View Full Version : Multi-core e Applicazioni ottimizzate
legione2
11-11-2008, 18:04
Chiedo scusa fin da subito perchè so che questa cosa è già stata ampiamente dibattuta, ma leggendo i vari topic ho più dubbi di quanti ne avevo prima.
Ho due semplici domande:
1) Le applicazioni vecchie riescono a sfruttare il multi-core? Si? No? Dipende dal SO?
...per vecchie intendo anche quelle di qualche anno fa (quando al dual-core ancora non pensava nessuno). Perchè se devo far girare un software che fa' lavorare solo un processore, avere il dual-core è praticamente inutile.
2) Esattamente che differenza di prestazioni c'è tra WIN XP e WIN VISTA quando vado ad utilizzare un dual-core?
In particolare, collegando questa domanda alla precedente, se ho un dual core e faccio girare un software di 4 anni fa', WIN XP mi fa' da collo di bottiglia? Vista se la cava meglio in quanto sviluppato per il 64 bit?
Grazie dei chiarimenti.
legione2
13-11-2008, 09:50
Possibile che non ci sia nessuno che sappia rispondermi :muro: :muro: :muro:
se parli di dual core la domanda è inutile. non esistono più processori single core praticamente...
se parli di quad core non ci sono molte applicazioni che lo sfruttano veramente se non quelle più ad ambito professionale... cmq se sono software vecchi vecchi o sono progettati per le piattaforme multi-processore (sempre esistite) e quindi che sia dual core o dual processor cambia niente, oppure non sfrutteranno i multicore presenti...
vista sfrutta molto meglio di xp il multicore, a livello di sistema operativo... le applicazioni single core sono meglio gestite da uno scheduler probabilmente più intelligente... l'applicazione singola però non cambia molto su vista o su xp...
32 bit o 64 bit invece non centra una pippa sul discorso multicore
legione2
13-11-2008, 11:47
Intanto, grazie della risposta.
(Il 64 bit era una domanda slegata da tutto il resto infatti).
Ora, entrando un attimo nello specifico, la mia supposizione è la seguente.
Prendiamo un esame un Software sviluppato nel 2002 (per rendering, per giocare, per quello che vuoi). Al momento era il single-core ad essere commercializzato.
Mettiamo questo software su un Athlon 64 X2 a 2 ghz. Non essendo pensata per il dual, il Software sfrutterà solamente uno dei due processori.
Mettiamolo ora su un Prescott a 2.8 ghz. In questo caso dovrebbe sfruttare la maggior capacità di elaborazione.
Giusto? Sbagliato? Sto dicendo cavolate (cosa probabilissima)...? :help:
Grazie delle risposte :)
gabi.2437
13-11-2008, 13:14
1)Dipende dal software, se non è fatto apposta, sfrutta un solo core
Meglio il vecchio processore? No, perchè un core dei multicore odierni è più potente di quel processore e comunque un core si fa carico di quel programma, mentre gli altri si fan carico di tutto il resto, mentre un processore monocore dovrebbe gestire tutto lui
2)Non cambia niente
legione2
13-11-2008, 14:22
1)Dipende dal software, se non è fatto apposta, sfrutta un solo core
Meglio il vecchio processore? No, perchè un core dei multicore odierni è più potente di quel processore e comunque un core si fa carico di quel programma, mentre gli altri si fan carico di tutto il resto, mentre un processore monocore dovrebbe gestire tutto lui
2)Non cambia niente
Intendi che tipo il primo processore si occupa dei vari processi del sistema operativo, e se lancio un'applicazione molto pesante viene gestita da secondo processore, che quindi è più libero di dedicarsi completamente all'applicazione stessa? E questo modus operandi viene utilizzato anche tipo da WIN XP?
gabi.2437
13-11-2008, 14:39
Si e si
legione2
13-11-2008, 14:51
Si e si
Perfetto, mi avete appena convinto a comprare un Dual Core :)
Lunga vita e prosperità :ave:
gabi.2437
13-11-2008, 15:00
Non un Quad? :D
*risponde con una umana stretta di mano*
scusa ma non capisco una cosa... se non compravi un dual core cosa prendevi??? non esistono più i single core da una vita!
come ti hanno anche detto comunque sia un core2duo di oggi anche su applicazioni single core viaggiano decisamente meglio perchè il singolo core è più veloce... l'evoluzione non è stata solo nella direzione dei multi core
Io con un quad rispetto a un dual su compressione win rar ho dimezzato i tempi e pure di +.
Comprimere 7-8 giga nemmeno 25 minuti, prima 1 ora e mezza.
Inoltre i quad sono spaventosi, ho messo su un OCCT che li stressava al 100% tutti e 4 e intanto navigavo, masterizzavo e a momenti giocavo pure.
legione2
13-11-2008, 18:59
scusa ma non capisco una cosa... se non compravi un dual core cosa prendevi??? non esistono più i single core da una vita!
avevo trovato un prescott + sk mobo + ram ecc sui 100 euro (usato), mi stavo orientando su quello, prima che dissipaste i miei dubbi sul dual :oink:
In realtà non è che punto molto al risparmio, solo che i quad costano molto e spendere per un pezzo di silicio che tra 2 anni mi do' in fronte mi da' fastidio.....
:ops2:
mi accontento di avere un PC di fascia media, tanto devo + che altro giocarci e non sono un fanatico dell'alta definizione.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.