View Full Version : Profili ADSL Telecom
semaforoverde
23-09-2017, 20:18
i dslam gbe tim sono autosensing, senza se e senza ma :)
e il protocollo usato per instaurare la sessione ppp non ha a che vedere con le caratteristiche del mezzo trasmissivo fisico
A 3.1db in PPoA e MTU a 1478 gli streaming non si bloccano per nulla a 1080p,il film è un vecchio sarà un 720p ma va come un treno :D
portante 21.600/1200 a 3.1/3.2 db.
http://www.speedtest.net/result/6649483580.png (http://www.speedtest.net/my-result/6649483580)
semaforoverde
23-09-2017, 21:48
A 3.1db in PPoA e MTU a 1478 gli streaming non si bloccano per nulla a 1080p,il film è un vecchio sarà un 720p ma va come un treno :D
portante 21.600/1200 a 3.1/3.2 db.
http://www.speedtest.net/result/6649483580.png (http://www.speedtest.net/my-result/6649483580)
Nulla,è sceso a 1.6db,avevo fatto il backup del PPoE e l'ho rimesso,sono pochi 3db,a 1.6 al 90% si cade!
semaforoverde
24-09-2017, 09:28
Nulla,è sceso a 1.6db,avevo fatto il backup del PPoE e l'ho rimesso,sono pochi 3db,a 1.6 al 90% si cade!
Ieri sera,ho provato più volte alle 2 di notte l'SNR non saliva mai,ho rimesso il Sercomm TIM ed ha agganciato subito 19.997/1214,troppi riavvi possono rovinarti la configurazione,per salire l'SNR deve avere uno scarto di almeno 800/900 KB bit rate max,sennò non si alza più.
Abadir_82
24-09-2017, 13:46
C'e' gente che e' STABILE anche ad 1 dB di SNR.
SNR e' il rapporto tra la potenza del segnale e quella del rumore... finche' non e' 0 (e' un rapporto in scala logaritmica) potenzialmente funziona.
Da cui prima guarda se ti cade la portante e si riavvia.
Se non cade la portante, prova a fare speed test o scaricare da vari server (es nvidia) senza download manager e ricordandoti di cancellare la cache.
Se non hai decadimenti di performance sei a posto.
Tanto non rovini nulla...
semaforoverde
24-09-2017, 19:04
Mi affido alla stabilità più che alla velocità,che poi con 3 dB andavo a 18.30 MB,vs i 6 dB a 17.15 MB ( per 1 MB in più,il gioco non vale la candela) la mattina presto e sera tardi ho i miei 6 dB o anche più,appena vedo salire l' SNR,metto il Netgear che và meglio.
Per adesso è sceso l'SNR a 5 dB,noto molta più stabilità,molto meno errori di pacchetti persi,come i CRC,che da telnet non si leggono,comunque si notano da altri tipi di pacchetti.
http://www.speedtest.net/result/6651557730.png (http://www.speedtest.net/my-result/6651557730)
semaforoverde
09-10-2017, 09:43
Mi affido alla stabilità più che alla velocità,che poi con 3 dB andavo a 18.30 MB,vs i 6 dB a 17.15 MB ( per 1 MB in più,il gioco non vale la candela) la mattina presto e sera tardi ho i miei 6 dB o anche più,appena vedo salire l' SNR,metto il Netgear che và meglio.
Per adesso è sceso l'SNR a 5 dB,noto molta più stabilità,molto meno errori di pacchetti persi,come i CRC,che da telnet non si leggono,comunque si notano da altri tipi di pacchetti.
http://www.speedtest.net/result/6651557730.png (http://www.speedtest.net/my-result/6651557730)
Questa velocità ce l'ho a qualsiasi ora,con l'Asus DSL AC-68U, aggancia più portante ed è sempre a 6 db l'SNR,e la latenza è molto diminuita :) il D7000 soffre con l'ultimo FW di bufferbloat,la latenza in upload è a 3500 con picchi di 4000 ms,vs i 40 ms dell'Asus qualche picco di 67ms.
Test
http://www.dslreports.com/tools/pingtest
https://i.imgur.com/rFcF7RV.png
http://www.speedtest.net/result/6691107720.png (http://www.speedtest.net/my-result/6691107720)
Test bufferbloat (http://www.dslreports.com/speedtest/23074987)
http://www.dslreports.com/speedtest/23074987.png
EDIT> Scusate L'OT ma ho postato la mia esperienza,per farvi prevenire l'accoppiata Modem/ISP,sfatiamo il mito che il chip Broadcom è meglio perchè si interfeccia in centrale,l'ASUS tutto broadcom l'HW,meno la parte xDSL che è Mediatek da 650 Mhz,con di 64 di RAM,per il resto,la parte Router e WIFI Broadcom da 800 Mhz x2 + 256 di RAM DDR3.
Fine OT.
Walker82xx
09-10-2017, 22:39
Ciao ... info profilo migliore... dunque dopo varie peripezie di instabilità linea Telecom con navigazione a dir poco penosa sono in situazione stabile come sotto:
Velocità corrente (kbps) 717 6591
Velocità ottenibile (kbps) 720 6868
Margine SNR (dB) 9.5 7.1
Attenuazione (dB) 25.9 43.5
Errori (pkts) 3 47244
Con SNR variabile da 9..... a 6 in orari critici.
A 3/4 km dalla centrale.
Speed test 5604 kb/s 610 kb/s 24 ms
Il profilo impostato è: i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms
Se mi faccio impostare il profilo a 6db con INP a 1, melo consigliate?
Oppure il profilo a 6db con INP a 0,5?
:stordita: :stordita: :stordita:
MaxFabio93
09-10-2017, 22:55
Ciao ... info profilo migliore... dunque dopo varie peripezie di instabilità linea Telecom con navigazione a dir poco penosa sono in situazione stabile come sotto:
Velocità corrente (kbps) 717 6591
Velocità ottenibile (kbps) 720 6868
Margine SNR (dB) 9.5 7.1
Attenuazione (dB) 25.9 43.5
Errori (pkts) 3 47244
Con SNR variabile da 9..... a 6 in orari critici.
A 3/4 km dalla centrale.
Speed test 5604 kb/s 610 kb/s 24 ms
Il profilo impostato è: i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms
Se mi faccio impostare il profilo a 6db con INP a 1, melo consigliate?
Oppure il profilo a 6db con INP a 0,5?
:stordita: :stordita: :stordita:
Per essere a 3/4 Km dalla centrale sono valori più che ottimi! :eek:
Imposterei il profilo a 6db se l'impianto è stato prima bonificato e controllato da cima a fondo, nonostante la distanza vedo tantissimi errori, potrebbero essere dovuti a quello? :)
semaforoverde
10-10-2017, 12:47
Per essere a 3/4 Km dalla centrale sono valori più che ottimi! :eek:
Imposterei il profilo a 6db se l'impianto è stato prima bonificato e controllato da cima a fondo, nonostante la distanza vedo tantissimi errori, potrebbero essere dovuti a quello? :)
Stamattina ho riavviato,perchè ho attivato l'ususwebstorage e USB drive per la condivisione,agganciato 20.780/1110,la mia centrale è grande copre almeno 70 cabinet a 200 mb,quindi meno saturazione sulle ADSL,ho pure riacquistato 3 mega,dopo un secondo cambio coppia,o nella centralina stradale,o nella chiostrina.
A che non chiamo l'assistenza tecnica almeno 1 mese da quando venne,prima agganciavo max 18.000/1200,ma con il loro modem TIM.
Avevo fatto migrazione,per infostrada ora wind-tre,che brutta esperienza,si risparmi,ma i soldi degli investimenti delle centrali,tutta la tratta in rame,i cabinet in fibra?arriva infostrada e detta legge,blocca le portanti a 12.000/997 e trovano il piatto pronto,hanno solo in affitto delle piastre è logico che fanno Pagare meno,poi per rispondere un operatore devevo fare 10 chiamate,Opss loro sono snob,CONSULENTI :ciapet: non sanno un tubo e vorrebbero Comandare a casa d'altri da mamma TIM :rolleyes:
Per loro il massimo è 19.999/999 io già aggancio di più senza esserlo al max :D
Me ne sono scappato entro il tredicesimo giorno subito DISDETTA.
Mamma TIM a 980 metri circa,per infostrada+tre sempre se hai 10 di attenuazione si hanno 19.999,e per 10 giorni non si deve spegnere il modem,al contrario fanno.
http://www.speedtest.net/result/6694409082.png (http://www.speedtest.net/my-result/6694409082)
quà 15 di ping.
http://www.speedtest.net/result/6694423785.png (http://www.speedtest.net/my-result/6694423785)
Walker82xx
10-10-2017, 21:46
Per essere a 3/4 Km dalla centrale sono valori più che ottimi! :eek:
Imposterei il profilo a 6db se l'impianto è stato prima bonificato e controllato da cima a fondo, nonostante la distanza vedo tantissimi errori, potrebbero essere dovuti a quello? :)
Sapessi che tribolata per cercare di ottimizzare la linea... in poche parole la maggior parte delle coppie dalla cantrale a me hanno un isolamento pessimo, all'inizio andavo bene se erano 4mega down e 0.4 up.. in orari critici si disconnetteva e si allineava a 1 mega :mad:
Mi hanno cambiato la coppia da me a una cetrale a mezza via e finalmente andavo a 7 down e 0.8 up... però continue disconnessioni.. circa 10/20 al gg.. hanno dovuto disfare le coppie e creare la mia coppia su due fili A .. robe da matti.. :read: :read: :read:
Gli errori sopra sono per più di 2 settimane senza disconnessioni :stordita: :stordita: :stordita:
L'impianto è nuovo di trinca... l'ho rifatto perchè era la prima cosa a cui davano la colpa (naturalmente) ergo non è cambiato un fico secco nenache ad attaccare direttamente il modem all'ingresso in casa e stop. Poi hanno fatto la trafila sopra.
Ma conviene mettere a 6db con INP a 2 oppure 1 oppure 0,5?????????:mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
semaforoverde
11-10-2017, 08:46
Meglio 0,50 in download e 1.50 in upstream 8ms/12ms di ritardo.
Profilo i141 il più veloce,si avvicina di più al max rate di 800k/1mb di scarto,e la mattina o la notte l'SNR sale riavvi e ritrovi i 1mb in più,poi ti scende di 1db e qualcosa nelle ore di saturazione e non cadi.
... hanno dovuto disfare le coppie e creare la mia coppia su due fili A .. robe da matti.. :read: :read: :read:
No vabbé... ahahah
Walker82xx
17-10-2017, 22:11
Meglio 0,50 in download e 1.50 in upstream 8ms/12ms di ritardo.
Profilo i141 il più veloce,si avvicina di più al max rate di 800k/1mb di scarto,e la mattina o la notte l'SNR sale riavvi e ritrovi i 1mb in più,poi ti scende di 1db e qualcosa nelle ore di saturazione e non cadi.
Profilo i 141??? :mbe:
Di grazie che mi hanno messo un profilo a 10 mega (con l'upload doppio rispetto a profili a 7 mega) con un contratto a 7 mega :stordita:
Volevo solo sapere qyale profilo mi conviene chiedere.....:rolleyes:
Attuale -------> i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms
Qaule tra questi?????
i165 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=0.5, delay=16ms
i440_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=1, delay=8ms
i441_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=2, Delay=8ms
e differenze che ci potebbero essere?
mortimer7
30-10-2017, 09:21
ciao,
ho telefonato alla TIM per farmi attivare il profilo i141 a 6db ma il tecnico, subito dopo averlo attivato, si è accorto che rendeva la mia linea instabile, perciò mi ha attivato il profilo i177 a 12db.
La cosa strana è che a volte l'SNR in Download è 9db anziché 12. perché? forse in realtà ho un altro profilo?
