ciao
Aspetta aspetta, quale cursore??
grazie per le risposte1
Ciao
Ma sì, dai, quando selezioni una unità con armi da lancio il cursore è verde quando si trova in un punto che può essere colpito e rosso quando o è troppo lontano o è coperto... forse devi premere il tasto control per passare alla modalità d'attacco, mi pare. E' da un po' che non gioco... fai qualche prova :p
Cavolo, possibile che non mi sia mai accorto!!?
Mi ricordo che il cursore diventa, per esempio un arco quando attacchi con gli arceri, ma sta storia del colore verde/rosso non me la ricordo!!
Ciao
Cavolo, possibile che non mi sia mai accorto!!?
Mi ricordo che il cursore diventa, per esempio un arco quando attacchi con gli arceri, ma sta storia del colore verde/rosso non me la ricordo!!
Ciao
Nemmeno io... Ma dato che sono daltonico mi sa che si spiega da solo... :(
Non e' che pure tu... :confused:
Saluti
Hanmar
Non credo, verde e rosso i daltonici dovrebbero distinguerli, altrimenti ai semafori avrebbero grossi problemi :D
Non credo, verde e rosso i daltonici dovrebbero distinguerli, altrimenti ai semafori avrebbero grossi problemi :D
Infatti i daltonici gravi non possono conseguire la patente.
Quelli meno si, pero' certe sfumature si confondono li stesso. Se poi consideri che il tutto viene filtrato da schede video, monitor e settaggi vari puo' benissimo spiegarsi il fatto che io non veda quella differenza. E forse neppure Anar
Saluti
Hanmar
Quelli meno si, pero' certe sfumature si confondono li stesso. Se poi consideri che il tutto viene filtrato da schede video, monitor e settaggi vari puo' benissimo spiegarsi il fatto che io non veda quella differenza. E forse neppure Anar
Saluti
Hanmar
Ah che strano, credevo che alcuni colori comunque li distinguessero. Ma il daltonismo non porta a vedere colori "sbagliati"?
Comunque forse non c'ha semplicemente mai fatto caso, dai...
Saluti
Hanmar
hai la sign un po irregolare ;)
hai la sign un po irregolare ;)
Uh...
Visto a far le cose prima e poi a leggere il manuale di uso e manutenzione? :p
Sistemata, grazie dell'avviso :D
Hanmar
Ah che strano, credevo che alcuni colori comunque li distinguessero. Ma il daltonismo non porta a vedere colori "sbagliati"?
Comunque forse non c'ha semplicemente mai fatto caso, dai...
E' un po' complicato da spiegare ad un "sano". In realtà dipende dal tipo di alterazione della sensibilità cromatica dell'occhio. Quello che succede e' che non "vedi" alcune frequenze e quindi i colori arrivano falsati. E se nel colore in arrivo ci sono proprio alcune di quelle frequenze non vedendole lo confondi con un colore dove quelle frequenze non ci sono proprio. Non so se mi sono capito... :p
Nel mio caso Rosso e Verde primari li vedo tranquillamente, però quando si va a sfumature (beige, marron, etc etc) tiro un po' ad indovinare. :confused:
Saluti
Hanmar
E' un po' complicato da spiegare ad un "sano". In realtà dipende dal tipo di alterazione della sensibilità cromatica dell'occhio. Quello che succede e' che non "vedi" alcune frequenze e quindi i colori arrivano falsati. E se nel colore in arrivo ci sono proprio alcune di quelle frequenze non vedendole lo confondi con un colore dove quelle frequenze non ci sono proprio. Non so se mi sono capito... :p
Nel mio caso Rosso e Verde primari li vedo tranquillamente, però quando si va a sfumature (beige, marron, etc etc) tiro un po' ad indovinare. :confused:
Saluti
Hanmar
Uh, ho capito :p
No cavolo, mi sà che sono rincitrullito, perchè ci vedo bene !!
ziopanda
07-08-2005, 09:31
Ciao a Tutti!
Volevo chiedrVi una cosetta....
Come faccio a mandare uno dei frutti dei miei lombi al Senato?
Ho visto che le altre fazioni ce l'hanno...
Grazie, e Bella!
ZP
Ericol 7
07-08-2005, 10:22
No cavolo, mi sà che sono rincitrullito, perchè ci vedo bene !!
visto che hai una 9600 liscia,a che risoluzione ci giochi?perche io con una 9600 xt 1GB di ram,P4 2,4Ghz faccio fatica a giocarci discretamente a 1152x864 con i filtri quasi tutti a palla senza antialiasing,specialmente quando qli arceri lanciano le frecce incendarie rallenta paurosamente. :rolleyes:
Chissà come faccio io a giocarci senza problemi su un XP1800+ e una 7500 a 1024x768 :D
Chissà come faccio io a giocarci senza problemi su un XP1800+ e una 7500 a 1024x768 :D
Forse ti manca QUALCHE effetto grafico che ha una vga dx9 ;) ma solo qualcuno :ciapet:
Ericol 7
07-08-2005, 16:00
Forse giochi a rallentatore :D
ziopanda
12-08-2005, 13:35
Ciao di nuovo!
Ma c'è rimasto qualcuno su questo forum?
Domanda: qualcuno sa dirmi come far lanciare agli hastati TUTTI i giavellotti prima di caricare? Io riesco solo a fargliene lanciare uno, poi caricano.
Grazie!
ZP
Ciao di nuovo!
Ma c'è rimasto qualcuno su questo forum?
Domanda: qualcuno sa dirmi come far lanciare agli hastati TUTTI i giavellotti prima di caricare? Io riesco solo a fargliene lanciare uno, poi caricano.
Grazie!
ZP
Li devi far avvicinare finchè non sono a tiro di arma da lancio, quindi li tieni fermi lì finchè non hanno lanciato tutti i giavellotti, poi gli dici di attaccare.
Li devi far avvicinare finchè non sono a tiro di arma da lancio, quindi li tieni fermi lì finchè non hanno lanciato tutti i giavellotti, poi gli dici di attaccare.
Mettili in modalità "tiro a volontà" però :O
ziopanda
13-08-2005, 10:39
Ehi grazie!
Funziona...
ZP
Ericol 7
13-08-2005, 12:46
Ehi grazie!
Funziona...
ZP
grazie per la dritta anche io non lo sapevo :D
ziopanda
14-08-2005, 07:44
Ehi! Il Forum s'è (ri-) animato? ;)
Un'altra domanda, di quelle esistenziali...
Non ho potuto far a meno di notare che il Senato di Roma, con le sue missioni bislacche o quantomeno discutibili, oltre a stressarmi non poco e ad impedirmi di mettere a ferro e fuoco il modo in my way, mi distrae e decentra le truppe, rendendomi facile preda di controffensive.
Ok, Ok... Cazzate a parte... DEVO PROPRIO DAR LORO SEMPRE RETTA?
E' necessario per assurgere a più alti ranghi? O non serve a niente?
Forse è una domanda cretina, ma considerate che ci gioco da una settimana.
Grazie, a presto!
ZP
Sì, se non dai retta loro ti trovi poi in guai + seri..cmq è difficile all'inizio, poi il senato anzi proporrà missioni + semplici da adempiere,come conquistare territori abbastanza vicini.
Ciao.
Ehi! Il Forum s'è (ri-) animato? ;)
Un'altra domanda, di quelle esistenziali...
Non ho potuto far a meno di notare che il Senato di Roma, con le sue missioni bislacche o quantomeno discutibili, oltre a stressarmi non poco e ad impedirmi di mettere a ferro e fuoco il modo in my way, mi distrae e decentra le truppe, rendendomi facile preda di controffensive.
Ok, Ok... Cazzate a parte... DEVO PROPRIO DAR LORO SEMPRE RETTA?
E' necessario per assurgere a più alti ranghi? O non serve a niente?
Forse è una domanda cretina, ma considerate che ci gioco da una settimana.
Grazie, a presto!
ZP
Sempre sempre non é necessario , però meglio li tratti e meglio ti tratteranno loro , intanto dando cariche ai tuoi familiari ( e le cariche aggiungono qualche dote in più di influenza o amministrazione ) , affidandoti poi missioni possibili e premi interessanti , se li tratti male cominceranno ad arrivare richieste suicide corredate da minacce del tipo "se non lo esegui faremo delle indagini fiscali sulla tua famiglia" indagini che alla fine ti portano via anche le mutande :cry:
Io sono del parere che bisogna soddisfarli il meglio che puoi , a volte questo vuol dire spedire armate dove non ti interessa o aprire ostilità a gente di cui non ti frega niente , ma se é possibile senza doverti dissanguare é meglio farlo .
Ericol 7
14-08-2005, 18:37
Sì, se non dai retta loro ti trovi poi in guai + seri..cmq è difficile all'inizio, poi il senato anzi proporrà missioni + semplici da adempiere,come conquistare territori abbastanza vicini.
Ciao.
perchè poi diventano ancora più bislacche le richieste del senato?e se decidessi di radere al suolo il senato che accadrebbe? :D
ziopanda
15-08-2005, 07:07
perchè poi diventano ancora più bislacche le richieste del senato?e se decidessi di radere al suolo il senato che accadrebbe? :D
Vero...
Domanda assolutamente pertinente...
E se semplicemente sfascio tutto, annettendo Roma al mio delirio di onnipotenza?
E se fattibile, quando capisco che i tempi sono maturi?
E ancora (scusate... :) ) Roma diventerà mia di sua sponte?
Grazie cari!
ZP
prima o poi dovrai farlo se non erro conquistando 25 province scoppierà la guerra civile
ziopanda
15-08-2005, 10:52
Grazie Korn.
Quindi, per quanto io segua e obbedisca pedissequo il Senato, Roma non sarà mia se non manu militari... :mbe:
... Vi voglio credere... ma sono poco convinto...
Una cosetta vorrei chiederVi: come faccio a far sposare figli e figlie.
So che si ricevono proposte (come in MTW), ma io posso farne?
E se sì, a chi consigliate e come?
Grazie!
ZP
P.S. Sto leggendo tutto il topic... sono a metà... :rolleyes:
prima o poi dovrai farlo se non erro conquistando 25 province scoppierà la guerra civile
La guerra civile scoppia quando cominci ad attaccare il senato o un' altra fazione romana , prima di farlo ti conviene controllare di avere un buon livello di popolarità presso la plebe .
Le stesse missioni del senato dipendono dalla tua popolarità presso l' assemblea , portare a termine le missioni é sicuramente importante , ma anche seguire le direttive diplomatiche evitando di attaccare le fazioni alleate a Roma , anche le concentrazioni di truppe in province troppo vicine a Roma sono deleterie , in due turni l' opinione del senato su di me é passata dalle stelle alle stalle solo perché avevo fatto sbarcare 4 armate in Italia ... così al terzo turno ho cominciato a usarle :Perfido:
così al terzo turno ho cominciato a usarle :Perfido:
:D
ziopanda
16-08-2005, 16:50
Ma porc...
Arrivo al 283 b.c. (mi pare...) E MI TORNA AL DESKTOP!!!
Da qualche parte nel 3d ho letto di qualcuno con lo stesso problema, ma non lo trovo più...
Che devo fare?
Qualcuno mi aiuti.... per favore... :cry:
Grazie...
ZP triste
Ciao.
anche in modalita' molto difficile puoi benissimo ignorare le missioni che sono distanti dalla tua strategia.Poi la maggior parte delle missioni rientra cmq nella normale strategia..e cmq dipende molto da che giocatore sei.Io essendo molto aggressivo non ho mai avuto problemi ad eseguire quasi tutte le missioni del senato.
ziopanda
17-08-2005, 15:52
[QUOTE=ziopanda]Grazie Korn.
Quindi, per quanto io segua e obbedisca pedissequo il Senato, Roma non sarà mia se non manu militari... :mbe:
Grazie!
Ciao!
Torno a chiedervi... qualcuno sa, cortesemente, come faccio a far sposare figli e figlie?
Grazie!
ZP :D
Ciao!
Torno a chiedervi... qualcuno sa, cortesemente, come faccio a far sposare figli e figlie?
Grazie!
I figli si arrangiano :p , per le figlie ogni tanto avrai la richiesta di qualche pretendente , puoi accettare o meno .
[QUOTE=ziopanda]Grazie Korn.
Grazie!
Ciao!
Grazie!
non credo sia possibile...!!
ciao a tutti sono un grande fan della serie total war(w bisanzio a mtw e i valeri a rtw) ed ora devo cambiare pc.
Ne ho trovato uno conveniente ma ha una scheda geforce fx 5500 con 256 di ram. Volevo sapere se conviene oppure se sapete consigliarmi qualcosa di meglio sempre però non spendendo troppo! Vorrei giocare a rome senza scatti ( adesso ho una geforce 4...... :cry: )....
grazie!!
ziopanda
18-08-2005, 16:44
I figli si arrangiano :p , per le figlie ogni tanto avrai la richiesta di qualche pretendente , puoi accettare o meno .
EHH?!? :mbe:
Ma allora non posso fare altro che aspettare che qualcuna si proponga?
Non è come in MTW, dove gli emissari procacciavano mogli?
ZP
No, ed infatti è una cosa delle + antipatiche in RTW, dato che magari ti mandano pretendenti veramente scarsi ed avanti con l'età, e se rifiuti magari si rischia di avere la figlia zitella... :mad:
Una cosa buona invece è che spesso dopo battaglie vittoriose di eserciti senza generali si fa avanti un uomo capace e di valore e soprattutto giovanissimo. :cool:
ziopanda
20-08-2005, 07:13
Sì...
Ho appurato che è proprio come dite... Grazie per le risposte...
Piuttosto... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ho un grosso problema, che spero qualcuno riesca a risolvere...
Ho un AMD 1,6ghz, 516 mega ram, nvidia geforce4 ecc ecc oltre i limiti minimi prefissati. Windows XP.
Sono in modalità campagna con i Giulii. Arrivati al cambio turno del 253 b.c., durante i calcoli, scoppia e torna al desktop...
Ho provato a reistallare tutto, ho installato MP nel cd extra, come pure directX.
Non ho mod, il gioco è originale, ho aggiornato i driver nvidia.
Che fare???
Grazie a chiunque mi darà anche solo un'idea...
ZP
Hai provato ad installare la patch 1.2?
ziopanda
20-08-2005, 09:01
Hai provato ad installare la patch 1.2?
No...
Dici che serve, e che può risolvere?
O è solo un'idea?
Grazie!
ZP
suppongo che sia un idea :D ma cmq buona visto che mette molte pezze al gioco, hai gli ultimi driver?
ziopanda
20-08-2005, 11:12
suppongo che sia un idea :D ma cmq buona visto che mette molte pezze al gioco, hai gli ultimi driver?
Sì. Quelli della scheda video.
Ne servono altri?
ZP
Megasoft
20-08-2005, 11:50
Sì. Quelli della scheda video.
Ne servono altri?
ZP
aggiorna i driver del chipset della scheda madre per sicurezza. Molte volte pure quello da problemi nei giochi.
e quelli audio perchè no? ;)
ziopanda
21-08-2005, 06:32
OK!
Grazie a tutti!
Ho appena scaricato la patch. Ora mi scarico i driver audio e motherboard.
Vi faccio sapere! :D :D :D :D :D :D
ZP
Therinai
23-08-2005, 23:23
questo gioco è una figata tattica e strategica! cmq, sapete darmi dei consigli su come portare alla pace un nemico? io ho fatto l'infame e ho fatto guerra ai miei alleati spqr, corneli e valeri approfittandomene del diritto di passaggio, ma ora sono passati 200 turni da allora e sono ridotti a dei pezzenti e non ostante tutto non accennano a volere accettare la pace. Cioè sembrano farlo, con pretese come 10 regioni e 100.000 soldi, ma anche se le accetto il turno dopo mi dichiarano subito guerra. Insomma è una rottura ormai, non cè un modo per convincerli?
Cmq volevo dare un consiglo, visto che da quando lò scoperto è tutto un pò più facile: se conquistate una città di un altra fazione che ha una religione diversa, e quindi templi diversi dai vostri, dovete distruggerli e costruire i vostri templi altrimenti non potrete ingrandirli.
E comunque io non mi preoccuperei troppo di tenere il morale delle città sopra il 100% tanto basta sterminare la popolazione per far tornare tutto nella norma per un po', e farti un pò di soldi.
Scusate l'OT ma da parecchio tempo stò cercando disperatamente una copia originale e in italiano del gioco.
Se, tra di voi, c'è qualcuno di Roma che vuole disfarsi della sua copia ad un prezzo ragionevole mi contatti pure in PM.
Ciao e grazie
Isomarcus
24-08-2005, 16:22
ciao, voi come vi comportate con le armate ribelli? io mi sono rotto. ogni due o tre turni compare qualche armata nel cuore dei miei territori... ogni volta devo spostare l'esercito per andare a distruggerli, solo che così facendo apro la strada ai galli (infatti quando capita mi vendico sui ribelli, sterminando fino all'ultimo cane)
la corruzione è utile però non posso spendere 2000 denari per far sparire 200 contadini...
c'è qualche modo di evitare la comparsa di queste armate? voi cosa fate di solito?
Therinai
24-08-2005, 18:28
o paghi o combatti, che ci vuoi fare.
Isomarcus
24-08-2005, 19:03
è seccante, soprattutto nel nord italia, ho bande di guerrieri barbari che compaiono praticamente ad ogni turno...
Dove trovo una guida strategica in italiano?
Sigh sigh sob...
Sono al lavoro da 5 ore e mi sono gia' rotto...
