PDA

View Full Version : XP 32bit - Uso RAM e Q6600 G0

FuseByte
27-08-2008, 11:39
Ho un pc Q6600 go con 4 giga ram PC6400 a 800mhz.
Mi domandavo da ignorante,perche' in una conversione video la memoria
allocata ed usata oscilla solamente fra 800M e 900M.
So che XP 32bit non puo' usare piu' di 3 giga RAM,ma
3000-900 fa 2100M.
questi altri 2100M dove sono?
ho notato pure dal task che 1 processore lavora sull'80% molto piu degli altri 3 che sono stabili
intorno al 20%.
Le temperature invece sono praticamente identiche nei 4 core,fra 47 e 49 ,in fase di conversione video.

scusatemi se magari ho fatto delle domande banali.

Ciao

rizzotti91
27-08-2008, 11:53
Ho un pc Q6600 go con 4 giga ram PC6400 a 800mhz.
Mi domandavo da ignorante,perche' in una conversione video la memoria
allocata ed usata oscilla solamente fra 800M e 900M.
So che XP 32bit non puo' usare piu' di 3 giga RAM,ma
3000-900 fa 2100M.
questi altri 2100M dove sono?
ho notato pure dal task che 1 processore lavora sull'80% molto piu degli altri 3 che sono stabili
intorno al 20%.
Le temperature invece sono praticamente identiche nei 4 core,fra 47 e 49 ,in fase di conversione video.

scusatemi se magari ho fatto delle domande banali.

Ciao

Ciao, quella ram non viene utilizzata... nel qual caso serva ad altri programmi verrà utilizzata... mentre riguardo il processore viene utilizzato non tutto perchè il programma non è ottimizzato per utilizzare 4 core...

FuseByte
27-08-2008, 12:29
Ti ringrazio.
Ci sono possibilita' di dire al SO di utilizzarne un pochina di piu' di quella memoria in abbondanza?
Impostare anche manualmente (come?),per esempio anziche un max di 900M almeno 2000 e lasciare cmq altri 1000M agli altri programmi.
E' cosa comune che i pc abbiamo 1 mega ram,dove vengono riservati appena 500.
E' fattibile?

Ciao

rizzotti91
27-08-2008, 13:00
Ti ringrazio.
Ci sono possibilita' di dire al SO di utilizzarne un pochina di piu' di quella memoria in abbondanza?
Impostare anche manualmente (come?),per esempio anziche un max di 900M almeno 2000 e lasciare cmq altri 1000M agli altri programmi.
E' cosa comune che i pc abbiamo 1 mega ram,dove vengono riservati appena 500.
E' fattibile?

Ciao

Non puoi, ma se vuoi sfruttare di più la tua ram usa vista che la gestisce 1000 volte meglio di xp... infatti ne sfrutta circa il 50% di quella che hai, anche se non fai niente, perchè si carica in memoria le app. che usi di più così da caricarle più velocemente...

FuseByte
27-08-2008, 14:06
Se usassi Linux,potrei ottenere maggiori vantaggi?

Ciao

rizzotti91
27-08-2008, 14:20
Se usassi Linux,potrei ottenere maggiori vantaggi?

Ciao

Con vantaggi intendi a livello di prestazioni nelle conversioni video?

FuseByte
27-08-2008, 14:33
Si ,esclusivamente conversione video ,rip o elaborazioni grafiche.
Amici mi dicono che comprare un MAC è la migliore soluzione,ma mica posso buttare un Q6600 G0,4 giga ram pc6400 800mhz,P5K-R e tutto il resto,qualche soluzione per velocizzare ed ottimizzare ci sara' pure.
In questo caso Overklokkare porta benefici? ..anche se non saprei da dove cominciare.

Ciao

rizzotti91
27-08-2008, 14:49
Si ,esclusivamente conversione video ,rip o elaborazioni grafiche.
Amici mi dicono che comprare un MAC è la migliore soluzione,ma mica posso buttare un Q6600 G0,4 giga ram pc6400 800mhz,P5K-R e tutto il resto,qualche soluzione per velocizzare ed ottimizzare ci sara' pure.
In questo caso Overklokkare porta benefici? ..anche se non saprei da dove cominciare.

Ciao

Potresti sempre regalare il tutto a me :sofico:

Cmq, in linux io ottengo velocità a parità di clock del processore di 3 volte superiori a windows, solo che non ottiengo la stessa qualità degli xvid, essendo che uso il codec lavc, se hai voglia di smanettare passa a linux e vedi se ti "accontenti" della qualità dei rip, ma se devi usare xvid per esempio, resta a windows, perchè il supporto dual e quad in linux è pessimo con mencoder...

