View Full Version : Vivreste in Olanda?
Dr. Death
04-07-2003, 15:34
Mi si presenta questa possibilità.... stiamo aprendo una nuova sede di lavoro in Olanda, e visto che mi occupo dell'amministrazione tecnica delle varie sedi, potrei svolgere il mio lavoro da qualunque di esse (+ o -).
In questi giorni sto pensicchiando (si può dire così? :D) a questa possibilità.... l'idea di trasferirmi in un paese estero, fra l'altro molto apprezzato come l'Olanda, mi affascina....però...boh :D
Voi prendereste in esame questa possibilità?
slipknot2002
04-07-2003, 15:35
L'olanda è un bel posto, tutto quel verde mi mette allegria :sofico: ... ma non lascerei mai la mia amata italia :o
Dipende da quello che stai per fare della tua vita.
Mi spiego: io ho appena comprato casa e tra un anno mi sposo, ovviamente non andrei da nessuna parte.
Se tu non hai "impegni pressanti" in questo senso, perché no?
Certo, io sono troppo innamorato di Roma e dell'Italia, però un'esperienza potrei anche farla.
Dr. Death
04-07-2003, 15:38
Originally posted by "Mavel"
Dipende da quello che stai per fare della tua vita.
Mi spiego: io ho appena comprato casa e tra un anno mi sposo, ovviamente non andrei da nessuna parte.
Se tu non hai "impegni pressanti" in questo senso, perché no?
Certo, io sono troppo innamorato di Roma e dell'Italia, però un'esperienza potrei anche farla.
No...in effetti, se ci penso (e se ci penso mi mette su tristezza :() non c'é nulla che mi intrattenga...
Dr. Death
04-07-2003, 15:40
dimenticavo l'università, ma l'ho appena iniziata...
DvL^Nemo
04-07-2003, 15:45
IMHO e' un'esperinza da fare, se non evessi nessuna ragione per restare in Italia ne approfitterei..
Ciao !
Tetrahydrocannabin
04-07-2003, 15:46
che domande... ovviamente si!
coffeshop rulez :D
TheyCallMeMr.X.
04-07-2003, 16:24
olandaaaaaaaaaaaaaa vacci subito ;) :sofico: :sofico:
Dr. Death
04-07-2003, 16:30
Ragà mi state tentando...... che fò? :D :pig:
Il verde, le donne, la cioccolata, il jazz (a L'Aja c'e' il miglior festival jazz d'Europa): io se potessi ci andrei di corsa !
Anche se sono astemio e niente fumo o canne :o
Dr. Death
04-07-2003, 16:51
Chissà come è il costo della vita lì :confused:
ci sono stato, ma solo di passaggio.
gialludis
04-07-2003, 17:00
io ci sono stato due anni fa e come costi siamo uguali all'italia...
ma che stai aspettando? avere lo stesso lavoro avviato in olanda (quindi con lo stipendio fisso assicurato) con possibilità di espandere i propri confini mentali (in olanda sono moooolto più aperti di noi, senza dire che parlano 3/4 lingue di media!)
FAI STE CAZZO DI VALIGE SENNO' VENGO GIU' E TI PICCHIO!
Dr. Death
04-07-2003, 17:02
Originally posted by "gialludis"
io ci sono stato due anni fa e come costi siamo uguali all'italia...
ma che stai aspettando? avere lo stesso lavoro avviato in olanda (quindi con lo stipendio fisso assicurato) con possibilità di espandere i propri confini mentali (in olanda sono moooolto più aperti di noi, senza dire che parlano 3/4 lingue di media!)