Saluti
Hanmar
Isomarcus
01-09-2005, 15:24
scusate gente... non ci riesco proprio :cry: non riesco a superare una battaglia contro i britanni! vi illustro la situazione...
sono al 230 a.c. circa, possiedo l'intera francia e sto conquistando piano piano la britannia. solo che i britanni hanno distrutto i germani e mi attaccano presso alesia. ora, questa è la battaglia che poco fa ho perso in 30 secondi.
rapporto di forze 1:1 (1400 contro 1400)
composizione del loro esercito:
guerrieri barbari (fanteria leggera) -> praticamente i 3/4 delle loro forze
mercenari barbari (fanteria leggera) -> 2 unità
guerrieri con spada (fanteria pesante) -> 2 unità
4 o 5 unità di cavalleria pesante (familiari britannici).
io schieravo
6 unità di triari
4 unità di astati
2 unità di principi
4 unità di equiti
2 arceri
1 mastini
ora, escluso il fatto della cavalleria (perhè diavolo i romani non hanno una cavalleria degna di tale nome??? :cry: gli equiti sono utili solo per inseguire nemici in fuga, io voglio la cavalleria pesante che avevo in shogun e medieval :cry: )... lo scontro si è svolto in stile barbaro: semplicemente i britanni hanno iniziato a caricare subito, si sono fatti 2 chilometri correndo a perdifiato e sono arrivati addosso alla mia prima linea esausti.
dopo 30 secondi TUTTE le mie unità erano in fuga!!!!
i triari contro la fanteria leggera hanno tenuto per 10 secondi, sono stati fatti letteralmente a pezzi
i principi nemmeno li ho visti combattere, sono stati macellati dai mercenari barbari
gli astati non ne parliamo, dopo 5 secondi erano già in fuga.
gli equiti stendiamo un velo pietoso, la mia idea era quella di fargli caricare i nemici impegnati in mischia da tergo, ma sono stati intercettati dalla cavalleria pesante (e anche qua ok, ma 54x4= 216 equiti contro 50 cavalieri pesanti barbari, possibile che neanche 1 ne abbiano tirato giù??)
sbaglio io qualcosa oppure... le unità romane in questo gioco sono pesantemente svantaggiate??? cioè anche i principi... fanteria pesante... "i veri killer dell'esercito romano"... l'ala dove c'erano i 160 principi è stata caricata da 4 unità di fanteria leggera, possibile che dopo 20 secondi erano già in fuga? datemi qualche consiglio :cry:
scusate gente... non ci riesco proprio :cry: non riesco a superare una battaglia contro i britanni! vi illustro la situazione...
sono al 230 a.c. circa, possiedo l'intera francia e sto conquistando piano piano la britannia. solo che i britanni hanno distrutto i germani e mi attaccano presso alesia. ora, questa è la battaglia che poco fa ho perso in 30 secondi.
io schieravo
6 unità di triari
4 unità di astati
2 unità di principi
4 unità di equiti
2 arceri
1 mastini
ora, escluso il fatto della cavalleria (perhè diavolo i romani non hanno una cavalleria degna di tale nome??? :cry: gli equiti sono utili solo per inseguire nemici in fuga, io voglio la cavalleria pesante che avevo in shogun e medieval :cry: )... lo scontro si è svolto in stile barbaro: semplicemente i britanni hanno iniziato a caricare subito, si sono fatti 2 chilometri correndo a perdifiato e sono arrivati addosso alla mia prima linea esausti.
i triari contro la fanteria leggera hanno tenuto per 10 secondi, sono stati fatti letteralmente a pezzi
i principi nemmeno li ho visti combattere, sono stati macellati dai mercenari barbari
gli equiti stendiamo un velo pietoso, la mia idea era quella di fargli caricare i nemici impegnati in mischia da tergo, ma sono stati intercettati dalla cavalleria pesante (e anche qua ok, ma 54x4= 216 equiti contro 50 cavalieri pesanti barbari, possibile che neanche 1 ne abbiano tirato giù??)
sbaglio io qualcosa oppure... le unità romane in questo gioco sono pesantemente svantaggiate??? cioè anche i principi... fanteria pesante... "i veri killer dell'esercito romano"... l'ala dove c'erano i 160 principi è stata caricata da 4 unità di fanteria leggera, possibile che dopo 20 secondi erano già in fuga? datemi qualche consiglio :cry:
Il problema è che i tuoi soldati sono un po' indietro nello sviluppo....dovresti far sviluppare qualche tua città in grande città o metropoli e allora si che inizierai ad avere delle belle unità da addestrare ( coorte della legione , pretoriana, cittadina ) e cavalleria pesantissima ( cavalieri romani , legionari a cavallo , pretoriani a cavallo...) .
ciao e buon gioco :)
Ericol 7
05-09-2005, 17:12
io schieravo
6 unità di triari
4 unità di astati
2 unità di principi
4 unità di equiti
2 arceri
1 mastini
un'altro metodo per renderti conto delle forze disposte in campo e quello di cliccare sulle tue armate(in certi casi puoi farlo anche con le altre)e vedere il totale attacco e totale difese.comunque in rtw la miglior difesa non e sempre l'attacco ;)
ziopanda
05-09-2005, 17:58
io schieravo
6 unità di triari
4 unità di astati
2 unità di principi
4 unità di equiti
2 arceri
1 mastini
Ciao.
Hai provato a mettere le truppe che impattano il caricone germanico in "guard mode"? No, non ringraziarmi...
ZP
Erian Algard
05-09-2005, 21:10
Il migliore esercito cartaginese secondo voi come deve essere assemblato?
Isomarcus
06-09-2005, 14:11
Il problema è che i tuoi soldati sono un po' indietro nello sviluppo....dovresti far sviluppare qualche tua città in grande città o metropoli e allora si che inizierai ad avere delle belle unità da addestrare ( coorte della legione , pretoriana, cittadina ) e cavalleria pesantissima ( cavalieri romani , legionari a cavallo , pretoriani a cavallo...) .
ciao e buon gioco :)
purtroppo al momento ho solo queste unità, devo ancora arrivare alle riforme mariane, inoltre molte delle unità schierate in quello scontro erano pure veterani di battaglia, e molti avevano pure le armi migliorate dato che in gallia ho trovato diversi armaioli pronti... :(
un'altro metodo per renderti conto delle forze disposte in campo e quello di cliccare sulle tue armate(in certi casi puoi farlo anche con le altre)e vedere il totale attacco e totale difese.comunque in rtw la miglior difesa non e sempre l'attacco
eh lo so, ma io ero in difesa! ho semplicemente atteso che mi venissero incontro, la cosa pazzesca è che nonostante siano arrivati sfiancati presso le mie truppe fresche, dopo 10 secondi le avevano già messe in rotta.. cioè un massacro assurdo...
Ciao. Hai provato a mettere le truppe che impattano il caricone germanico in "guard mode"? No, non ringraziarmi... ZP
a dire il vero no, anche perchè sapevo che era meglio lanciarle alla carica pochi secondi prima dell'impatto in modo da usufruire del bonus di carica...
grazie a tutti, cmq quella battaglia mi ha veramente lasciato di sasso... sono arrivato a credere che la colpa fosse mia, forse ho sbagliato completamente... magari i triari non vanno usati contro la fanteria, gli equiti vanno usati solo contro arcieri ecc... :(
grazie a tutti, cmq quella battaglia mi ha veramente lasciato di sasso... sono arrivato a credere che la colpa fosse mia, forse ho sbagliato completamente... magari i triari non vanno usati contro la fanteria, gli equiti vanno usati solo contro arcieri ecc... :(
Se ci riesco stasera provo la battaglia , io lascerei le truppe ferme , in modalità "tiro a volontà" , i triarii contro le truppe a cavallo , principi e astati al centro con dietro gli arceri , mentre con gli equiti cercherei di colpire ai fianchi e i mastini li lancierei da discreta distanza per creare "disturbo" alle ondate , ma il problema grosso sono quei "4 o 5 unità di cavalleria pesante (familiari britannici)" a cui hai ben poco da opporre , mi sembra inoltre che tu non abbia nessun generale , mentre il loro quante stelline ha ? Questo può fare molta differenza
Isomarcus
06-09-2005, 14:59
sì il generale ce l'ho (avevo), 3 stellette, discreto niente di che ma almeno sa farsi valere... i nemici erano guidati dal capofazione britannico che aveva 6 o 7 stellette se non ricordo male... e per carità ci sta tutta la sconfitta, ma non transigo sul fatto che pur arrivando alle mie linee sfiancati i nemici hanno fatto a pezzi le truppe fresche... non è neanche lontanamente verosimile che grazie alla fama del generale i nemici riescano a combattere vincendo nettamente anche se "senza fiato"... c'è anche una massima che il gioco riporta durante le fasi di caricamento: "cosa mai potrà fare un soldato alla carica se è senza fiato?" eppure in 10 secondi mi hanno fatto a pezzi 160 principi veterani belli freschi e sani... mah
Ragazzi , ho appena finito la mia piu' bella battaglia...vi giuro non me lo sarei mai aspettato.
La battaglia ha luogo a Sparta, appena conquistato dal mio grande generale ( 5 stelle ) , la città ha solo delle grandi mura ( non ciclopiche ) e i Corneli si presentano con 4 armate !
La mia armata si compone di 2 onagri, 5 coorti cittadine , un paio pretoriane, 2 pretoriani a cavallo , e altre unità di supporto per un totale di 427 uomini .
Le 4 armate nemiche dispongono di onagri , baliste , scorpioni , cavalieri e molte legioni.
I corneli si dispongono ai 4 lati di Sparta per un attacco che avrebbe dovuto essere micidiale :
Capitano Placo : 536 uomini .
Capitano Decimo : 498 uomini.
Capitano Galerio : 362 uomini.
Generale Caio Costantinio : 502 uomini.
Poichè sento che è impossibile non fare entrare le truppe nemiche decido di tenere una unità di arcieri alla porta dove c'è l'ariete e mettere tutta l'armata nel centro città. Dispongo gli onagri nel verso del punto dove immagino arrivino piu' nemici e inizio a sparare fuoco ( purtroppo alla fine avrò distrutto anche 4 o 5 edifici ) e viene ucciso uno dei loro capitani .
Comincia una strenua battaglia cittadina che vedono le mie coorti e il mio generale combattere all'impazzata....vengono fatti fuori i generali e le unità nemiche sono spaesate , cosicchè prendo i miei cavalieri pretoriani e comincio a seminare il terrore...un lago di sangue che termina con una vittoria schiacciante dei difensori...
I pretoriani a cavallo guadagnano 3 punti di esperienza con 238 uccisioni , i due onagri insieme ne hanno fatti fuori 218 , mentre la guardia del generale ne fa fuori 161 !!!
Risultato finale :
Giuliano il Vittorioso : Uccisioni : 1836 , Uomini Rimasti : 228
Nemici
Placo - Rimasti : 10
Decimo - Rimasti : 6
Galerio - Rimasti : 17
Caio Costantinio - rimasti : 24 .
:Perfido:
Erian Algard
06-09-2005, 20:47
Ragazzi , ho appena finito la mia piu' bella battaglia...vi giuro non me lo sarei mai aspettato.
La battaglia ha luogo a Sparta, appena conquistato dal mio grande generale ( 5 stelle ) , la città ha solo delle grandi mura ( non ciclopiche ) e i Corneli si presentano con 4 armate !
La mia armata si compone di 2 onagri, 5 coorti cittadine , un paio pretoriane, 2 pretoriani a cavallo , e altre unità di supporto per un totale di 427 uomini .
Le 4 armate nemiche dispongono di onagri , baliste , scorpioni , cavalieri e molte legioni.
I corneli si dispongono ai 4 lati di Sparta per un attacco che avrebbe dovuto essere micidiale :
Capitano Placo : 536 uomini .
Capitano Decimo : 498 uomini.
Capitano Galerio : 362 uomini.
Generale Caio Costantinio : 502 uomini.
Poichè sento che è impossibile non fare entrare le truppe nemiche decido di tenere una unità di arcieri alla porta dove c'è l'ariete e mettere tutta l'armata nel centro città. Dispongo gli onagri nel verso del punto dove immagino arrivino piu' nemici e inizio a sparare fuoco ( purtroppo alla fine avrò distrutto anche 4 o 5 edifici ) e viene ucciso uno dei loro capitani .
Comincia una strenua battaglia cittadina che vedono le mie coorti e il mio generale combattere all'impazzata....vengono fatti fuori i generali e le unità nemiche sono spaesate , cosicchè prendo i miei cavalieri pretoriani e comincio a seminare il terrore...un lago di sangue che termina con una vittoria schiacciante dei difensori...
I pretoriani a cavallo guadagnano 3 punti di esperienza con 238 uccisioni , i due onagri insieme ne hanno fatti fuori 218 , mentre la guardia del generale ne fa fuori 161 !!!
Risultato finale :
Giuliano il Vittorioso : Uccisioni : 1836 , Uomini Rimasti : 228
Nemici
Placo - Rimasti : 10
Decimo - Rimasti : 6
Galerio - Rimasti : 17
Caio Costantinio - rimasti : 24 .
:Perfido:
'Azz complimenti!!Veramente bravo, considera che io gli assedi, sia d'attacco che di difesa li faccio fare quasi per il 70% al Computer perchè non ci capisco una cippa.Però sono un drago nelle battaglie campali.....
'Azz complimenti!!Veramente bravo, considera che io gli assedi, sia d'attacco che di difesa li faccio fare quasi per il 70% al Computer perchè non ci capisco una cippa.Però sono un drago nelle battaglie campali.....
Beh , ti perdi una gran cosa , e cmq puoi sempre imparare , metti gli arceri sulle mura e proteggi la città :D
Ah , tanto per la cronaca quello stesso generale ha fatto altre 4 conquiste ( le città sono vicine ) e ora viene chiamato Giuliano il Grande e ha 10 Stelle di comando !!! Che sia il massimo ? :cool:
Isomarcus
07-09-2005, 08:06
io vi posso raccontare l'assedio più lollo che mi sia capitato :D
sti maledetti britanni che non mi lasciano in pace decidono i attaccare alesia, peccato che avevo appena finito di costruire le grandi mura di pietra...
arrivano con 1 torre di assedio e circa 1000 guerrieri barbari, io schiero gli arceri romani sulle mura, dico di tirare frecce infuocate e via...
tempo 15 secondi la torre d'assedio è in fiamme, e i 1000 barbari sono tornati da dove sono venuti con le pive nel sacco :ciapet:
il mio più bell'assedio invece è stato quando ho attaccato atene. sulle mura c'erano un sacco opliti miliziani, mentre in giro per la città c'erano peltasti e opliti. all'inizio c'è stata una battaglia molto ma mooolto cruenta sulle mura, ho mandato su i mercenari traci con le torri d'assedio, hanno circondato i nemici ma ciònonostante ci è voluto qualche minuto d'inferno prima di eliminare la resistenza... per le strade poi i primi a cedere sono stati i peltasti, schiacciati dalla cavalleria del generale, mentre i principi impegnavano frontalmente gli opliti, solo per permettere agli astati di giungere da dietro grazie alle viuzze di atene, e macellare gli opliti.
gran finale contro altri opliti che la i.a. si ostina a lasciare fermi immobili sulla piazza centrale della città... ancora una volta i principi attaccano frontalmente mentre questa volta la cavalleria del generale arriva da una stradina secondaria e prende gli opliti alle spalle. per concludere arrivano anche gli astati e la battaglia finisce lì... le perdite più ingenti sono state sulle mura, nonostante i nemici fossero circondati hanno fatto parecchi danni ai miei mercenari traci
Erian Algard
07-09-2005, 08:44
Beh , ti perdi una gran cosa , e cmq puoi sempre imparare , metti gli arceri sulle mura e proteggi la città :D
Ah , tanto per la cronaca quello stesso generale ha fatto altre 4 conquiste ( le città sono vicine ) e ora viene chiamato Giuliano il Grande e ha 10 Stelle di comando !!! Che sia il massimo ? :cool:
Si è il massimo, anche alcuni miei generali sono arrivati a quel livello....grandioso!!!
Isomarcus
07-09-2005, 10:54
Il migliore esercito cartaginese secondo voi come deve essere assemblato?
io ho appena iniziato coi cartaginesi (imho le truppe romane sono un po' troppo limitate, sempre e solo astati e veliti, e principi non appena riesci a sfornarli).
allora, innanzitutto come schermagliatori hanno i frombolieri che fanno molto ma mooolto più male di veliti et similia (peltasti e schermagliatori in generale coi loro giavellotti). devo ancora capire se i cartaginesi dispongono degli arcieri, ma ho paura di no. comunque sicuramente come tiratori usa i frombolieri piuttosto degli schermagliatori.
per quanto riguarda la fanteria, i fanti iberici funzionano molto bene contro altra fanteria leggera e lancieri. però vengono fatti a pezzi da fanteria pesante, cavalleria e sono vulnerabili alle frecce. diciamo che in ogni caso rappresentano la spina dorsale dell'esercito, anche perchè sono piuttosto economici. poi ci sono i lancieri libici che sono dei discreti lancieri, contro la cavalleria si fanno valere. meglio ancora sono i fanti cartaginesi che sono lancieri più corazzati.
la cavalleria: i cavalleggeri punici funzionano contro gli schermagliatori nemici. i cavalieri punici non ho ancora avuto modo di provarli ma da quanto ho capito sono sempre al livello degli equiti, cavalleria da impiegare contro gli schermagliatori o al limite per inseguire i nemici in fuga
gli elefanti manco a dirlo sono dei carrarmati quindi quando possibile meglio schierarli
e poi ci sono i soldati del sacro ordine... che sono sia appiedati (in questo sono delle specie di ultra-opliti) sia dotati di cavalcatura (e sono vere unità di cavalleria pesante).
diciamo che io farei uno schieramento del genere:
prima linea composta da fanti cartaginesi o lancieri libici
seconda linea composta da fanti iberici
(nel caso si possono anche invertire se affronti tante unità di fanteria leggera, dato che soprattutto quando fronteggi i barbari i lancieri sono quasi inutili)
terza linea composta da fanti del sacro ordine, che se per caso le cose si mettono male questi sono dei veri e propri macellai
frombolieri per infastidire il nemico
elefanti che puoi usare per caricare il nemico sia frontalmente sia quando è già impegnato dalla prima linea (però in questo caso attaccano anche i tuoi soldati)
cavalleria: punica contro gli schermagliatori nemici, del sacro ordine contro la fanteria nemica
l'unica cosa che manca è una unità di fanteria pesante vera e propria, per esempio come i guerrieri con spada d'elite dei britanni, oppure come la coorte della legione romana
IEri ho concluso la campagna con i Giuli nel 77 a.C. . Quale fazione mi consigliate di provare?
