PDA

View Full Version : problema Disabilita ridimensionamento DPI alti :(

*Pegasus-DVD*
11-03-2017, 12:45
ciao a tutti, ho un Surface pro 4 dove non riesco a far funzionare questa opzione "disabilita ridimensionamento schermo per valori DPI alti".

su alcuni programmi funziona tipo Steam, su altri no (tipo Origin e alcuni giochi)

è un 12" con un 2k e senza questa opzione vedo le cose minuscole, faccio fatica a cliccarle col mouse e a leggerle!

qualcuno sa come mai non funziona?
esiste un modo per forzarla?

FulValBot
11-03-2017, 13:51
su origin non ha più effetto perché era apparso il supporto dopo uno degli ultimi update, e secondo me già senza quell'opzione si vedono troppo piccole (normalmente senza quell'opzione si devono vedere grandi le scritte, non piccole) certe scritte se lo si usa in 2k o 4k

*Pegasus-DVD*
11-03-2017, 14:33
su origin non ha più effetto perché era apparso il supporto dopo uno degli ultimi update, e secondo me già senza quell'opzione si vedono troppo piccole (normalmente senza quell'opzione si devono vedere grandi le scritte, non piccole) certe scritte se lo si usa in 2k o 4k

quindi attivando quella opzione si dovrebbe vedere tutto piccolo?pensavo il contrario lol
però io le vedo microscopiche sia con o senza opzione attiva...
non c'è un modo per ingrandirle?

FulValBot
11-03-2017, 19:23
su origin ormai non è più possibile... se ho capito bene questo accade solo nei programmi che non supportano correttamente risoluzioni troppo alte con dpi alti

*Pegasus-DVD*
11-03-2017, 19:26
su origin ormai non è più possibile... se ho capito bene questo accade solo nei programmi che non supportano correttamente risoluzioni troppo alte con dpi alti

come posso fare su certi giochi tipo age of empires 2 hd ??
:(

FulValBot
11-03-2017, 19:37
se si tratta di windows 8.1 dovrebbe esserci un'opzione da disattivare facendo click destro nel desktop, personalizza e da lì andando nelle opzioni dello schermo

con windows 10 il problema più che altro appare se non è un'installazione fatta da capo (e da mio fratello in effetti il solo prompt del dos è piccolissimo, e lo era anche nel mio vecchio pc che usavo fino a pochi giorni fa, e anche lì windows 10 era stato messo sopra l'8.1; nel pc che uso ora il prompt del dos si vede normale)

edit: credo che anche aoeIIhd sia stato fatto pensando alle alte risoluzioni e ai dpi alti, quindi temo che rimarrà così com'è

e leggo anche che, nonostante l'uso delle dx9, non c'è un vero fullscreen nel gioco ma solo la risoluzione che è in uso sul desktop, qualunque essa sia (come se già non bastasse il grave bug delle dx8 e 8.1 con windows 10 in cui il fullscreen non c'è proprio e si è costretti ad avere il borderless...)

senza il normale fullscreen nessun gioco può vedersi in modo decente, nel senso che ogni cosa sarà piccola più del previsto (o grossa, ora non ricordo bene)

*Pegasus-DVD*
11-03-2017, 19:43
quindi l'unica soluzione è cambiare la risoluzione video del surface e poi far partire il gioco ... ?!?

:(

FulValBot
11-03-2017, 20:19
nel desktop

aled1974
11-03-2017, 20:27
puoi anche ridurre la risoluzione del gioco, o avviarlo in modalità finestra

ciao ciao

FulValBot
11-03-2017, 20:34
quel gioco non ha alcun'opzione per la risoluzione

aled1974
11-03-2017, 20:40
sicuro? l'avevo provato tempo fa (un anno, due?) in preda all'effetto nostalgia :asd: ma mi sembra che si potesse selezionare la risoluzione da 800x600 a 1920x1080 in modalità finestra, ma sicuramente ricoderò male io :mano:

ciao ciao

FulValBot
11-03-2017, 20:42
appunto, finestra... lo schermo intero (che non esiste in questo gioco nonostante l'opzione fosse presente) dovrebbe far vedere i caratteri a seconda della risoluzione scelta, non la modalità finestra... e quella borderless fa pena...

aled1974
11-03-2017, 20:46
allora se in finestra fa pena e opzioni video di sue non ci sono (chi se lo ricordava, perdono eh :ave:) non resta che cambiare la risoluzione del desktop

temo però che anche allontanarsi da quella nativa non sia il massimo :stordita:

ciao ciao

FulValBot
11-03-2017, 20:53
la borderless non va bene nemmeno se è in uso con la risoluzione nativa... non capisco perché abbiano messo l'opzione fullscreen se poi non è fullscreen ma borderless... (e chissà le prestazioni come son messe)