DATI ROUTER:
Link ADSL - Downstream - Upstream
Velocità connessione - 16352 kbps - 942 kbps
Attenuazione linea - 25 db - 7.5 db
Margine di rumore - 9 db - 12 db
p.s.
per caso c'è qualche tecnico TIM che bazzica nel forum?
diaretto
30-10-2017, 18:16
ciao,
ho telefonato alla TIM per farmi attivare il profilo i141 a 6db ma il tecnico, subito dopo averlo attivato, si è accorto che rendeva la mia linea instabile, perciò mi ha attivato il profilo i177 a 12db.
La cosa strana è che a volte l'SNR in Download è 9db anziché 12. perché? forse in realtà ho un altro profilo?
DATI ROUTER:
Link ADSL - Downstream - Upstream
Velocità connessione - 16352 kbps - 942 kbps
Attenuazione linea - 25 db - 7.5 db
Margine di rumore - 9 db - 12 db
p.s.
per caso c'è qualche tecnico TIM che bazzica nel forum?
Hai evidenti problemi sull'impianto. Le attenuazioni devono essere in rapporto di circa 1:2 UL/DL.
Nel tuo caso l'attenuazione DL dovrebbe essere sui 15db, non 25.
Segui i consigli per la pulizia dell'impianto.
fonzie1111
30-10-2017, 18:30
Raga vi lascio, ora sto con la fibra.:D:D:D
fantacaz
30-10-2017, 19:42
Scusate, io ho una adsl2 20mega Tim, sono in rigida a 800mt dalla centrale e aggancio a circa 18mega (vedi foto) ma con lo speed test in download non va più di 13mega. In up 1mega.
È corretto/normale? O dovrebbe andare di più?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171030/be58aec1af7593d372101aaae3c182e1.jpg
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MaxFabio93
30-10-2017, 19:57
Scusate, io ho una adsl2 20mega Tim, sono in rigida a 800mt dalla centrale e aggancio a circa 18mega (vedi foto) ma con lo speed test in download non va più di 13mega. In up 1mega.
È corretto/normale? O dovrebbe andare di più?
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Come fai il test? Con cavo Ethernet dal PC?
Hai provato a cambiare server o con Eolo? A quanto scarichi realmente? :)
fantacaz
30-10-2017, 21:41
Come fai il test? Con cavo Ethernet dal PC?
Hai provato a cambiare server o con Eolo? A quanto scarichi realmente? :)Cavo o WiFi è uguale. Con speedtest sono tra a 12 e 13 mega...
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Scusate, io ho una adsl2 20mega Tim, sono in rigida a 800mt dalla centrale e aggancio a circa 18mega (vedi foto) ma con lo speed test in download non va più di 13mega. In up 1mega.
È corretto/normale? O dovrebbe andare di più?
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Devi guardare il "Current rate" che è il valore di allineamento! Quindi 16
Mettici un paio di mega di overhead, e sei arrivato a 13,50-14.
Comunque sei a circa 1500 metri, altro che 800 :D (a meno che tu non sia in rigida + derivata, cosa molto comune tra l'altro quando si è in rigida)
fantacaz
31-10-2017, 09:36
Grazie. L'applicazione Fiberapp mi dice che sono a 800mt in rigida...
Cosa significa in derivata ?
Grazie. L'applicazione Fiberapp mi dice che sono a 800mt in rigida...
Cosa significa in derivata ?
Considera che quelle distanze le fornisce direttamente TIM agli OLO, ma solitamente non sono così attendibili. Si pensa ad esempio che la distanza fornita sia quella tra armadio (o centrale) e la chiostrina, senza tenere in considerazione tratte orizzontali - verticali fino alla presa utente.
Qui trovi un bell'articolo di approfondimento sulle derivate:
https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/le-derivazioni-in-parallelo-stub/
ITAdenisITA
01-11-2017, 09:01
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti se potete aiutarmi a capire com'è la mia linea, vi spiego, ho una linea Telecom 7 mega, l'altro giorno ho fatto per curiosità la verifica della copertura e mi da disponibilità della 20 mega, ho provato a chiamare la Telecom ma la prima chiamata è caduta la linea mentre la seconda che mi ha risposto dalla Romania mi ha detto che non gli risulta la disponibilità ma che me l'attiva lo stesso :mbe:
Comunque ad ora non ho ancora attivo niente, solo l'opzione Internet Play per il gioco online.
Cosa mi consigliate di fare?
Quali informazioni vi devo dare?
Come modem ho un Asus AC52U
Grazie
Ciao a tutti, chiedo a voi esperti se potete aiutarmi a capire com'è la mia linea, vi spiego, ho una linea Telecom 7 mega, l'altro giorno ho fatto per curiosità la verifica della copertura e mi da disponibilità della 20 mega, ho provato a chiamare la Telecom ma la prima chiamata è caduta la linea mentre la seconda che mi ha risposto dalla Romania mi ha detto che non gli risulta la disponibilità ma che me l'attiva lo stesso :mbe:
Comunque ad ora non ho ancora attivo niente, solo l'opzione Internet Play per il gioco online.
Cosa mi consigliate di fare?
Quali informazioni vi devo dare?
Come modem ho un Asus AC52U
GrazieChiama il 187 e appena senti "Risponde dalla Romania" riattacca, finché non trovi un italiano :)
Puoi verificare l'effettiva disponibilità della 20 mega su:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_adsl.jsp
Metti il numero e seleziona ADSL BITSTREAM ETH FINO A 20M
Poi posta i parametri di connessione del modem (snr, rate, attenuazione, ecc.)
PS: Alice non esiste più
ITAdenisITA
01-11-2017, 12:06
Chiama il 187 e appena senti "Risponde dalla Romania" riattacca, finché non trovi un italiano :)
Puoi verificare l'effettiva disponibilità della 20 mega su:
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_adsl.jsp
Metti il numero e seleziona ADSL BITSTREAM ETH FINO A 20M
Poi posta i parametri di connessione del modem (snr, rate, attenuazione, ecc.)
PS: Alice non esiste più
Ho provato a fare la verifica per la 20 MB e mi dà la disponibilità, adesso allego le foto delle impostazioni del router.
https://thumb.ibb.co/ehHLQw/Impostazioni.jpg (https://ibb.co/ehHLQw)
megamax74
02-11-2017, 08:06
Ciao a tutti, credo di avere lo stesso problema,ho attivato adsl 20 mega,ma quando è arrivato il tecnico mi ha attivato la 7 mega dicendomi che la 20 mega non era disponibile solo la 10 mega,ma da verifiche effettuate su vari siti mi da la disponibilità,ma ne in Italia ne in Romania o da dove mi rispondono me la vogliono attivare
Vi posto foto valori router e mi potete dire se con questi valori si possa attivare la 20 mega oppure sono loro commercialmente parlando che non la vogliono attivare?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171102/02ca0a6a5ef85ec991e59342c3c4c1c9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171102/93d1b98fd0c77d9a20d077c6fcfb6fd4.jpg
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Ho provato a fare la verifica per la 20 MB e mi dà la disponibilità, adesso allego le foto delle impostazioni del router.
https://thumb.ibb.co/ehHLQw/Impostazioni.jpg (https://ibb.co/ehHLQw)
Fermo restando che secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo impianto (scrivi nella discussione "Problemi con Alice" per chiedere supporto), la 20 mega per te è completamente inutile, perché sei molto distante dalla centrale (direi più di 3km) e hai un margine di rumore che non consente manovre particolari.
Io per prima cosa chiederei aiuto in quel Thread, postando i tuoi parametri.
Ti sarà consigliato come procedere.
Ciao a tutti, credo di avere lo stesso problema,ho attivato adsl 20 mega,ma quando è arrivato il tecnico mi ha attivato la 7 mega dicendomi che la 20 mega non era disponibile solo la 10 mega,ma da verifiche effettuate su vari siti mi da la disponibilità,ma ne in Italia ne in Romania o da dove mi rispondono me la vogliono attivare
Vi posto foto valori router e mi potete dire se con questi valori si possa attivare la 20 mega oppure sono loro commercialmente parlando che non la vogliono attivare?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171102/02ca0a6a5ef85ec991e59342c3c4c1c9.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171102/93d1b98fd0c77d9a20d077c6fcfb6fd4.jpg
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L'unico portale che ha senso guardare è LIDO
Seleziona "ADSL ETH FINO A 20M"
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_adsl.jsp
Al momento comunque hai già la 10 Mega (che va a 9 perché il noise margin è sui 12db).
Insisti con il commerciale nel caso LIDO ti indicasse la disponibilità della 20M
Super-Luke
02-11-2017, 19:47
Jake101 ti ricordi di me? stamattina hanno iniziato i lavori per la fibra, speriamo in bene! :D
ITAdenisITA
02-11-2017, 20:12
Fermo restando che secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo impianto (scrivi nella discussione "Problemi con Alice" per chiedere supporto), la 20 mega per te è completamente inutile, perché sei molto distante dalla centrale (direi più di 3km) e hai un margine di rumore che non consente manovre particolari.
Io per prima cosa chiederei aiuto in quel Thread, postando i tuoi parametri.
Ti sarà consigliato come procedere.
Ok, grazie mille per l'aiuto;)
Jake101 ti ricordi di me? stamattina hanno iniziato i lavori per la fibra, speriamo in bene! :D
Speriamo che ti montino l'ONU da centrale, visto che sei in rigida :D
Ciao buongiorno, avevo una 7 mega telecom che poi ho passato tramite super internet a 10 mega, dopo anno senza problemi con disconnessioni anche ogni 3 mesi ho richiesto la 20 mega ma risultato che è stato una tragedia disconnessioni anche ogni minuto, dopo prove mi hanno rimesso un profilo a 10 mega ma anch'esso era altamente instabile fino a che mi hanno rimesso un profilo a 7 a causa delle mie continue lamentele, il mio problema attuale è che anche con un profilo a 7 mega la situazione rimane problematica disconnessioni anche 15 20 al giorno, la tim continua a dire che il problema è il mio impianto ma lo escludo in quanto il cavo diretto che arriva è sul modem e la telefonia analogica la faccio attraverso il modem fritz, non ci sono altri cavi o cose in parallelo al cavo principale, poco fa mi ha chiamato un tecnico di una ditta che lavora per telecom e dice che la porta in centrale funziona e non ha problemi e vuole venire in casa a fare delle prove, ora vi chiedo che profilo posso chiedere di caricare? Uno abbastanza stabile come all'inizio? Vi posto i parametri della linea grazie a tutti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171107/a0404f2d39d72c3f3722fad81108ad15.jpg
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
http://cloud.tapatalk.com/s/5a017f4bbb6cc/Screenshot_20171107-102710.jpg?
Farò fare cosi grazie
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Walker82xx
07-11-2017, 14:43
Farò fare cosi grazie
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Per escludere ogni problema tuo.. collega il modem all'ingresso della linea in casa staccando il rsto dell'impianto.... se così va allora hai tu i problemi.. altrimenti roba di telecom.
Considera che a me hanno dovuto cambiare le coppie dalla centrale a casa mia perchè avevano un isolamento pessimo, sempre per disconnessioni continue!
Per escludere ogni problema tuo.. collega il modem all'ingresso della linea in casa staccando il rsto dell'impianto.... se così va allora hai tu i problemi.. altrimenti roba di telecom.
Considera che a me hanno dovuto cambiare le coppie dalla centrale a casa mia perchè avevano un isolamento pessimo, sempre per disconnessioni continue!