FAI STE CAZZO DI VALIGE SENNO' VENGO GIU' E TI PICCHIO!
mamma mia :p
beh....mi sa che ne parlerò con l'azienda :cool:
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"
che domande... ovviamente si!
coffeshop rulez :D
esatto :D cmq io ci vado in interrail venerdì prossimo, quando torno ti faccio sapere che ne penso!
p.s. se sarò ancora in grado di accendere il cervello :sofico:
Dr. Death
04-07-2003, 17:10
Originally posted by "majino"
esatto :D cmq io ci vado in interrail venerdì prossimo, quando torno ti faccio sapere che ne penso!
p.s. se sarò ancora in grado di accendere il cervello :sofico: :sofico:
gialludis
04-07-2003, 17:32
cmq l'olanda non è solo quello, anzi sono sicuro che dopo un mesetto di stonaggio la voglia di "essere sfatto" ti passi completamente e il farsi una canna diventi tipo prendersi un aperitivo al bar o una sbronza ogni tanto...io ci sono stato due volte...ma per la terza sto cercando un modo per restarci il più possibile, voglio vivere l'olanda!
Dr. Death
04-07-2003, 17:41
Io l'ho vista, di ripeto, soltanto di passaggio, per lavoro. In pratica non l'ho "visitata".
E' davvero così bella?
Tetrahydrocannabin
04-07-2003, 18:11
Originally posted by "majino"
p.s. se sarò ancora in grado di accendere il cervello :sofico:
dajeee io pure ci vado quest'estate!! ti consiglio il jamaica un coffeshop vicino a piazza Rembrandt se non mi sbaglio... cmq è un taglio il proprietario è un rastone che canta a squarciagola dento il coffe :D mentre tu ti fai un bel cannone (ti consiglio la white widow, li è molto buona) lui ti fa un concerto reggae :D:D:D
per non parlare del bagno (vero miraggio in interrail) te lo STRACONSIGLIO:D:D:D
se vuoi provare i fungh non andare al magic mushroom... ma all' alien shop, mooolto meglio :D
mi sono reso conto però che tu parli dell'olanda in generale... mentre io ti sto consigliando tutti posti ad AMSTERDAM :D
lnessuno
04-07-2003, 18:13
olanda.......!!!
aspettami vengo con te!!!!!!!!!!!!! :eek:
ma in che zona andresti? :p
gialludis
04-07-2003, 18:22
mi sono reso conto però che tu parli dell'olanda in generale... mentre io ti sto consigliando tutti posti ad AMSTERDAM :D
esattamente...molta gente tende a confondere l'olanda con amsterdam...sono due cose moooolto differenti. pensateci su...tutti gli sfatti del mondo vanno ad amsterdam...ma nessuno va nelle coste olandesi! (tanto per fare un esempio...) rotterdam è già 3000 volte più vivibile...senza parlare delle campagne sconfinate e le stradine deliziose che ricamano tutta quella pianura...sigh!
ehm 400 post!
Tetrahydrocannabin
04-07-2003, 18:24
esattamente...molta gente tende a confondere l'olanda con amsterdam...sono due cose moooolto differenti. pensateci su...tutti gli sfatti del mondo vanno ad amsterdam...ma nessuno va nelle coste olandesi! (tanto per fare un esempio...) rotterdam è già 3000 volte più vivibile...senza parlare delle campagne sconfinate e le stradine deliziose che ricamano tutta quella pianura...sigh!
in ogni caso, da quello che ho visto in 2 anni di interrail, l'olanda è proprio BELLA, tutta, poi certo che ci vuole ad arrivare ad amsterdam, l'olanda intera è grande come il lazio n'antro po :D
lnessuno
04-07-2003, 18:25
ehm 400 post!
ad essere sincero io amsterdam non la ricordo nemmeno... ma non dimenticherei mai, le "campagne sconfinate e le stradine deliziose che ricamano tutta quella pianura"... :)
così come non dimenticherei mai le zone costiere... davvero bellissime:)
ormai saranno 7-8 anni che sono andato, ma non sai quanto mi piacerebbe tornarci... magari stabilmente, cuneo mi va sempre più stretta man mano che cresco :(
Dr. Death
04-07-2003, 22:29
Originally posted by "rolant"
per essere bella è bella...
evita pero' i grossi centri che hanno molti vantaggi ma tantissimi svantaggi (negri in quantità industriale, droga, puttane, sporcizia, etcetc...)
io la ho visitata bene e devo dire che amsterdam mi ha lasciato propio un brutto ricordo...nonostante tutti i musei e le bellezze...
dei miei amici sono stati aggrediti (lo so, puo' succedere ovunque...pero' in 20anni mai capitato in italia, in 7gg ad amsterdam si....
