PDA

View Full Version : Vivreste in Olanda?

Dr. Death
04-07-2003, 15:34
Mi si presenta questa possibilità.... stiamo aprendo una nuova sede di lavoro in Olanda, e visto che mi occupo dell'amministrazione tecnica delle varie sedi, potrei svolgere il mio lavoro da qualunque di esse (+ o -).
In questi giorni sto pensicchiando (si può dire così? :D) a questa possibilità.... l'idea di trasferirmi in un paese estero, fra l'altro molto apprezzato come l'Olanda, mi affascina....però...boh :D

Voi prendereste in esame questa possibilità?

slipknot2002
04-07-2003, 15:35
L'olanda è un bel posto, tutto quel verde mi mette allegria :sofico: ... ma non lascerei mai la mia amata italia :o

Mavel
04-07-2003, 15:36
Dipende da quello che stai per fare della tua vita.

Mi spiego: io ho appena comprato casa e tra un anno mi sposo, ovviamente non andrei da nessuna parte.

Se tu non hai "impegni pressanti" in questo senso, perché no?

Certo, io sono troppo innamorato di Roma e dell'Italia, però un'esperienza potrei anche farla.

Dr. Death
04-07-2003, 15:38
Originally posted by "Mavel"

Dipende da quello che stai per fare della tua vita.

Mi spiego: io ho appena comprato casa e tra un anno mi sposo, ovviamente non andrei da nessuna parte.

Se tu non hai "impegni pressanti" in questo senso, perché no?

Certo, io sono troppo innamorato di Roma e dell'Italia, però un'esperienza potrei anche farla.

No...in effetti, se ci penso (e se ci penso mi mette su tristezza :() non c'é nulla che mi intrattenga...

Dr. Death
04-07-2003, 15:40
dimenticavo l'università, ma l'ho appena iniziata...

DvL^Nemo
04-07-2003, 15:45
IMHO e' un'esperinza da fare, se non evessi nessuna ragione per restare in Italia ne approfitterei..
Ciao !

Tetrahydrocannabin
04-07-2003, 15:46
che domande... ovviamente si!
coffeshop rulez :D

Digitos
04-07-2003, 16:18
probabilmente si :)

TheyCallMeMr.X.
04-07-2003, 16:24
olandaaaaaaaaaaaaaa vacci subito ;) :sofico: :sofico:

Dr. Death
04-07-2003, 16:30
Ragà mi state tentando...... che fò? :D :pig:

Adric
04-07-2003, 16:38
Il verde, le donne, la cioccolata, il jazz (a L'Aja c'e' il miglior festival jazz d'Europa): io se potessi ci andrei di corsa !
Anche se sono astemio e niente fumo o canne :o

Dr. Death
04-07-2003, 16:51
Chissà come è il costo della vita lì :confused:
ci sono stato, ma solo di passaggio.

gialludis
04-07-2003, 17:00
io ci sono stato due anni fa e come costi siamo uguali all'italia...
ma che stai aspettando? avere lo stesso lavoro avviato in olanda (quindi con lo stipendio fisso assicurato) con possibilità di espandere i propri confini mentali (in olanda sono moooolto più aperti di noi, senza dire che parlano 3/4 lingue di media!)
FAI STE CAZZO DI VALIGE SENNO' VENGO GIU' E TI PICCHIO!

Dr. Death
04-07-2003, 17:02
Originally posted by "gialludis"

io ci sono stato due anni fa e come costi siamo uguali all'italia...
ma che stai aspettando? avere lo stesso lavoro avviato in olanda (quindi con lo stipendio fisso assicurato) con possibilità di espandere i propri confini mentali (in olanda sono moooolto più aperti di noi, senza dire che parlano 3/4 lingue di media!)
FAI STE CAZZO DI VALIGE SENNO' VENGO GIU' E TI PICCHIO!

mamma mia :p

beh....mi sa che ne parlerò con l'azienda :cool:

majino
04-07-2003, 17:05
Originally posted by "Tetrahydrocannabin"

che domande... ovviamente si!
coffeshop rulez :D

esatto :D cmq io ci vado in interrail venerdì prossimo, quando torno ti faccio sapere che ne penso!

p.s. se sarò ancora in grado di accendere il cervello :sofico:

Dr. Death
04-07-2003, 17:10
Originally posted by "majino"

esatto :D cmq io ci vado in interrail venerdì prossimo, quando torno ti faccio sapere che ne penso!

p.s. se sarò ancora in grado di accendere il cervello :sofico: :sofico:

gialludis
04-07-2003, 17:32
cmq l'olanda non è solo quello, anzi sono sicuro che dopo un mesetto di stonaggio la voglia di "essere sfatto" ti passi completamente e il farsi una canna diventi tipo prendersi un aperitivo al bar o una sbronza ogni tanto...io ci sono stato due volte...ma per la terza sto cercando un modo per restarci il più possibile, voglio vivere l'olanda!

Dr. Death
04-07-2003, 17:41
Io l'ho vista, di ripeto, soltanto di passaggio, per lavoro. In pratica non l'ho "visitata".
E' davvero così bella?

Tetrahydrocannabin
04-07-2003, 18:11
Originally posted by "majino"

p.s. se sarò ancora in grado di accendere il cervello :sofico:

dajeee io pure ci vado quest'estate!! ti consiglio il jamaica un coffeshop vicino a piazza Rembrandt se non mi sbaglio... cmq è un taglio il proprietario è un rastone che canta a squarciagola dento il coffe :D mentre tu ti fai un bel cannone (ti consiglio la white widow, li è molto buona) lui ti fa un concerto reggae :D:D:D
per non parlare del bagno (vero miraggio in interrail) te lo STRACONSIGLIO:D:D:D

se vuoi provare i fungh non andare al magic mushroom... ma all' alien shop, mooolto meglio :D

mi sono reso conto però che tu parli dell'olanda in generale... mentre io ti sto consigliando tutti posti ad AMSTERDAM :D

lnessuno
04-07-2003, 18:13
olanda.......!!!

aspettami vengo con te!!!!!!!!!!!!! :eek:

ma in che zona andresti? :p

gialludis
04-07-2003, 18:22

mi sono reso conto però che tu parli dell'olanda in generale... mentre io ti sto consigliando tutti posti ad AMSTERDAM :D

esattamente...molta gente tende a confondere l'olanda con amsterdam...sono due cose moooolto differenti. pensateci su...tutti gli sfatti del mondo vanno ad amsterdam...ma nessuno va nelle coste olandesi! (tanto per fare un esempio...) rotterdam è già 3000 volte più vivibile...senza parlare delle campagne sconfinate e le stradine deliziose che ricamano tutta quella pianura...sigh!

ehm 400 post!

Tetrahydrocannabin
04-07-2003, 18:24

esattamente...molta gente tende a confondere l'olanda con amsterdam...sono due cose moooolto differenti. pensateci su...tutti gli sfatti del mondo vanno ad amsterdam...ma nessuno va nelle coste olandesi! (tanto per fare un esempio...) rotterdam è già 3000 volte più vivibile...senza parlare delle campagne sconfinate e le stradine deliziose che ricamano tutta quella pianura...sigh!
in ogni caso, da quello che ho visto in 2 anni di interrail, l'olanda è proprio BELLA, tutta, poi certo che ci vuole ad arrivare ad amsterdam, l'olanda intera è grande come il lazio n'antro po :D

lnessuno
04-07-2003, 18:25

ehm 400 post!

ad essere sincero io amsterdam non la ricordo nemmeno... ma non dimenticherei mai, le "campagne sconfinate e le stradine deliziose che ricamano tutta quella pianura"... :)

così come non dimenticherei mai le zone costiere... davvero bellissime:)

ormai saranno 7-8 anni che sono andato, ma non sai quanto mi piacerebbe tornarci... magari stabilmente, cuneo mi va sempre più stretta man mano che cresco :(

Dr. Death
04-07-2003, 22:29
Originally posted by "rolant"

per essere bella è bella...
evita pero' i grossi centri che hanno molti vantaggi ma tantissimi svantaggi (negri in quantità industriale, droga, puttane, sporcizia, etcetc...)

io la ho visitata bene e devo dire che amsterdam mi ha lasciato propio un brutto ricordo...nonostante tutti i musei e le bellezze...
dei miei amici sono stati aggrediti (lo so, puo' succedere ovunque...pero' in 20anni mai capitato in italia, in 7gg ad amsterdam si....
)

saluti.