Ho già scritto che cè solo il mio modem attaccato alla linea principale cioè cavo telecom, i telefoni escono direttamente dal modem attraverso le uscite analogiche, cmq è venuto mi ha chiamato e mi ha detto che è tutto apposto secondo lui è il mio modem il problema no comment, gli ho detto cambiami profilo magari sulla lunga distanza risulta un pò instabile e lui mi risponde hai già un profilo a 6db che serve apposta per linee lontane dalla centrale, cmq solo lui lo vede un profilo a 6db sulla mia linea. Cmq ha detto che ha controllato in centrale e la mia coppia è tutto ok è saldata, e ha rifatto la permuta nel cabinet su strada, se continuo ad avere problemi mi richiami.
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
microchip1967
10-11-2017, 20:03
Buonasera a tutti
Ogni tanto mi rifaccio vivo.
Ho un quesito da sottoporvi.
Ho un mio cliente che ha appena effettuato la trasformazione da pstn a modem fibra.
Con mio stupore ho verificato che il codec voce è discreto, visto che mi permette la teleassistenza su linea telefonica senz problemi.
Ho avuto a che fare con il modem fibra telecom e sinceramente mi sembra parecchio "castrato" in molte funzioni
La problematica pero' che mi ha incasinato è la seguente.
Ai miei clienti offro la possibilità di collegarsi al loro impianto via dyndns tramite un mio abbonamento e di conseguenza su questo modem sono andato ad impostare la parte relativa a questa funzione.
Pero' non mi da la possibilità di selezionare il dyndns.org ma solo il dyndns.it, che ovviamente non funziona....
dovrei far fare un abbonamento al cliente, ma mi scoccia
C'è qualche possibilità di usare un dyndns a piacimento dell'utentee o si è vincolati?
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Buonasera a tutti
Ogni tanto mi rifaccio vivo.
Ho un quesito da sottoporvi.
Ho un mio cliente che ha appena effettuato la trasformazione da pstn a modem fibra.
Con mio stupore ho verificato che il codec voce è discreto, visto che mi permette la teleassistenza su linea telefonica senz problemi.
Ho avuto a che fare con il modem fibra telecom e sinceramente mi sembra parecchio "castrato" in molte funzioni
La problematica pero' che mi ha incasinato è la seguente.
Ai miei clienti offro la possibilità di collegarsi al loro impianto via dyndns tramite un mio abbonamento e di conseguenza su questo modem sono andato ad impostare la parte relativa a questa funzione.
Pero' non mi da la possibilità di selezionare il dyndns.org ma solo il dyndns.it, che ovviamente non funziona....
dovrei far fare un abbonamento al cliente, ma mi scoccia
C'è qualche possibilità di usare un dyndns a piacimento dell'utentee o si è vincolati?
Grazie in anticipo per eventuali risposteQui non ti risponderà nessuno, devi andare in sezione Networking e cercare il thread relativo al modem che ha il tuo cliente.
Cosa centrano i profili ADSL? :)
microchip1967
11-11-2017, 19:02
Grazie.
Avevo scritto qui' perchè avevo visto in alcuni post delle indicazioni sul modem fibra.
Comunque vado a cercare la sezione e vedo di ripostare il tutto di la.
Trovato e ripostato.Grazie ancora
Il cambio profilo è ancora una chimera per gli operatori del 187 o rispetto a qualche tempo fa è diventata una operazione abituale che viene effettuata senza problemi?
Lo chiedo perché attualmente ho una 7Mb + Superinternet e tramite modifica da telnet riesco ad agganciare 10550 / 913 ( 7db – 12db ).
Avendo diversi dispositivi collegati qualche kb/s in più in upload mi farebbe molto comodo.
Il cambio profilo è ancora una chimera per gli operatori del 187 o rispetto a qualche tempo fa è diventata una operazione abituale che viene effettuata senza problemi?
Lo chiedo perché attualmente ho una 7Mb + Superinternet e tramite modifica da telnet riesco ad agganciare 10550 / 913 ( 7db – 12db ).
Avendo diversi dispositivi collegati qualche kb/s in più in upload mi farebbe molto comodo.
Parla con il reparto tecnico e chiedi proprio che ti venga abbassato il margine di rumore a 6 db cambiando il profilo.
Se becchi una donna sei fortunato! Sono le uniche che sanno di cosa tu stia parlando! :D
Parla con il reparto tecnico e chiedi proprio che ti venga abbassato il margine di rumore a 6 db cambiando il profilo.
Se becchi una donna sei fortunato! Sono le uniche che sanno di cosa tu stia parlando! :D
Ok grazie per l'info.
Sabato mattina quando sono bello fresco e rilassato chiamo.
Eventualmente quale profilo mi consigli di chiedere?
Ok grazie per l'info.
Sabato mattina quando sono bello fresco e rilassato chiamo.
Eventualmente quale profilo mi consigli di chiedere?Alla fine a parte piccole variazioni non cambia granché.
Sceglieranno loro
mortimer7
22-11-2017, 10:07
ciao,
ho telefonato alla TIM per farmi attivare il profilo i141 a 6db ma il tecnico, subito dopo averlo attivato, si è accorto che rendeva la mia linea instabile, perciò mi ha attivato il profilo i177 a 12db.
La cosa strana è che a volte l'SNR in Download è 9db anziché 12. perché? forse in realtà ho un altro profilo?
DATI ROUTER:
Link ADSL - Downstream - Upstream
Velocità connessione - 16352 kbps - 942 kbps
Attenuazione linea - 25 db - 7.5 db
Margine di rumore - 9 db - 12 db
p.s.
per caso c'è qualche tecnico TIM che bazzica nel forum?
Hai evidenti problemi sull'impianto. Le attenuazioni devono essere in rapporto di circa 1:2 UL/DL.
Nel tuo caso l'attenuazione DL dovrebbe essere sui 15db, non 25.
Segui i consigli per la pulizia dell'impianto.
penso sia solo un problema del router obsoleto (DG834v1). con un altro modello più recente i valori sono diversi:
SNR Margin (dB) 12.3 12.1
Attenuation (dB) 29 15
Output Power (dBm) 18.5 12
Attainable Rate (Kbps) 18336 kbps 1013 kbps
Rate (kbps) 16681 kbps 1013 kbps
Angelo Vettese
25-11-2017, 18:17
Salve, qualcuno mi sa dire dove vengono salvati i profili? sul dslam? se fanno un reset della porta resta il profilo attivo o torna quello standard?
Salve, qualcuno mi sa dire dove vengono salvati i profili? sul dslam? se fanno un reset della porta resta il profilo attivo o torna quello standard?Sono salvati sul DSLAM e immagino anche sul gestionale TIM nella parte della configurazione della porta ADSL.
Un reset molte volte è solo un semplice riavvio della porta, altre volte è una riconfigurazione. Dipende da cosa si intende.
In ogni caso il profilo non andrebbe perso così.
Angelo Vettese
26-11-2017, 08:18
Sono salvati sul DSLAM e immagino anche sul gestionale TIM nella parte della configurazione della porta ADSL.
Un reset molte volte è solo un semplice riavvio della porta, altre volte è una riconfigurazione. Dipende da cosa si intende.
In ogni caso il profilo non andrebbe perso così.
Grazie, quindi se viene cambiato DSLAM hanno un backup dei dati?
nykoinside
01-12-2017, 09:40
Ciao a tutti!
Avrei una domanda: se il valore di INP dei profili riportati in prima pagina è soltanto un minimo, il valore effettivo quando è deciso? Durante il training della connessione in funzione del rumore rilevato?
Io mi ritrovo con questi dati di linea:
Download Upload
Data Rate: 19.230 Mbps 886.857 Kbps
Attainable Rate: 22.020 Mbps 886.000 Kbps
Previous Rate: - -
Profile SNR: 6.0 dB 6.0 dB
Reported SNR: 6.0 dB 15.1 dB
SNR Delta: 0.0 dB -
Actual SNR: 6.0 dB 15.1 dB
Line Attenuation: 5.8 dB 5.1 dB
Signal Attenuation: 4.2 dB 4.7 dB
Power: 17.7 dBm 11.9 dB
Interleaving Delay: 8 ms 8 ms
Interleaving Depth: 352 bits 8 bits
Inpulse Noise Protection: 20 frames 20 frames
Hanno caricato per errore un profilo ad alto INP oppure può essere una linea particolarmente rumorosa a determinare questi valori?
Abadir_82
01-12-2017, 17:01
Di sicuro hai un profilo sbagliato perche' la portante in up e' ad 886.
Richiama e chiedi di avere un I141 (od F141 se paghi il fast o internet gaming, non so come si chiami ora).
Stai al telefono o continua a chiamare finche' non te lo settano. Il profilo corretto NON ha upload ad 886, ma il max e' 1216. Finche' non vedi un Attainable Rate maggiore di 886 (magari anche diverso da 1216, ma sempre maggiore di 886), non ti han caricato il profilo giusto.
Scusate se mi intrometto ma siccome ho avuto un'odissea di quasi 2 anni per avere la 20mb nonostante avessi il contratto.Vorrei sapere se possibile il profilo che ho perchè non riesco a capirlo . premetto che ho sempre agganciato 23-24 mega ma nonostante ciò non riuscivano a farmi andare a 20 mb bensi a 7 pieni e comunque rate a 21 mb fissi. questa e la schermata al momento che sono riusciti a darmi più o meno la 20. Grazie
xDSL Line Status
Modalità --
Latency Interleave
Trellis Coding 1
Stato SHOWTIME.L0
Power Level L0
Uptime 0 0:52:58
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.3 18.7
Attenuation (dB) 3 1
Output Power (dBm) 5.5 5.5
Attainable Rate (Kbps) 23540 kbps 848 kbps
Rate (kbps) 21494 kbps 637 kbps
K (number of bytes in DMT frame) 243 70
R (number of check bytes in RS code word) 12 4
S (RS code word size in DMT frame) 0 3
D (interleave depth) 64 8
Delay (msec) 5 6
Buongiorno, sono passato dal profilo a 10 mega (con superinternet) a quello a 20 mega su rete ADSL 2+ Ethernet (offerta Tim Smart Mobile).
La linea è stata sempre stabile (avevo valori di SNR in download sempre sui 7/8 db di solito e andavo a 9.5 mega) ma mi sono accorto di avere i famosi condensatori all'interno della mia presa tripolare.
Dite che chiedendo la sostituzione a Tim, o comunque sostituendola di tasca mia, potrei migliorare questi valori? Grazie in anticipo.
(in allegato i valori della linea, modem/router Netgear D6400 in attesa di quello tim che ha ancora il corriere).
P.s. disto 100 metri dal cabinet di riferimento.
sniperspa
29-12-2017, 13:16
Con questi valori che velocità dovrei arrivare ad avere secondo voi?
UP Down
SNR Margin (dB) 25.3 14.8
Line Attenu (dB) 11.8 18.3
O meglio, come dovrei leggerli?
MIRAGGIO
02-01-2018, 12:54
HELP HELP
salve. cè qualche tecnico operatore che da terminale riesce a sistemarmi la portante?
Da una settimana che aggancio a 13000 cosa che normalmente negozio a 17/18000. il mio profilo è f141 alice 20mega. Non so più che fare gli operatori non mi cagano ecc... sta cosa succede ogni volta che vanno in centrale a fare qualcosa.
Grazie.
soulsore
19-01-2018, 17:58
Esistono profili 2 mega?
Dovrei avere una 7 mega TIM (ex telecom, ex alice) che per problemi di download era stata abbassata anni fa a 2mega.. il fatto è che anche l'upload ne ha risentito quando invece (credo) avrei ottimi valori di attenuazione e snr da quel punto di vista.. sapete se è possibile migliorare solo l'upload con un profilo diverso?
https://i.imgur.com/vih02Km.png
Gogeta ss4
31-01-2018, 18:20
Dopo la risoluzione del guasto di zona mi hanno cambiato il profilo adsl, non ho più i141 per la 20mbit. ( tra l'altro non so chi ha cambiato il profilo!!! )
Ho chiamato più volte il reparto tecnico ma non ne vogliono sentire di cambiarmi il profilo, ora mi ritrovo portante 9890 con snr a 12db.
