PDA

View Full Version : Passaggio da ADSL a FIBRA Fastweb (VDSL)

Alebest10
10-01-2017, 16:13
Buongiorno a tutti, alcuni giorni fa mi ha chiamato fastweb per dirmi che potevo passare alla fibra fastweb e che il passaggio sarebbe avvenuto in automatico e senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre in seguito ho ricevuto un sms in cui c'era scritto che mi avevano spedito un nuovo modem adatto per la fibra. Questo perchè quello che ho adesso è un HAG molto vecchio dato che è da 9 anni che ce l'ho (ho fatto il contratto con fastweb nel 2007). Quindi quello che volevo sapere è dato che io sono in voip quando mi passeranno alla VDSL sarò sempre in voip o ritorno in analogico per il telefono? Cioè dato che mi era stato fatto il ribaltamento dell'impianto quando il tecnico nel 2007 mi ha portato l'HAG adesso quando mi arriverà il nuovo modem lo collego in modo similare a come è collegato l'HAG o no? Inoltre secondo voi che modem mi manderanno? Dovrebbe essere il nuovo dato che io ho questa schermata:
http://i67.tinypic.com/263zpn4.jpg

Avevo letto che per il profilo a 200 mega davano il TG789VAC XTREAM 35b, è giusto?
Un'ultima cosa: dato che ho guardato su planetel dove si trova il mio armadio e ho visto che su google maps mi da una distanza dai 250 ai 300 metri (a seconda del percorso a piedi che scegli) volevo sapere se si può intuire a che velocità mi dovrei assestare con l'opzione ultrafibra...ah un'altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere a fastweb:D :l'opzione ultrafibra è in promozione per un anno anche per i vecchi clienti o in questo caso la si paga da subito?

Joeboost
10-01-2017, 18:52
Sono nella tua stessa identica situazione, ovvero un utente fw che possedeva dal lontano 2006 il vecchio hag Pirelli di fw.
Un paio di giorni fa l'ho bruciato per via di un fortissimo tuono e così ho aperto ticket.
Ieri mattina mi è arrivato il TG789VAC XTREAM 35b (la settimana prima mi era arrivato l'sms di conferma del passaggio adsl a fibra con nuovo router tutto gratuitamente) e il pomeriggio con grande fortuna è arrivato pure il tecnico per controllarmi la linea confermando il vecchio hag bruciato, visto che era li mi ha montato il nuovo router e ha registrato il dispositivo. Ha collegato i cavi adsl e fonia come col vecchio hag e non ha toccato assolutamente nulla.
Penso che passando ad ultrafibra da vecchio utente pagherai subito e per i valori lascio ad utenti più esperti la risposta.

p.s. Questa mattina mi è arrivato questo sms da fw: gentile cliente, il tuo modem è correttamente installato. Stiamo procedendo al collegamento della tua linea alla fibra di fw. Grazie!
Dal sito c'è scritto che dopo questo sms, dovrebbero allacciare la fibra il giorno dopo!!! Domani vedremo insomma...

Alebest10
11-01-2017, 10:31
Sono nella tua stessa identica situazione, ovvero un utente fw che possedeva dal lontano 2006 il vecchio hag Pirelli di fw.
Un paio di giorni fa l'ho bruciato per via di un fortissimo tuono e così ho aperto ticket.
Ieri mattina mi è arrivato il TG789VAC XTREAM 35b (la settimana prima mi era arrivato l'sms di conferma del passaggio adsl a fibra con nuovo router tutto gratuitamente) e il pomeriggio con grande fortuna è arrivato pure il tecnico per controllarmi la linea confermando il vecchio hag bruciato, visto che era li mi ha montato il nuovo router e ha registrato il dispositivo. Ha collegato i cavi adsl e fonia come col vecchio hag e non ha toccato assolutamente nulla.
Penso che passando ad ultrafibra da vecchio utente pagherai subito e per i valori lascio ad utenti più esperti la risposta.

p.s. Questa mattina mi è arrivato questo sms da fw: gentile cliente, il tuo modem è correttamente installato. Stiamo procedendo al collegamento della tua linea alla fibra di fw. Grazie!
Dal sito c'è scritto che dopo questo sms, dovrebbero allacciare la fibra il giorno dopo!!! Domani vedremo insomma...
Grazie mille per le informazioni che mi hai dato. Comunque alla fine mi è arrivato anche a me il nuovo modem ieri sera e l'ho subito collegato. Solo che mi è successa una cosa strana: per mezz'ora dopo che l'avevo collegato è funzionato tutto bene...andava sia internet che il telefono poi però tutto ad un tratto ha smesso di funzionare tutto, sia internet (sia via cavo che wifi) sia il telefono. Ho provato a riavviare più volte il modem ma continuava a non andare nulla così ho deciso di fare il reset del modem e solo dopo averlo resettato è ritornato a funzionare tutto e anche stamattina continua a funzionare normalmente. Mi devo preoccupare o è una cosa normale, tipo che il modem fosse in fase di assestamento?
Comunque sono ancora in ADSL e il passaggio alla fibra deve ancora avvenire...anch'io ho ricevuto quel sms in cui dicono che stanno procedendo al collegamento della mia linea alla fibra fastweb. Speriamo che lo facciano al più presto.
Per l'ultrafibra adesso ho provato a chiedere all'assistenza su twitter, vediamo cosa mi rispondono...perchè io in teoria vorrei prima provarla per vedere a che velocità arrivo e se riesco a saturare tutta la banda a disposizione...perchè se no come faccio a sapere se mi conviene pagare questi 5 euro in più o se a me basta la banda 30/10?

Joeboost
12-01-2017, 21:37
Ancora non è avvenuto il passaggio alla fibra.. Qualche novità via twitter?

Alebest10
13-01-2017, 07:41
Ancora non è avvenuto il passaggio alla fibra.. Qualche novità via twitter?

Anch'io sono ancora in ADSL. Comunque ieri mi ha contattato un tecnico fastweb, il quale mi ha detto che vedeva che il nuovo modem era collegato e che era ancora in adsl; a quel punto ha contattato i tecnici specializzati per la FTTS e loro gli hanno detto che devo aspettare ancora 2 settimane! Io gli ho chiesto se si poteva fare prima ma lui mi ha detto di no e che comunque verrò contattato da questi tecnici quando sarà pronto il passaggio alla fibra.
Non so se anche per te è la stessa cosa e quindi dovrai aspettare lo stesso tempo per il passaggio...al massimo prova a contattarli anche te via twitter, così ti metteranno in contatto con un tecnico fastweb e lo chiedi a lui.
Per quanto riguarda l'ultrafibra mi sono dimenticato di chiedere se è gratuita per il primo anno anche per i vecchi clienti però ho letto in altri forum che dei vecchi clienti che sono passati alla fibra hanno avuto anche loro la promozione gratuita per un anno dell'ultrafibra. Quindi credo che sia gratuita per tutti per 1 anno, poi la paghi 5 euro al mese.