View Full Version : Configurazione PC per grinding Texas Hold'em
0o.target.o0
21-01-2016, 14:46
Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi è stato caldamente consigliato questo forum per poter avere tutte le risposte ad ogni mio dubbio su quel che riguarda il campo informatico.
Le mie conoscenze di base sono medio - basse e spero di riuscire a trovare nuovi spunti seguendo i vostri consigli.
L'idea è quella di riuscire ad assemblare una macchina per poter giocare a texas hold'em (poker online), in grado di poter gestire più tavoli (picco massimo 60, media 30) e contemporaneamente utilizzare software di supporto (holdem manger, poker tracker) i quali necessitano dell'ausilio di parecchia ram.
Il PC deve, inoltre, poter gestire 3 monitor da 27'' Acer G277HUSMIDP, già in mio possesso.
La spesa prevista è di 1500 euro circa.
Sono da escludere: licenza windows, accessori, assemblaggio del PC.
Grazie per le vostre attenzioni e spero di poter fare tesoro dei vostri consigli.
Non serve chissà quanta potenza di calcolo per gestire quei software, potresti fare una configurazione anche con metà del budget.
Per il resto fai altre operazioni particolari oltre al grinding?
Acquisti su qualche shop particolare? Case di dimensioni modeste e silenzioso?
Classica configurazione tipo:
Case Midi Corsair Carbide 100R silent [CC-9011077-WW] 60,31
PSU be quiet! BN142 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 400W, Netzteil] 46,04
MB Intel 1151 ASRock Z170 Pro 4 [90-MXGZG0-A0UAYZ] 112,37 (per fare oc sulle memorie)
CPU Intel Socket 1151 i5-6600 Ci5 Box (3,3GHz) con cooler [BX80662I56600] 218,00 (risparmi 20€ se prendi l'i5 6500 - attualmente non disponibile)
memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2 [CMK16GX4M2B3200C16R] 102,45 (secondo emb dovresti avere prestazioni maggiori grazie ad una frequenza più elevata)
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 46,55
Cooler Cpu 1156/55/50/AM3 Arctic Fr. 13 CO 1366/775/755/754/AM2(+)/939 24,29
DVD-RW LG GH24NSB0 bulk Black SATA [GH24NSB0.AUAA10B] 14,11 [U](se non ti serve puoi eliminarlo)
Bonifico : 611,88 iva Comp.
Paypal : 624,37 iva Comp. su taopc (pc scritto esteso)
Mentre dall'amazzone venduto e spedito prendi:
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio 79,00 (costa di più su taopc attualmente)
Sapphire VGA Sap Radeon R7 360 2GB Scheda Video, Nero 104,91 (in teoria anche l'integrata di skylake riesce a gestire quei tre monitor, considerando però quella mole di finestre aperte contemporaneamente le prestazioni sarebbero veramente basse)
Molto probabilmente risponderà emb che ha molte più conoscenze in questo mondo.
celsius100
21-01-2016, 17:16
Ciao
hai preferenze sullo shop da usare?
0o.target.o0
21-01-2016, 17:43
ciao a tutti, grazie per la tempestività..
non ho preferenze sullo shop ma, chiaramente, preferirei quello più affidabile sotto ogni punto di vista.
Saltuariamente utilizzo giochi tipo COD BO III o simili.
Per quanto riguarda il case mi affido alla vostra esperienza, ma credo che uno grande e ben ventilato sia l'ideale.
Se vuoi la massima affidabilità devi farla sull'amazzone, alla fine se prendi i pezzi dati sopra non ci sarà molta differenza e resti nel budget ampiamente.
Per il case si va molto a gusti, se cerchi silenziosità (immagino che in gioco ne hai bisogno) guarda magari i fractal, nanoxia, cooler master serie silencio, be quiet, nzxt, etc.
Se devi giocare ti conviene puntare - per la risoluzione qhd su singolo monitor - almeno su una gtx970/amd390 (ovviamente si cambia alimentatore), se devi giocare in multimonitor il discorso cambia radicalmente.
celsius100
21-01-2016, 17:54
ma giocehresti su un singolo monitor o su tutti?
0o.target.o0
21-01-2016, 17:57
Per quanto riguarda il gaming userei un solo monitor.
Per il poker utilizzerei contemporaneamente tutti e 3 i monitor (modalità esteso).
Chiaramente ha priorità il poker.
Allora rimane il consiglio dato sopra, se vuoi giocare meglio puoi puntare ad una gtx980/amd390x con un alimentatore xfx da 650w 80+gold.