L'ultimo operatore mi ha detto che prova a farlo da remoto e che terrà monitorata la linea per 3 giorni.
Ad ora ancora non è variato nulla nella portante. Che cavolo devo fare per farmi cambiare il profilo? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E' da anni che ho l'I141 e mi sono sempre trovato benissimo.
Grazie.
Dopo la risoluzione del guasto di zona mi hanno cambiato il profilo adsl, non ho più i141 per la 20mbit. ( tra l'altro non so chi ha cambiato il profilo!!! )
Ho chiamato più volte il reparto tecnico ma non ne vogliono sentire di cambiarmi il profilo, ora mi ritrovo portante 9890 con snr a 12db.
L'ultimo operatore mi ha detto che prova a farlo da remoto e che terrà monitorata la linea per 3 giorni.
Ad ora ancora non è variato nulla nella portante. Che cavolo devo fare per farmi cambiare il profilo? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
E' da anni che ho l'I141 e mi sono sempre trovato benissimo.
Grazie.
Disattiva la SuperInternet Plus, aspetta qualche giorno e riattivala.
Ti verrà configurata in 6db
Strafumato_90
15-02-2018, 15:34
Ciao a tutti, ho un classico profilo 12db e da settimane (mesi) sto provando a farmi configurare un 6db. Da una settimana il modem si è agganciato con questi valori senza mai perdere portante o avere cali, possibile che non riesco a farmelo attivare nemmeno cosi? Non c'è proprio verso di farglielo capire :mc:
I valori banda max sono quelli con cui mi aggancio di solito
https://drive.google.com/open?id=1sDwJmuD2gScTTolV2a5vzNN9duwvskes
Ciao a tutti, ho un classico profilo 12db e da settimane (mesi) sto provando a farmi configurare un 6db. Da una settimana il modem si è agganciato con questi valori senza mai perdere portante o avere cali, possibile che non riesco a farmelo attivare nemmeno cosi? Non c'è proprio verso di farglielo capire :mc:
I valori banda max sono quelli con cui mi aggancio di solito
https://drive.google.com/open?id=1sDwJmuD2gScTTolV2a5vzNN9duwvskes
Ehm... hai già un profilo 6db
Come vedi in downstream hai 4.8 db... quindi il target è già 6db
In upload 8.8 db, perché agganci già praticamente il massimo.
Strafumato_90
15-02-2018, 21:02
Ehm... hai già un profilo 6db
Come vedi in downstream hai 4.8 db... quindi il target è già 6db
In upload 8.8 db, perché agganci già praticamente il massimo.
Direi di no, altrimenti banda max e banda disponibile corrisponderebbero, e sono sicurissimo che non appena spengo tornano i soliti valori da 12db
Direi di no, altrimenti banda max e banda disponibile corrisponderebbero, e sono sicurissimo che non appena spengo tornano i soliti valori da 12dbI valori di attainable rate sono sempre una stima, i valori di current rate sono quelli realmente negoziati con la centrale.
Se il download ti è sceso a 6db e l'upload a 8, tu per me ora stai già agganciando il tuo massimo possibile, visto che sei già al limite con il margine di rumore.
Se avessi avuto un profilo a 12db, la linea si sarebbe disconnessa appena sceso sotto agli 11db.
Strafumato_90
16-02-2018, 13:41
I valori di attainable rate sono sempre una stima, i valori di current rate sono quelli realmente negoziati con la centrale.
Se il download ti è sceso a 6db e l'upload a 8, tu per me ora stai già agganciando il tuo massimo possibile, visto che sei già al limite con il margine di rumore.
Se avessi avuto un profilo a 12db, la linea si sarebbe disconnessa appena sceso sotto agli 11db.
Ho riavviato stamattina e i valori sono tornati i soliti. Hai ragione tu infatti, sotto gli 11db dovrebbe disconnettersi, però è anche impossibile che perdo un 6db appena dopo un riavvio del modem :muro: https://drive.google.com/open?id=1zJUZjTg2oYeMl1U7J21j7Q9B2gSWfi8L
strassada
20-02-2018, 04:54
ci provo lo stesso.
Tiscali Bitstream Ethernet, quindi su dslam TIM. 20 mega (o meglio fino a 20 mega) in download e 640kbps (512kbps di banda) in upload. 12db di profilo, snr in downstream variabile da modem senza problemi.
purtroppo mi si è scassato il modemino (non la parte dsl) col broadcom col quale riuscivo a settare e salvare l'snr per connettermi a 2db e arrivare a circa 9300-10000kbps di portante. linea comunque stabilissima anche a 2db, non ho disconnessioni e la banda è stabile (quando Tiscali decide di lasciarne un po' anche a me, ovviamente i problemi ci sono anche se tengo i 12db, quando ero costretto a rimettereli perchè verificavano la segnalazione e guardavano solo all'snr basso)
purtroppo il modem di rimpiazzo, il td-w8970v1 (che è quello usato a suo tempo con alice 10 mega quando riuscivo ad arrivare a 11610 a 12db) non mi consente di variare l'snr (dovrei tentare di installarci LEDE, ma sono piuttosto ignorante in materia), ed ora non arrivo a 6000kbps. come potete capire dall'orario, la situazione non mi fa dormire.
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 636 5848
Max Rate (Kbps) 917 5832
SNR Margin (dB) 18.7 12.1
Line Attenuation (dB) 14.3 31
la portante è diminuita di colpo con l'arrivo delle FTTC (per un po' avevo anche molte disconnessioni, poi fortunatamente svanite), che purtroppo per ora non posso fare. e neanche prendere un altro modem adsl.
per cui chiedo: c'è un tecnico TIM che possa settarmi un profilo con snr inferiore, visto che quelli di Tiscali (a cui chiedevo di rivolgersi a telecom) non mi hanno mai risposto in 3 anni e mezzo di tentativi (visto che per loro esiste solo il profilo a 12db?)
Ibanez86
19-05-2018, 11:20
Salve ragazzi, ho una domanda da farvi, premessa, questi sono i miei dati:
SNR Margin (dB) 5.9 5.6
Attenuation (dB) 38.0 22.8
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 14928 1148
Rate (Kbps) 11613 1163
Ho la tim smart + superinternet 10mb, praticamente avevo la 7mb, ho messo la superinternet per la 10 e il profilo i165 (se non ricordo male), poi sono passato alla smart. Ora ho visto che da ottobre 2017 la smart ha fatto un upgrade a 20mb, e dove prima vedevo 11614 di aggancio della portante ora vedo quasi 15000!
Ho provato a contattare il commerciale, la superinternet plus non é attivabile. Ho contattato l'assistenza, mi ha detto che non possono attivarmi la 20mb, segna semaforo rosso, però aggancio a 15, non ne vedo il senso. Detto questo io credo di avere la smart con 20mb, la superinternet attiva per nulla, e che il profilo i165 mi forzi la rete a 11 mb. É possibile?
Ho scoperto tramite l'assistenza di avere una 20mb sulla smart, e difatti c'é stato un upgrade gratuito a novembre.
Non é che non aggancio a 15mb per via della superinternet o del profilo i165? Grazie.
Edit: ho appena richiamato, alla prima telefonata mi hanno modificato la promo con la smart old (quindi 7mb) per pagare meno + superinternet. L'operatore mi ha riferito che la 20mb non é attivabile sul mio impianto, (ma se aggancio a 15mb!), il tecnico mi aveva parlato di un collegamento sulla piastra dslam, che poteva essere quello il problema, fatto sta che aggancio a 15 e vado a 11, telecom dice no 20mb e io mi inalbero
Ora ho il dubbio che, mi staccheranno la 20mb, non aggancerò più a 15mb, e ciao ciao upgrade di banda. A casa mia la 10mb é stretta quando ci colleghiamo in 4, il qos non fa i miracoli.
MaxFabio93
19-05-2018, 21:26
Salve ragazzi, ho una domanda da farvi, premessa, questi sono i miei dati:
SNR Margin (dB) 5.9 5.6
Attenuation (dB) 38.0 22.8
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 14928 1148
Rate (Kbps) 11613 1163
Ho la tim smart + superinternet 10mb, praticamente avevo la 7mb, ho messo la superinternet per la 10 e il profilo i165 (se non ricordo male), poi sono passato alla smart. Ora ho visto che da ottobre 2017 la smart ha fatto un upgrade a 20mb, e dove prima vedevo 11614 di aggancio della portante ora vedo quasi 15000!
Ho provato a contattare il commerciale, la superinternet plus non é attivabile. Ho contattato l'assistenza, mi ha detto che non possono attivarmi la 20mb, segna semaforo rosso, però aggancio a 15, non ne vedo il senso. Detto questo io credo di avere la smart con 20mb, la superinternet attiva per nulla, e che il profilo i165 mi forzi la rete a 11 mb. É possibile?
Ho scoperto tramite l'assistenza di avere una 20mb sulla smart, e difatti c'é stato un upgrade gratuito a novembre.
Non é che non aggancio a 15mb per via della superinternet o del profilo i165? Grazie.
Edit: ho appena richiamato, alla prima telefonata mi hanno modificato la promo con la smart old (quindi 7mb) per pagare meno + superinternet. L'operatore mi ha riferito che la 20mb non é attivabile sul mio impianto, (ma se aggancio a 15mb!), il tecnico mi aveva parlato di un collegamento sulla piastra dslam, che poteva essere quello il problema, fatto sta che aggancio a 15 e vado a 11, telecom dice no 20mb e io mi inalbero ��
Ora ho il dubbio che, mi staccheranno la 20mb, non aggancerò più a 15mb, e ciao ciao upgrade di banda. A casa mia la 10mb é stretta quando ci colleghiamo in 4, il qos non fa i miracoli.
Permettimi un consiglio, cercare di attivare quella SuperInternet Plus TIM è tempo e fiato sprecato :rolleyes:
Sei esattamente nella mia stessa condizione, praticamente stessi valori di attenuazione, SNR e portante, immagino tu sia a 1,2Km dalla centrale, come te in tantissimi anni non sono mai riuscito a farmela attivare, mai. La TIM purtroppo o più giustamente (per pararsi il culo) non vuole andare oltre il necessario quando si è al limite sbloccandoti la 20Mega, rischiando poi di trovarsi clienti (non pratici) che si lamentano per disconnessioni o problemi.
Ormai ci ho rinunciato, sia perchè sta per attivare la fibra, ormai ovunque, e sia perchè alla fine non guadagnerei chissà quali meraviglie solo 1 o 2 Mb massimo :)
Ibanez86
20-05-2018, 00:34
Grazie per la risposta. Più che altro mi sa strano perché fino a poco tempo fa non ho mai potuto attivare la 20mb, facendo la ricerca su internet ho sempre visto la 10mb, cercando in altri portali sempre 10mb, ieri sera provo dal sito telecom e puf, 20mb, torno, e dove prima agganciavo a 11 ora aggancio a 15!
La roba ridicola é che é come se avessi la 20mb attiva contrattualmente, per via della smart che copre la 20mb, però sono bloccato a 11613 che é il massimo possibile in 11mb.
É vero che per linee distanti la miglior cosa é pararsi il culo, peró é anche vero che la dorsale la aggancio a 15 e poi effettivamente ne sfrutto 11.6..
Discorso fibra, nel mio paese si parlerà nel 2019, devono ancora iniziare i lavori di posa della fibra sui cabinet.
Ah si, un mio amico, stesso comune, piú vicino alla centrale, lui ha la 20mb da sempre, aggancia 13mb con snr di 12db. A lui va bene?