)
saluti.
La cittadina in cui abbiamo la nuova sede si chiama Delph o qualcosa del genere, non so come si scrive :D
E' vicina a Rotterdam
dajeee io pure ci vado quest'estate!! ti consiglio il jamaica un coffeshop vicino a piazza Rembrandt se non mi sbaglio... cmq è un taglio il proprietario è un rastone che canta a squarciagola dento il coffe :D mentre tu ti fai un bel cannone (ti consiglio la white widow, li è molto buona) lui ti fa un concerto reggae :D:D:D
per non parlare del bagno (vero miraggio in interrail) te lo STRACONSIGLIO:D:D:D
se vuoi provare i fungh non andare al magic mushroom... ma all' alien shop, mooolto meglio :D
:eek:
ho trascforso sei mesi della mia vita in olanda, quindi ne so qualcosa.
dr death: la cittadina che intendi si chiama delft, è proprio dove sono stato io. Se hai bisogno di chiarmienti chiedi pure.
Considerazioni generali: si sta bene, la vita costa circa come in italia (al massimo 10 % in più ma se sei di milano costa come a milano).
Si alternano piccole cittadine a città un po' più grosse, ma il bello è che essendo un paese abbastanza piccolo è tutto relativamente vicino.
E aggiungerei che non è tutto droghe e maria. Certo, la roba lì è quasi tutta legale, ma vi assicuro che quasi nessuno dei miei amici olandesi faceva uso di fumo o altro.
Lì quello che va per la maggiore è la birra, in quantità industriale. Pur essendo un paese del nord europa, come germania belgio ecc (avete presente quando dite "gente quadrata"), loro sono quelli un po' più cazzeggiatori e alla ricerca del divertimento.
Vabbè le storie sono tante è difficile condensarle in un post...
Ciao
Dr. Death
04-07-2003, 23:51
Originally posted by "ilnave"
ho trascforso sei mesi della mia vita in olanda, quindi ne so qualcosa.
dr death: la cittadina che intendi si chiama delft, è proprio dove sono stato io. Se hai bisogno di chiarmienti chiedi pure.
Considerazioni generali: si sta bene, la vita costa circa come in italia (al massimo 10 % in più ma se sei di milano costa come a milano).
Si alternano piccole cittadine a città un po' più grosse, ma il bello è che essendo un paese abbastanza piccolo è tutto relativamente vicino.
E aggiungerei che non è tutto droghe e maria. Certo, la roba lì è quasi tutta legale, ma vi assicuro che quasi nessuno dei miei amici olandesi faceva uso di fumo o altro.
Lì quello che va per la maggiore è la birra, in quantità industriale. Pur essendo un paese del nord europa, come germania belgio ecc (avete presente quando dite "gente quadrata"), loro sono quelli un po' più cazzeggiatori e alla ricerca del divertimento.
Vabbè le storie sono tante è difficile condensarle in un post...
Ciao
Hai msn? :)
Dr. Death
04-07-2003, 23:53
ps: per caso ti chiami Dino (milano, sei mesi in nl....)? :eek: se sì, transcend, ricordi al cebit?
non mi chiamo dino... almeno non in questa vita.
ho msn ma ora mi devo catapultare a letto, sorry.
Se ti va continuiamo qui, o in pvt, come preferisci.
ciao
Dr. Death
04-07-2003, 23:56
Originally posted by "ilnave"
non mi chiamo dino... almeno non in questa vita.
ho msn ma ora mi devo catapultare a letto, sorry.
Se ti va continuiamo qui, o in pvt, come preferisci.
ciaoOk, se ti va, lasciami in pvt il tuo msn, ti contatterò e - se - non appena avrai un po' di tempo, vorrei farti qualche domandina ;)
-kurgan-
05-07-2003, 03:05
negri in quantità industriale
...
negri in quantità industriale
...
Cmq,se non sbaglio l'Olanda è la patria della gnocca.
Io mi ci fionderei al volo solo per questo.
Originally posted by "Bimbo"
Cmq,se non sbaglio l'Olanda è la patria della gnocca.
