View Full Version : [OT] attenzione a Banca Fineco.
scrivo con urgenza questo post per mettere in guardia compratori e venditori su un fatto che può capitare loro senza alcun motivo o preavviso.
sono un cliente di Banca Fineco e sfrutto -spesso- la possibilità di fare bonifici online. non ho mai avuto nessun problema fino a poco tempo fa.
ho venduto un modem 3com all'utente "elssar" il quale me lo ha dovuto restituire perchè la riparazione effettuata in garanzia prima che io lo vendessi a lui è stata inutile ed è necessario ripetere l'intervento di manutenzione.
di conseguenza io ho dovuto restituirgli i suoi soldi.
e qui iniziano i guai
ho fatto 4 volte il tentativo di bonificargli i suoi 58 euro ma IN NESSUNA DELLE 4 VOLTE IL BONIFICO è STATO REGISTRATO E INOLTRATO
il vero problema è che di tutti i bonifici che ho fatto finora solo questo è andato male! il che vuole dire IMHO che è un problema di comunicazione tra banche!
tiro le somme di questo evento dicendo che:
-questo messaggio sarebbe bello fosse in rilievo, almeno per un po'
-state attenti quando comprate o vendete con utenti di fineco, anche se avete trovato persone onestissime i loro soldi potrebbero non arrivarvi mai!!!!
-creiamo un database di problemi bancari per, eventualmente, inoltrare proteste.
grazie a tutti!
PS Elssar, :muro: ti farò un vaglia in settimana!!!
Giancarlo
25-11-2003, 08:27
Secondo me stai esagerando un problema che nn esiste.
Non voglio dire che a te nn sia successo quanto riporti, ma hai mai provato a chiamare il call center di Fineco per chiedergli spiegazioni?
Penso proprio di no altrimenti avresti saputo il perchè il tuo bonifico ha avuto problemi.....
Inoltre Fineco, alla fine della transazione online, ti rilascia una ricevuta aggiornata in tempo reale nella quale ti aggiorna sullo stato del bonifico. Ti dice per esempio....."transazione in attesa di verifica"..... "transazione in accettazione" .... "transazione accettata".
In questo ultimo caso, nel campo C.R.O. viene apposto il codice UNIVOCO e NON MODIFICABILE con la quale la banca ricevente il bonifico attesta la registrazione sul proprio database della transazione.
Ora, se ci dovessero essere dei problemi dalla controparte a ricevere i soldi, basta che te gli comunichi nome+cognome+CRO e con questi dati la persona telefona alla propria banca la quale a quel punto può verificare e confermare la corretta strada che i tuoi soldi hanno preso indicandoti eventuali problemi, la loro fonte e come risolvere la questione.
Secondo me, noi siamo un pò troppo sbadatelli con queste transazioni on line e ci facciamo prendere un pò troppo la mano clikkando e nn leggendo mai.
Quello che ti ho scritto qui sopra, è riportato da qualche parte nelle F.A.Q. di Fineco ed in tutti i casi sarebbe bastata una telefonata al numero gratuito per sapere perchè qualcosa nn era andato come dovuto! Dimenticavo, esiste anche un efficiente servizio di helpdesk on line, preciso e molto veloce nel rispondere (hanno i tempi di soluzione obbligati pena il pagamento di salate penali a favore del correntista).
Un consiglio per tutti, in base alle nuove regole emanate dalle autorità bancarie (ABI), quando fate bonifici _ONLINE è necessari riportare tutti i dati richiesti CON PRECISIONE.....ABI + CAB + C/C + CIN.....facendo particolarmente attenzione al numero delle cifre!
Tutto questo per dire che.....siamo poco attenti IMHO :O :rolleyes: ;)
Giancarlo
25-11-2003, 08:29
Tra l'altro Fineco ultimamente ha inviato svariate mail nelle quali ribadiva le corrette modalità di registrazione di un bonifico on line ed in caso di problemi consigliava di consultarsi col loro helpdesk
il problema è che dopo lo screen di "disposizione accettata" il bonifico SPARIVA! non dava nemmeno errore nell'elenco delle disposizioni effettuate.
chiamato il Call Center mi hanno detto che neppure a loro risulta alcun boinifico in uscita per quel sestinatario.
PS -> :rolleyes: se non sai con chi stai parlando, non pensare che x forza sia più sprovveduto di te..... :rolleyes:
Giancarlo
25-11-2003, 18:37
Originariamente inviato da fefed
il problema è che dopo lo screen di "disposizione accettata" il bonifico SPARIVA! non dava nemmeno errore nell'elenco delle disposizioni effettuate.
chiamato il Call Center mi hanno detto che neppure a loro risulta alcun boinifico in uscita per quel sestinatario.
PS -> :rolleyes: se non sai con chi stai parlando, non pensare che x forza sia più sprovveduto di te..... :rolleyes:
Tranqui ;) lavoro solo per Fineco ;)
Originariamente inviato da Giancarlo
:sbavvv: daaaaaa che figura di m€**@............ :ops: :ops:
Originariamente inviato da fefed
:sbavvv: daaaaaa che figura di m€**@............ :ops: :ops:
...esatt! :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
MiKeLezZ
25-11-2003, 19:04
:asd:
Originariamente inviato da Giancarlo
Allora approfittiamone. :D
Sei un esperto informatico o un "bancario" perchè ho da 3 mesi un problema che non sono stati in grado di risolvermi. Se vuoi aiutarmi mandami un PVT
Dimenticavo, altrimenti come non detto
Grazie :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.