PDA

View Full Version : L'Hard Disk non vede lo spazio!

Frank Castle
28-06-2003, 12:14
Ho un problema comune a due partizioni, entrambe con fs FAT32: quando cancello i miei dati con shift+canc, i dati giustamente scompaiono, ma dalle proprietà dell'hard disk lo spazio non diminuisce! ho cancellato ormai diversi giga ma ancora nulla, col risultato che non posso più salvare file su quelle partizioni per problemi di spazio insufficiente, mentre lo spazio c'è.
Se disinstallo un programma attraverso installshield sembra che invece non vi siano problemi e lo spazio venga aggiornato subito.
Dopo qualche tempo mi capita di ritrovarmi i miei giga 'fantasma' ricomparire dal nulla, ma non posso affidarmi a ciò... :rolleyes:
Ho già deframmentato le partizioni, con l'utility di win2000, senza ottenere risultati (d'altronde anche dopo il defrag la zona rossa era piuttosto ingente); ho fatto anche diversi scandisk senza effetto (sempre utility di win2000, non programmi esterni).

Cosa può aver causato questo problema? e soprattutto come posso risolverlo? Non ditemi di formattare perchè sono in tutto 60G di spazio e ho un masterizzatore CD-R a 8x massimo in scrittura :(

Frank Castle
28-06-2003, 17:14
aiuto!! :(

raceman
29-06-2003, 09:09
Hai per caso qualche utility installata (tipo Norton) che ti consente l'unerase?
Lo stesso Norton antivirus, se non rimuovi i files cancellati da Windows ma che lui conserva per consentirti di poterli recuperare, non ti libera spazio sull'hard disk.
Per fare ciò devi scegliere (tasto destro sul cestino) l'opzione empty Norton protected files.

kikbond
29-06-2003, 11:12
Originally posted by "raceman"

Hai per caso qualche utility installata (tipo Norton) che ti consente l'unerase?
Lo stesso Norton antivirus, se non rimuovi i files cancellati da Windows ma che lui conserva per consentirti di poterli recuperare, non ti libera spazio sull'hard disk.
Per fare ciò devi scegliere (tasto destro sul cestino) l'opzione empty Norton protected files.

esattamente...era la stessa cosa che stavoi pensando...controlla se hai norton anitvirus..

Frank Castle
01-07-2003, 10:40
Ebbene sì, ho il NAV 2003. Ho fatto empty protected files ma cmq non mi ha aggiornato lo spazio. In compenso disattivando la funzione su tutte le partizioni, ora sembra che posso cancellare tranquillamente e l'HD se ne avvede.
Il problema è che mi mancano ancora 3GB: ne ho usati 32 ma mi dice che ne ho usati 35. Li recupererò mai?

Mi consigliate di disinstallare il NAV per evitare casini in futuro o basta disattivare questa funzione?

Marinelli
01-07-2003, 14:44
Fai la pulizia disco di Windows e seleziona il cestino, anche se appare vuoto, oppure prova a fare uno scandisk e vedere se si accorge del problema e lo ripara.

Ciao :)

MM
01-07-2003, 21:48
Poi, alla fine, butta via il Norton e vedrai quanto spazio recuperi e quante risorse di sistema guadagni, con miglioramento netto delle prestazioni... :D :D :D

Chiedo scusa, ma personalmente odio il Norton.... se qualcuno non l'avesse capito :D

Frank Castle
01-07-2003, 23:50
Infatti il Norton sto pensando di disinstallarlo per davvero... è da un po' che ho disabilitato l'autoprotect e lo startup (guadagnando tipo un quarto d'ora ad ogni boot :rolleyes: ), e ora mi sa che rado al suolo tutto il programma.
Tanto windows lo uso solo per giocare a Mafia e non credo valga la pena sputtanare l'hard disk per questo :rolleyes:

Domani provo scandisk e pulitura disco, vediamo cosa ricavo ;)

Frank Castle
03-07-2003, 20:38
help :pig:

Marinelli
03-07-2003, 20:56
Questo vuole dire che non hai ricavato nulla?

Sorry di non poterti aiutare oltre, ma sarò difficilmente disponibile per 2 settimane.

Ciao ciao.

Frank Castle
04-07-2003, 14:55
No, ricavato nulla dallo scandisk, mentre la pulitura disco è durata una frazione di secondo... a dire il vero lo scandisk mi ha trovato qualcosa: un settore danneggiato di 4K che si è "trasformato" in un un file chk della stessa dimensione... cosa devo farne? :confused:

Frank Castle
05-07-2003, 14:09
Ancora non ho recuperato nulla :(