View Full Version : Win XP e impostazione condivisione con password.
pierpippo
10-06-2003, 10:04
Vorrei sapere se con windows xp home edition è possibile condividere un hard disk in lettura e scrittura con password.
Mi sembra impossibile che non si possa fare essendo possibile anche con windows 98. Ho trovato solo come condividere l'hard disk e se si vuole che gli utenti che vi accedono possano o meno modificare i file ma non so dove impostare la password.
Vi ringrazio dei suggerimenti.
A presto.
Pierpippo.
RiKkaRdo
10-06-2003, 15:42
Pierpippo ho anche io il tuo stesso problema: ho cercato nella guida in lungo e in largo ma non ho trovato nulla. Credo che con la Home Edition non lo so possa fare purtroppo. Al massimo come dici tu puoi evitare la scrittura nella cartella condivisa.
Chissà se nel XP professional c'è quell'opzione: di certo c'è però che ci devono essrere delle differenze fra le 2 versioni di XP altrimenti tutti comprerebbero HE :)
pierpippo
10-06-2003, 16:00
Il dramma è che io ho a disposizione anche un computer in rete con win xp pro e anche li nono trovo le opzioni per mettere la password.
Possibile che nessuno sappia come fare?
A presto.
Pirpippo.
supermarchino
10-06-2003, 19:56
up
pierpippo
10-06-2003, 20:38
Alla fine pensavo fosse il fatto che ho hard disk in fat32 e non ntfs. Poi ho provato un sistema con winxp pro e ntfs ma anche li non c'è l'opzione della condivisione con password.
Non c'è che dire bisogna fare veramente i complimenti al vecchio Bill per avere nascosto in modo così difficile una opzione così importante. Sarebbe stato troppo bello che funzionasse come i vecchi sistemi operativi.
Mi sa che comunque non sia una cosa così banale se ancora nessuno ci ha risposto come fare. Speriamo che qualche guru ci illumini. Io ho anche consultato il manuale di winxp pro e nella maschera dove si setta la condivisione ci sono voci che sui computer che ho provato non ci sono :confused:
Speriamo bene.
A presto.
Pierpippo.
pierpippo
12-06-2003, 08:59
Possibile che nessuno sappia come si fa?
Ma dove l'hanno cacciata questa opzione?????????????
:muro:
A presto spero
Pierpippo.
Condivido la medesima sorte :( , win xp prof. con ntfs, in rete lan:
è più di un anno (luce) che ci provo ma non riesco a trovare nulla....
Qui ci vuole un intervento divino !
Salve,
non vorrei fare confusione.. ma per accedere con utente e password in lan credo basti:
1 Creare gli stessi utenti sui pc della lan.
2 Disabilitare per ragioni di sicurezza l'account guest
3 Disabilitare la condivisione semplice (opzioni cartella>visualizzazione>utilizza condivisione semplice)
4 Condividere la cartella o il device impostando ad esempio il controllo completo ai soli account administrator o ad un utente in particolare.
5 Per impostare la password pannello di controllo>utenti..
Ciao
pierpippo
12-06-2003, 13:46
Ciao innanzi tutto grazie dei suggerimenti.
In particolare come si fa a effettuare il punto 4?
Grazie ancora.
A presto.
Pierpippo.
eraclitus
12-06-2003, 14:08
mi intrometto anch'io nel 3d: è possibile in WinXp condividere una cartella "privata" limitandone l'accesso via lan solo ad alcuni utenti??
supermarchino
12-06-2003, 15:07
Originally posted by "eraclitus"
mi intrometto anch'io nel 3d: è possibile in WinXp condividere una cartella "privata" limitandone l'accesso via lan solo ad alcuni utenti??
interessa anche a me!
Originally posted by "pierpippo"
Ciao innanzi tutto grazie dei suggerimenti.
In particolare come si fa a effettuare il punto 4?
Ciao,
vai sulla cartella da condividere, condivisioni>autorizzazioni>qui troverai probabilmente che la cartella è condivisa a tutti.. , rimuovi quindi il gruppo Everyone>aggiungi>avanzate>trova, e qui dovrebbe apparirti la lista delle possibili condivisioni, e puoi impostare anche i diritti di accesso..
Spero di essere stato chiaro :confused:
Per quanto riguarda la possibilità di impostare una cartella con condivisioni ristrette per alcuni utenti, e non, per altri, non è una cosa fattibile con windows, almeno a quanto ne so io, dopo averci smanettato..