celsius100
21-01-2016, 18:55
si allora farei giusto la modifica della vga
te la cavi con una XFX 390 DD, un Evga Supernova GS, come case se nn tis erve dotato di fonoarrobente il corsair 300R da un po piu di comodità di spazio interno e ha una ventilazione migliore
0o.target.o0
21-01-2016, 19:50
ecco una possibile configurazione:
- CASE FULL TOWER CORSAIR 400R CARBIDE
- ALIMENTATORE COOLER MASTER B700 700W VER.2 ATX
- MB ASUS Z170 PRO GAMING Z170 LGA1151 4DDR4
VGA+HDMI+DVI+DP 3*PCle ATX
- CPU INTEL CORE i7-6700 (Skylake) - 3.4 GHz - 8 core -
8 thread - 8 MB cache - LGA1151 Socket - Box
- KIT DDR4 GEIL 16GB (2x8GB) PC4-17000 2133 MHz
POTENZA Heatsink System
- SSD KINGSTON HYPERX FURY SHFS37A/240G 2.5"
240GB SATA3 READ: 500MB/s - WRITHE: 500MB/s
- HHD SEAGATE/SAMSUNG SATA 3 1 TB 3.5" Barracuda
- SVGA GIGABYTE NVIDIA Ge Force GTX 970 4GB GDDR5
256bit 2*DVI/HDMI/3*DP Pci-Ex 3.0
opinioni?
celsius100
21-01-2016, 23:00
case ok
l'aliemtnatore e un po scadente, prendi un evga supernova o XFX XTR 550/650W
se usi ram da 2133Mhz e nn vuoi provare a farle salire di frequenza allora risparmia rpednendo una shceda madre standard coem la asrock H170 Pro4
l'I7 6700 e un 4core coem l'I5 x cui nn ti avvvantaggi quando usi piu tavoli contemporaneamente, x cui dato ceh costa di piu e una spesa inutile
gli ssd kingston hanno poco supporto, melgio amrchi piu seri, vedi samsung evo 850
hdd ok
la vga andrebbe bene, ma la 390 e un pelo meglio, rende di piu ad alta risoluzione, rende di piu con le dx12, ha il doppio della v-ram, insomma prenderei quella
Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi è stato caldamente consigliato questo forum per poter avere tutte le risposte ad ogni mio dubbio su quel che riguarda il campo informatico.
Le mie conoscenze di base sono medio - basse e spero di riuscire a trovare nuovi spunti seguendo i vostri consigli.
L'idea è quella di riuscire ad assemblare una macchina per poter giocare a texas hold'em (poker online), in grado di poter gestire più tavoli (picco massimo 60, media 30) e contemporaneamente utilizzare software di supporto (holdem manger, poker tracker) i quali necessitano dell'ausilio di parecchia ram.
Il PC deve, inoltre, poter gestire 3 monitor da 27'' Acer G277HUSMIDP, già in mio possesso.
La spesa prevista è di 1500 euro circa.
Sono da escludere: licenza windows, accessori, assemblaggio del PC.
Grazie per le vostre attenzioni e spero di poter fare tesoro dei vostri consigli.
Dunque, visto il campo specifico dissento abbastanza da quello che ti è stato detto. O meglio, ottime configurazioni, ma che tengono conto più della parte gaming che di quella del grinding.
Intanto vedo dalla tua descrizione che parli di una media di 30 sino a 60 tavoli.
Ma cosa giochi, sit and go? Non pensavo ci fosse ancora traffico sufficiente.
Inoltre scordati di far stare 60 tavoli in 3 monitor, a meno che non giochi stacked (ottima cosa IMHO) e in quel caso ne basterebbe uno con magari un monitor di appoggio con HM la (o le) lobby eccetera.
Inoltre spero che tu sappia che dipende dalla room, ci sono client che semplicemente fanno fatica a reggere così tanti tavoli (ma anche MOOOOOOOOOOOLTO meno) a prescindere dal pc che tu hai e dalla connessione a internet che ti ritrovi.
Certo se giochi su stars (o fulltilt se puoi giocare sulle com) non c'è problema (e sulle .com probabilmente vien meno anche il problema dello scarso traffico nei sit and go).
Detto ciò, come ben sai non è importante solo la parte grinding ma anche lo studio post sessione e l'analisi degli avversari. Per queste cose la parte VERAMENTE CRUCIALE in un pc è il contenimento delle latenze più che le pure prestazioni (vanno benissimo anche cpu e schede video di fascia mediobassa credimi). Certo sono cose che si fanno anche con pc "datati" ma a scapito del tempo che ci perdi e alla voglia che ti passa quando per fare un filtro devi aspettare diversi secondi.
Quindi il mio consiglio potrebbe essere quello di farti risparmiare parecchi soldini (tranne che sull'ssd e in subordine per le ram) ma poi hai scritto: Saltuariamente utilizzo giochi tipo COD BO III o simili.
E qua casca l'asino.
La domanda è: quanto è importante questa cosa?
Sei disposto a non avere per forzissima tutti gli effetti attivati, compresi quelli secondari (ma giocare fluidamente lo stesso con ottima soddisfazione) o vuoi per forza una configurazione da gamers duro e puro?
A complicare ulteriormente le cose sono i monitor in tuo possesso, se ho capito bene hai 3 G277HUSMIDP?
Hanno risoluzione alta (IMHO troppa) che non ti da vantaggi nel grinding e che richiede più potenza HW nel gaming rispetto al fullHD.
Fosse solo per il poker no problem. E' in 2D, quindi hai buone prestazioni anche con una scheda video integrata, per il gaming 3D invece... dipende dal livello di prestazioni che vuoi.
Visto che hai un budget molto sostanzioso io ti potrei consigliare di levarti qualche sfizio, ma se mi rispondi alle considerazioni cui sopra magari lo facciamo ancora più "ad hoc".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.