View Full Version : Errore American Megatrends
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di aver scritto nella sezione giusta!!! Capita sempre più spesso che all'accensione del pc fisso appare una schermata con la scritta AMERICAN MEGATRENDS, ed in basso CMOS setting wrong, CMOS date/time no set. Premendo F2 il PC si accende normalmente.. ma cosa vuol dire??? Leggevo in giro che potrebbe essere l'hard disk che sta per rompersi... è così??? Nel caso potrebbe essere semplice da sostituire da sola??
Oltre alla schermata all'interno del case si sente uno strano rumore all'accensione, che poi va a sfinire, fino a scomparire del tutto, dopo la completa accensione, non so se c'entra qualcosa con la schermata sopra descritta!
Grazie in anticipo a tutti per gli aiuti!!
Alessandra
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 12:39
Dal tipo di errore sembra che in realtà sia un problema a livello di CMOS. E' probabile che la batteria del computer si stia scaricando, per questo il messaggio compare sempre più spesso. La batteria è fatta così:
http://pctechnotes.com/wp-content/uploads/2009/09/remove-battery.jpg
Questa serve per mantenere salvate le impostazioni di base del computer, come ad esempio data e ora (ma anche molte altre).
Va in un qualsiasi supermercato o ferramenta e fatti dare una batteria a bottone da 3V, come quella dell'immagine.
Poi vai in cerca della tua batteria all'interno del PC e sostituiscila. Se è questo il problema dovresti risolvere facilmente. :D
:) sembra una cosa semplice, non credo io possa far danni a sostituire semplicemente questa batteria.... Provo e vi faccio sapere!! Ma credi che il rumore dipenda anche da questo?? E poi, per curiosità e voglia di capire, :).. cos'è lo CMOS???
E poi..ultima domanda: nel caso la batteria dovesse scaricarsi prima che la cambi cosa dovrebbe succedere?
Grazie mille!!
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 16:08
:) sembra una cosa semplice, non credo io possa far danni a sostituire semplicemente questa batteria
E' semplicissimo e non comporta danni, se ha una linguetta per tenerla ferma in posizione, semplicemente stai attenta a non sforzarla, perché può essere delicata.
nel caso la batteria dovesse scaricarsi prima che la cambi cosa dovrebbe succedere?
Esattamente quello che succede quando togli la pila per mettere quella nuova :D
Cioè niente di grave, semplicemente il computer si "dimenticherà" le informazioni base, e penserà che oggi è il giorno in cui è stato costruito :)
cos'è lo CMOS???
E' un termine molto vario in elettronica. Nel caso dei computer quando si parla di CMOS, ci si riferisce ai circuiti base del PC. La batteria in questione è quella incaricata di mantenere le informazioni come data/ora correnti, impostazioni su scheda video e processore, ecc..in memoria, anche quando il PC è spento o staccato dalla corrente.
Quando cambierai la batteria dovrai entrare nel BIOS del computer e impostare l'ora corretta, le altre impostazioni dovrebbero andare bene già come sono adesso.
Ma credi che il rumore dipenda anche da questo??
Questo è improbabile. Potrebbero essere tante cose, l'unico modo per scoprirlo e togliere la paratia laterale del case, accendere il computer e capire a orecchio chi sta facendo quel rumore. Potrebbe essere effettivamente l'hard disk, oppure qualche ventola.
Se però è un rumore che senti solo all'accensione, e poi non senti più, probabilmente non è niente di grave.
Ok, sei stato chiarissimo!!!:)
Se puoi, riesci a spiegarmi come entrare nel BIOS per modificare l'ora??
Grazie mille ancora :)
HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 16:33
Nessun problema :D
Allora per entrare nel BIOS, bisogna premere un tasto o al massimo due tra quando premi il tasto di accensione del computer e l'avvio di Windows (quindi da premere prima che appaia il logo di Windows).
Prova a spegnere il PC, poi accendilo e dovrebbe comparire a schermo una scritta con indicato il tasto.
In genere (ti faccio qualche esempio perché dipende dal tipo di computer) compaiono frasi come:
To enter setup press Esc (ma può essere anche un altro tasto, altri tipici sono Del o F2, ecc..);
oppure:
Press Esc to enter BIOS
ecc..
Quindi accendilo e stai attenta a tutte le scritte che compaiono, in genere restano a schermo per pochi secondi, quindi non batter ciglio ;)
Grazie grazie grazie, sembra semplice... appena riesco a risolvere ringrazierò nuovamente :)))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.