:muro: ;)
Bye
pierpippo
12-06-2003, 16:34
se faccio click destro sulla cartella da condividere e poi clicco su condivisione e protezione mi esce una maschera con tre tag:
generale
condivisione
personalizza
in nessuno dei tre tag c'è la presenza della voce autorizzazioni.
come si fa a farla apparire?
grazie.
Ciao.
Pierpippo.
Darknet75
12-06-2003, 17:20
se faccio click destro sulla cartella da condividere e poi clicco su condivisione e protezione mi esce una maschera con tre tag:
generale
condivisione
personalizza
in nessuno dei tre tag c'è la presenza della voce autorizzazioni.
come si fa a farla apparire?
grazie.
Ciao.
Pierpippo.
Se hai winxp per poter fare quello che chiedi devi disabilitare la "condivisione semplice de i file" che è attiva per default.
Ciao
pierpippo
12-06-2003, 19:17
Sono gia andato in gestione computer, strumenti, opzioni cartella, visualizzazione e ho disattivato la voce visualizzazione semplice dell'elenco cartelle in esplora risorse.
Penso che sia questo che dicevi di disabilitare.
Se è una voce diversa mi potresti dire come fare?
Grazie ancora a tutti.
A presto.
Pierpippo.
Darknet75
12-06-2003, 19:36
Sono gia andato in gestione computer, strumenti, opzioni cartella, visualizzazione e ho disattivato la voce visualizzazione semplice dell'elenco cartelle in esplora risorse.
Penso che sia questo che dicevi di disabilitare.
Se è una voce diversa mi potresti dire come fare?
Grazie ancora a tutti.
A presto.
Pierpippo.
No non è quello!
Devi togliere il segno di spunta nella voce "Utilizza condivisione file semplice ( scelta consigliata)" che si trova sempre in ozioni cartella > visualizzazone
Ariciao
pierpippo
12-06-2003, 20:03
Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
!!!!
Alla fine qualcuno in gamba che mi abbia chiarito l'arcano.
Grazie ancora moltissimissimo :) :)
A presto.
Pierpippo.
pierpippo
13-06-2003, 08:49
Alla fine sono riuscito a fare la condivisione ma solamente con windows xp professional a quanto pare il caro vecchio Bill ha tolto la possibilità di farlo con la versione home edition infatti la voce che dice Darknet75 è presente solo nella versione professional.
Grazie Microsoft per andare sempre indietro e peggiorare le cose utili :mad:
A presto.
Pierpippo.
RiKkaRdo
13-06-2003, 08:50
Originally posted by "Darknet75"
No non è quello!
Devi togliere il segno di spunta nella voce "Utilizza condivisione file semplice ( scelta consigliata)" che si trova sempre in ozioni cartella > visualizzazone
Ariciao
ti giuro che in Opzioni cartella -> visualizzazione
nella finestra Impostazioni avanzate ci sono le seguenti voci:
Cartelle e i file nascosti
Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete
Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato
Gestione di coppie di pagine web e cartelle
Memorizza le impostazione di visualizzazione di ogni cartella
Mostra descr. rapida della cartella e degli oggetti del desktop
Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)
Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
Non memorizare le antemprime nella memoria cache
Ripristina la finestra della cartella precedente all'accesso
Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso
...
....
non c'è la voce a cui ti riferisci :)
solo adesso mi son accorto che sul portatile ho FAT32
credo sia quello il problema giusto?
RiKkaRdo
13-06-2003, 08:54
Alla fine sono riuscito a fare la condivisione ma solamente con windows xp professional a quanto pare il caro vecchio Bill ha tolto la possibilità di farlo con la versione home edition infatti la voce che dice Darknet75 è presente solo nella versione professional.
Grazie Microsoft per andare sempre indietro e peggiorare le cose utili :mad:
A presto.
Pierpippo.
Sicuro di avere NTFS nel pc con XP HE ?
pierpippo
13-06-2003, 09:01
No ho la fat32 ma essendo possibile con tutte le versioni di windows non professionali win95,98,98se,me pensavo fosse possibile anche con xp home in fat32.
Quindi il problema non è nella versione di win xp ma nel tipo di formattazione dell'hard disk.
Buono a sapersi.
Grazie.
Pierpippo.
allmaster
13-06-2003, 12:54
La condivisione sui sistemi 2k/XP è gestita a livello utente, ma nella versione XP home mancano cose che invece nella pro ci sono, per esempio nella versione home tutti gli utenti sono admin.
Il fatto che la partizione sia NTFS permette di attivare funzioni che la FAT32 non prevede come la protezione delle cartelle anche in locale oltre che via reteo la gestione delle quote su disco.