Isomarcus
07-09-2005, 11:13
cartaginesi :D
no cmq a me sul serio pare un'altro mondo rispetto ai romani. molte più unità, molti più fronti su cui fare guerra... mi sembra una campagna molto interessante.
altrimenti ho sentito parlare bene dei seleucidi
l'unica cosa che manca è una unità di fanteria pesante vera e propria, per esempio come i guerrieri con spada d'elite dei britanni, oppure come la coorte della legione romana
I cartaginesi li ho trovati veramente poco equilibrati , gli elefanti sono una potenza , ma il resto é di bassa qualità , le unità di elite sono buone , ma sempre inferiori alle analoghe di altri paesi .
Altre fazioni interessanti :
Se volete la vita facile vi consiglio gli egizi , la cavalleria é efficace , anche quella leggera e gli arceri sono ottimi da usare contro truppe lente come gli opliti , le truppe appiedate non sono il massimo , ma servono solo a tenere fermi gli avversari mentre li assalite ai fianchi con la cavalleria e li bombardate con gli arceri .
I Macedoni hanno un assortimento piuttosto ampio di forze , anche se é difficile usare insieme la veloce cavalleria e i lenti opliti .
I Seleucidi mettono insieme gli elefanti e gli opliti , massicci ma lenti , soffrono terribilmente gli arceri .
Non mi hanno mai attirato molto le turbe di barbari .
Per finire , un consiglio , troppo spesso si sottovalutano le unità di mercenari , ma sono un complemento assai utile , a volte indispensabile per coprire le carenze dei vari eserciti , opliti mercenari , arceri cretesi , frombolieri rodiani , cavalieri sarmati , elefanti , arceri a cavallo sciti , tutta roba buona , specialmente gli arceri cretesi che sono ottimi nel massacrare senza pietà le truppe appiedate .
Isomarcus
07-09-2005, 12:35
I cartaginesi li ho trovati veramente poco equilibrati , gli elefanti sono una potenza , ma il resto é di bassa qualità , le unità di elite sono buone , ma sempre inferiori alle analoghe di altri paesi .
Altre fazioni interessanti :
Se volete la vita facile vi consiglio gli egizi , la cavalleria é efficace , anche quella leggera e gli arceri sono ottimi da usare contro truppe lente come gli opliti , le truppe appiedate non sono il massimo , ma servono solo a tenere fermi gli avversari mentre li assalite ai fianchi con la cavalleria e li bombardate con gli arceri .
I Macedoni hanno un assortimento piuttosto ampio di forze , anche se é difficile usare insieme la veloce cavalleria e i lenti opliti .
I Seleucidi mettono insieme gli elefanti e gli opliti , massicci ma lenti , soffrono terribilmente gli arceri .
Non mi hanno mai attirato molto le turbe di barbari .
Per finire , un consiglio , troppo spesso si sottovalutano le unità di mercenari , ma sono un complemento assai utile , a volte indispensabile per coprire le carenze dei vari eserciti , opliti mercenari , arceri cretesi , frombolieri rodiani , cavalieri sarmati , elefanti , arceri a cavallo sciti , tutta roba buona , specialmente gli arceri cretesi che sono ottimi nel massacrare senza pietà le truppe appiedate .
gli arceri cretesi sono una cosa allucinante :eek: quando sono sbarcato a kydonia ho affrontato 2 unità di opliti miliziani e 1 di arcieri cretesi, dopo 30 secondi gli opliti erano azzerati, causandomi tipo 15 perdite. rimanevano gli arceri che correvanoin giro per la mappa tirando frecce, beh devono esser riuciti a tirarmi giù qualcosa come una sessantina di veliti e un centinaio di astati...
ah i barbari sono piuttosto pallosi in effetti, visto che ti riduci ad avere solo fanteria. principalmente hai guerrieri barbari e guerrieri con spada. variazioni sul tema sono guerrieri dipinti, druidi, guerrieri con ascia, guerrieri con spada d'elite, ecc, insomma solo fanteria. però hanno delle unità speciali divertenti, come i lanciatori di teste, le donne urlatrici, gli stessi druidi... poi i britanni hanno i carri falcati, ecco quelli si che sono utili dato che la cavalleria pesante non gli fa praticamente nulla
gli arceri cretesi sono una cosa allucinante :eek: quando sono sbarcato a kydonia ho affrontato 2 unità di opliti miliziani e 1 di arcieri cretesi, dopo 30 secondi gli opliti erano azzerati, causandomi tipo 15 perdite. rimanevano gli arceri che correvanoin giro per la mappa tirando frecce, beh devono esser riuciti a tirarmi giù qualcosa come una sessantina di veliti e un centinaio di astati...
Mai andare da quelle parti senza qualche reparto di cavalleria :O
Io ci vado sempre a Creta o nei dintorni a raccattare questi mercenari , gli arceri cretesi li prendo sempre tutti , hanno la portata delle frecce molto più estesa dei normali arceri , e anche il valore dell' attacco da distanza é molto più elevato ( 12 contro 8 ) , prendi un normale esercito romano , piazzaci 2 unità di queste e una o due di cavalieri sarmati , otterrai una compagine molto più equilibrata ed efficente .
Altre unità non standard ma utili sono i cavalieri catafratti ( dei bulldozer ) o le truppe cammellate da usare nel deserto .
Isomarcus
07-09-2005, 14:11
ho appena combattuto la prima grossa battaglia coi cartaginesi...
800 cartaginesi contro 1800 romani
1 unità di cavalleggeri punici
1 unità di frombolieri delle baleari
1 unità di schermagliatori
1 unità di elefanti
2 unità di fanti iberici
1 unità di mercenari numidi
contro
8 unità di astati
1 unità di arceri romani
2 unità di veliti
l'ho stravinta :eek:
conto delle vittime:
subite: 250, causate: 1500
cavallegeri punici vittime causate 410
elefanti vittime causate 380
il resto merito di frombolieri in primis, quindi dei mercenari numidi e per ultimi fanti iberici e schermagliatori
impressioni: gli elefanti sono semplicemente assurdi. non vanno giù neanche se sono circondati dagli astati... e poi quando caricano è una festa, vedere tutti i soldati nemici che volano in aria :eek:
i cavalleggeri punici sono ottimi quando caricano, e anche quando restano in mischia fanno danni anche se tendono a subire molte perdite in queste condizioni.
i fanti iberici se supportati da altre unità sono molto validi, combattendo fianco fianco con i cavalieri non hanno mai vacillato, nonostante la tremenda inferiorità numerica. purtroppo essendo fanti leggeri subiscono molte perdite nei combattimenti corpo corpo, a meno che non siano in superiorità numerica.
i frombolieri fanno tanto tanto male come pensavo, d'altra parte attacco a distanza 11 contro 7 degli schermagliatori. ad ogni salva cadevano tra i 10 e i 15 astati.
peccato che ad un certo punto nella mischia gli elefanti siano impazziti, è comparsa l'icona di punto esclamativo e come stato era messo "imperversano", per sicurezza li ho fatti uccidere con l'azione speciale, mi pare di aver capito che erano fuori controllo...
Originariamente inviato da Isomarcus
scusate gente... non ci riesco proprio non riesco a superare una battaglia contro i britanni! vi illustro la situazione...
io schieravo
6 unità di triari
4 unità di astati
2 unità di principi
4 unità di equiti
2 arceri
1 mastini
ora, escluso il fatto della cavalleria (perhè diavolo i romani non hanno una cavalleria degna di tale nome??? gli equiti sono utili solo per inseguire nemici in fuga, io voglio la cavalleria pesante che avevo in shogun e medieval )... lo scontro si è svolto in stile barbaro: semplicemente i britanni hanno iniziato a caricare subito, si sono fatti 2 chilometri correndo a perdifiato e sono arrivati addosso alla mia prima linea esausti.
sbaglio io qualcosa oppure... le unità romane in questo gioco sono pesantemente svantaggiate??? cioè anche i principi... fanteria pesante... "i veri killer dell'esercito romano"... l'ala dove c'erano i 160 principi è stata caricata da 4 unità di fanteria leggera, possibile che dopo 20 secondi erano già in fuga? datemi qualche consiglio
Prova a fare così e li devasti.
Crea una prima fila dove ci sono astati e principi,raggruppali in un unica fila impostali su fuoco a volonta, la salva di giavellotti che viene fuori è devastante e demoralizza il nemico. Non correrre incontro alle truppe nemiche aspettale impostando i soldati in modalità di guardia, dopo 30 secondi vedrai i barbari scappare come pecore. Inoltre visto che hai i mastini scatenali contro la cavalleria nemica e poi manda i tuoi equiti alla carica e li spazzi via.
I triari essendo dotati di lancia hanno un bonus contro la cavalleria, disponili in modo da proteggere le tue truppe dai loro attacchi di cavalleria sui fianchi.
Gli arcieri mettili davanti alla tua prima fila di principi e veliti in linea singola con frecce infuocate, appena vedi che sono a rischio li sposti dietro ai tuoi uomini in modo che continuino a bersagliare il nemico. Se ti serve ancora aiuto chiedi pure ! :D
L'unità più devastante che ho trovato ( soprattutto negli assedi ) è quella degli Arcani, semplicemente letali.
Isomarcus
07-09-2005, 14:18
grazie, prima o poi quella battaglia lì la riproverò!
cmq che unità sono gli arcani? al momento mi sfugge...
cmq penso che più devastante degli elefanti ci sia ben poco :D con una unità di 24 elefanti normali (non da guerra o corazzati) ho tenuto a bada 8 unità di astati romani :D
Isomarcus
07-09-2005, 14:32
azz ho visto gli arcani... ma cosa serve per reclutarli?
bisogna upgradare al massimo un tempio, non quello di bacco... non mi ricordo quale... :fagiano:
Erian Algard
07-09-2005, 21:08
Ho seguito il tuo consiglio e ho difeso quindi la città di Cartagine dall'attacco dei...cartaginesi!!!!(città appena conquistata con gli Scipi).
Unico difetto...mancanza di arcieri,non avevo l'edificio apposito in nessuna città... :muro:
Loro con l'esercito comandato dal re(5 stelle) sono in 2333(maggioranza fanteria iberica,con cavalleria pesante e leggera più elefanti a supporto)
Io col mio generale(6 Stelle :cool: )avevo un esercito di 2458 uomini(7 gruppi di principi,5 di Hastati,2 di velites,2equistes,e truppe speciali di un'altro generale(3 stelle).
Non avendo arcieri mi arrocco in piazza e lascio i velites sulle mura. Loro sono grandi, ma i cartaginesi entrano facilmente(avevano addirittura 4 scale e 2 torri!!!)Blocco le due strade di accesso alla piazza con i principi disposti su più file a mò di muro impenetrabile,in attegiamento difensivo(con quelli nelle retrovie con l'ordine di lanciare i giavellotti)e attendo...
Quando mancano 3 minuti alla fine attacco furioso dei cartaginesi che si lanciano sulla mia difesa con tutto quello che avevano!!!!(che panico gli elefanti!!!),ma i miei resistono(grazie a due tre strigliate di tromba del generale)e.....Vinco!!!!!! :D STUPENDO(da oggi farò tantissimi assedi!!!!)
Unica nota negativa le numerose perdite(1258 le mie e 1329 le loro).
A fare da contraltare che succede?Perdo dopo poco una battaglia campale!!!!
Ma come sono un drago!!!Eravamo 1900 contro 1900(all'incirca)e attaccavo io.Pensavo avessi il tempo di studiare le mosse( visto che ero io a dover attaccare), ma loro furbissimi che fanno????....Mi anticipano e mi si scagliano contro alla velocità della luce, e perdo di brutto!!!!
Sarà per laprossima volta.....Ciaooo!!!!! :)
Ottimo ! Te lo dicevo che gli assedi sono divertenti quanto le altre battaglie...se avessi avuto un po' di arcieri avresti potuto uccidere un bel po' di cartaginesi prima che riuscissero a entrare , oppure avresti potuto sventare il loro tentativo nel caso gli avessi distrutto le loro torri d'assedio o arieti ! :cool:
Isomarcus
09-09-2005, 14:51
cosa comporta diventare protettorato?
io ho accettato di diventare protettorato dei greci visto che mi pagano circa 4000 denari al turno per 4 turno...
sono un po' perplesso per come sis sono svolte le cose però
sto facendo la campagna coi cartaginesi. in patria sto tranquillo, in spagna sono alleato con gli iberi e cmq ho un grosso esercito di stanza pronto a difendere corduba e numantia. palma e calaris non se le fila nessuno. il problema è lilybaeum, in sicilia. in pratica è dal 5° turno di gioco che faccio a pezzi astati romani e opliti greci, che continuano ad attaccarmi... finora ho sempre stravinto senza problemi (nell'ultima battaglia ho fatto fuori qualcosa come 2000 opliti greci). ad un certo punto un diplomatico spqr arriva a numantia, in celtiberia ( :eek: ) propone la tregua ma gli devo dare 190 ( :eek: :asd: ) denari. faccio la controfferta, gli offro la tregua se mi danno 4000 denari. non accettano, bene nessun problema per me... il turno successivo arriva un diplomatico greco a lilybaeum, vuole che diventi loro protettorato. faccio la controfferta, gli offro la tregua se mi danno 4000 denari. accettano e pagano. lo stesso turno attaccano la città ( :eek: ). vinco la battaglia e gli propongo la tregua in cambio di 5000 denari, ma rifiutano dicendo "non c'è motivo di porre fine alle ostilità". da allora ogni turno hanno continuato a impormi di diventare loro protettorato.alla fine mi offrono 4000 denari per 4 turni... io ho accettato! sono 12000 denari che mi entrano senza sforzo, con quei soldi ingigantisco l'esercito poi vado a conquistargli siracusae :rotfl: :rotfl:
cmq volevo sapere... c'è qualche altra implicazione al fatto di essere protettorato di qualcuno?
Ericol 7
09-09-2005, 17:36
anche a me e capitata una cosa simile ma all'contrario ho chiesto ai corneli di diventari miei protettorati mi hanno chiesto qualcosa come 50000 sesterzi!
jò risposto che annavo dritto :asd:
ma se accettavo che succedeva?
Isomarcus
09-09-2005, 17:44
ok è fallito tutto.... dopo 2 turno che ero protettorato dei greci (che mi pagavano 3500 denari a turno :asd: ) mi hanno attaccato i numidi. battagli stravinta ma dato che i seleucidi sono alleati dei greci i greci hanno rotto l'alleanza quindi non son più loro protettorato. peccato perchè mi facevano comodo degli idioti che mi davano denari a gratis :rotfl:
adesso però mi hanno davvero rotto perchè non passa turno che mi trovo 3000 opliti o 3000 astati sotto le mura di lylibaeum... ogni turno è una strage di proporzioni immani ma sti qua continuano ad attaccarmi... è ora di annientare ste due zanzare
Erian Algard
09-09-2005, 18:25
ok è fallito tutto.... dopo 2 turno che ero protettorato dei greci (che mi pagavano 3500 denari a turno :asd: ) mi hanno attaccato i seleucidi. battagli stravinta ma dato che i seleucidi sono alleati dei greci i greci hanno rotto l'alleanza quindi non son più loro protettorato. peccato perchè mi facevano comodo degli idioti che mi davano denari a gratis :rotfl:
adesso però mi hanno davvero rotto perchè non passa turno che mi trovo 3000 opliti o 3000 astati sotto le mura di lylibaeum... ogni turno è una strage di proporzioni immani ma sti qua continuano ad attaccarmi... è ora di annientare ste due zanzare
Se diventi protettorato la nazione che lo ha offerto attacca chiunque attacchi te in quel periodo.Insomma gli dichiara guerra...
Isomarcus
09-09-2005, 19:24
ecco però quando mi hanno attaccato i numidi che per qualche strana ragione erano alleati con i greci mi hanno attaccato pure i greci :D
vabbè qualche migliaio di opliti in meno... :asd:
peccato che continuano a sfornarne centinaia, 2 turni dopo una disfatta epocale (2500 opliti schierati, 100 tornati a casa) avevano due armate di 2200 uomini ciascuna a poca distanza da casa mia... ho il sospetto che l'I.A. bari...