Lui é più vicino ma ha la linea piena di disturbi, é ovviamente stabile e aggancia poco, io ho una linea lontana ed ha meno rumori della sua.
Comunque no sto a 2.5km dalla centrale.. 38db di attenuazione.
Nel ridicolo sarei a 20mt dal cabinet, se tirassero la fibra potrei teoricamente avere i 100mb pieni.
Ibanez86
20-05-2018, 11:14
L'unico portale che ha senso guardare è LIDO
Seleziona "ADSL ETH FINO A 20M"
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/index_adsl.jsp
Al momento comunque hai già la 10 Mega (che va a 9 perché il noise margin è sui 12db).
Insisti con il commerciale nel caso LIDO ti indicasse la disponibilità della 20M
Cito questo messaggio perché interessante. LIDO mi da 20mb disponibile, mi esce pallino verde, però gli operatori mi dicono che non posso attivare la 20mb. Perché? A loro esce rosso.
Finalmente dopo svariate telefonate sono riuscito a farmi impostare il profilo 6db, tutti gli operatori mi hanno dato risposta negativa causa distanza centrale 3km.
L'ultimo operatore l'ho dovuto praticamente convincere :D, ha detto che terranno monitorata la linea per 3 giorni, quindi prima di smanettare ancora un po' con snr dal router mi sa che è meglio aspettare.
Comunque ho guardagnato 200 kbps che non mi sembrano male.
atarum0r0
28-05-2018, 11:37
per fare attivare il profilo a 6 db a che numero devo chiamare e che devo dirgli? grazie
fabioprince
08-06-2018, 09:10
Buongiorno a tutti, è da un periodo che ho continue disconnessioni alla mia linea ho un progilo 20 mega e da un mese a questa parte si allinea a 15 mega la linea rimane su per 20 minuti poi il margine di rumore crolla a -1 circa e la linea crollam, poi si riallinea ad una velocita' minore ma crolla sempre fino ad arrivare a 11.5 circa dove rimane stabile. pero' se dovesse andare via la linea ricomincia di nuovo tutto il balletto fino a quando non si riallinea ad 11.5 dove la linea rimane stabile ed il margine di rumore a 11 circa... ora pero' non riesce piu' ad allinearsi ad 11 rimane a 15/14 fino a 12 ma continua comunque a cadere, non so cosa fare... sono venuti i tecnici ma non sanno dove mettere le mani perche dicono che secondo loro è tutto ok. ho una linea fast il profilo non me lo ricordo
velocita dn 1505 up 1215
line attenuation dn 24.0 up 13.2
noise margin dn 6.2 up 6.9
il noise margin è quello che crolla andando anche sotto lo 0 provocando disconnessioni.
ora dopo 1 ora di disconnessioni si è allineata cosi:
velocita dn 12535 up1215
line attenuation dn 24 up 13.3
noise margin: dn 11 up 8
cosi dovrebbe rimanere stabile per un po
OUTATIME
08-06-2018, 09:18
Buongiorno a tutti, è da un periodo che ho continue disconnessioni alla mia linea ho un progilo 20 mega e da un mese a questa parte si allinea a 15 mega la linea rimane su per 20 minuti poi il margine di rumore crolla a -1 circa e la linea crollam, poi si riallinea ad una velocita' minore ma crolla sempre fino ad arrivare a 11.5 circa dove rimane stabile. pero' se dovesse andare via la linea ricomincia di nuovo tutto il balletto fino a quando non si riallinea ad 11.5 dove la linea rimane stabile ed il margine di rumore a 11 circa... ora pero' non riesce piu' ad allinearsi ad 11 rimane a 15/14 fino a 12 ma continua comunque a cadere, non so cosa fare... sono venuti i tecnici ma non sanno dove mettere le mani perche dicono che secondo loro è tutto ok. ho una linea fast il profilo non me lo ricordo
velocita dn 1505 up 1215
line attenutation dn 24.0 up 13.2
noise margin dn 6.2 up 6.9
il noise margin è quello che crolla andando anche sotto lo 0 provocando disconnessioni.
Hai la linea in fast e un profilo a 6db.
Devi chiedere o un profilo 6db interleaved o un 12db fast
6db fast non starà mai su, amenochè tu non abiti sopra la centrale, ma non mi sembra il tuo caso.
fabioprince
08-06-2018, 09:31
Hai la linea in fast e un profilo a 6db.
Devi chiedere o un profilo 6db interleaved o un 12db fast
6db fast non starà mai su, amenochè tu non abiti sopra la centrale, ma non mi sembra il tuo caso.
intervallato no perchè mi serve la linea veloce per giocare online...
ma il bello è che fino ad ora ho sempre avuto questo profilo e non ho mai avuto problemi di disconnessioni... stanno accadendo tutti ora e non ne so il motivo
cmq no purtroppo non sto sopra la centrale... sono a 900 mt
OUTATIME
08-06-2018, 10:38
intervallato no perchè mi serve la linea veloce per giocare online...
Allora 12 fast
fabioprince
08-06-2018, 10:49
Allora 12 fast
ti ringrazio, quidni chiamo e mi faccio mettere 12 fast 12db.. in pratico il profilo f 178... io ora ho il 177...
spero di trovare qualcuno perche ormail il servizio clienti di telecom è un casino.. c'e' la voce automatica che ti chiede cosa vuoi fare
BlackCat
22-06-2018, 13:12
Ciao a tutti, ho da parecchio tempo una adsl Alice 2 Mega. Nella mia zona so che dovrebbe assere attiva la 7 Mega, ma io sono praticamente fisso a 2Mbps.
Le mie esigenze sarebbero vedere qualche film in streaming (cosa che ora faccio se il film non è in HD e comunque a volte con diffcoltà) e evitare di saturare la banda qyuando si usano più dispositivi contemporaneamente.
Mi chiedevo: con questi parametri, posso richiedere un aumento di velocità? Si può capire che profilo ho attualmente e quale potrei ottenere per avere maggiore velocità?
Ecco le statistiche della mia linea:
http://www.speedtest.net/result/7413642179.png (http://www.speedtest.net/result/7413642179)
Sistema di trasmissione:ADSL2
Modalità di trasmissione:Interleaved
Power State:L0
Encapsulation Type:ATM
Up time:3661
Impulse Noise Protection (INP):5
Velocità in trasmissione: 349
Velocità in ricezione: 2464
Velocità massima di trasmissione: 947
Velocità massima di ricezione: 5888
SNR Upstream (dB):29.3
SNR Downstream (dB):19.4
Attenuazione Upstream (dB):26.1
Attenuazione Downstream (dB):43.5
Potenza in trasmissione (dB):12.1
Potenza in ricezione (dB):18.6
Total ES (Errored Secs):2
Total SES (Severely Errored Secs):0
Total FEC Errors:2142
Total CRC Errors:3
BlackCat
15-07-2018, 22:51
UP, nessuno mi può aiutare?
MaxFabio93
15-07-2018, 23:28
Ciao a tutti, ho da parecchio tempo una adsl Alice 2 Mega. Nella mia zona so che dovrebbe assere attiva la 7 Mega, ma io sono praticamente fisso a 2Mbps.
Le mie esigenze sarebbero vedere qualche film in streaming (cosa che ora faccio se il film non è in HD e comunque a volte con diffcoltà) e evitare di saturare la banda qyuando si usano più dispositivi contemporaneamente.
Mi chiedevo: con questi parametri, posso richiedere un aumento di velocità? Si può capire che profilo ho attualmente e quale potrei ottenere per avere maggiore velocità?
Ecco le statistiche della mia linea:
http://www.speedtest.net/result/7413642179.png (http://www.speedtest.net/result/7413642179)
Sistema di trasmissione:ADSL2
Modalità di trasmissione:Interleaved
Power State:L0
Encapsulation Type:ATM
Up time:3661
Impulse Noise Protection (INP):5
Velocità in trasmissione: 349
Velocità in ricezione: 2464
Velocità massima di trasmissione: 947
Velocità massima di ricezione: 5888
SNR Upstream (dB):29.3
SNR Downstream (dB):19.4
Attenuazione Upstream (dB):26.1
Attenuazione Downstream (dB):43.5
Potenza in trasmissione (dB):12.1
Potenza in ricezione (dB):18.6
Total ES (Errored Secs):2
Total SES (Severely Errored Secs):0
Total FEC Errors:2142
Total CRC Errors:3
Secondo me si può migliorare tanto, in teoria stando in quella situazione potresti andare anche a 5 Mega sbloccandoti il profilo, molto probabilmente sei uno "sfortunato" che è rimasto inchiodato al vecchio profilo 2 Mega, ma si può andare anche oltre sicuramente, bisogna capire però prima un pò di cose:
Quanto sei distante dalla tua centrale telefonica? Puoi controllare qui: https://www.planetel.it/verificare-copertura-fibra-ottica/ o su FibraApp su Android.
Il tuo impianto telefonico è recente? Com'è composto? Perchè vedo tanti errori sul modem, e non va bene per la velocità e la stabilità. :)
BlackCat
16-07-2018, 14:35
Ciao, grazie per avermi risposto.
Allora, dal sito che mi hai linkato ottengo questi dati:
FTTC
96702A_007
V. S. ANTONIO DI FRONTE OSPEDALE CHIARAVALLE
Dist. cab da centrale: 3470m
Dist. dal cabinet: 396m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 67.31/19.3
Velocità ADSL stimata Down/Up: 1.41/0.13
Per quanto riguarda l'impianto, questo è abbastanza vecchio, ma qualche anno fa un tecnico telecom ha sostituito i cablaggi e lasciato solo una presa, dato che ce ne erano due ed anche una suoneria a muro.
Attualmente c'è un telefono fisso (un videotelefono della telecom che sto per buttare perchè non va più) ed un filtro adsl collegato all'unica presa in funzione (a tre poli).
Eventualmente posso controllare che sia tutto ok, se mi dite cosa controllare.
shockacm
01-09-2018, 08:39
Ciao ragazzi, mi hanno appena attivato una nuova linea, vi posto i valori.
http://i64.tinypic.com/2woam21.jpg
Volevo sapere quale profilo mi hanno attivato e cosa posso richiedere per migliorare la situazione poichè il modem si allinea a 22mb...
Grazie mille!
Ciao ragazzi, mi hanno appena attivato una nuova linea, vi posto i valori.
http://i64.tinypic.com/2woam21.jpg
Volevo sapere quale profilo mi hanno attivato e cosa posso richiedere per migliorare la situazione poichè il modem si allinea a 22mb...
Grazie mille!
hai una buona linea ma ti hanno attivato una 10mb, potresti tranquillamente avere una 20mb e verosimilmente con un profilo a 6db avrai una portante di 21000kbps con download effettivo sui 18mb
Claudio741
07-11-2018, 19:21
Ciao a tutti, volevo sapere il numero da contattare per richiedere l'installazione di uno o più pali telefonici. Ne ho già contattato uno fornito da Tim ma riguarda lo spostamento/rimozione, mentre io volevo sapere il numero per l'installazione del palo. Grazie a tutti in anticipo.
Life bringer
13-11-2018, 05:45
Buongiorno, da qualche giorno ho avuto una brutta sorpresa, prima agganciavo la portante a circa 12mbps, oggi dopo che sono giorni in cui ho notanto una lentezza più accentuata del solito ho verificato la portante agganciata e da qui l'amara sorpresa:
Tx System: ADSL2+ DMT Interleave
Rates: 6.199 Mbps↓ 1.164 Mbps ↑
SNR: 10.8 dB ↓ 7.2 dB ↑
Ricordo che anni fa mi feci impostare il profilo a 6db, è ancora possibile questa cosa? Secondo il sito planetel disto circa 2km dalla centrale.
