PDA

View Full Version : [PHP e MYSQL] Tabelle sql in relazione e form d'inserimento html

trediman
26-08-2009, 17:33
Mi scuso x l'errore

Buonasera sono di nuovo qui dopo aver risolto i precedenti quesiti ora mi trovo alle prese con un problema molto frequente.. ma nella mia situazione un pò ostico:

Ho 2 tabelle una Prodotti ed un altra Categorie.
In quella "Prodotti" ci sono i soliti Id auto increment, prodotto.. etc. etc
In quella "Categorie" ci sono Id auto increment e Categoria.

Ho creato un form html con cui vengono inseriti i dati e le immagini(caricate sul server)
in alto c'è anke un menè a tendina (select html) in cui si sceglie la categoria in cui inserire i prodotti ora:

vorrei fare in modo che selezionando una categoria dal select i dati si inseriscano nella categoria prescelta. come faccio?

p.s. ho scordato di dire che Prodotti forse mi conviene cancellarla e creare altre tabelle con i nomi delle categorie

attendo vs risposta

anonimizzato
26-08-2009, 17:49
Se non ho capito male quello che ti serve è semplicemente aggiungere un campo "categoria_id" alla tabella "prodotti"

In questo modo puoi memorizzare anche il valore della rispettiva categoria selezionata per ogni prodotto inserito.

Tale valore glielo passi ovviamente dalla select che tu stesso hai creato.

In questo modo avrai una "chiave esterna" tramite la quale, per ciascun prodotto, potrai sempre ricavare la categoria di appartenenza.

Ciao.

trediman
27-08-2009, 15:12
non credo tu abbia capito... In pratica mi servirebbe richiamare la categoria che scelgo dalla select proprio al posto del nome tabella davanti all' INSERT TO..
Come faccio? dovrebbe essere una cosa del tipo :
INSERT TO select.php?=$row[categoria]
ma non so se si può fare o come scriverlo mi aiutate???

trediman
27-08-2009, 17:29
UPPERO

trediman
28-08-2009, 18:56
su per favore ho provato ad inserire nello script di INSERT INTO il nome di una variabile a cui ho assegnato $_POST[Categoria] ma poi non mi legge i values come faccio?

IAmZak
01-09-2009, 20:21
eh? cioè tu scegli dalla select un qualcosa e ok, poi (presuppongo dopo una submit) avrai la variabile salvata in $esempio= $_POST[select]; giusto? poi vuoi fare una insert into ma dove?

trediman
01-09-2009, 20:47
Ho risolto mi scuso per non aver avvisato prima chiedo di chiudere il post grazie

Y3PP4
01-09-2009, 20:56
Ho risolto mi scuso per non aver avvisato prima chiedo di chiudere il post grazie

Oltre che chiedere, qualcuno, ogni tanto, potrebbe anche postare la soluzione.
Il forum esiste solo se c'è un problema, altrimenti non si condivide niente, nemmeno una soluzione ad un problema per la quale abbiamo chiesto aiuto.

In questo modo un giorno chi avrà un problema simile potrebbe trovare la risposta... mah.