Erian Algard
09-09-2005, 21:35
No dai non bara....per quanto riguarda il protettorato...beh nella realtà funzionava cosi.Poi se mi dici che i greci erano pure alleati dei numidi e ti hanno attaccato quando quest'ultimi hanno attaccato, beh...sei stato fregato!!!! :D
Ps il protettorato funzionava bene solo in Europa Universalis...quello si che era un gioco dove la diplomazia serviva.....il migliore.... :cool:
Isomarcus
09-09-2005, 22:04
sì effettivamente in rome la diplomazia è fine a se stessa. un'alleanza è praticamente inutile (campagna con i giuli, 1° round stipulo alleanza coi galli, al 3° round arretium è assediata...) e i criteri con cui vengono accettate le tregue sono quantomeno bizzarri... senza contare che ci sono alcune opzioni diplomatiche (attacco contro fazione, accesso militare, cessione di regione ecc) che non sono mai riuscito a portare a termine da quando ho il gioco. se offri un attacco contro una fazione ti dice che non si fidano, se richiedi l'accesso militare dicono che solo un pazzo farebbe marciare delle truppe sul suolo natio - loro però non si fanno scrupolo ad attraversare le tue regione con le loro armate anche se non hai concesso l'accesso militare - e non parliamo delle richieste di cessione di regione...
per quanto riguarda il barare o non barare... mah... io dico solo... ogni turno uccido un 2000 soldati greci che assediano la mia città... 2 turni dopo ecco un'altra armata da 2500 soldati che arriva. distrutta, altri 2 turni e riecco altri 2000 soldati greci... comincio un po' a rompermi, anche perchè ho pure i romani che ogni turno arrivano coi loro 1500 equiti e 1000 astati... in più sono attaccato dai numidi in patria, dove non ho esercito (già spendo 12.000 denari a turno per mantenere 2 eserciti corposi in sicilia e celtiberia...) insomma comincia a diventare insopportabile
Erian Algard
10-09-2005, 08:30
Devi riuscire a trovare la mossa che ti permette di sbloccare il tutto...che so, se hai un esercito in grado puoi provare ad attaccare i greci sul loro territorio(una città portuale, se l'hanno ancora Sparta)tentando di resistere per quel che puoi contro i romani, perchè se tutto va bene e l'assedio alla città greca continua, loro torneranno indietro(perlomeno con me lo fanno non sono stupidissimi).E' ovvio rischi di perdere una provincia, ma puoi dare una svolta alla partita(senza contare il vantaggio di poter avere una città nel cuore del territorio nemico...).Che dire prova al limite prendi un salvatggio precedente.... :cool:
Isomarcus
10-09-2005, 09:38
ho ricominciato la campagna, era diventato ingestibile. coi cartaginesi a livello medio mi sono trovato al 230 a.c. in guerra con: numidi, romani, greci e iberi. il bello è che io non ho conquistato nessunissimo territorio, ero lì che mi facevo gli affari miei. all'inizio sono arrivati i romani a rompere le balle a lylibaeum. sconfitti, arrivano i greci. sconfitti pure questi. avanti a turni alterni a sconfiggere armate romane e greche da 2000 uomini al colpo... tanto che avevo la città di lylibaeum che non riusciva a progredire visto che il 3% di popolazione in più ogni turno finiva arruolato... ad un certo punto ecco i numidi che hanno la brillante idea di assediare cartagine con un esercito di soli arcieri e schermagliatori... :rolleyes: distrutti, ritornano per assiediare thapsus, distrutti di nuovo. ad un certo punto ecco gli iberi che vengono ad assediare corduba, così tutto ad un tratto. è impossibile, non ho le risorse finanziarie per condurre una guerra su 4 fronti. senza considerare che ad ogni turno una nave romana, greca o numida blocca uno dei miei porti. quindi mi trovo il porto di corduba bloccato da 1 bireme numida, il porto di palma idem, il porto di calaris bloccato da 1 bireme romana, il porto di thapsus bloccato da 1 bireme numida, lylibaeum bloccato da 1 bireme greca e carthago bloccato da 1 bireme romana. al turno riesco a sconfiggere massimo 2 flotte visto che le mosse sono quelle che sono (anche se non affondo mai niente)... è ingestibile. ho inviato diplomatici a proporre la tregua ovunque e non l'accetta nessuno... non ho idea di che cosa posso fare.
Erian Algard
10-09-2005, 10:36
ho ricominciato la campagna, era diventato ingestibile. coi cartaginesi a livello medio mi sono trovato al 230 a.c. in guerra con: numidi, romani, greci e iberi. il bello è che io non ho conquistato nessunissimo territorio, ero lì che mi facevo gli affari miei. all'inizio sono arrivati i romani a rompere le balle a lylibaeum. sconfitti, arrivano i greci. sconfitti pure questi. avanti a turni alterni a sconfiggere armate romane e greche da 2000 uomini al colpo... tanto che avevo la città di lylibaeum che non riusciva a progredire visto che il 3% di popolazione in più ogni turno finiva arruolato... ad un certo punto ecco i numidi che hanno la brillante idea di assediare cartagine con un esercito di soli arcieri e schermagliatori... :rolleyes: distrutti, ritornano per assiediare thapsus, distrutti di nuovo. ad un certo punto ecco gli iberi che vengono ad assediare corduba, così tutto ad un tratto. è impossibile, non ho le risorse finanziarie per condurre una guerra su 4 fronti. senza considerare che ad ogni turno [u]una[/b] nave romana, greca o numida blocca uno dei miei porti. quindi mi trovo il porto di corduba bloccato da 1 bireme numida, il porto di palma idem, il porto di calaris bloccato da 1 bireme romana, il porto di thapsus bloccato da 1 bireme numida, lylibaeum bloccato da 1 bireme greca e carthago bloccato da 1 bireme romana. al turno riesco a sconfiggere massimo 2 flotte visto che le mosse sono quelle che sono (anche se non affondo mai niente)... è ingestibile. ho inviato diplomatici a proporre la tregua ovunque e non l'accetta nessuno... non ho idea di che cosa posso fare.
Capisco la situazione, i cartaginesi sono gli unici con cui non sono riuscito a fare una partita decente....e perchè si trovano esattamente nel mezzo.Tutti alla fine hanno motivo di attaccarli.
I greci per la sicilia
I Romani per la sicilia, la sardegna e poi per Cartagine stessa
I numidi per essere distrutti dopo ti prendono in contropiede
Gli Iberici la stessa cosa
Il bello è che tutto avviene nello stesso momento...anch'io ho dovuto smettere una partita uguale(difficoltà alta)per lo stesso motivo.Penso siano la civiltà più difficile da usare per questi motivi,non si può sbagliare una mossa che sia una altrimenti si viene annientati....e questo è figo!!!!
Con chi hai reiniziato adesso?
Io sto facendo una bella campagna con gli Scipi(ho il gioco in inglese in italiano come sono tradotti?)ed ho appena conquistato Cartagine dopo la Sicilia(difficoltà alta e veramente alta per le battaglie),ma ora sti cartaginesi mi styanno veramente facendo sudare cirbbio!Penso che rivolgerò le mie attenzioni alla Numidia cercando un'alleanza e attaccando insieme.(d'altronde è anche il loro obbirttivo...)
Isomarcus
10-09-2005, 10:51
quoto in toto... praticamente sei circondato da nemici. è anche vero che hanno uno degli eserciti dotati di maggiore varietà di truppe, però quelle di base, tipo i fanti iberici, i cavalleggeri punici o i lancieri libici, sono incredibilmente deboli. le truppe più forti (elefanti, cavalieri e fanti del sacro ordine, ecc) sono costosissime (elefanti da guerra 2500 denari per l'addestramento!!!)
adesso ho iniziato coi seleucidi, però mi sa che anche qua è dura, principalmente perchè hai un impero talmente vasto che per spostare un'armata da seleucia a tarsus ti ci vogliono 4 o 5 turni.... vedremo. purtroppo come esercito sono piuttosto limitati, soprattutto come fanteria (solo opliti e picchieri), però hanno elefanti e cavalleria pesante
cmq durante una battaglia coi cartaginesi ho scoperto penso una delle unità più forti del gioco... opliti corazzati greci. scontro frontale: opliti corazzati contro lancieri libici. dopo la prima dozzina di perdite dovute al loro bonus di "carica", la situazione si stabilizza. in pratica perdo 1 o 2 lancieri ogni 30 o 40 secondi. mando 2 unità di fanti iberici (fanteria leggera avvantaggiata negli scontri coi lancieri a detta del gioco) a caricare gli opliti corazzati da dietro...
risultato? erano ancora 161! non ne adava giù nemmeno uno! una cosa assurda, dopo 3 minuti di battaglia avevo perso 25 lancieri e 10 fanti, gli opliti non avevano perso neanche 1 uomo! una carica sul fianco a piena velocità del generale ne ha abbattuti circa 10... alla fine dopo 10 minuti di scontro erano in 130 circa, sono stati messi in rotta perchè il resto dell'esercito greco era stato annientato... cmq un'incubo, erano praticamente invulnerabili da frecce e giavellotti, e in mischia nonostante fossero circondati non perdevano nemmeno 1 singolo uomo... bisognerebbe provare a bersagliarli da dietro coi giavellotti, ma mi sa che neanche in quel caso vanno giù!
gli scipi sono i corneli nel gioco in italiano
Erian Algard
10-09-2005, 11:41
quoto in toto... praticamente sei circondato da nemici. è anche vero che hanno uno degli eserciti dotati di maggiore varietà di truppe, però quelle di base, tipo i fanti iberici, i cavalleggeri punici o i lancieri libici, sono incredibilmente deboli. le truppe più forti (elefanti, cavalieri e fanti del sacro ordine, ecc) sono costosissime (elefanti da guerra 2500 denari per l'addestramento!!!)
adesso ho iniziato coi seleucidi, però mi sa che anche qua è dura, principalmente perchè hai un impero talmente vasto che per spostare un'armata da seleucia a tarsus ti ci vogliono 4 o 5 turni.... vedremo. purtroppo come esercito sono piuttosto limitati, soprattutto come fanteria (solo opliti e picchieri), però hanno elefanti e cavalleria pesante
cmq durante una battaglia coi cartaginesi ho scoperto penso una delle unità più forti del gioco... opliti corazzati greci. scontro frontale: opliti corazzati contro lancieri libici. dopo la prima dozzina di perdite dovute al loro bonus di "carica", la situazione si stabilizza. in pratica perdo 1 o 2 lancieri ogni 30 o 40 secondi. mando 2 unità di fanti iberici (fanteria leggera avvantaggiata negli scontri coi lancieri a detta del gioco) a caricare gli opliti corazzati da dietro...
risultato? erano ancora 161! non ne adava giù nemmeno uno! una cosa assurda, dopo 3 minuti di battaglia avevo perso 25 lancieri e 10 fanti, gli opliti non avevano perso neanche 1 uomo! una carica sul fianco a piena velocità del generale ne ha abbattuti circa 10... alla fine dopo 10 minuti di scontro erano in 130 circa, sono stati messi in rotta perchè il resto dell'esercito greco era stato annientato... cmq un'incubo, erano praticamente invulnerabili da frecce e giavellotti, e in mischia nonostante fossero circondati non perdevano nemmeno 1 singolo uomo... bisognerebbe provare a bersagliarli da dietro coi giavellotti, ma mi sa che neanche in quel caso vanno giù!
gli scipi sono i corneli nel gioco in italiano
grazie per il fatto dei Corneli...
Si gli opliti corazzati sono forse i migliori...li ho usati spesso(ho giocato un sacco con la Grecia)e devo dire che se ti devi difendere in una battaglia sono un muro impenetrabile.Formidabili.In attaccao però pagano caro essendo lentissimi.I seleucidi fanno paura,ho fatto un paio di partite anche con loro e mi sono divertito parecchio, io ti consiglio di allearti con greci e parti(lo sono stato per 3/4 di partita e non mi hanno mai tradito!!!ma che gioco ho?)e di concentrarti sugli egiziani, che hanno delle città ricchissime,anche se sono duri da battere(attento ai carri!!).
io invece ho spazzato via i cartaginesi che sono stati annientati grazie all'aiuto come ti avevo detto dei numidi a cui ho chiesto per 20000 denari aiuto contro i cartaginesi....e me l'hanno dato!!!!adesso ho conquistato Tapsus e Lepcis Magna e gli Egizi mi hanno appena dichiarato guerra...sarà dura per spostare l'esercito.....e intanto i numidi fanno i bravi alleati e non disturbano affatto(secondo me ho un altro gioco.... :D ).
Bene ormai questo Thread è diventato nostro vedo... :cool: Continuiamo cosi che andiamo forte!!!!Ciao!!!! :cincin:
Isomarcus
10-09-2005, 13:08
maledizione coi parti ho raggiunto un accordo per i diritti commerciali, ma quando ho provato ad offrirgli l'alleanza mi hanno detto "riteniamo che un'alleanza non sia nei nostri interessi!" e cos' pure gli armeni...
cmq i seleucidi fanno paura se non altro per il fatto che al 7° turno di gioco ho 20.000 denari in cassa :eek:
l'unica cosa è che quanto a fanteria non ci siamo... almeno all'inizio. gli opliti miliziani sono utili in caso di difesa, dato che li schieri a falange in prossimità della breccia nelle mura, e resistono per un bel po' (almeno penso), soprattutto ora che grazie al grande tempio di efesto ho tutti gli opliti con armi e armature migliorate :D i picchieri ancora non so come si comportano, in ogni caso mancano unità di fanteria "classica" come i fanti iberici, i mercenari iberici o i guerrieri con spada barbari... insomma uomini in armatura con la spada :p
i carri sono qualcosa di osceno, ricordo una battaglia contro i britanni, una unità di carri falcati britannici (quelli con gli arcieri sopra) mi ha ucciso un generale :cry: porca... cmq gli elefanti sono meglio, caricare le formazioni nemiche e vedere i soldati che svolazzano qua e là non ha prezzo :p
ps: ma contro i cani da guerra come ci si difende?
Isomarcus
10-09-2005, 13:10
cmq imho quando giochi con i seleucidi i parti sono un problema secondario... se noti, a parte la città di susa, hanno poche strade per raggiungere i tuoi territori. c'è solo un passo montano a nord di seleucia e un guado a nord ovest della stessa... basta presidiarli magari con un forte, e non passano più!
Erian Algard
10-09-2005, 13:30
Si hai ragione hanno difficoltà nel passare....(I parti)
Con i cani.....non lo so non li ho mai affrontati(possibile?)...ma penso che le falangi vadano più che bene o mi sbaglio?
Inoltre un notevole pregio dei seleucidi è come hai detto tu che sono molto ricchi...
Ps. Attento a non farti nemici i Parti nel caso diventino troppo forti.....ho avuto bruttissime esperienze contro i catafratti....hanno lo stesso impatto dei carri armati moderni(esclusi gli elefanti ovvio).Dico che devi satre attento perchè si espandono molto a nord e potrebbero arrivare a i tuoi territori via mare se confini col mar nero....I catafratti comunque non sono gli unici dato usano tantissimo gli arcieri a cavallo che non sono mai riuscito a fermare in maniera decente....sarà perchè amo troppo l'uso della fanteria....
Erian Algard
10-09-2005, 13:32
Hai mai giocato con popolazioni tipo galli o britanni?x Isomarcus
Isomarcus
10-09-2005, 14:03
Si hai ragione hanno difficoltà nel passare....(I parti)
Con i cani.....non lo so non li ho mai affrontati(possibile?)...ma penso che le falangi vadano più che bene o mi sbaglio?
Inoltre un notevole pregio dei seleucidi è come hai detto tu che sono molto ricchi...
Ps. Attento a non farti nemici i Parti nel caso diventino troppo forti.....ho avuto bruttissime esperienze contro i catafratti....hanno lo stesso impatto dei carri armati moderni(esclusi gli elefanti ovvio).Dico che devi satre attento perchè si espandono molto a nord e potrebbero arrivare a i tuoi territori via mare se confini col mar nero....I catafratti comunque non sono gli unici dato usano tantissimo gli arcieri a cavallo che non sono mai riuscito a fermare in maniera decente....sarà perchè amo troppo l'uso della fanteria....
si sono appena conquistati l'arabia :D
mentre io ovviamente ho difficoltà a conquistare halicarnassus visto che c'è un intero esercito di ribelli completo di arcieri cretesi, opliti corazzati e frombolieri rodiani...
cmq per i catafratti non dovrebbe esserci problema, a mio avviso un bel muro formato da picchieri falangiti schierati a falange dovrebbe fermarli.. o no?
gli arcieri a cavallo sono una piaga, a occhio direi che l'unica è corrergli dietro con altra cavalleria leggera come miliziani a cavallo o cavalieri greci.
Hai mai giocato con popolazioni tipo galli o britanni?x Isomarcus
coi britanni no anche se ci ho combattuto contro parecchio e direi che hanno delle unità interessanti (i carri falcati, lanciatori di teste)
coi galli ci ho giocato e sono una palla unica, ti riduci a fare sempre le stesse unità: guerrieri e guerrieri con spada, con l'allettante prospettiva degli schermagliatori....
Erian Algard
10-09-2005, 14:15
si sono appena conquistati l'arabia :D
mentre io ovviamente ho difficoltà a conquistare halicarnassus visto che c'è un intero esercito di ribelli completo di arcieri cretesi, opliti corazzati e frombolieri rodiani...
cmq per i catafratti non dovrebbe esserci problema, a mio avviso un bel muro formato da picchieri falangiti schierati a falange dovrebbe fermarli.. o no?
gli arcieri a cavallo sono una piaga, a occhio direi che l'unica è corrergli dietro con altra cavalleria leggera come miliziani a cavallo o cavalieri greci.
Non sono riuscito ad avvisarti in tempo...mi spiace :cry:
I catafratti li fermi se i picchieri hanno perlomeno la corazza sviluppata visto che il loro punto forte sono la carica e l'alto morale....spera solo di non trovarti contro un esercito con troppe unità di questo tipo o sono cavoli....
Io ci rigioco stasera ora esco....Ciao, ci si sente...!