Grazie.
skynet.81
21-01-2019, 09:22
Rispondo un pochino in ritardo... hai perso di botto molta portante, forse per aumento del rumore, hai verificato i filtri adsl?
Life bringer
21-01-2019, 09:42
Rispondo un pochino in ritardo... hai perso di botto molta portante, forse per aumento del rumore, hai verificato i filtri adsl?
Ciao, avevano cambiasto il profilo.
ciao, qualcuno può consigliarmi che profilo richiedere per la mia linea? (mi interessa molto il ping visto che gioco molto online)
Preferibilmente Fast 😅
http://it.tinypic.com/r/2qd0d2r/9
strassada
12-02-2019, 08:14
il fast però si paga (si dovrebbe): Opzione Internet play, 3.27€/mese, con 1 mese gratuito
https://img.tim.it/sdr/documenti/tariffe-fisso/OpzioneInternetPlay-11042018.pdf
Sisi lo so tranquillo, me lo sono già fatto attivare, mi servirebbe solo un consiglio sul profilo fast da farmi mettere
Per aumentare l'upload di questa (https://i.imgur.com/TZ52wbY.jpg) linea posso fare qualcosa?Con il modem telecom agganciava di più (https://i.imgur.com/1c5ldUs.jpg) in upload.
Ho già provato 3 volte a richiedere il profilo a 6db ma non me lo hanno attivato,riprovo a chiamare o comunque non cambierebbe nulla?
Abadir_82
12-02-2019, 16:45
Per aumentare l'upload di questa (https://i.imgur.com/TZ52wbY.jpg) linea posso fare qualcosa?Con il modem telecom agganciava di più (https://i.imgur.com/1c5ldUs.jpg) in upload.
Ho già provato 3 volte a richiedere il profilo a 6db ma non me lo hanno attivato,riprovo a chiamare o comunque non cambierebbe nulla?
Riprova fino allo sfinimento... 187 tasto 2... il 99% degli operatori manco sa cosa sia un profilo mi sa. Tu devi chiamare, chiedere un i141. E' immediato il cambio. Se ti dicono che apriranno un ticket, rigrazia e richiama. Se ti dicono di contattare il commerciale, ringrazia e richiama.
Conviene chiamare durante le ore lavorative, solitamente e' piu' facile trovare qualcuno di competente.
Con quella linea ed un profilo i141 arrivi senza problemi al max in down e probabilmente 1100 o 1200 in up.
Riprova fino allo sfinimento... 187 tasto 2... il 99% degli operatori manco sa cosa sia un profilo mi sa. Tu devi chiamare, chiedere un i141. E' immediato il cambio. Se ti dicono che apriranno un ticket, rigrazia e richiama. Se ti dicono di contattare il commerciale, ringrazia e richiama.
Conviene chiamare durante le ore lavorative, solitamente e' piu' facile trovare qualcuno di competente.
Con quella linea ed un profilo i141 arrivi senza problemi al max in down e probabilmente 1100 o 1200 in up.
Ok grazie allora riprovo!
Ho richiamato e mi ha detto subito fortuna,l'operatore ha subito capito il problema e vedendo l'attenuazione a 0 mi ha anche detto "vivi dentro la centrale" :D pochi minuti dopo internet non funzionava e ho controllato che la portante era scomparsa e quando è tornata ho visto l'upload aumentato quindi mi ha realmente cambiato profilo il tecnico.
https://i.imgur.com/MXLdeRL.jpg
Ciao,
Mi sapreste dire qual è il profilo ADSL standard per una 20 Mega in Interleaved?
Grazie
Abadir_82
08-04-2019, 13:39
Ho richiamato e mi ha detto subito fortuna,l'operatore ha subito capito il problema e vedendo l'attenuazione a 0 mi ha anche detto "vivi dentro la centrale" :D pochi minuti dopo internet non funzionava e ho controllato che la portante era scomparsa e quando è tornata ho visto l'upload aumentato quindi mi ha realmente cambiato profilo il tecnico.
Ottimo.
Come puoi vedere in up sei a 6 dB e la portante non e' 888/886, quindi il profilo e' quello giusto.
In down sei a 10 dB perche' prendi gia' il massimo (22237 su 22240 teorici). Se vuoi migliorare ancora un po', prova a selezionare PPPoA invece che PPPoE e setta l'MTU a 1478. Cosi' sono i migliori settaggi possibili.
Riprova fino allo sfinimento... 187 tasto 2... il 99% degli operatori manco sa cosa sia un profilo mi sa. Tu devi chiamare, chiedere un i141. E' immediato il cambio. Se ti dicono che apriranno un ticket, rigrazia e richiama. Se ti dicono di contattare il commerciale, ringrazia e richiama.
Conviene chiamare durante le ore lavorative, solitamente e' piu' facile trovare qualcuno di competente.
Con quella linea ed un profilo i141 arrivi senza problemi al max in down e probabilmente 1100 o 1200 in up.
Confermo anche io la parte in neretto, per l'ennesima volta, anche a me dopo una segnalazione guasto, hanno modificato il profilo mettendomi un i142 (che tra l'altro è pure interleaved anche se io ho internet play)
Ho chiamato una prima volta il 187 (alle 19 di sera) e mi hanno detto che lo segnalavano ai tecnici.
Ho quindi riletto il post di Abadir e alle 22 ho richiamato il 187 ritentando la sorte: magicamente ho trovato un'operatrice che ha cambiato al volo il profilo nel f141... come ho sempre avuto... e adesso sembra tutto ok
Insomma, a volte l'insistenza funziona ! :D
Salve a tutti ho un ADSL 7MB e fino ad ora ho sempre avuto il profilo fast (non ricordo quale con precisione però) perché mi serve un buon ping per il gaming. 2 giorni fa c'è stato un problema in centrale e i tecnici dopo aver riparato il guasto mi hanno ripristinato la connessione ma ho notato che il ping si è alzato un po', ora c'è un modo per sapere se sono ancora in fast ? E nel caso non lo fossi quale profilo dovrei richiedere ? Grazie.
Over Boost
12-05-2019, 06:15
Se vuoi migliorare ancora un po', prova a selezionare PPPoA invece che PPPoE e setta l'MTU a 1478. Cosi' sono i migliori settaggi possibili.
Dovrebbe anche selezionare VCMUX 😉
Per la cronaca ho riattivato una nuova linea e ci sono sempre delle novitá ...a volte non belle.
Io non ho più il mux ma solo LLC.
Over Boost
12-05-2019, 11:14
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 92 16
B: 20 14
M: 1 1
T: 8 3
R: 16 4
S: 0.0822 0.9806
L: 3601 155
D: 511 64
Counters
Bearer 0
SF: 223682 222688
SFErr: 0 0
RS: 175365610 14693168
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 69071491 4064156
Data Cells: 650159 143945
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 58 58
AS: 3604
Bearer 0
INP: 9.00 6.50
INPRein: 0.00 0.00
delay: 11 16
PER: 16.11 16.18
OR: 48.66 10.87
AgR: 8143.43 487.56
Gli errori RS mi sembrano davvero troppi.
Da cosa potrebbe dipendere?
P.s. o forse non sono intesi come errori ma RS WORDS?
Salve a tutti ho un ADSL 7MB e fino ad ora ho sempre avuto il profilo fast (non ricordo quale con precisione però) perché mi serve un buon ping per il gaming. 2 giorni fa c'è stato un problema in centrale e i tecnici dopo aver riparato il guasto mi hanno ripristinato la connessione ma ho notato che il ping si è alzato un po', ora c'è un modo per sapere se sono ancora in fast ? E nel caso non lo fossi quale profilo dovrei richiedere ? Grazie.
Up nessuno ?
Salve a tutti ho un ADSL 7MB e fino ad ora ho sempre avuto il profilo fast (non ricordo quale con precisione però) perché mi serve un buon ping per il gaming. 2 giorni fa c'è stato un problema in centrale e i tecnici dopo aver riparato il guasto mi hanno ripristinato la connessione ma ho notato che il ping si è alzato un po', ora c'è un modo per sapere se sono ancora in fast ? E nel caso non lo fossi quale profilo dovrei richiedere ? Grazie.
Ciao,
per verificare se sei in fast lo vedi effettuando un ping verso vari server.
Solitamente è anche indicato nella pagina di stato del router, dove trovi anche SNR, attenuzione ecc.
Se non dovessi essere in fast, prova a richiedere il profilo F411
Over Boost
14-05-2019, 20:33
Non sto a farla lunga, sono 4 giorni che cerco di spiegare al commerciale e al tecnico il loro sbaglio, questa sera ho trovato l'operatrice con annesso maschietto di supporto che hanno capito il problema, domani dovrebbero risolvere.
Contratto TIM CONNECT ADSL.....non esistono più i tagli 7,10,20.....ma solo 20 e quel che ti arriva,ti arriva....PUNTO.
Attualmente ho caricato 7 Mega (i411), domani mi metteranno un nuovo profilo DINAMICO.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Non sto a farla lunga, sono 4 giorni che cerco di spiegare al commerciale e al tecnico il loro sbaglio, questa sera ho trovato l'operatrice con annesso maschietto di supporto che hanno capito il problema, domani dovrebbero risolvere.
Contratto TIM CONNECT ADSL.....non esistono più i tagli 7,10,20.....ma solo 20 e quel che ti arriva,ti arriva....PUNTO.
Attualmente ho caricato 7 Mega (i411), domani mi metteranno un nuovo profilo DINAMICO.
Qualcuno ne sa qualcosa?
i tagli continuano a esistere. La tim connect prevede la velocità massima disponibile ma se sei troppo lontano dalla centrale ti attivano il profilo 10 mb. A me per un errore di database per l'indirizzo mi avevano attivato un profilo 10mb pur stando a 1.5 km dalla centrale ma per loro distavo a 3 km. Ho dovuto penare per farmi attivare la 20mb con profilo 6db. Infatti ora ho una portante di 18500. Domani non cambierà nulla per te, lo fanno in tempo reale e purtroppo non l'hanno fatto
Over Boost
17-05-2019, 18:05
i tagli continuano a esistere. La tim connect prevede la velocità massima disponibile ma se sei troppo lontano dalla centrale........
Finalmente ci siamo, 20M.
Ora però mi metto a piangere.
La TIM CONNECT ADSL ,non contempla e non può essere attivato INTERNETPLAY.............ma perché mai!?!?
Qualche anima pia ,qui vi sta?
strassada
17-05-2019, 19:44
hanno cambiato nome da 2 anni, il profilo FAST si chiama Opzione Play (Opzione Internet Play):
Opzione Play 20 Mega
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/profilo-20-mbs
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/profilo-20-mbs-opzione
Over Boost
17-05-2019, 19:56
hanno cambiato nome da 2 anni, il profilo FAST si chiama Opzione Play (Opzione Internet Play):
Opzione Play 20 Mega
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/profilo-20-mbs
https://www.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/profilo-20-mbs-opzione
Ma non si fa cenno che sia compatibile con TIM CONNECT ADSL 😥
Over Boost
18-05-2019, 08:23
Utenti che possano darmi una mano,che lavorano al reparto tecnico,qui sul forum,ne conoscete?