La cittadina in cui abbiamo la nuova sede si chiama Delph o qualcosa del genere, non so come si scrive :D
E' vicina a Rotterdam

dajeee io pure ci vado quest'estate!! ti consiglio il jamaica un coffeshop vicino a piazza Rembrandt se non mi sbaglio... cmq è un taglio il proprietario è un rastone che canta a squarciagola dento il coffe :D mentre tu ti fai un bel cannone (ti consiglio la white widow, li è molto buona) lui ti fa un concerto reggae :D:D:D
per non parlare del bagno (vero miraggio in interrail) te lo STRACONSIGLIO:D:D:D

se vuoi provare i fungh non andare al magic mushroom... ma all' alien shop, mooolto meglio :D

:eek:

ilnave
04-07-2003, 23:03
ho trascforso sei mesi della mia vita in olanda, quindi ne so qualcosa.

dr death: la cittadina che intendi si chiama delft, è proprio dove sono stato io. Se hai bisogno di chiarmienti chiedi pure.

Considerazioni generali: si sta bene, la vita costa circa come in italia (al massimo 10 % in più ma se sei di milano costa come a milano).
Si alternano piccole cittadine a città un po' più grosse, ma il bello è che essendo un paese abbastanza piccolo è tutto relativamente vicino.

E aggiungerei che non è tutto droghe e maria. Certo, la roba lì è quasi tutta legale, ma vi assicuro che quasi nessuno dei miei amici olandesi faceva uso di fumo o altro.
Lì quello che va per la maggiore è la birra, in quantità industriale. Pur essendo un paese del nord europa, come germania belgio ecc (avete presente quando dite "gente quadrata"), loro sono quelli un po' più cazzeggiatori e alla ricerca del divertimento.
Vabbè le storie sono tante è difficile condensarle in un post...

Ciao

Dr. Death
04-07-2003, 23:51
Originally posted by "ilnave"

ho trascforso sei mesi della mia vita in olanda, quindi ne so qualcosa.

dr death: la cittadina che intendi si chiama delft, è proprio dove sono stato io. Se hai bisogno di chiarmienti chiedi pure.

Considerazioni generali: si sta bene, la vita costa circa come in italia (al massimo 10 % in più ma se sei di milano costa come a milano).
Si alternano piccole cittadine a città un po' più grosse, ma il bello è che essendo un paese abbastanza piccolo è tutto relativamente vicino.

E aggiungerei che non è tutto droghe e maria. Certo, la roba lì è quasi tutta legale, ma vi assicuro che quasi nessuno dei miei amici olandesi faceva uso di fumo o altro.
Lì quello che va per la maggiore è la birra, in quantità industriale. Pur essendo un paese del nord europa, come germania belgio ecc (avete presente quando dite "gente quadrata"), loro sono quelli un po' più cazzeggiatori e alla ricerca del divertimento.
Vabbè le storie sono tante è difficile condensarle in un post...

Ciao

Hai msn? :)

Dr. Death
04-07-2003, 23:53
ps: per caso ti chiami Dino (milano, sei mesi in nl....)? :eek: se sì, transcend, ricordi al cebit?

ilnave
04-07-2003, 23:54
non mi chiamo dino... almeno non in questa vita.
ho msn ma ora mi devo catapultare a letto, sorry.
Se ti va continuiamo qui, o in pvt, come preferisci.

ciao

Dr. Death
04-07-2003, 23:56
Originally posted by "ilnave"

non mi chiamo dino... almeno non in questa vita.
ho msn ma ora mi devo catapultare a letto, sorry.
Se ti va continuiamo qui, o in pvt, come preferisci.

ciaoOk, se ti va, lasciami in pvt il tuo msn, ti contatterò e - se - non appena avrai un po' di tempo, vorrei farti qualche domandina ;)

-kurgan-
05-07-2003, 03:05

negri in quantità industriale

...

Bimbo
05-07-2003, 03:53

negri in quantità industriale
...