Isomarcus
10-09-2005, 14:21
guarda mi faccio la campagna coi greci solo per andare dai parti a rompere le scatole con gli opliti corazzati :D voglio vedere se quelli non li fermano :D
Isomarcus
10-09-2005, 16:15
cmq sì, decisamente hai una versione del gioco diversa dalla mia, perchè non riesco a fare un'alleanza che dura più di 5 turni. alleato con gli egizi, diritti comerciali, tutti felici, che cazzo devono fare poi loro a nord di damasco quando la loro patria è l'egitto, e invece eccoli a rompere le palle, invadono il mio territorio con le loro ridicole armate e arriva come sempre UNA nave egizia a bloccare il porto di antiochia. in sto gioco l'aspetto diplomatico è inesistente, nullo, ridicolo, e sinceramente mi sto stancando. io mi sbatto per fare alleanze, perchè non ho nessun maledettissimo motivo per andare a rompere le palle agli egizi, e invece ecco che loro, come se non avessero abastanza da preoccuparsi per la loro pidocchiosa terra minacciata dai numidi, rompono l'alleanza e vengono a rompere le palle a me che mi sto facendo gli affari miei a conquistare territori indipendenti. non ne posso più, se volevo giocare ad un rts dove ogni due secondi devi combattere andavo a giocare ad age of empires. decisamente sto gioco ha delle lacune ridicole quanto all'aspetto strategico.
Erian Algard
10-09-2005, 19:42
cmq sì, decisamente hai una versione del gioco diversa dalla mia, perchè non riesco a fare un'alleanza che dura più di 5 turni. alleato con gli egizi, diritti comerciali, tutti felici, che cazzo devono fare poi loro a nord di damasco quando la loro patria è l'egitto, e invece eccoli a rompere le palle, invadono il mio territorio con le loro ridicole armate e arriva come sempre UNA nave egizia a bloccare il porto di antiochia. in sto gioco l'aspetto diplomatico è inesistente, nullo, ridicolo, e sinceramente mi sto stancando. io mi sbatto per fare alleanze, perchè non ho nessun maledettissimo motivo per andare a rompere le palle agli egizi, e invece ecco che loro, come se non avessero abastanza da preoccuparsi per la loro pidocchiosa terra minacciata dai numidi, rompono l'alleanza e vengono a rompere le palle a me che mi sto facendo gli affari miei a conquistare territori indipendenti. non ne posso più, se volevo giocare ad un rts dove ogni due secondi devi combattere andavo a giocare ad age of empires. decisamente sto gioco ha delle lacune ridicole quanto all'aspetto strategico.
Sono sinceramente dispiaciuto e sconcertato(forse più la seconda) da quello che dici....ti giuro che a me quello che capita a te non mi è MAI successo.Cioè una nave che blocca un porto....ma dove, un'alleanza rotta dopo 5 turni????MAI, sarà che sono stato fortunato.L'ultima volta che mi hanno bloccato un prto è stato oggi quando gli egizi mi hanno dichiarato guerra(ero arrivato ai loro confini), ma con una flotta che contava il massimo delle navi e 1200 uomini(di equipaggio)!!!!E' davvero una cosa curiosa... :confused:
Erian Algard
10-09-2005, 19:43
A che livello(campagna)giochi?Forse aumentandolo cambiano le cose....io gioco a livello di difficoltà alto, e livello battaglie molto alto....chissà....
Isomarcus
10-09-2005, 20:20
gioco a livello alto sia campagna che battalgie... non sopporto più sta cosa, le alleanze che stipulo sono inutili, io mi sbatto a mandare i diplomatici a destra e a manca e poi mi trovo le armate nemiche in marcia verso le mie città e i porti bloccati (sempre da flotte composte da 1 nave sola)... li sconfiggo facilmente per quello, non è un problema, è che coi cartaginesi al 230 a.c ero arrivato ad avere 130 battaglie vinte e 0 perdute, non posso ogni turno combattere continuamente, è stressante e per nulla divertente..
Erian Algard
10-09-2005, 20:29
è che coi cartaginesi al 230 a.c ero arrivato ad avere 130 battaglie vinte e 0 perdute, non posso ogni turno combattere continuamente, è stressante e per nulla divertente..
130!!!!Io al 230 si e no in media faccio(di persona)15 battaglie..... :eek: sono senza parole....
Isomarcus
11-09-2005, 11:19
già... non ho esagerato, non so se rendo l'idea ma combattevo veramente una battaglia con 5000 uomini in campo ad OGNI turno.
cmq decisamente c'è qualcosa che non va in questo gioco. il fatto che stipulare alleanze sia inutile è quantomeno ridicolo. non è davvero possibile, adesso ricomincio un'altra campagna a difficoltà bassa ma la prossima volta che stipulo un'alleanza e il turno (o 5 turni) dopo vengo attaccato pianto il gioco perchè non ne posso proprio più. non vedo proprio il motivo per cui un gioco del genere deve ridursi ad un rts stile age of empires dove ogni 5 minuti sai che l'I.A. ti attacca con i suoi 50 insulsi soldatini e il tutto si riduce ad una produzione ininterrotta di soldati, perchè questa è la sintesi di rtw. stipuli alleanze, fai progredire le città, non attacchi nessuno (e quando dico nessuno intendo che la battaglia più grossa che ho fatto è stata contro 2 unità di peltasti ribelli) e poi senza motivo i tuoi alleati ti attaccano. tra l'altro volendo li avrei anche spazzati via, visto che sti idioti di egizi hanno praticamente abbandonato sidon per venire ad assediare antiochia e damasco. mi bastava conquistare la città, loro tornavano indietro, assediavano la loro ex-città e li sterminavo. però cazzo non è questo lo spirito del gioco. se faccio un'alleanza è perchè non voglio combattere contro una determinata fazione, non perchè mi diverto a mandare in giro i miei dipliomatici a raccogliere farfalle. ma questo pare che gli sviluppatori non l'abbiano capito
Gli arcieri appiedati sono la cura migliore :O
cmq decisamente c'è qualcosa che non va in questo gioco. il fatto che stipulare alleanze sia inutile è quantomeno ridicolo.
Occhio , alcune fazioni sono programmate per essere nemiche , Seleucidi ed Egiziani , Greci e Macedoni , Romani e Galli , non riuscirai mai a fare alleanze affidabili tra queste civiltà , i Cartaginesi poi sono contro il resto del mondo , se rientri in una di questi casi la cosa migliore da farsi é prepararsi alla battaglia .
Occhio poi che quando intravedi mosse potenzialmente "ostili" ( grosse armate che girano intorno ai tuoi confini e magari dentro ... ) la cosa migliore é far vedere da quelle parti un bell' esercito fornito , farsi vedere "deboli" con le città sguarnite é un invito a essere attaccati .
Isomarcus
11-09-2005, 20:26
beh quella degli eserciti nemici che girano intorno alle mie città è praticamente la prassi :D anche durantele campagne coi romani, quando avevo il senato che rompeva le palle perchè io attraversavo 1 mm di territorio alleato senza avere l'accesso militare, avevo cmq armate nemiche che, senza avere l'accesso militare, gironzolavano intorno alle mie città
cmq ora sto giocando la campagna a livello basso e pare ci sia minor propensione a rompere le alleanze... addirittura gli iberi sono venuti a piangere per una tregua, solo che stavo assediando una loro città e non potevo accontentarli :asd:
Erian Algard
12-09-2005, 08:20
Dai su vedi che ci giochi ancora?E' un bel gioco,anche se il mio è diverso... :confused: boh.Cmq sto trovando mille difficoltà a fare fuori gli egiziani...per ora ci equivaliamo e nessuno prevale...il punto è che sono la civiltà più ricca!!!Povero me!!..
Isomarcus
12-09-2005, 12:58
però rimango sempre più perplesso di fronte ai galli che attaccano e assediano una mia città con una unità di schermagliatori :confused:
cioè l'I.A. fa di quelle stronzate davvero ridicole... e anche in battaglia non è che abbia visto granchè, generali che caricano frontalmente opliti disposti a falange, fanteria che insegue schermagliatori a cavallo, addirittura veliti che caricano una unità di elefanti :eek: eppure le battaglie le gioco a livello alto...
però rimango sempre più perplesso di fronte ai galli che attaccano e assediano una mia città con una unità di schermagliatori :confused:
cioè l'I.A. fa di quelle stronzate davvero ridicole... e anche in battaglia non è che abbia visto granchè, generali che caricano frontalmente opliti disposti a falange, fanteria che insegue schermagliatori a cavallo, addirittura veliti che caricano una unità di elefanti :eek: eppure le battaglie le gioco a livello alto...
Sembrerà strano ma le battaglie sono più difficili se impostate il livello su "medio" , a livello più alto gli avversari hanno tendenze suicide .
A livello medio tendono sempre ad aggirarti sui fianchi con la cavalleria , e hanno un buon occhio a bersagliare con gli arcieri sempre le unità più preziose :mad:
Come componente in genere i vosti eserciti
Di base metto sempre 4 o 5 arcieri, 3 o 4 unità di schermagliatori dai 2 a 4 unità di cavalleria compreso il generale ed il resto unità pesanti di fanteria
Se devo fare un assedio diminuisco il numero di schermagliatori e cavalleria ed aumento il resto, magari on qualche onagre :)
Isomarcus
12-09-2005, 14:54
Sembrerà strano ma le battaglie sono più difficili se impostate il livello su "medio" , a livello più alto gli avversari hanno tendenze suicide .
A livello medio tendono sempre ad aggirarti sui fianchi con la cavalleria , e hanno un buon occhio a bersagliare con gli arcieri sempre le unità più preziose :mad:
in effetti anche io ho questa impressione, avevo iniziato una campagna coi cartaginesi a livello medio ma era praticamente impossibile andare avanti, ogni battaglia era un massacro di proporzioni immani (anche se le vincevo tutte)
a livello alto beh.... a parte la cavalleria (che carica sempre le mie unità di fanti iberici decimandole, mai le unità di lancieri tranne rari casi) il resto non presenta grosse difficoltà...
Come componente in genere i vosti eserciti Di base metto sempre 4 o 5 arcieri, 3 o 4 unità di schermagliatori dai 2 a 4 unità di cavalleria compreso il generale ed il resto unità pesanti di fanteria Se devo fare un assedio diminuisco il numero di schermagliatori e cavalleria ed aumento il resto, magari on qualche onagre
allora come eserciti tuttofare di solito tengo
6 unità di fanteria leggera/media - coi cartaginesi ad esempio tengo 6 unità di fanti iberici, ma molto spesso li affianco a truppe mercenarie migliori, come scutari, guerrieri barbari ecc. anche perchè i fanti iberici sono una delle unità di fanteria più deboli del gioco... se li fai combattere da soli le prendono praticamente contro chiunque (parlo di scontri tra fanteria - contro la cavalleria sarebbe più utile un cespuglio di rovi che una unità di fanti iberici). Devi sempre usarli come truppe da supporto.
4 unità di fanteria pesante/lancieri - sempre coi cartaginesi uso opliti mercenari che anche se sono classificati come fanteria "leggera" sono cmq molto utili contro la cavalleria nemica, e anche contro la fanteria. adesso però sto producendo fanti del sacro ordine, paragonabili agli opliti corazzati greci... e penso che saranno dolori per i miei avversari :D. in alternativa fanti punici (lancieri corazzati) o triarii coi romani
4 unità di schermagliatori - quando posso arcieri, soprattutto cretesi. i cartaginesi non hanno arcieri quindi uso i frombolieri delle baleari, che contro la fanteria sono dei cecchini (astati veterani - 15 uomini a salva). se non trovo frombolieri uso gli schermagliatori semplici (quelli coi giavellotti) ma in genere preferisco evitare perchè spesso l'opzione di schermaglia non funziona e vengono a contatto con la fanteria nemica, il che porta a massacri di proporzioni immani.
il resto tutta cavalleria, per il momento cavalleria leggera (cavalieri punici), a breve inizio ad addestrare cavalieri del sacro ordine (carri armati praticamente). molto utili anche gli schermagliatori a cavallo, contro la fanteria sono veramente un toccasana
quando posso butto dentro anche unità speciali, come gli elefanti cartaginesi, però sono costossimi e lentissimi quindi li uso molto poco (e solo vicino a cartagine)
Come componente in genere i vosti eserciti
Eh non é niente facile , dipende molto da che civiltà hai , ma dipende anche dagli avversari e dalle risorse a disposizione .
La mia specializzazione sono le tecniche della "pioggia di frecce" e dell' "ondata di cavalleria" , generalmente tengo poche unità appiedate ( 4 - 5 ) giusto per fare schermo agli arcieri e per dare tempo alle ali di cavalleria di attaccare dai lati .
Amo molto poco le unità dotate di giavellotti come i veliti , anche se sono ottime contro carri ed elefanti .
Con gli egizi la configurazione base era 4 unità di lancieri ( lancieri del nilo o guardie del faraone ) una o due unità di asce del deserto , 5-6 unità di arcieri ( gli arcieri del faraone sono eccellenti , in alternativa i mercenari cretesi ) , alle ali cavalleria , almeno 4 unità , se c' é la possibilità uno o due onagri per il bombardamento da distanza o l' abbattimento di mura , con questa armata puoi fare strage di romani .
I macedoni offrono la possibilità di avere eccellenti unità di opliti da impiegare come muraglia , mentre non ci sono arcieri buoni ( tranne i soliti cretesi ) per fare la "pioggia" , quindi uso solo un paio di unità di arcieri , una formazione massiccia di opliti ( almeno 6 ) con altrettanti cavalieri distribuiti alle ali e qualche unità di contorno ( peltasti e onagri ) .
Francamente trovo i romani assai poco interessanti , dopo la riforma mariana si possono reclutare eccellenti unità di cavalleria pesante e arcieri , ma prima é impossibile mettere insieme un esercito flessibile , gli equiti sono scarsissimi .
Isomarcus
12-09-2005, 17:06
hai perfettamente ragione, le unità romane all'inizio sono assolutamente inadeguate. soprattutto se paragonate agli opliti greci, agli elefanti cartaginesi, ai fanti egiziani (quelli con ascia sono dei veri macellai) ma anche alla fanteria pesante barbara.
con i romani presentavo una prima linea di veliti, un po' avanzati pronti a ritirarsi (in realtà hanno una gittata talmente ridicola che se i nemici caricavano - e questo accadeva praticamente sempre con i galli - non facevano in tempo a tirare nemmeno una volta). la seconda linea composta da astati e principi alternati, perchè una prima linea di soli astati dura pochissimo in battaglie di un certo livello, e se carica la cavalleria gli astati fuggono subito, seconda linea altri principi (se la disponibilità monetaria lo permette) oppure mercenari e arcieri (ma all'inizio niente arcieri dato che non puoi addestrarli), e la terza linea.... niente, perchè i triarii li puoi addestrare solo quando le tue città progrediscono, e all'inizio non riuscirai mai ad averli. ai lati gli equiti, che però sono cavalieri troppo leggeri, adatti solo a inseguire i nemici in fuga e caricare arcieri e schermagliatori (ma solo se sono in superiorità numerica, dato che mi è già capitato che una unità di arcieri nemici abbia resistito aduna carica di equiti e me li abbia messi in rotta). reggono pochissimo in mischia e questo è un grosso problema.
cmq ho notato che un esercito davvero potente non c'è in rtw.
i galli hanno della buona fanteria, i guerrieri sono tanti e quando caricano fanno male e gli spadaccini in mischia resistono tantissimo. tuttavia basta sfoltirgli un po' i ranghi con degli arcieri, e quello che rimane farlo caricare da della buona cavalleria, ed ecco che vanno presto in crisi.
i romani soffrono la mancanza di fanteria e cavalleria pesante. gli astati in mischia spesso le prendono, e i principi non sono poi così corazzati come vorrebbe farci credere la descrizione del gioco
i cartaginesi hanno una enorme varietà di truppe, ma la maggior parte sono debolissime (fanti iberici, lancieri libici, cavalleggeri punici) e quelle più efficaci costano tantissimo
i greci hanno gli opliti che sono delle unità di fanteria davvero invidiabili, ma sono troppo lenti e non ci sono altre unità valide in grado di coprire velocemente le falle. basta bersagliarli da dietro, magari con degli schermagliatori a cavallo ed ecco che anche gli opliti vengono decimati
i parti e gli armeni, che hanno della cavalleria molto potente non hanno praticamente fanteria...
gli egizi forse sono quelli che hanno l'esercito più bilanciato... la fanteria è molto buona (soprattutto i fanti con ascia che fanno a pezzi la fanteria nemica), i carri sono un vantaggio non trascurabile, e gli arcieri del faraone sono paragonabili forse a quelli cretesi...