Una volta c'era Ameno....ma deve aver deregistrato o cambiato username :muro:
Ciao a tutti mi sono fatto un impostare un profilo 20M dai 7m che avevo prima ma non so quale di preciso e se sono a circa 3k dalla centrale ed aggancio una 10mbps piena ed a volte qualcosa in più. Ma ho notato che la sera appena fa buio snr in downstream cala sotto ai 6db fino ad arrrivare sotto 1db dove si disconnette.Mi sembra che capita solo 2-3 volte e ogni volta che si riallinea torna ai 6db in down che in up.Io credo sia un problema di umidità perchè durante il giorno non scende sotto i 6db.Io ho paura che appena arrivi autunno ed inverno snr in down sarà semrpe sotto i 6db e avrei anche di giorno disconnessoioni.Secondo voi che profilo dovrei avere per avere maggiore stabilità e non perdere quella portante o al massimo perdere un pò di portante.?
https://imgur.com/dVvQDPR]
Edit:
Dimenticavo che cala la sera la portante massima che potrei avere di crica 1mbps
Edit2:La linea è diventata instabile, il giorno snr è sempre a 6db sia in down che up ma ci sono alcuni errori crc ma li avevo anche prima del cambio profilo ma la linea era stabilissima,ma la sera cala molto da 6db in down passa 1.9 o 2-3 db con molto errori crc.Volevo chiedere se è possibile mettere un profilo con snr 9 o 12 db che sia più stabile?Inoltre è possibile rimettere il profilo precedente?Hanno salvato il profilo precedente che avevo?
Qsecofr01
21-10-2019, 14:53
Sono appena passato a Tim Super ADSL che prevede velocità fino a 20 mega, pertanto mi sono fatto cambiare il profilo (primo avevo offerta a 10 mega) e adesso aggancio 15229/1150.
Ho notato però che la velocità di download è rimasta praticamente identica a quando avevo la 10 mega ovvero circa 1000 kB/s (ho provato con diversi siti, distro linux, speedtest ecc...).
Può essere che il tecnico che ha fatto la variazione si sia dimenticato di cambiare qualche parametro lasciando quindi invariata la velocità effettiva?
Grazie.
se non l'hai già fatto, riavvia il modem.
se sei cappato a 10mb è un problema commerciale, devi parlare con il commerciale e farti sbloccare il profilo
Qsecofr01
21-10-2019, 16:49
se non l'hai già fatto, riavvia il modem.
se sei cappato a 10mb è un problema commerciale, devi parlare con il commerciale e farti sbloccare il profilo
Modem già riavviato, ma non è cambiato nulla.
Sono a 2,1 km dalla centrale, c'è qualche "database" commerciale che cappa a 10mb indipendentemente da quanto impostano a livello tecnico?
Modem già riavviato, ma non è cambiato nulla.
Sono a 2,1 km dalla centrale, c'è qualche "database" commerciale che cappa a 10mb indipendentemente da quanto impostano a livello tecnico?
si, in genere oltre i 2km attivano massimo la 10mb, ma nel tuo caso ti hanno attivato la 20mb perchè agganci oltre 15000, la 10mb aggancia a 11600.
Prova a chiamare
Mr Carlo
23-10-2019, 08:01
Ciao a tutti,
in seguito al rientro in TIM, con l'offerta superADSL mi ritrovo la linea bloccata a 7 Mega, prima dell'uscita avevo 20 Mega. Ho fatto diverse chiamate e segnalazioni all'assistenza tecnica ma fanno orecchie da mercante.
Da router vedo:
Connection speed (up/down): 7.75 Mbit / 0.45 Mbit
DSL signal (up/down): 30 dB / 17 dB
Che profilo devo chiedere con questi parametri?
Grazie a tutti!
strassada
23-10-2019, 10:50
la 10 mega (11616/1216 massimi) prova anche a chiedere (al settore tecnico) che ti mettano a 9dB o a 6dB. vedi primo post
sei ad una distanza o qualità linea, che per loro non tiene la 20 mega, e probabilmente già adesso sei a 12db, nemmeno arrivi a 8 mega. (però abbassando il margine di rumore dovresti prendere la 10 mega)
Qsecofr01
23-10-2019, 12:51
si, in genere oltre i 2km attivano massimo la 10mb, ma nel tuo caso ti hanno attivato la 20mb perchè agganci oltre 15000, la 10mb aggancia a 11600.
Prova a chiamare
Mi ha chiamato un tecnico su mia segnalazione via twitter e mi ha detto che "Tim non mette filtri di nessun tipo" (sic) e se scarico lentamente sarà un problema dei siti da dove scarico (io gli ho ribadito che non dipende da questo perchè se scarico dagli stessi siti dal telefono sotto 4G raggiungo velocità ben più alte).
Su ulteriore sollecito da twitter mi dicono che sono coperto solo dalla 10 mega (probabilmente perchè sono a 2.1 km dalla centrale), quando in realtà io sono allineato ad oltre 15000 (profilo a 6db).
Ma scarico a circa a circa 1000 kB/s come quando mi allineavo a 11600.
Non so come venirne fuori chi contattare e cosa dirgli per farmi sbloccare...
Grazie.
Mr Carlo
23-10-2019, 13:14
la 10 mega (11616/1216 massimi) prova anche a chiedere (al settore tecnico) che ti mettano a 9dB o a 6dB. vedi primo post
sei ad una distanza o qualità linea, che per loro non tiene la 20 mega, e probabilmente già adesso sei a 12db, nemmeno arrivi a 8 mega. (però abbassando il margine di rumore dovresti prendere la 10 mega)
Era per me questa risposta? :rolleyes:
Mr Carlo
24-10-2019, 10:13
Ciao a tutti,
ho provato a collegare un diverso router (un fritzbox 3272) che ha informazioni un po' più dettagliate e mi dà i seguenti parametri:
Velocità di trasferimento DSLAM MAX [kbit/s]: down 8128 up 480
Velocità di trasferimento DSLAM MIN [kbit/s]: down 320 up 256
Capacità della linea [kbit/s]: down 20648 up 1087
Velocità di trasferimento attuale [kbit/s]: down 8124 up 478
Adattamento continuo della velocità: spento
Latenza: 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP): down 7.2 up 3.3
G. INP: spento
Margine rapporto segnale-rumore [dB]: down 13 up 27
Bitswap: spento
Attenuazione di linea [dB]: down 12 up 7
Riduzione della potenza [dB]: down 0 up 0
Record di supporto: A43
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti, a presto! :D
Ciao a tutti,
ho provato a collegare un diverso router (un fritzbox 3272) che ha informazioni un po' più dettagliate e mi dà i seguenti parametri:
Velocità di trasferimento DSLAM MAX [kbit/s]: down 8128 up 480
Cosa ne pensate?
Penso che con quel parametro lì, la linea è semplicemente limitata a livello profilo. Infatti ti segna che la capacità ci sarebbe per una 20M.
Mr Carlo
24-10-2019, 21:17
Questa sera, dopo 3 tentativi (e oltre 20 minuti buttati) per parlare col commerciale, ho ripiegato sull'assistenza tecnica e, a parte l'estrema scortesia dell'operatrice, continuava a ripetermi le solite cose tipo di fare il lo speedtest collegato col cavo e non in wifi, che il profilo è 20 Mega dinamico: se l'allineamento del router è a 7 Mbit come farà mai ad arrivare a 20 Mega? :confused: è sensato quello che dice?
Mi ha detto pure che sono a 600 metri dalla centrale, le ho spiegato 10 volte che il profilo non è corretto e che fino a poco tempo fa, prima di fare l'enorme errore di migrare a fastweb, avevo la linea tim e andavo a 20 mega, ma alla fine di fronte a tanta ottusaggine ho dovuto desistere.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie!
strassada
24-10-2019, 22:10
ti hanno messo proprio messo la portante di una 7 mega, altro che profilo dinamico.
scusa mi ero confuso pensavo che quella era l'attenuazione e invece è il SNRm
allora puoi avere anche tecnicamente una 20 mega senza problemi, a mezzo km circa, non so che si stanno inventando (o meglio hai avuto la sfortuna di parlare con chi non sa come sistemarti la cosa e sa solo quelle due tre cose che gli hannod etto di dire)
se nel tuo account c'è scritto 20 mega e anche per loro lo è, commercialmente sei già a posto. allora riprova qualche altra volta col 187-2. se no twitter.
oppure, qui dovrebbe esserci ancora qualche insider che potrebbe sistemarti la cosa, non ricordo però i nick, e nick (anche nuovi) attivi sulla board (anche nel thread della FTTC di TIM)
ti hanno messo proprio messo la portante di una 7 mega, altro che profilo dinamico.
scusa mi ero confuso pensavo che quella era l'attenuazione e invece è il SNRm
allora puoi avere anche tecnicamente una 20 mega senza problemi, a mezzo km circa, non so che si stanno inventando (o meglio hai avuto la sfortuna di parlare con chi non sa come sistemarti la cosa e sa solo quelle due tre cose che gli hannod etto di dire)
se nel tuo account c'è scritto 20 mega e anche per loro lo è, commercialmente sei già a posto. allora riprova qualche altra volta col 187-2. se no twitter.
oppure, qui dovrebbe esserci ancora qualche insider che potrebbe sistemarti la cosa, non ricordo però i nick, e nick (anche nuovi) attivi sulla board (anche nel thread della FTTC di TIM)
Credo di aver capito che l'utente ora sia con fastweb e purtroppo non è così semplice trovare qualcuno che ne sappia di profili.
@Mr Carlo l'unica cosa che puoi provare è chiamare e insistere sul fatto che hanno caricato il profilo sbagliato in centrale, dicendogli che la portante è limitata a 7Mb. Se trovi l'operatore che sa di cosa parli, ti risolve in un attimo..
Mr Carlo
25-10-2019, 07:41
Ciao, quindi l'operatrice ha sparato un sacco di cretinate immagino… e con un'arroganza oltretutto…
Dove posso verificare se c'è scritto 20 mega?
L'unica cosa che so è che quando ho sottoscritto il contratto (via internet), inserendo i miei dati appariva (e appare ancora) velocità stimata download 14Mbps (min 7 max 20) e upload 1 Mbps (min 0 max 1) e sulla conferma di acquisto c'era scritto "internet fino a 20 mega"... per cui secondo corrisponde al profilo 20 mega, per il resto non ho in mano nulla, dopo un mese e passa nemmeno il contratto mi hanno ancora inviato.
Mr Carlo
25-10-2019, 07:46
Credo di aver capito che l'utente ora sia con fastweb e purtroppo non è così semplice trovare qualcuno che ne sappia di profili.
@Mr Carlo l'unica cosa che puoi provare è chiamare e insistere sul fatto che hanno caricato il profilo sbagliato in centrale, dicendogli che la portante è limitata a 7Mb. Se trovi l'operatore che sa di cosa parli, ti risolve in un attimo..
Sono stato con TIM fino a giugno, e andavo a 20 Mbit… poi ho avuto la malsana idea di migrare a Fastweb, ora sono rientrato in TIM.
ciao a tutti!
Sono stato con TIM fino a giugno, e andavo a 20 Mbit… poi ho avuto la malsana idea di migrare a Fastweb, ora sono rientrato in TIM.
ciao a tutti!
Perdonami allora, ho capito male.
Prova e riprova, nel caso puoi provare a citare i profili "i141" o "i178_11", oppure chiedere "profilo a 6db" per la tua 20Mb.
Se hai Internet Play, i profili anzichè iniziare per "i" inizieranno per "f".
Mr Carlo
25-10-2019, 08:29
Secondo te devo insistere col commerciale o col tecnico? Fin'ora le segnalazioni fatte all'assistenza tecnica dal sito o dall'app non hanno sortito alcun effetto.
Parlare col commerciale sembra un'impresa titanica… ti mettono in attesa 10 minuti e poi ti sganciano :mad:
giovanni69
25-10-2019, 10:13
Con il tecnico: 187 tasto 2.
Secondo te devo insistere col commerciale o col tecnico? Fin'ora le segnalazioni fatte all'assistenza tecnica dal sito o dall'app non hanno sortito alcun effetto.
Parlare col commerciale sembra un'impresa titanica… ti mettono in attesa 10 minuti e poi ti sganciano :mad:
Tecnico, commerciale non sanno nulla di profili. Purtroppo è un terno al lotto ed è sempre difficile che vada bene ai primi colpi. Molti suggeriscono di telefonare verso le 8, in modo che rispondano gli italiani. Ma non hai altra scelta.