L'OC ti porta benefici, perchè il tuo procio ce lo porti senza il minimo sforzo a 3 ghz, ed essendo che alla fine in win se fai la somma è come se ti usa due core (provato gordian knot?) al momento hai 4.8 ghz utilizati, se vai a 3 di overclock, ne avrai 8...

Non so che programmi usi, ma in gordian knot è così, da me i due core stanno quasi sempre al 100%...

FuseByte
27-08-2008, 15:01
uso Mediacoder di solito.
http://mediacoder.sourceforge.net/start/welcome.htm?p=19819&build=4166

Di solito x MKV utilizzo anche CXB MKV Converter,oppure MKV to AVI.
Un altro problema che ho è proprio la conversione da mkv ad avi.
Non riesco ad ottenere un AVI decente perche non posso usare h.264 o h.263
ma solo mpeg..avendo acquistato un LaCie multimediale non supporta tale codec e mi dice a schermo
"GMC/Quarterpixel" formato nn supportato...eppure lascio disabilitate queste opzioni.
come vedi la mia ignoranza in materia è enorme.
Provero' Gordian Knot.
Ogni altro consiglio è ben accetto compreso come portare a 3 giga il quad core in overclock.
GRAZIE,Ciao

rizzotti91
27-08-2008, 15:09
uso Mediacoder di solito.
Di solito x MKV utilizzo anche CXB MKV Converter,oppure MKV to AVI.
Un altro problema che ho è proprio la conversione da mkv ad avi.
Non riesco ad ottenere un AVI decente perche non posso usare h.264 o h.263
ma solo mpeg..avendo acquistato un LaCie multimediale non supporta tale codec e mi dice a schermo
"GMC/Quarterpixel" formato nn supportato...eppure lascio disabilitate queste opzioni.
come vedi la mia ignoranza in materia è enorme.
Provero' Gordian Knot.
Ogni altro consiglio è ben accetto compreso come portare a 3 giga il quad core in overclock.
GRAZIE,Ciao

Lo puoi portare anche a più di 3 ghz, se vai nella sezione oc ti aiuteranno di sicuro, qui sei OT ;)
Cmq ti consiglio di iniziare con le guide generali per l'overclock di core duo e core quad ;)

FuseByte
27-08-2008, 15:23
Ti ringrazio.

rizzotti91
27-08-2008, 15:50
Ti ringrazio.

Figurati ;)

P.S se devi sbarazzarti del tuo pc, ci son sempre io! :D

FuseByte
28-08-2008, 01:52
avevo dimenticato un' ultima domanda.
Nel pc ci sono 2 HD da 500 giga,su uno ho installato XP a 64bit.
Sai se il 64bit gestisce meglio tutto quanto?
perche' non lo vedo tanto pubblicizzato,l'ho installato per curiosita',ma figurati l'ho trovato solo in inglese
e non so nemmeno se c'è un Service pack 3 per questa versione di xp.
Poi ci sarebbe il problema ,se le varie versioni soft supportano i 64bit...

Ciao

Khronos
28-08-2008, 09:48
avevo dimenticato un' ultima domanda.
Nel pc ci sono 2 HD da 500 giga,su uno ho installato XP a 64bit.
Sai se il 64bit gestisce meglio tutto quanto?
perche' non lo vedo tanto pubblicizzato,l'ho installato per curiosita',ma figurati l'ho trovato solo in inglese
e non so nemmeno se c'è un Service pack 3 per questa versione di xp.
Poi ci sarebbe il problema ,se le varie versioni soft supportano i 64bit...

Ciao
non c'è il problema "se una cosa gestisce meglio dell'altra".
il problema è: ci sono i driver per sistemi a 32bit, e ci sono i driver per sistemi a 64bit? se ci sono entrambi, da entrambe le parti la gestione è identica.Semplicemente, "funziona senza problemi".
Naturalmente con il sistema a 64bit hai a disposizione esponenziali risorse di calcolo che non hai con 32bit, ma ricordati che anche I SOFTWARE che andrai a utilizzare DEVONO essere scritti e ottimizzati per i 64bit, per usare queste "risorse in più".
altrimenti vengono eseguiti in emulazione 32bit, e le prestazioni sono identiche al fratello minore.

per quanto riguarda il Service pack 3 per Xp x64, uscirà con l'uscita del suddetto per windows server 2003, da cui deriva.

ciao

FuseByte
28-08-2008, 12:03
un Grazie anche a te.
Vedro' di informarmi se esistono soft di encoder/decoder scritti x 64bit,anzi se ne conoscete qualcuno...

Ciao

FuseByte
09-09-2008, 20:50
Installato XP PRO 64bit.
In conversione video per un totale di 5000k e rotti byte se ne prende solo
per lavorare sul filmato piu di 3000.
In pratica su 4 mega di ram ne usa solo per questo soft piu d 2500.
§Il soft è ottimizzato x 64bit.
niente male ,no?

vola...Ciao