Gli astati ed i principi non li trovo così male... poi ora con i pretoriani ed i legionari la fanteria romana è una roccia, la cavalleria effettivamente è quel che è....
con i romani presentavo una prima linea di veliti, un po' avanzati pronti a ritirarsi (in realtà hanno una gittata talmente ridicola che se i nemici caricavano - e questo accadeva praticamente sempre con i galli - non facevano in tempo a tirare nemmeno una volta). la seconda linea composta da astati e principi alternati, perchè una prima linea di soli astati dura pochissimo in battaglie di un certo livello, e se carica la cavalleria gli astati fuggono subito, seconda linea altri principi (se la disponibilità monetaria lo permette) oppure mercenari e arcieri (ma all'inizio niente arcieri dato che non puoi addestrarli),
naaaaaaaaaaaaa :D
i veliti in prima linea non ci devono stare :)
diamo un tocco di realismo al gioco! :sofico:
abbiamo i mercenari galli, che sono sempre stati carne da macello, e devono essere visti in quest'ottica! :cool:
prima linea di mercenari.
seconda linea tieni solo gli astati. se la carica era di cavalleria i tuoi mercenari sono massacrati, ma ora i nemici sono in mischia e gli astati bastano e avanzano.
se invece era un assalto di fanteria un pò i mercenari resistono, nel frattempo i tuoi astati devono lanciare i loro giavellotti.
subito dietro gli astati metti i veiliti. li devi usare per colpire gli uomini in mischia, non sono degli arceri!
un volta finiti i giavellotti falli ritirare, li userai nel corpo a corpo solo sei disperato e SOLO su unità già in mischia (sono molto veloci, usali per prenderli alle spalle).
dietro agli astati i principi.
anche loro con "fuoco a volontà attivato". devono iniziare a lanciare su quelli che passano la prima linea di mercenari (il cui compito come ho detto è solo di tenere fermi i nemici mentre li massacri con i giavellotti ;) ).
gli astati riescono a reggere bene la carica di fanteria leggera. nel caso arrivasse dell'altro fai convergere le unità centrali di principi in aiuto sulle linee degli astati e porta sui fianchi quelle laterali.
quando iniziano a scappare fai partire il generale e massacrali tutti! è sempre bene avere un generale che ha un alto valore, e nella rincorsa di chi fugge non c'è pericolo.
questa diposizione va benissimo con i galli e con tutte gli eserciti di fanteria senza falangi.
per la cavalleria hai bisogno di uno schema più compatto per impedirgli di uscire dalla mischia una volta entrati, mentre per le falangi devi stare molto lungo sul fronte per poter aggirare le falangi che altrimenti sono pressocchè imbattibili.
ciao!
Isomarcus
13-09-2005, 10:19
il problema è uno solo :D
che quando i veliti e i pretoriani tirano giavellotti sulla prima linea
sterminano anche i miei astati :D
non so se è un problema mio, ma cmq se tengo i veliti dietro alla fanteria quando tirano mi decimano gli astati... cmq tenerli in prima linea in modalità schermaglia funziona abb bene, dato che quando si ritirano gli astati allargano automaticamente la formazione per lasciarli passare (anche se non sempre funziona dannazione)
cmq ho un grosso problema al momento: ho thapsus che è in continua rivolta, anche con tassazione bassa non vado oltre il 95% di ordine pubblico, ho guardato nei dettagli ed in pratica l'unico aspetto negativo sotto la voce "ordine pubblico" è lo squallore, che sta al 85%
http://img389.imageshack.us/my.php?image=immagine2ba.jpg
ho già costruito sistema fognario e terme, cosa posso fare per sistemare le cose? :(
In molte città distruggendo il tempio babbaro :D e costruendo templi romani ho risolto, perchè quelli babbari :D non li fa upgradare
Isomarcus
13-09-2005, 11:16
il problema è che thapsus è una città cartaginese sin dall'inizio :p e ho già costruito il santuario di milqart (+20% ordine pubblico, ultimo livello possibile) :(
Mi pare che hai poche truppe in citta dal dettaglio... o mi sbaglio?
Isomarcus
13-09-2005, 11:55
governatore + due unità di miliziandi cittadini...
Therinai
13-09-2005, 12:09
governatore + due unità di miliziandi cittadini...
mettine altri! più ce ne meglio è! (fino a 6 o 7 mi sembra che ogni unità migliora l'ordine del 5%)
In oltre controlla le caratteristiche del governatore: a volte invece di migliorare l'ordine lo peggiorano!
Therinai
13-09-2005, 12:13
questo gioco è una figata tattica e strategica! cmq, sapete darmi dei consigli su come portare alla pace un nemico? io ho fatto l'infame e ho fatto guerra ai miei alleati spqr, corneli e valeri approfittandomene del diritto di passaggio, ma ora sono passati 200 turni da allora e sono ridotti a dei pezzenti e non ostante tutto non accennano a volere accettare la pace. Cioè sembrano farlo, con pretese come 10 regioni e 100.000 soldi, ma anche se le accetto il turno dopo mi dichiarano subito guerra. Insomma è una rottura ormai, non cè un modo per convincerli?
Cmq volevo dare un consiglo, visto che da quando lò scoperto è tutto un pò più facile: se conquistate una città di un altra fazione che ha una religione diversa, e quindi templi diversi dai vostri, dovete distruggerli e costruire i vostri templi altrimenti non potrete ingrandirli.
E comunque io non mi preoccuperei troppo di tenere il morale delle città sopra il 100% tanto basta sterminare la popolazione per far tornare tutto nella norma per un po', e farti un pò di soldi.
nessuno sa come far funzionare questa benedetta dipomazia?
nessuno sa come far funzionare questa benedetta dipomazia?
Mah, secondo me quando sei in guerra con le altre fazioni romane non c'è pace che tenga... non l'ottieni più, e se entri in tregua la rompono il turno dopo. A me è successo sempre così...
Isomarcus
13-09-2005, 13:30
Mah, secondo me quando sei in guerra con le altre fazioni romane non c'è pace che tenga... non l'ottieni più, e se entri in tregua la rompono il turno dopo. A me è successo sempre così...
già
caso esemplare: ti attaccano, li sconfiggi, ci riprovano, li sconfiggi. dopo 30 turni non si non più fatti vedere, proponi una tregua ma niente da fare.
ah questo è troppo forte :D volete ridere? :D
allora coi cartaginesi ho il controllo delle province di partenza + l'intera sicilia e l'intera penisola iberica.
ho 180.000 denari, e ogni turno ne guardagno 10.000 pur mantenendo un esercito spropositato.
e ad un certo punto arriva un diplomatico dell'spqr che vuole che io gli dia 200 (DUECENTO) denari, altrimenti attaccheranno :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ho pensato "mah, quasi quasi glieli dò, mi fanno troppo pena sti qua..."
però alla fine non glieli ho dati e per tutta risposta il giro dopo ho affondato una barchetta dei corneli, e gli ho bloccato il porto di capua :ahahah: :ahahah: :ahahah: :rotfl: :rotfl:
a breve invado pure la penisola italica... i romani assieme ai numidi sono i vicini più odiosi
il problema è uno solo :D
che quando i veliti e i pretoriani tirano giavellotti sulla prima linea
sterminano anche i miei astati :D
Il "fuoco amico" ...
In una famosa ( famigerata ) battaglia un mio onagro pesante ha preso in pieno la mia unità di elefanti , seccati due quadrupedi con ciurma inclusa , il resto si é imbizzarrito e ha sterminato le 4 unità di arcieri che aveva a fianco :muro: :mad:
Il "fuoco amico" ...
In una famosa ( famigerata ) battaglia un mio onagro pesante ha preso in pieno la mia unità di elefanti , seccati due quadrupedi con ciurma inclusa , il resto si é imbizzarrito e ha sterminato le 4 unità di arcieri che aveva a fianco :muro: :mad:
Non me ne parlare :cry:
Com'è bello quando hai i nemici lontani e tre unità di onagri che lanciano proiettili incendiari e vedi che le unità nemiche vengono maciullate ben benino... e ti accorgi che, non si sa bene perchè, uno dei tuoi onagri ha incredibilmente sparato a 90° rispetto al bersaglio decimandoti metà dei tuoi pretoriani? :muro: Non prenderesti a calci il computer?
Isomarcus
13-09-2005, 17:15
a me è capitato coi frombolieri. dovevano tirare sulle unità nemiche in avvicinamento ma, complice la morfologia del terreno (erano in cima ad una piccola collinetta col nemico che si arrampicava), hanno sparato due raffiche nella schiena dei miei fanti iberici dimezzandoli (proprio i fanti iberici che contro le armi da tiro sono praticamente indifesi :muro: )
gli elefanti poi quando imperversano sono una bellezza :muro: in una battaglia contro i romani, mentre facevano volare astati a destra e a sinistra per qualche strano motivo sono impazziti (rimanevano ancora 10 elefanti in vita). invece di correre in direzione del nemico che fanno? si girano di 180° e caricano a tutta velocità la mia prima linea... quando ho realizzato quello che stava succedendo c'erano già i miei fanti iberici che svolazzavano da tutte le parti... ho fatto uccidere gli elefanti pochi secondi prima che arrivassero ai frombolieri altrimenti sterminavano pure quelli... purtroppo la prima linea non è stata altrettanto fortunata :muro:
Erian Algard
13-09-2005, 20:13
gli elefanti poi quando imperversano sono una bellezza :muro: in una battaglia contro i romani, mentre facevano volare astati a destra e a sinistra per qualche strano motivo sono impazziti (rimanevano ancora 10 elefanti in vita). invece di correre in direzione del nemico che fanno? si girano di 180° e caricano a tutta velocità la mia prima linea... quando ho realizzato quello che stava succedendo c'erano già i miei fanti iberici che svolazzavano da tutte le parti... ho fatto uccidere gli elefanti pochi secondi prima che arrivassero ai frombolieri altrimenti sterminavano pure quelli... purtroppo la prima linea non è stata altrettanto fortunata :muro:
:tapiro:
Come accanito romano non posso che gioirne :D
Isomarcus
14-09-2005, 08:08
i romani purtroppo prima delle riforme mariane sono quasi inutilizzabili... sarà che giocavo ad un livello troppo alto ma i miei astati e i miei principi le hanno sempre prese di santa ragione da barbari... perciò... w i cartaginesi :D (non che abbiano unità migliori, anzi a parte quelle d'elite le altre sono quasi tutte molto scarse... un esempio? due unità di cavalieri punici, totale 216 cavalieri che caricano (attacco 10 + 8) due unità di arcieri cretesi... risultato? ho dovuto mandare altre due unità di cavalleria in aiuto perchè dopo 30 secondi erano già ridotti a 48 e 75 cavalieri, quasi un centinaio di cavalieri uccisi da degli arcieri in mischia.... :mbe: )
i romani purtroppo prima delle riforme mariane sono quasi inutilizzabili...
Non sono affatto d' accordo , anzi proprio i barbari son quelli che danno meno problemi , contro i galli ho sempre fatto massacri , le rogne sono quando devi correre dietro agli arcieri a cavallo , o quando ti arriva una carica di cavalleria macedone , in generale gli eserciti romani hanno sempre gli stessi difetti , soffrono molto le cariche di cavalleria e hanno arcieri pessimi , dopo la riforma tali difetti si riducono molto , ma prima é un vero inferno .
Isomarcus
14-09-2005, 08:30
beh ricordo una battaglia contro i britanni dove la mia prima linea di astati e pincipi veterani ha tenuto per 10 o 15 secondi contro dei guerrieri barbari :D
mi rimarrà impressa a lungo quella battaglia :stordita:
Io ricordo una battaglia contro i galli, con un esercito come tutte le altre volte contro un esercito contro tutte le altre volte... beh non so che gli fosse preso, ma mi hanno letteralmente sterminato. La cosa strana è che i barbari si sono gettati contro i miei uomini immediatamente, cosa che in genere non fanno, e all'impatto... BUM! legione in fuga e sterminata :mbe:
Contro i galli non ho mai avuto problemi pure io
Sempre sterminato tutti anche essendo in minor numero...
Contro i galli non ho mai avuto problemi pure io
Sempre sterminato tutti anche essendo in minor numero...
Infatti è quello che mi ha lasciato molto perplesso... i galli non hanno mai dato grandi problemi, e invece quella volta lì...
Ericol 7
14-09-2005, 17:11
I galli!solo un vecchio ricordo :De stata la prima civilta che ho sterminato
Isomarcus
14-09-2005, 18:15
scusate qualcuno sa come si arriva a livello 3 delle armi (iconcine di spade e scudi dorati sull'immagine di unità)
ho guardato le strutture ma la forgia migliora +2 le armi, quindi arriva massimo ad argento. come si arriva a livello3?
un'altra cosa: c'è qualche modo per mandare su l'esperienza? le mie unità massimo arrivano a due mostrine di bronzo, penso di averne vista forse 1 in tutto il gioco che aveva 3 mostrine di bronzo, ma mostrine d'argento non sono mai riuscito a vederle addosso alle unità... eppure più volte faccio compiere veri massacri ai miei soldati (unità di frombolieri che ha annientato fino all'ultimo uomo una unità di peltasti e una di miliziani cittadini), però non guadagnano esperienza. che gli devo far fare?
ve lo domando perchè nelle battaglie personalizzate se provate a far scendere in campo soldati con esperienza massima (3 mostrine d'oro) e armi e armature massime (icone d'oro) beh, sono praticamente invicincibili... gli scontri durano molto di più e anche le unità più deboli (i miei maledetti fanti iberici) prima di scappare fanno cmq macelli. cmq è un peccato che le unità di mercenari non si possano riaddestare, avevo un paio di frombolieri delle baleari con esperienza a 2 ma durante una battaglia le hanno prese da degli arcieri e mi son ritrovato con metà uomini..
e pls, qualcuno ha una tattica per difendersi dai cani da guerra? :muro: odio quando mi mandano contro quella massa di vermiciattoli neri, i soldati scappano subito e i cavalli muoiono a decine :muro: :muro: che gli devo mandare contro, gli elefanti?
Erian Algard
14-09-2005, 18:24
e pls, qualcuno ha una tattica per difendersi dai cani da guerra? :muro: odio quando mi mandano contro quella massa di vermiciattoli neri, i soldati scappano subito e i cavalli muoiono a decine :muro: :muro: che gli devo mandare contro, gli elefanti?
Falangi, li devi considerare come unità a cavallo....
Isomarcus
14-09-2005, 19:13
ok proverò grazie... non è facile perchè quei cosi sono molto veloci :muro:
contro gli elefanti non fanno niente vero?
ps posso sapere un paio di dettagli delle vostre tattiche?
1) se giocate coi romani, quando un nemico carica voi la prima fila la lasciate in modalità presidio pronta alla battaglia, oppure lasciate in modalità normale? gli fate tirare i giavellotti col "fuoco a volontà"? li fate caricare poco prima dell'impatto, in modo che magari lancino 1 giavellotto e poi vadano di spada? se il nemico arriva a contatto con gli astati o principi mentre tirano i giavellotti (quindi mentre c'è l'icona dell'arco sulla loro immagine) le prendono oppure non cambia niente rispetto a quando sono "pronti"? insomma come usate gli astati o i principi nelle diverse situazioni?
2) i triarii vanno usati solo ed esclusivamente contro cavalli e cani, oppure sono in grado di attaccare anche la fanteria leggera? come fate a fargli fronteggiare la cavalleria nemica, cioè li lasciate fermi da qualche parte e li chiamate al momento del bisogno, oppure li schierate sulla linea di battaglia pronti a combattere contro qualsiasi cosa si muova?
3) riuscite a tendere trappole al nemico? intendo attirare un certo tipo di truppe nemiche in una posizione a voi vantaggiosa per eliminarle meglio? lo chiedo perchè ogni qual volta preparo una battaglia con cura il nemico parte e carica a testa bassa (addirittura veliti e peltasti che caricano la fanteria pesante, cavalleria che carica frontalmente gli opliti....)
4) nella gestione di una città, come si abbassa lo squallore, oltre a costruire fogne e terme? è normale che ad un certo punto (popolazione > 30.000) lo squallore sia a 100%, ordine pubblico < 100% e non vi sia nessun rimedio?
thx :D
Aggiungo una domandina... a parte i templi tipo quello di Cerere che aumenta l'agricoltura, quali sono le differenze tra i vari tipi, che so, Bacco che dà 5%+5% per la felicità e Giove che dà 10% per la legge?
Isomarcus
14-09-2005, 19:22
Aggiungo una domandina... a parte i templi tipo quello di Cerere che aumenta l'agricoltura, quali sono le differenze tra i vari tipi, che so, Bacco che dà 5%+5% per la felicità e Giove che dà 10% per la legge?
allora, per quanto riguarda i romani
cerere aumenta l'ordine pubblico (poco) e migliora gli introiti derivanti dall'architettura
bacco aumenta solo l'ordine pubblico
giove aumenta l'ordine pubblico e poi aumenta la "legge", quindi riduce la probabilità di rivolte e tumulti (almeno credo)
più interessanti sono i templi di altre civiltà :D
tipo i greci hanno il tempio di efesto che funge da armaiolo, migliora cioè le armi della fanteria addestrata nell'insediamento
i cartaginesi hanno il tempo di milqart che aumenta gli introiti commerciali
i galli hanno il tempio di abnoba che migliora le armi da tiro
ecc
più interessanti sono i templi di altre civiltà :D
tipo i greci hanno il tempio di efesto che funge da armaiolo, migliora cioè le armi della fanteria addestrata nell'insediamento
i cartaginesi hanno il tempo di milqart che aumenta gli introiti commerciali
i galli hanno il tempio di abnoba che migliora le armi da tiro
ecc
Beh anche le altre fazioni romane hanno il tempio di Vulcano (Se non erro) e di Mercurio che fanno le stesse identiche cose :Prrr: Romani rulezzz :sofico:
Therinai
14-09-2005, 20:38
ok proverò grazie... non è facile perchè quei cosi sono molto veloci :muro:
contro gli elefanti non fanno niente vero?
ps posso sapere un paio di dettagli delle vostre tattiche?
1) se giocate coi romani, quando un nemico carica voi la prima fila la lasciate in modalità presidio pronta alla battaglia, oppure lasciate in modalità normale? gli fate tirare i giavellotti col "fuoco a volontà"? li fate caricare poco prima dell'impatto, in modo che magari lancino 1 giavellotto e poi vadano di spada? se il nemico arriva a contatto con gli astati o principi mentre tirano i giavellotti (quindi mentre c'è l'icona dell'arco sulla loro immagine) le prendono oppure non cambia niente rispetto a quando sono "pronti"? insomma come usate gli astati o i principi nelle diverse situazioni?