Mr Carlo
25-10-2019, 11:25
Mi sembra già un'impresa titanica :stordita:
Il tecnico che è venuto ad installare la linea mi ha detto addirittura che devo parlare col commerciale.
Ho aperto varie segnalazioni e parlato con alcuni operatori (italiani) e mi hanno sempre ripetuto cose del tipo "il profilo è 20 mega dinamico" e cose simili. Ho beccato io tutti gli storditi?
Ciao.
Mi sembra già un'impresa titanica :stordita:
Il tecnico che è venuto ad installare la linea mi ha detto addirittura che devo parlare col commerciale.
Ho aperto varie segnalazioni e parlato con alcuni operatori (italiani) e mi hanno sempre ripetuto cose del tipo "il profilo è 20 mega dinamico" e cose simili. Ho beccato io tutti gli storditi?
Ciao.
prova a fare una segnalazione di guasto tramite l'app mytimfisso. Mi chiamò un tecnico che senza fare storie mi mise il profilo a 6db per la 20mb.
Il mio problema era simile al tuo, cambiando tariffa con una con la 20mb, mi misero un profilo a 10mb perchè secondo i loro sistemi ero distante 2.5km dalla centrale mentre in realtà sono a 1.5km (problema di civico sul loro database).
Mr Carlo
25-10-2019, 14:06
Secondo me prendono in giro, o sono veramente delle bestie… vi elenco di seguito alcune delle risposte, nell'ordine:
"ciao, ti informiamo che la connessione della tua utenza risulta essere dinamica, ovvero raggiunge un massimo di 20 mega"
"ciao, ti informiamo che sulla tua linea è già attivo il profilo che ti consente di navigare fino a 20Mbps"
"la tua linea risulta configurata con velocità dinamica 20 mega"
"la pratica aperta è in relazione al passaggio dal profilo dinamico al profilo in Adsl fino a 20 mega"
fino a poco fa:
"ciao, da verifiche è emerso che la velocità corrente sia la massima a cui puoi navigare"
A voi i commenti...
Secondo me prendono in giro, o sono veramente delle bestie… vi elenco di seguito alcune delle risposte, nell'ordine:
"ciao, ti informiamo che la connessione della tua utenza risulta essere dinamica, ovvero raggiunge un massimo di 20 mega"
"ciao, ti informiamo che sulla tua linea è già attivo il profilo che ti consente di navigare fino a 20Mbps"
"la tua linea risulta configurata con velocità dinamica 20 mega"
"la pratica aperta è in relazione al passaggio dal profilo dinamico al profilo in Adsl fino a 20 mega"
fino a poco fa:
"ciao, da verifiche è emerso che la velocità corrente sia la massima a cui puoi navigare"
A voi i commenti...
purtroppo bisogna beccare l'operatore giusto, io all'epoca ci sono riuscito al quinto, sesto tentativo tra 187, twitter e mytimfisso
Mr Carlo
28-10-2019, 09:56
Sabato ho richiamato, mi ha risposto un operatore dall'Italia abbastanza gentile e penso competente. Mi ha confermato che la linea può andare di più, magari non 20 mega pieni ma sui 15 dovrebbe arrivare, inoltre mi ha assicurato che lunedì (cioè oggi) sarebbe uscito il tecnico per cambiare il profilo in centrale. Quando gli ho chiesto che tipo di profilo sarebbe stato settato, per esempio i141 o i178_11 però non mi ha saputo dire.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti!
Sabato ho richiamato, mi ha risposto un operatore dall'Italia abbastanza gentile e penso competente. Mi ha confermato che la linea può andare di più, magari non 20 mega pieni ma sui 15 dovrebbe arrivare, inoltre mi ha assicurato che lunedì (cioè oggi) sarebbe uscito il tecnico per cambiare il profilo in centrale. Quando gli ho chiesto che tipo di profilo sarebbe stato settato, per esempio i141 o i178_11 però non mi ha saputo dire.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti!
no, il profilo lo cambia l'assistenza tecnica in tempo reale da remoto. Purtroppo ti ha preso in giro, prova a richiamare. é una cosa che fanno in 2 minuti, a me lo fecero mentre stavo parlando al telefono con il tecnico
strassada
28-10-2019, 20:18
è che chi ha competenze da mettere mano ai profili dei dslam, fa altro (o dovrebbe fare) che rispondere al callcenter, ma a volte gli capita di fare anche questo, ma sono pochi, pensando poi da dove possono rispondere (anche estero) quando chiami il 187
Mr Carlo
29-10-2019, 11:11
Quindi bisogna chiamare e richiamare fin quando non si trova la persona giusta? Assurdo… ho acquistato una 20 mega, mi rifilano una 7 e devo pure impazzire per fargliela sistemare.
Mr Carlo
04-11-2019, 09:04
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare un operatore che sapeva di cosa stavamo parlando.
Mentre eravamo al telefono ha provato a settare diversi profili, io intanto controllavo l'allineamento da router. Dopo vari tentativi ne ha settato uno che tra tutti è sembrato il migliore, ovvero 19350 / 1213 snr 6 / 8 attenuazione 12 / 7.
Credo sia un profilo fast, poiché il ping, anche se non mi interessa :D è ottimo, 7ms.
In up arriva a 1 mega e oltre. Il problema è il down che non va oltre i 7 mega… pensavo fosse dovuto all'orario di punta, ma ho riprovato lo speed test anche in altri orari e non si schioda dai 7 mega.
Che posso fare? :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
Grazie a tutti
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare un operatore che sapeva di cosa stavamo parlando.
Mentre eravamo al telefono ha provato a settare diversi profili, io intanto controllavo l'allineamento da router. Dopo vari tentativi ne ha settato uno che tra tutti è sembrato il migliore, ovvero 19350 / 1213 snr 6 / 8 attenuazione 12 / 7.
Credo sia un profilo fast, poiché il ping, anche se non mi interessa :D è ottimo, 7ms.
In up arriva a 1 mega e oltre. Il problema è il down che non va oltre i 7 mega… pensavo fosse dovuto all'orario di punta, ma ho riprovato lo speed test anche in altri orari e non si schioda dai 7 mega.
Che posso fare? :mbe: :mbe: :mbe: :confused: :confused: :confused:
Grazie a tutti
Aspe, quindi ora il modem si allinea a 20 ma continui a 7? Per me hanno fatto una cappellata in qualche cosa di commerciale e vieni limitato sul BRAS.
Anche a me lo hanno limitato, per via di un vecchio abbonamento ancora attivo, e non lo cambiano (dicono) a meno che non faccia una nuova tariffa :rolleyes:
Current Rate (Kbps) 1144 11610
Max Rate (Kbps) 1148 18276
SNR Margin (dB) 6.3 8.3
Line Attenuation (dB) 9.9 18.5
Mr Carlo
04-11-2019, 15:52
Aspe, quindi ora il modem si allinea a 20 ma continui a 7? Per me hanno fatto una cappellata in qualche cosa di commerciale e vieni limitato sul BRAS.
Esattamente… prima si allineava a 7 quindi ci stava che andasse a 7... ma ora l'allineamento è corretto, solo in up va alla velocità corretta.
Cos'è il BRAS?
Cos'è il BRAS?
Sarebbe il concentratore PPPoE, ovvero detto in termini vaghi quel dispositivo che autentica le utenze e ti fornisce un IP pubblico. Controlla anche i profili di velocità a livello IP. Se è impostato qualcosa di sbagliato lì ti limita la velocità.
A molti succede anche con la VDSL comunque, se il database è sbagliato e dice che la linea è troppo lunga li limitano a 30/3...
giacomowrc
09-12-2019, 05:23
Buongiorno ragazzi, vi riporto i dati del mio modem Tim, ho una ADSL 20 mega. Premetto che la qualità della rete è ottima, sono a meno di 300 m dalla centrale (speedtest a 18.6 mega in WiFi), vorrei solo capire se è possibile individuare che tipo di profilo sia attivo e visto i dati che ho vorrei cercare di abbassare il ping (attualmente 27 ms).
Grazie a tutti.
Bit rate corrente
1197 [kbps] / 22237 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
1193 [kbps] / 26736 [kbps]
Margine di rumore
8.7 [dB] / 11.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.1 [dBm] / 18.9 [dBm]
Ritardo effettivo
7.58 [ms] / 7.75 [ms]
Protezione Rumore Impulse
1.35 [DMT symbols] / 1.26 [DMT symbols]
attenuazione loop
7 [dB] / 10.5 [dB]
Buongiorno ragazzi, vi riporto i dati del mio modem Tim, ho una ADSL 20 mega. Premetto che la qualità della rete è ottima, sono a meno di 300 m dalla centrale (speedtest a 18.6 mega in WiFi), vorrei solo capire se è possibile individuare che tipo di profilo sia attivo e visto i dati che ho vorrei cercare di abbassare il ping (attualmente 27 ms).
Grazie a tutti.
Bit rate corrente
1197 [kbps] / 22237 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
1193 [kbps] / 26736 [kbps]
Margine di rumore
8.7 [dB] / 11.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.1 [dBm] / 18.9 [dBm]
Ritardo effettivo
7.58 [ms] / 7.75 [ms]
Protezione Rumore Impulse
1.35 [DMT symbols] / 1.26 [DMT symbols]
attenuazione loop
7 [dB] / 10.5 [dB]
Linea perfetta!
Per il ping l'unica cosa che puoi fare è farti mettere in Fast. Non so se è ancora così ma commercialmente dovresti attivare l' "Internet Play", che ti permette di avere profilo fast e abbassare il ping di una decina di ms.
Non so quanto ne valga la pena.. io la terrei così :)
Over Boost
19-12-2020, 15:55
Se qualche anima pia mi imposta un profilo porta f184_11 o f141.
Babbo Natale......se ci sei.....mandami un messaggio privato che io ti mando il mio numero di rete fissa.
Io ci provo.
Buone feste a tutti.
ciao a tutti se ancora ci siete
vorrei un consiglio per passare a tim super adsl fino a 20 mega.
al momento ho un adsl 7 mega con questi dati
tipo modulazione adsl-2plus
actual rate up/down 1476/8128
attainable rate 1219/24172
noise margin 24.1/31.1 db
line attenuation 10,7/9,3 db
potenza uscita 5/-2 db
profilo n/a
errori crc 0/0
errori fec 0/0
mi dite per piacere se migliorerò molto ed eventualmente che profilo potrei chiedere?
ciao a tutti se ancora ci siete
vorrei un consiglio per passare a tim super adsl fino a 20 mega.
al momento ho un adsl 7 mega con questi dati
tipo modulazione adsl-2plus
actual rate up/down 1476/8128
attainable rate 1219/24172
noise margin 24.1/31.1 db
line attenuation 10,7/9,3 db
potenza uscita 5/-2 db
profilo n/a
errori crc 0/0
errori fec 0/0
mi dite per piacere se migliorerò molto ed eventualmente che profilo potrei chiedere?
hai un'ottima linea e prenderai portante massima, sei molto vicino alla centrale.
Chiedi un profilo con target noise a 6db, in prima pagina li trovi, mi sembra i141, però controlla
grazie per la cortese risposta
speriamo bene
anaconda18
02-03-2021, 15:10
Ho chiamato 10 volte per farmi cambiare il profilo a f141 a 6db o qualcun altro a 6 db ...avendo attivato internet play. Pero non riesco trovare nessuno capace .Per caso ce qui un tecnico tim che mi puo aiutare ? grazie
ps: Ho tim 20mega con internet play e sono 40 m lontano da centralino stradale adesso ho 13 mega prima senza internet play avevo 18.8 mega pero profilo i non f e ping alti
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