Bimbo
05-07-2003, 03:54
Cmq,se non sbaglio l'Olanda è la patria della gnocca.
Io mi ci fionderei al volo solo per questo.

ilnave
05-07-2003, 08:20
Originally posted by "Bimbo"

Cmq,se non sbaglio l'Olanda è la patria della gnocca.
Io mi ci fionderei al volo solo per questo.

luoghi comuni, come quelli sulla droga...
Cioè, sono cose più o meno vere, ma è come quando si riferiscono all' Italia e dicono "pizza mafia mandolino" .
Vi fa incazzare no?!?!

vermaccio
05-07-2003, 09:12
A parte le "verità" da turisti (ohh che bello! ma che favola uuu ahhhh) c'è la verità dei locali.
io l'estate pasata sono stato in olanda (Brugge-delft-amsterdam) e ho parlato con gente locale e tra l'altro con una ragazza italiana che lavora la da 10 anni in un industria di lavorazione diamanti. mi ha detto che gli affitti sono mostruosi, che i prezzi l'anno scorso hanno subito un assestamento causa Euro, assestamento all'italiana (ovvero del tipo 1000lire-->1 euro) ma in ritardo perchè di un anno dopo e più gravi di quelli italiani. Insomma mi ha detto che da un anno è diofficile arrivare a fine mese con soldini da parte in baca come un tempo. quindi fatti bene i conti in tasca perchè se magai ti pagano di più per andare in olanda forse l'aumento coprirà a mala pena i maggiori costi.
E poi pensa all'inverno. bbbbrrrrr.....

Delft: c'è la fabrica di ceramiche blu royal delft, la migliore e la più pregiata. Facci un salto per vedere il museo anche se non vuoi comprare nulla. Merita, davvero.

ilnave
05-07-2003, 13:40
non sono d' accordo al cento per cento con vermaccio.
Io ci sono stato questo inverno per 6 mesi, e sono tornato a marzo, quindi ho già vissuto l' effetto euro ecc ecc.
La vita costa uguale o al max 10 % in più. E' vero, gli olandesi si lamentano come noi dell' avvento dell' euro, ma io parlo per ciò che ho visto proprio a Delft, e i prezzi sono come a MI. La benzina costa 10% in più, ma tanto la macchina si usa poco..
Io che ero in casa con altri studenti spendevo 200 € a testa.
Se uno va a vivere per i cavoli suoi spende amgari anche 500€, certamente molto meno che a Milano.

Lo stipendio da neolaureato, avendolo io domandato ai miei amici olandesi, è intorno ai 1500 €, mentre in Italia ci si attesta attorno ai 1000€ scarsi. Pertanto se la matematica non mi inganna, spendo 10% in più per vivere ma poi guadagno il 50 % in più, direi che sto meglio economicamente là rispetto a qua.

E' poi chiaro che se uno ha stipendi diversi e condizioni diverse il tutto può cambiare...

ganjln
24-05-2007, 23:48
Certo, quanto meno vale la pena di provare, nel bene o nel male avrai imparato qualcosa.
A proposito cerco scambio di informazioni in quanto il tuo stesso dilemma è il mio, ma non strettamente legato a motivazioni lavorative.
Dipende sempre dalla durata del tuo eventuale soggiorno, sei hai famiglia o meno e cosa ti interessa, dovresti viverci.
alla prossima

ASIA81
25-05-2007, 08:08
Certo, quanto meno vale la pena di provare, nel bene o nel male avrai imparato qualcosa.
A proposito cerco scambio di informazioni in quanto il tuo stesso dilemma è il mio, ma non strettamente legato a motivazioni lavorative.
Dipende sempre dalla durata del tuo eventuale soggiorno, sei hai famiglia o meno e cosa ti interessa, dovresti viverci.
alla prossima

...hai tirato fuori una discussione del 2003...

MaRaUdEr!!!
11-06-2007, 14:09
...hai tirato fuori una discussione del 2003...

:D :D :D

chissà se poi è andato a lavorare in Olanda...

Flegias85
11-06-2007, 16:21
:D :D :D

chissà se poi è andato a lavorare in Olanda...

è anche bannato :asd:

Sisupoika
13-06-2007, 16:20
è anche bannato :asd:

perche' avevo cambiato nickname :D
Non mi trasferii piu' in Olanda, scelsi Londra. Cina e Olanda sono i due ultimi posti in cui mi piacerebbe vivere al mondo; sono l'uno l'opposto dell'altro, e in entrambi casi non posso tollerare la loro visione dei diritti/liberta' dell'individuo ;)