2) i triarii vanno usati solo ed esclusivamente contro cavalli e cani, oppure sono in grado di attaccare anche la fanteria leggera? come fate a fargli fronteggiare la cavalleria nemica, cioè li lasciate fermi da qualche parte e li chiamate al momento del bisogno, oppure li schierate sulla linea di battaglia pronti a combattere contro qualsiasi cosa si muova?
3) riuscite a tendere trappole al nemico? intendo attirare un certo tipo di truppe nemiche in una posizione a voi vantaggiosa per eliminarle meglio? lo chiedo perchè ogni qual volta preparo una battaglia con cura il nemico parte e carica a testa bassa (addirittura veliti e peltasti che caricano la fanteria pesante, cavalleria che carica frontalmente gli opliti....)
4) nella gestione di una città, come si abbassa lo squallore, oltre a costruire fogne e terme? è normale che ad un certo punto (popolazione > 30.000) lo squallore sia a 100%, ordine pubblico < 100% e non vi sia nessun rimedio?
thx :D
1) io li lascio tirare un giavellotto per poi attutire la carica, tanto è la migliore fanteria pesante... se mentre tirano vengono caricati le prendono.
1) triari, falangi esimili o li usi come prima linea o, soprattutto se non ne hai abbastanza per formare una linea li mandi in mischia a falangi spiegate magari quando la cavalleria nemica ha appena caricato... cmq misembra che sono efficaci anchecontro la fanteria, o per lo meno si difendono bene
3) credo dipenda dal nemico, da quanto è stupido
4) non mi sembra ci sia altro modo, calcola che 30000 persone sono già tantissime, per me la cosa migliore è sviluppare l'agricoltura solo nelle città vicine alla capitale. In quelle lontane se la popolazione sale troppo (oltre i 20000) si rivoltano ed è necessario lo sterminio ogni volta che si arriva a livelli alti.
Isomarcus
15-09-2005, 07:30
grazie per le risposte :)
Erian Algard
15-09-2005, 08:39
grazie per le risposte :)
La prima linea deve caricare mentre la seconda lancia giavellotti,muoiono molti meno tuoi soldati per il fuoco amico di quanti pensi.....d'altronde era cosi...è la seconda linea a lanciare giavellotti, ed inoltre è un ottima tattica di base per i romani...
Ericol 7
15-09-2005, 20:40
devo aggiornare rtw per installare la patch 1.2 devo prima installare la 1.1?
Erian Algard
15-09-2005, 20:50
devo aggiornare rtw per installare la patch 1.2 devo prima installare la 1.1?
No, non c'è bisogno...
Isomarcus
29-09-2005, 07:38
gente, sto provando il rome total realism 6.0, qualcuno l'ha già visto in azione? a prima vista è davvero ottimo. sono cambiate quasi tutte le unità in campo, roma è un'unica fazione e ora astati, principi e veliti hanno un'aspetto molto più credibile (con lo scutum ovale di derivazione greca prima delle riforme mariane). devo ancora vederle sul campo, cmq mi pare davvero fatto molto bene
gente, sto provando il rome total realism 6.0, qualcuno l'ha già visto in azione? a prima vista è davvero ottimo. sono cambiate quasi tutte le unità in campo, roma è un'unica fazione e ora astati, principi e veliti hanno un'aspetto molto più credibile (con lo scutum ovale di derivazione greca prima delle riforme mariane). devo ancora vederle sul campo, cmq mi pare davvero fatto molto bene
Guarda , non so la nuova versione , ma qualche tempo addietro avevo dato la mia impressione :
Personalmente trovo RTR ancora meno realistico della versione originale .
Gli elefanti sembrano carri armati , i carri falcati fanno massacri spropositati , la cavalleria domina il campo ...
Insomma , se hanno messo a posto questi "piccoli" problemi potrebbe essere interessante , altrimenti no .
Isomarcus
29-09-2005, 08:39
devo ancora provarlo sul campo, cmq hanno fatto un lavoro mastodontico, quello sì. adesso non vedo l'ora di provare la prima battaglia per vedere se hanno rimodernato tutte le unità 3d... cmq hanno aumentato a dismisura i valori di attacco/difesa delle unità, ad esempio triarii difese 27 :eek: cavalleria attacco 14 + bonus di carica 24 :eek: totale 38 di attacco minchia!
Qualcuno ha avuto modo di vedere Barbarian Invasion ?
Sui forum stranieri c' é gente che lo ha provato :(
Isomarcus
29-09-2005, 15:09
cmq rome total realism 6.0 mi pare ben fatto anche sul campo di battaglia. certo hanno fatto un lavoro davvero mastodontico, tutte le unità sono state rifatte quasi da zero.
purtroppo però sono rimasti gli errori di fondo di rome total war, che spesso sono davvero frustranti, come le unità di semplici opliti greci che, nonostante siano CIRCONDATE dai miei uomini (e intendo dire che mentre combattono frontalmente con i triarii, da dietro gli mando due unità di principi a caricare) continuano tranquillamente a combattere senza indugio, e per di più non perdono uomini, se non 3 o 4 al minuto (capirai, con unità di 240 uomini...). con le mie unità se solo vengo attaccato sul fianco nel giro di 5 secondi sono rimasto con metà degli uomini. se vengo attaccato da dietro vanno in rotta subito, senza neanche ferire i nemici... ste cose non le capisco, boh.
Isomarcus
01-10-2005, 20:39
Qualcuno ha avuto modo di vedere Barbarian Invasion ?
Sui forum stranieri c' é gente che lo ha provato :(
sono andato a cercarlo oggi ma qua non si trova ancora :mbe:
lunedì ritorno alla ricerca
cmq ho guardato gli screen, pare interessante. da amante della serie cmq non me lo faccio scappare
sono andato a cercarlo oggi ma qua non si trova ancora :mbe:
lunedì ritorno alla ricerca
cmq ho guardato gli screen, pare interessante. da amante della serie cmq non me lo faccio scappare
Trovato ieri al Giotto ( PD ) :p
Lo devo ancora testare a fondo , alcune novità sembrano interessanti , come le orde itineranti , le battaglie in notturna le devo ancora provare :stordita:
Isomarcus
02-10-2005, 11:06
ma le battaglie in notturna.. cioè sbaglio o ci sono anche in rome total war? perchè se fai battaglia personalizzata, ti permette di combattere di mattina, pomeriggio, sera o notte... :mbe: sta cosa devo approfondirla
Scusate ... una domanda al volo.
Se installo la mod di cui si è parlato poco sopra (la total realism 6.0) la posso poi disinstallare mantenendo RTW funzionante con i miei save attuali? O si incasina tutto? L'ideale sarebbe che la mod in fase di installazione andasse a creare un .exe separato in modo da poter giocare a RTW e RTW moddato a scelta.
Aspetto delucidazioni prima di installare il tutto
Grazie e ciao
Isomarcus
02-10-2005, 12:46
Scusate ... una domanda al volo.
Se installo la mod di cui si è parlato poco sopra (la total realism 6.0) la posso poi disinstallare mantenendo RTW funzionante con i miei save attuali? O si incasina tutto? L'ideale sarebbe che la mod in fase di installazione andasse a creare un .exe separato in modo da poter giocare a RTW e RTW moddato a scelta.
Aspetto delucidazioni prima di installare il tutto
Grazie e ciao
ciao, no, purtroppo se installi la rtr6.0 non puoi più tornare indietro, devi disinstallare e reinstallare il gioco :( i salvataggi non sono compatibili, cioè non ti carica i tuoi vecchi salvataggi fatti con rtw originale
io uso la tecnica di Alessandro il Grande :D, giocando con i macedoni ovviamente ma penso funzioni anche con le altre truppe. blocco le truppe avversarie con le falangi macedoni in assetto difensivo ( letali contro la cavalleria, buone contro la fanteria ) intanto tutta la mia cavalliera la porto su un lato e carico in massa :D sterminio assicurato ( ovviamente quando faccio battaglie personalizzate :D :D )
Isomarcus
02-10-2005, 14:19
effettivamente gli opliti ellenici (in generale) sono delle vere e proprie muraglie. fermano qualunque cosa, dalla fanteria alla cavalleria. io quando combatto contro gli opliti, lascio che loro attacchino la mia prima linea, che è composta da astati o principi. ovviamente la mia prima linea le prende, ma molto rapidamente porto alle spalle degli opliti cavalleria o veliti, e li carico da dietro.
l'unico problema è che questo funziona con gli opliti diciamo "di base", se sono guidati da un capitano o un generale scarso. purtroppo contro: opliti spartani, opliti corazzati, picchieri falangiti, ecc ecc ecc, e anche contro gli opliti normali se sono guidati da un generale capace e/o sono veterani, questo non funziona. infatti anche se li carichi da dietro non fanno altro che girarsi e combattere su due fronti. ho visto con i miei occhi una unità di opliti corazzati attaccata frontalmente dai triarii, sul fianco dalla cavalleria e da tergo da due unità di principi. ebbene non hanno fatto una piega. si sono disposti a cerchio, combattendo a 360°, senza subire grosse perdite. adesso ho cambiato totalmente strategia, quando combatto contro i greci o cmq contro gli opliti utilizzo gli schermagliatori. i veliti sono imprendibili per gli opliti, e causano un bel po' di vittime, tranne nel caso di opliti corazzati (che sembrano invulnerabili a qualunque cosa). una cosa che funziona da favola contro gli opliti e portare alle loro spalle della cavalleria da schermaglia, e fargli tirare i giavellotti. funziona d'incanto, perchè da dietro gli opliti sono abbastanza vulnerabili alle armi da lancio (tranne gli opliti corazzati :stordita: )
devo ancora provare a caricare frontalmente una unità di opliti con degli elefanti. ho visto che contro i triarii funziona bene (c'erano triarii che volavano da tutte le parti). potrebbe funzionare anche contro gli opliti. oppure con i carri falcati, quelli sono dei veri e propri mezzi corazzati, mi hanno falciato una unità di cavalleria pesante romana senza battere ciglio. ma rimango dell'idea che la cosa migliore sia sfruttare la loro debolezza (la lentezza) e attaccarli con truppe da tiro, possibilmente da dietro. lìunico vero problema è che i greci oltre agli opliti hanno buona cavalleria, ottimi schermagliatori e soprattutto hanno gli opliti corazzati :doh:
cmq con il rome total realism i greci danno ancora più soddisfazione. hanno reso molto più realistica la composizione dell'esercito ellenico: oltre all'enorme varietà di opliti armati di xyston o sarissa, hanno introdotto gli ipaspisti (che in rome tw liscio non mi pare di aver mai visto). ora, storicamente gli ipaspisti erano fanti leggeri armati di spada che coprivano i fianchi delle schiere di opliti. ebbene con la rome total realism hanno riprodotto questa situazione dannatamente bene (tranne per il fatto che hanno reso gli ipaspisti fanteria pesante mentre storicamente erano armati alla leggera, per essere molto veloci - infatti servivano a proteggere i fianchi o a coprire le falle nelle schiere di opliti). avere della ottima e veloce fanteria a copertura degli opliti è veramente utile...
hanno introdotto anche gli hetairoi (gli eteri a cavallo, l'unità che accompagnava in battaglia alessando magno. cavalleria pesante, ma veramente pesante, che fu determinante nelle battaglie del granico o di isso). insomma i greci con rome total realism 6.0 sono veramente interessanti da giocare...
Io contro gli opliti uso le catapulte... :stordita:
...veramente le uso contro qualunque cosa non sia a cavallo :D
Isomarcus
02-10-2005, 15:01
beh effettivamente :D funzionano bene pure quelle :D
peccato che l'I.A. non sia molto propensa ad attaccare le città quando le assedia (preferisce aspettare i 7/8 turni necessari alla caduta della città) perchè la cosa più divertente è bloccare gli opliti o chi per essi sotto la porta d'entrata della città, mentre gli piove sulla testa olio bollente e altri liquidi nauseanti :D
Gli opliti sono ottimi bersagli per frecce e giavellotti :fiufiu:
anche quelli corazzati , basta attaccarli da due o più lati .
Isomarcus
03-10-2005, 17:32
non riesco a capire come si guadagnano punti esperienza per le unità. ho una unità di equiti che ha guardagnato un punto esperienza perdendo 2 soldati e uccidendone 640 in una battaglia (continuavano a caricare sul fianco la fanteria nemica impegnata in combattimento, è stato un macello molto goloso da vedere :D). ho poi un paio di unità di astati che hanno guadagnato punti esperienza solo quando sono stati quasi annientati (erano rimasti in 30 al termine di una battaglia)... ma come funziona, va a perdite subite o a uccisioni effettuate? :confused:
Ma ho visto su play.com che c'è già l'espansione :mbe: me l'ero persa... :stordita:
Com'è? Chi ce l'ha? Vale la pena prenderla?
Ma ho visto su play.com che c'è già l'espansione :mbe: me l'ero persa... :stordita:
Com'è? Chi ce l'ha? Vale la pena prenderla?
Non lo so .
Ci sono innovazioni interessanti e l' ambientazione mi piace molto , la grande novità sono le orde barbariche che migrano , cosa che cambia abbastanza la meccanicca del gioco .
Però alcuni aspetti deludono , la mappa é la stessa della prima uscita , senza scandinavia e senza persia , con ancora meno città , l' aspetto religioso secondo me é gestito in maniera troppo superficiale , sembra mutuato da quello ( già poco soddisfacente ) di MTW .
La cosa veramente buona di questa espansione é che finalmente il comportamento della cavalleria é realistico , scordatevi quindi di caricare frontalmente un' unità di fanteria e di uscirne vivi , la cavalleria leggera ha vita difficile persino a caricare arcieri e frombolieri .
Tutto questo vale 29 euro ? Boh , non mi sembra di molto superiore ad alcuni mod che si sono visti .
Ok, grazie per il parere ;)
Isomarcus
06-10-2005, 09:48
Non lo so .
Ci sono innovazioni interessanti e l' ambientazione mi piace molto , la grande novità sono le orde barbariche che migrano , cosa che cambia abbastanza la meccanicca del gioco .
Però alcuni aspetti deludono , la mappa é la stessa della prima uscita , senza scandinavia e senza persia , con ancora meno città , l' aspetto religioso secondo me é gestito in maniera troppo superficiale , sembra mutuato da quello ( già poco soddisfacente ) di MTW .
La cosa veramente buona di questa espansione é che finalmente il comportamento della cavalleria é realistico , scordatevi quindi di caricare frontalmente un' unità di fanteria e di uscirne vivi , la cavalleria leggera ha vita difficile persino a caricare arcieri e frombolieri .
Tutto questo vale 29 euro ? Boh , non mi sembra di molto superiore ad alcuni mod che si sono visti .
beh oddio :D la cavalleria pesante è fatta proprio per quello... i catafratti sono fatti per sfondare violentemente le linee nemiche, rompere le formazione con la forza d'urto. la fanteria armata di spada dovrebbe sempre prenderle di santa ragione dalla cavalleria pesante. invece anche in rtw liscio ho notato che spesso la fanteria infligge seri danni alla cavalleria... per me questo è poco realistico. posso capire gli equiti, o la cavalleria leggera in generale, che sono fatti per prendere da dietro o sul fianco i nemici, ma la cavalleria pesante dovrebbe temere solo opliti e lancieri. (tranne quella comandata dall'I.A, che carica frontalmente unità di opliti disposti a falange :D)
beh oddio :D la cavalleria pesante è fatta proprio per quello... i catafratti sono fatti per sfondare violentemente le linee nemiche, rompere le formazione con la forza d'urto. la fanteria armata di spada dovrebbe sempre prenderle di santa ragione dalla cavalleria pesante. invece anche in rtw liscio ho notato che spesso la fanteria infligge seri danni alla cavalleria... per me questo è poco realistico. posso capire gli equiti, o la cavalleria leggera in generale, che sono fatti per prendere da dietro o sul fianco i nemici, ma la cavalleria pesante dovrebbe temere solo opliti e lancieri. (tranne quella comandata dall'I.A, che carica frontalmente unità di opliti disposti a falange :D)
In realtà non era così , la cavalleria dell' epoca poteva fare poco contro la fanteria , l' invenzione della staffa é arrivata molto dopo e senza di essa un cavaliere é in grave svantaggio rispetto a uomo appiedato .
Di regola i soldati romani hanno avuto sempre buon gioco a respingere le cariche di cavalleria , anche pesante , a meno che non arrivassero alle spalle , il problema erano gli arcieri a cavallo parti , imprendibili molestatori .
Il grande vantaggio della cavalleria é la sua mobilità che permette di concentrare le forze in un punto in poco tempo e allontanarsene quando il nemico converge la fanteria .
Anche gli elefanti e i carri non erano certo le macchine da guerra che si vedono in RTW , i carri in particolare già ai tempi di Alessandro magno venivano fatti facilmente a pezzi da una qualsiasi formazione di fanteria , e gli elefanti si sono sempre distinti per essere assai vulnerabili alla fanteria leggera nonché dal fatto di spaventarsi così facilmente da essere ben difficilmente utilizzabili ( a Zama gli elefanti di Annibale sono andati in panico prima ancora che cominciasse la battaglia ) .
Per inciso anche nel medioevo , quando la cavalleria era all' apice e la staffa permetteva di usare efficacemente lance e spade , i cavalieri hanno sempre avuto grossi problemi ad affrontare truppe appiedate a parità di armamento e corazzatura , solitamente però la fanteria era carne da macello , non addestrata , non corazzata , armata di forche e badili e scarsamente motivata .
