PDA

View Full Version : Ma a cosa serve il codice migrazione …

JimThend
28-03-2023, 13:35
Incredibile storia _ ….Sabato mattina faccio richiesta di migrazione da Tiscali a Unidata ...quindi compilo tutti i dati personali e richiedo la portabilità del numero di telefono ...e ovviamente inserisco il numero di migrazione ( Tiscali )

ricevo le email da Unidata che confermano la mia richiesta … e oggi un’operatrice di Open Fiber mi contatta per fissare un appuntamento ( che non capivo il perché visto che ho già la fibra FTTH di Open Fiber ) .. pensavo che fosse tutto a posto ...e invece no

ricevo una chiamata da parte di Unidata , mi comunicava che prima di procedere dovevo inviare disdetta di linea a Tiscali … e gli ho chiesto a cosa serviva comunicare il codice migrazione , non mi ha saputo rispondere ...si è giustificata dicendomi che per procedere la pratica dovevo prima fare chiudere la linea

quindi dovevo restare per qualche giorno senza linea internet / telefonica e perdevo anche il numero telefonico ...e credo che mi sarebbe costato anche qualche euro per la chiusura della linea

ho dovuto rinunciare ..non posso restare senza linea , anche perché in casa vivono i miei genitori disabili ..e il telefono è fondamentale

in questo memento mi sento prigioniero di Tiscali ...non posso cambiare operatore per non so quale motivo , e mi chiedo a cosa serve il codice migrazione ...

Knuckled
28-03-2023, 14:42
Mai sentita una roba del genere. Ho paura che il problema sia di Unidata

JimThend
28-03-2023, 15:33
Mai sentita una roba del genere. Ho paura che il problema sia di Unidata

Veramente assurdo …:mad: :mad: :mad:

leggo che molti utenti migrano da un operatore all’altro senza problemi ...io non ci sono riuscito ...è la secondo volta che mi accade , la prima volevo passare a Wind fibra ( circa due anni fa)

sembra che ci sia un accordo per alcune zone intoccabili ...la Sardegna è di Tiscali e non si tocca , ma è solo una mia teoria ….

oppure a Unidata spedire il modem è troppo costoso

vorrei capire se ho il diritto di cambiare operatore (migrando) senza prima chiudere la linea …

maxik
28-03-2023, 16:22
Una migrazione rimane una migrazione - porti il numero telefonico da Operatore A ad oberatore B senza intervento di un tecnico in casa (se rimani nella stessa rete di fornitura). Non saprei se deve venire un tecnico in casa se cambi dalla rete OF ad FB (o viceversa)

Se invece disdici la linea perdi il numero telefonico (non so come funziona in FTTH se deve comunque venire un tecnico se fai un contratto nuovo come succede per la A-V/DSL)

Non capisco come mai ti bloccano la pratica se questo codice migrazione esiste proprio per cambiare operatore senza perdere il numero telefonico

Riprova e se fanno nuovamente storia scrivi una PEC ad entrambi gli operatori con
a) richiesta dove sta il problema per una pratica tecnica comune
b) sollecito della pratica di migrazione siccome è un tuo diritto
c) se punto b senza giusta motivazione non fosse possibile apri reclamo dal corecom

Knuckled
28-03-2023, 19:55
Altrimenti vai ad altro operatore invece di Unidata, ce ne sono tanti adesso

JimThend
29-03-2023, 13:35
Una migrazione rimane una migrazione - porti il numero telefonico da Operatore A ad oberatore B senza intervento di un tecnico in casa (se rimani nella stessa rete di fornitura). Non saprei se deve venire un tecnico in casa se cambi dalla rete OF ad FB (o viceversa)

Se invece disdici la linea perdi il numero telefonico (non so come funziona in FTTH se deve comunque venire un tecnico se fai un contratto nuovo come succede per la A-V/DSL)

Non capisco come mai ti bloccano la pratica se questo codice migrazione esiste proprio per cambiare operatore senza perdere il numero telefonico

Riprova e se fanno nuovamente storia scrivi una PEC ad entrambi gli operatori con
a) richiesta dove sta il problema per una pratica tecnica comune
b) sollecito della pratica di migrazione siccome è un tuo diritto
c) se punto b senza giusta motivazione non fosse possibile apri reclamo dal corecom

Ringrazio per l’idea che mia hai suggerito .. per principio voglio andare avanti , e se qualcuno è in torto pagherà

JimThend
29-03-2023, 13:38
Altrimenti vai ad altro operatore invece di Unidata, ce ne sono tanti adesso

potrei cercare un nuovo operatore ...ma per principio voglio capire chi ha torto , questi operatori fanno come vogliono , senza regole ….nessuno gli ha chiesto di entrare nel mercato telefonico (o come cavolo sono registrati ) ...se non sono in grado di offrire servizi adeguati che smettano

OUTATIME
29-03-2023, 16:18
Appena partita Open Fiber aveva effettivamente questi problemi, ovvero non era possibile la migrazione diretta da un operatore all'altro.

giova59
30-03-2023, 22:54
potrei cercare un nuovo operatore ...ma per principio voglio capire chi ha torto , questi operatori fanno come vogliono , senza regole ….nessuno gli ha chiesto di entrare nel mercato telefonico (o come cavolo sono registrati ) ...se non sono in grado di offrire servizi adeguati che smettano

Controlla bene che Tiscali sulla fattura ha due codici di migrazione ma solo uno è quello giusto. Controlla sulla discussione di Tiscali che se ne parlava oppure chiedi li che qualcuno sicuramente ti dirà qual'è quello buono. Guarda qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47724579&highlight=codici+migrazione#post47724579

foxymac74
31-03-2023, 08:55
... alla peggio chiudi tutto e fa un numero nuovo con l'operatore che vuoi...amen...se non si degnano di volerti mollare...fagli mordere la polvere.