Io mi ci fionderei al volo solo per questo.
luoghi comuni, come quelli sulla droga...
Cioè, sono cose più o meno vere, ma è come quando si riferiscono all' Italia e dicono "pizza mafia mandolino" .
Vi fa incazzare no?!?!
vermaccio
05-07-2003, 09:12
A parte le "verità" da turisti (ohh che bello! ma che favola uuu ahhhh) c'è la verità dei locali.
io l'estate pasata sono stato in olanda (Brugge-delft-amsterdam) e ho parlato con gente locale e tra l'altro con una ragazza italiana che lavora la da 10 anni in un industria di lavorazione diamanti. mi ha detto che gli affitti sono mostruosi, che i prezzi l'anno scorso hanno subito un assestamento causa Euro, assestamento all'italiana (ovvero del tipo 1000lire-->1 euro) ma in ritardo perchè di un anno dopo e più gravi di quelli italiani. Insomma mi ha detto che da un anno è diofficile arrivare a fine mese con soldini da parte in baca come un tempo. quindi fatti bene i conti in tasca perchè se magai ti pagano di più per andare in olanda forse l'aumento coprirà a mala pena i maggiori costi.
E poi pensa all'inverno. bbbbrrrrr.....
Delft: c'è la fabrica di ceramiche blu royal delft, la migliore e la più pregiata. Facci un salto per vedere il museo anche se non vuoi comprare nulla. Merita, davvero.
non sono d' accordo al cento per cento con vermaccio.
Io ci sono stato questo inverno per 6 mesi, e sono tornato a marzo, quindi ho già vissuto l' effetto euro ecc ecc.
La vita costa uguale o al max 10 % in più. E' vero, gli olandesi si lamentano come noi dell' avvento dell' euro, ma io parlo per ciò che ho visto proprio a Delft, e i prezzi sono come a MI. La benzina costa 10% in più, ma tanto la macchina si usa poco..
Io che ero in casa con altri studenti spendevo 200 € a testa.
Se uno va a vivere per i cavoli suoi spende amgari anche 500€, certamente molto meno che a Milano.
Lo stipendio da neolaureato, avendolo io domandato ai miei amici olandesi, è intorno ai 1500 €, mentre in Italia ci si attesta attorno ai 1000€ scarsi. Pertanto se la matematica non mi inganna, spendo 10% in più per vivere ma poi guadagno il 50 % in più, direi che sto meglio economicamente là rispetto a qua.
E' poi chiaro che se uno ha stipendi diversi e condizioni diverse il tutto può cambiare...
Certo, quanto meno vale la pena di provare, nel bene o nel male avrai imparato qualcosa.
A proposito cerco scambio di informazioni in quanto il tuo stesso dilemma è il mio, ma non strettamente legato a motivazioni lavorative.
Dipende sempre dalla durata del tuo eventuale soggiorno, sei hai famiglia o meno e cosa ti interessa, dovresti viverci.
alla prossima
Certo, quanto meno vale la pena di provare, nel bene o nel male avrai imparato qualcosa.
A proposito cerco scambio di informazioni in quanto il tuo stesso dilemma è il mio, ma non strettamente legato a motivazioni lavorative.
Dipende sempre dalla durata del tuo eventuale soggiorno, sei hai famiglia o meno e cosa ti interessa, dovresti viverci.
alla prossima
...hai tirato fuori una discussione del 2003...
MaRaUdEr!!!
11-06-2007, 14:09
...hai tirato fuori una discussione del 2003...
:D :D :D
chissà se poi è andato a lavorare in Olanda...
Flegias85
11-06-2007, 16:21
:D :D :D
chissà se poi è andato a lavorare in Olanda...
è anche bannato :asd:
Sisupoika
13-06-2007, 16:20
è anche bannato :asd:
perche' avevo cambiato nickname :D
Non mi trasferii piu' in Olanda, scelsi Londra. Cina e Olanda sono i due ultimi posti in cui mi piacerebbe vivere al mondo; sono l'uno l'opposto dell'altro, e in entrambi casi non posso tollerare la loro visione dei diritti/liberta' dell'individuo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.