Isomarcus
06-10-2005, 15:38
azz hai ragione, stavo pensando alle cariche di cavalleria medievali, scordandomi che al tempo dei romani le staffe non esistevano :doh: ed effettivamente senza staffe diventa difficile scaricare la forza d'urto addosso ai fanti.
gli schermagliatori a cavallo sono sempre stati una piaga per chiunque, questo è vero..
ma com'è il discorso dei carri? io pensavo che fossero davvero armi tremende... al contrario degli elefanti che, levato l'effetto sorpresa che ebbero all'inizio sui romani, sono sempre stati sia inaffidabili sia vulnerabili, se contrastati efficacemente
ma com'è il discorso dei carri? io pensavo che fossero davvero armi tremende... al contrario degli elefanti che, levato l'effetto sorpresa che ebbero all'inizio sui romani, sono sempre stati sia inaffidabili sia vulnerabili, se contrastati efficacemente
I carri erano parecchio usati nell' antichità , poi sono andati scomparendo , tra le ultime battaglie che hanno combattuto c' é Gaugamela , dove nonostante il terreno preparato a lungo diedero una ben misera prova .
Sui motivi della loro inefficacia si possono fare alcune considerazioni , intanto si tratta di un' arma dedicata a offendere solo la fanteria , sono infatti più lenti della cavalleria , sono estremamente vulnerabili in difesa e alle frecce , quando sono fermi sono praticamente inermi , soffrono i terreni accidentati , inoltre attaccano solo i nemici che sono di fianco , la qual cosa rende indispensabili manovre complesse , manovre che sono molto difficili da fare con un carro con quattro cavalli attaccati davanti a tutta velocità comandati da un paio di briglie .
Sono inoltre unità enormemente costose ( 4 cavalli e 2 persone ) e richiedono spazi immensi e assolutamente piatti per attaccare , due carri non possono certo starsene troppo vicini col rischio di agganciarsi . Trovare pianure immense adatte all' uso di questi mezzi non é facile , per poi lanciarli a perdifiato contro i nemici , uno ogni decina di metri almeno , mentre arrivano frecce ( e ne basta una su uno quasiasi dei cavalli per azzopparli tutti ) , con i nemici che sicuramente non perderanno occasione per spostarsi di lato e dare gentilmente strada e poi attaccare quando avrai esaurito lo slancio .
Isomarcus
06-10-2005, 16:48
I carri erano parecchio usati nell' antichità , poi sono andati scomparendo , tra le ultime battaglie che hanno combattuto c' é Gaugamela , dove nonostante il terreno preparato a lungo diedero una ben misera prova .
Sui motivi della loro inefficacia si possono fare alcune considerazioni , intanto si tratta di un' arma dedicata a offendere solo la fanteria , sono infatti più lenti della cavalleria , sono estremamente vulnerabili in difesa e alle frecce , quando sono fermi sono praticamente inermi , soffrono i terreni accidentati , inoltre attaccano solo i nemici che sono di fianco , la qual cosa rende indispensabili manovre complesse , manovre che sono molto difficili da fare con un carro con quattro cavalli attaccati davanti a tutta velocità comandati da un paio di briglie .
Sono inoltre unità enormemente costose ( 4 cavalli e 2 persone ) e richiedono spazi immensi e assolutamente piatti per attaccare , due carri non possono certo starsene troppo vicini col rischio di agganciarsi . Trovare pianure immense adatte all' uso di questi mezzi non é facile , per poi lanciarli a perdifiato contro i nemici , uno ogni decina di metri almeno , mentre arrivano frecce ( e ne basta una su uno quasiasi dei cavalli per azzopparli tutti ) , con i nemici che sicuramente non perderanno occasione per spostarsi di lato e dare gentilmente strada e poi attaccare quando avrai esaurito lo slancio .
a gaugamela (sono un appassionato di storia militare ogni tanto mi piace approfondire le battaglie storiche :D) i persiani avevano preparato la pianura togliendo ogni singolo sasso, per permettere ai carri di viaggiare indisturbati... peccato che alessandro durante la notte avanzò, lasciando ai persiani pochissimo spazio per manovrare i carri... li costrinse a caricare la falange, solo che gli opliti macedoni si fecero da parte, facendo passare i carri che vennero attaccati da peltasti e toxotes (arcieri), che uccisero i conducenti.
Alessandro era un genio. :cool:
cmq sì, magari al tempo di alessandro e dei romani i carri ormai avevano fatto il loro tempo... però nell'antichità erano dei veri e propri carri armati, gli egizi lo capirono subito quando vennero macellati durante l'invasione hyksos, infatti poi fecero a loro volta largo uso di carri falcati (però migliorati rispetto alle vetuste versioni degli hyksos). in fondo a quell'epoca la fanteria pesante quasi non esisteva sui campi di battaglia, e si combatteva quasi esclusivamente in campo aperto... insomma fu il periodo d'oro per i carri
ciao ce qualcuno?
Eh? :mbe:
...basta, mi avete fatto voglia di andare a giocare con tutti 'sti discorsi di tattiche e combattimenti :D
Vado a costruirmi un'impero... :stordita:
Isomarcus
08-10-2005, 17:06
penso di essere incappato in un gran bel bug :eek:
sono al 230 a.c, ho appena terminato di costruire il palazzo imperiale a patavium, la mia prima metropoli. ho costruito la casera urbana (quella che permette di addestrare astati, principi, triari). finisco di costruire il santuario di giove nella capitale, e inizio ad addestrare gli arcani... allora guardo patavium per addestrare dei principi, apro la schermata di reclutamento e...
...
coorte pretoriana?!?!? :eek:
ma.. ma.. che diavolo ci fa una coorte pretoriana addestrabile a patavium nel 230 a.c.??? :eek:
sono rimasto un po' allibito!!
Sono inkakkiato come una bestia :incazzed:
Ho perso una decina di turni per costruire l' armata di invasione ...
Sapete , quando si mettono insieme le unità con tutto l' amore ... senza badare al risparmio .
Una unità di questo , quattro di arcieri , ma quelli meglio corazzati , quelli con più esperienza , tutti a pieno organico , riaddestrati per l' occasione .
La cavalleria scelta oculatamente , il generale migliore che hai , la fanteria di primissima qualità , un esercito pronto per massacrare chiunque ...
Lo lancio all' attacco come se fosse un rullo compressore , invado la provincia da conquistare , premo il tasto per il prossimo turno ...
Un rumore di sottofondo ... come un temporale ... no , é un' inondazione ... giusto dove avevo il mio esercito :muro:
Trecento soldati morti senza neanche combattere :nera: :cry:
Ma porco cane :ncomment: :bsod:
penso di essere incappato in un gran bel bug :eek:
sono al 230 a.c, ho appena terminato di costruire il palazzo imperiale a patavium, la mia prima metropoli. ho costruito la casera urbana (quella che permette di addestrare astati, principi, triari). finisco di costruire il santuario di giove nella capitale, e inizio ad addestrare gli arcani... allora guardo patavium per addestrare dei principi, apro la schermata di reclutamento e...
...
coorte pretoriana?!?!? :eek:
ma.. ma.. che diavolo ci fa una coorte pretoriana addestrabile a patavium nel 230 a.c.??? :eek:
sono rimasto un po' allibito!!
E' arrivata la riforma di Mario :O
Isomarcus
09-10-2005, 20:03
non penso... perchè mi lasciava addestrare i soliti astati principi e triari, che con la riforma di mario scompaiono!
Sono inkakkiato come una bestia :incazzed:
Ho perso una decina di turni per costruire l' armata di invasione ...
Sapete , quando si mettono insieme le unità con tutto l' amore ... senza badare al risparmio .
Una unità di questo , quattro di arcieri , ma quelli meglio corazzati , quelli con più esperienza , tutti a pieno organico , riaddestrati per l' occasione .
La cavalleria scelta oculatamente , il generale migliore che hai , la fanteria di primissima qualità , un esercito pronto per massacrare chiunque ...
Lo lancio all' attacco come se fosse un rullo compressore , invado la provincia da conquistare , premo il tasto per il prossimo turno ...
Un rumore di sottofondo ... come un temporale ... no , é un' inondazione ... giusto dove avevo il mio esercito :muro:
Trecento soldati morti senza neanche combattere :nera: :cry:
Ma porco cane :ncomment: :bsod:
lol! a me è successa sta cosa:
esercito di invasione super preparato: 6 unità di principi, 4 unità di arcieri tra cui 1 con esperienza 3, 4 unità di equiti, il resto triarii. tutti con armi e armature +2 (il riaddestramento di tutti costato un botto).
parto per la spagna, incontro la prima armata iberica. gongolo pensando al massacro che compirà la mia armata distruttrice.
inizia la battaglia e...
loro schierano, affianco ai fanti punici e mercenari iberici, 1 unità di cavalleria e... 6 unità di mastini.
risultato: vinto di misura, con le seguenti perdite:
principi: 6 unità, 966 uomini -> 600 uomini
arcieri, 4 unità, 640 uomini -> 450 uomini (persa l'intera unità con esperienza 3, accumulata dal 270 al 230 a.c.)
equiti, 4 unità, 432 uomini -> 276 uomini
triari, 1 unità e mezzo -> 240 uomini -> 4 uomini
totale, da un esercito di 2300 uomini ne sono uscito con 1400 circa. il tutto contando che le unità erano tutte con armi e armature +2, e il generale mio aveva 4 stellette. tutto per quei cani che hanno attaccato la mia prima linea di principi massacrandoli. quando un paio di unità di principi sono andate in rotta la linea ha ceduto e i mastini sono arrivati agli arcieri. gli equiti, attaccati da mastini e contemporaneamente dai cavalleggeri punici, sono andati subito in rotta.
adesso voglio trovare uin mod che toglie i cani da guerra da rome total war.
Ehh... io invece faccio due belle armate, vado all'assedio di Marsiglia, elimino più di 1000 galli con 500 uomini e ad un certo punto.... BRUUUMMM... temporale, vero però... zack, riparte il computer. :ncomment:
[Ita]napoleone
10-10-2005, 14:54
Ho da poco acquistato ed installato Barbarian Invasion, che mi ha aggiornato RTW alla versione 1.3.
Quando avvio una campagna in RTW e seleziono la famiglia Giulia, puntualmente quando arrivo all'estate del 261 a.C. e clicco per andare avanti al turno successivo il gioco crasha e mi ritorna al desktop... :mad:
Premetto che prima di installare BI non avevo alcun problema e che ho già reinstallato il gioco tre volte senza nessun miglioramento.
Ora mi chiedevo: c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?
Ho visto sul forum di Total War che un altro italiano ha il mio stesso problema, ma i moderatori gli hanno consigliato di verificare la configurazione hardware e software perché per loro è tutto normale... Potrebbe essere un bug della versione italiana?
napoleone']
Ora mi chiedevo: c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?
Se mi passi il salvataggio all' anno precedente posso provare .
[Ita]napoleone
10-10-2005, 20:12
Se mi passi il salvataggio all' anno precedente posso provare .
Ok, ti mando una mail con il file in allegato.
EDIT: Come non detto, non posso allegare file...
dato che la ricerca sembra non fungere, volevo chiedere se qualcuno ha provato il mod rome total realism 6.0 (ora 6.1) quel mod da 290MB che si trova QUI (http://www.rometotalrealism.org/) sembra spettacolare...
Isomarcus
11-10-2005, 07:17
io ci ho giocato qualche tempo fa. è spettacolare, tutte le unità sono state rifatte da zero, e ora sono molto più credibili. Non ci sono più i contadini e i miliziani, com'è giusto che sia. Non esistono più le unità di fantasia come gli arcani o i "fanti punici", ma ci sono solo unità storicamente accertate, con nomi reali.
la mappa è stata ingrandita e ora arriva fino all'india, ci sono molte più città e soprattutto la disposizione iniziale delle fazioni è più accurata e realistica.
c'è una sola fazione romana, che inizia in guerra con i greci, che occupano il sud italia
contro: hanno sbilanciato un po' troppo le unità. cavalleria ed elefanti sono immortali (unità di arcieri su elefanti che dopo aver ucciso 150 soldati a suon di frecce ha calpestato quasi tutta la mia prima linea senza batter ciglio, nonostante avessi 400 veliti che gli tiravano contro giavellotti). anche alcune unità di fanteria sono immortali, tipo le falangi dell'epiro che si possono paragonare agli opliti corazzati di rtw...
cmq è un mod spettacolare, vale la pena provarlo
Isomarcus
11-10-2005, 09:23
cmq la più grande cavolata di rtr, che cfranco aveva già fatto notare, e con la patch 6.2 è stata elevata all'ennesima potenza, è che la cavalleria è diventata praticamente un'arma di sterminio di massa. ti dico solo che con la patch 6.2 la cavalleria del generale e alcuni tipi di cavalleria pesante (eteri, cavalleria italica, ecc) ha come bonus di carica 63 . puoi facilmente intuire che, anche se è l'ultima unità rimasta sul campo di battaglia, anche se stanno per andare in rotta, anche se combatti per le vie di una città, anche se li affronti in un bosco, gli basta fare 5 metri di corsa per caricarti e sterminarti una intera unità, anche di lancieri o opliti. questo è inconcepibile e anche ridicolo, visto soprattutto che come faceva notare cfranco a quei tempi non esistevano le staffe, e la cavalleria tranne rari casi serviva ad accerchiare i nemici, non caricarli frontalmente
una cosa bella invece è che, avendo aumentato il morale e il valore di difesa di tutte le unità di fanteria, queste durano molto di più nei combattimenti in mischia. non vedi più unità che dopo 3 secondi fuggono, portandosi dietro tutta la tua prima linea. i combattimenti uomo contro uomo durano di più e sono molto più interessanti. peccato che tutto venga rovinato da una carica di cavalleria :rolleyes:
Ma non ci sarebbe modo di prendersi il mod e poi modificarsi a mano quei due o tre valori sballati per le unità di cavalleria?
Ma non ci sarebbe modo di prendersi il mod e poi modificarsi a mano quei due o tre valori sballati per le unità di cavalleria?
Si può :O
Avevo già messo le mani sul mod Mundus Magnus per azzerare i tempi di produzione delle unità .
Non é che serva tutto questo gran lavoro , il problema é che bisogna provare e riprovare tutti i valori ( attacco , difesa , ma anche il costo delle unità ) per trovare il bilanciamento giusto , non é un lavoro banale .
Si può :O
Avevo già messo le mani sul mod Mundus Magnus per azzerare i tempi di produzione delle unità .
Non é che serva tutto questo gran lavoro , il problema é che bisogna provare e riprovare tutti i valori ( attacco , difesa , ma anche il costo delle unità ) per trovare il bilanciamento giusto , non é un lavoro banale .
Beh, se il problema è il tempo di produzione lo si azzera... poi sì, beh, si fanno alcune prove con la cavalleria ma se il resto va bene non dovrebbe essere un gran lavoro. Come sono fatte queste impostazioni? C'è un file di testo con le caratteristiche?
Isomarcus
11-10-2005, 10:20
interessa anche a me... quando ho visto 80 cavalieri italici che hanno caricato frontalmente 320 triari, decimandoli, mi sono cascati cosiddetti... 63 di bonus di carica è un valore talmente ridicolo che non può essere preso sul serio... significa che anche se carichi frontalmente gli opliti corazzati ateniesi gliene fai fuori la metà prima ancora che ti uccidano il primo cavallo.
Hm, tanto per farsi un'idea, quanto sono i valori standard del gioco per la cavalleria leggera e pesante?
Beh, se il problema è il tempo di produzione lo si azzera... poi sì, beh, si fanno alcune prove con la cavalleria ma se il resto va bene non dovrebbe essere un gran lavoro. Come sono fatte queste impostazioni? C'è un file di testo con le caratteristiche?
Si , ci sono dei file di testo dentro la cartella Data , non mi ricordo più come si chiama il file delle caratteristiche delle unità .
Stasera controllo , magari faccio la quarta installazione di RTW per metterci sopra rtr e vedere cosa si può fare .
Una cosa interessante sarebbe differenziare gli elefanti ( mi pare non l' abbia fatto nessuno finora ) , gli elefanti orientali erano usati come base per gli arcieri e non per caricare i nemici , al contrario quelli africani erano usati proprio per questo , non montavano baldacchini ma erano guidati da un unomo che gli stava in groppa , gli elefanti di RTW riescono a fare entrambe le cose .
Isomarcus
11-10-2005, 11:10
Hm, tanto per farsi un'idea, quanto sono i valori standard del gioco per la cavalleria leggera e pesante?
cavalleria leggera in media 8+8, pesante 10+12. difese 10 leg 15 pes
Isomarcus
11-10-2005, 11:11
Si , ci sono dei file di testo dentro la cartella Data , non mi ricordo più come si chiama il file delle caratteristiche delle unità .
Stasera controllo , magari faccio la quarta installazione di RTW per metterci sopra rtr e vedere cosa si può fare .
Una cosa interessante sarebbe differenziare gli elefanti ( mi pare non l' abbia fatto nessuno finora ) , gli elefanti orientali erano usati come base per gli arcieri e non per caricare i nemici , al contrario quelli africani erano usati proprio per questo , non montavano baldacchini ma erano guidati da un unomo che gli stava in groppa , gli elefanti di RTW riescono a fare entrambe le cose .
in rtr gli elefanti asiatici hanno le torri con gli arcieri, ma all'occorrenza possono caricare la fanteria per calpestarla
quelli africani devo ancora vederli in rtr.
Secondo me una GRAN cosa che sarebbe bella mettere in RTW sarebbe la possibilità di fondare le città... diciamo un mix con Civilization, tanto per intenderci. Magari mantenendo la produzione solo sulla città principale di ogni regione, facendo diventare le colonie importanti solo per l'aumento della popolazione, ma sarebbe veramente molto bello e anche più realistico...
E poi sarebbe bello avere mappe più grandi e più dettagliate, solo per l'Italia ci sarebbe da passarci dei mesi a giocare... però mi rendo conto che dopo diventerebbe ingestibile la cosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.