Col caro vecchio win2k pro questi problemi non ci sono ;)
pierpippo
13-06-2003, 14:40
Se per questo i problemi non c'erano neppure con win9x e la fat32 :(
Mah!
Pierpippo.
supermarchino
15-06-2003, 13:27
domanda: quando ai singoli utenti do i permessi a livello di singola risorsa condivisa, non riesco a inserire visualizzare gli utenti degli altri pc connessi in lan... come fare? :confused:
pierpippo
15-06-2003, 21:23
Vi volevo dire che il rpoblema della condivisione con password è in windows xp home edition infatti nel computer di casa hp la versione professional e hard disk in fat32 e funziona tutto regolarmente come spiegato in questo post.
Quindi sembra che microsoft abbia deciso che chi ha la home edition non ha diritto alla password.
Un saluto a tutti.
Pierpippo.
supermarchino
16-06-2003, 00:06
Originally posted by "supermarchino"
domanda: quando ai singoli utenti do i permessi a livello di singola risorsa condivisa, non riesco a inserire visualizzare gli utenti degli altri pc connessi in lan... come fare? :confused:
up!
è normale se non hai un dominio. ;)
supermarchino
16-06-2003, 13:08
Originally posted by "gohan"
è normale se non hai un dominio. ;)
quindi dovrei impostare un dominio? come si fa? è difficile? :confused:
supermarchino
16-06-2003, 14:59
quindi dovrei impostare un dominio? come si fa? è difficile? :confused:
upz!!! :( :cry:
se non sai cos'è un dominio, partiamo male! :p :D
cmq hai bisogno di un SO Server. :cool:
supermarchino
16-06-2003, 18:47
se non sai cos'è un dominio, partiamo male! :p :D
cmq hai bisogno di un SO Server. :cool:
cioè winxp home non basta?
con winxp home non ho speranza di poter scegliere gli utenti della lan, diversi da quelli del pc su cui è la risorsa condivisa, cui dare accesso alle cartelle? :(
XP Home non lo puoi usare per collegarlo ad un dominio windows 2000 server: è stato fatto solo per utenti home che normalmente non hanno un dominio in casa. Volutamente hanno tolto le funzioni del dominio perchè le aziende prendessero la versione PRO.
supermarchino
16-06-2003, 19:06
XP Home non lo puoi usare per collegarlo ad un dominio windows 2000 server: è stato fatto solo per utenti home che normalmente non hanno un dominio in casa. Volutamente hanno tolto le funzioni del dominio perchè le aziende prendessero la versione PRO.
in soldoni se disabilito la condivisione semplice come faccio ad autorizzare gli utenti degli altri pc in lan? :muro:
devi creare quegli utenti anche sul pc XP Home con lo stesso nome e password.
supermarchino
16-06-2003, 19:22
devi creare quegli utenti anche sul pc XP Home con lo stesso nome e password.
non c'è altra soluzione?
se faccio così e poi cerco di accedere con un pc con linux e client samba invece dovrò digitare user e psw all'accesso giusto?
nessun'altra soluzione! (che io sappia)
per linux non so-
supermarchino
16-06-2003, 23:34
nessun'altra soluzione! (che io sappia)
per linux non so-
se creo un gruppo apposito di utenti, con lo stesso nome su entrambi i pc, poi ci infilo dentro i due utenti (anche se sono administrators in realtà) e autorizzo solo quel gruppo alle cartelle?
su XP Pro puoi dare l'accesso ai singoli utenti alle cartelle condivise, ma con l'home non so.
supermarchino
17-06-2003, 09:50
su XP Pro puoi dare l'accesso ai singoli utenti alle cartelle condivise, ma con l'home non so.
:(
supermarchino
18-06-2003, 13:36
Originally posted by "RiKkaRdo"
ti giuro che in Opzioni cartella -> visualizzazione
nella finestra Impostazioni avanzate ci sono le seguenti voci:
Cartelle e i file nascosti
Cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete
Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato
Gestione di coppie di pagine web e cartelle
Memorizza le impostazione di visualizzazione di ogni cartella
Mostra descr. rapida della cartella e degli oggetti del desktop
Nascondi i file protetti di sistema (consigliato)
Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti
Non memorizare le antemprime nella memoria cache
Ripristina la finestra della cartella precedente all'accesso
Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso
...
....
non c'è la voce a cui ti riferisci :)
solo adesso mi son accorto che sul portatile ho FAT32
credo sia quello il problema giusto?
perché hai winxp home... come deve fare uno che desidera un minimo di sicurezza nella condivisione con xp home? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.