PDA

View Full Version : RAID 5 e "Hot Spare"?

rondinix
17-06-2009, 20:15
Salve ragazzi, c'è un dubbio che mi assilla. Su una recensione inglese del NAS che vorrei acquistare, viene riportata la seguente dicitura:

"RAID 5 mode uses three drives; a fourth can be set up as the so-called hot spare—if one of the RAID cluster drives fails, the drive configured as the hot spare automatically takes its place."

Questo cosa significa? Io installo 4 HDD da 500GB, ma il sistema in RAID 5, lascerà il 4to dormiente (proprio spento, o non visibile in termini di spazio), in modo che se si rompe un HDD, questo subentra automaticamente e ricostruisce l'array?

Aiutatemi, è banale, ma sono entrato in palla su questa questione.

EDIT: Aggiungo, nella configurazione 4x500GB, in RAID 5, in caso di rottura di un disco cosa accadrebbe? E se ne partissero due? In condizioni di normale funzionamento avrei 1TB utilizzabile oppure 1,5TB liberi?

Gippo75
17-06-2009, 20:18
ammetto che il mio inglese non brilla... pero' mi par di capire che tu usi 3 drive, il quarto puo' essere usato ma anche no, nel caso in cui uno dei 3 si rompa allora puoi usare il quarto slot mettendoci un disco in sostituzione di quello rotto...
Mi fermo qui perche' non sono ferrato sui sistemi raid

Gippo75
17-06-2009, 20:22
ok, proseguo... ho fatto una veloce ricerca e su wikipedia forse ho trovato la risposta al tuo dubbio... siccome dice che solo il quarto disco e' di backup suppongo che se ti si rompe un disco il sistema continua senza problemi se si rompono 2 dischi invece il primo e' sostituito da quello di riserva ma il secondo no... pero' in questo caso non ti so dire come reagirebbe il raid...

rondinix
17-06-2009, 20:31
ok, proseguo... ho fatto una veloce ricerca e su wikipedia forse ho trovato la risposta al tuo dubbio... siccome dice che solo il quarto disco e' di backup suppongo che se ti si rompe un disco il sistema continua senza problemi se si rompono 2 dischi invece il primo e' sostituito da quello di riserva ma il secondo no... pero' in questo caso non ti so dire come reagirebbe il raid...

Cioè, se io usassi 4 HDD, tutti installati...se si rompe un HDD, il 4to dovrebbe subentrare subito come Spare...se poi si rompe anche il secondo, a questo punto, almeno un disco va rimosso per poter fungere da spare e quindi ripristinare l'Array....ma non ne sono sicuro.
E comunque, rimane sempre la domanda....ma in condizioni normali, il 4to disco, quello che dovrebbe fungere da Hot Spare, è utilizzabile? Oppure è un disco che diventa visibile solo in caso di Rottura di un altro HDD?

dirklive
17-06-2009, 20:35
in condizioni normali il quarto hard disk è come se non ci fosse, viene utilizzato solo in caso di rottura di uno degli altri.

Gippo75
17-06-2009, 20:39
una volta avevo messo su un sistema raid di tipo 0, molto semplice... e soprattutto non ricordo il tipo 5 come sia strutturato... ma se non ho capito male sommi lo spazio dei 3 hdd, quindi nel tuo esempio avrai 1.5Tb... il quarto e' in sostituzione di un eventuale guasto quindi non lo vedresti, non so dirti se comunque rimarra' senza alimentazione ed attivato solo in caso di guasto o cos'altro... se hai voglia di leggere QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID#RAID_5) trovi qualcosa... pero' mi sento di affermare che il quarto disco non lo puoi vedere in termini di spazio per il semplice fatto che deve essere pronto a subentrare in caso di guasto...

rondinix
17-06-2009, 20:52
Grazie siete stati chiarissimi

Space99
18-06-2009, 01:55
Ciao penso che se il nas supporta il rai5+spare con 4 hd supporta a anche il raid5 puro con 4hd,.. :

raid5+ hot spare con 4HDx500GB prestazioni= raid 0 di 2xHD la dimensione utilizzabile e' 2x500 GB, gli altri 2 HD uno per la parita' e uno per lo hot-spare in standbay. Se si rompe un hd in pratica l'hd di spare sostituisce la dimensione dedicata alla parita' , la matrice viene ricostruita non ci sono perdite di dati e si puo sostituire l'hd danneggiato anche a caldo. Resiste alla rottura di un secondo hd se non si e' ancora provveduto a sostituire l'HD di spare.

raid5 con 4x500GB prestazioni= raid 0 di 3xHD la dimensione utilizzabile e' di 3x500GB, qui tutti e 4 fanno parte della matrice e lo spazio di un hd resta per la parita'. Se avviene una rottura di un hd non c'e perdita di dati ma e' meglio spegnere il nas per sostituire il disco danneggiato(volendo si puo sostiuire l'hd a caldo hot-swap). Sostituito si puo procedere alla ricostruzione della matrice.Resiste alla rottura di un solo hd "nel giro di poco tempo".

+ o - e' così che dovrebbe funzionare,.. se ho detto qlche cxa chiedo venia.
un saluto
:)

dirklive
18-06-2009, 06:23
funziona esattamente così :) :)

rondinix
19-06-2009, 20:21
Ciao penso che se il nas supporta il rai5+spare con 4 hd supporta a anche il raid5 puro con 4hd,.. :

raid5+space con 4HDx500GB prestazioni= raid 0 di 2xHD la dimensione utilizzabile e' 2x500 GB, gli altri 2 HD uno per la parita' e uno per lo hot-spare in standbay. Se si rompe un hd in pratica l'hd di spare sostituisce la dimensione dedicata alla parita' , la matrice viene ricostruita non ci sono perdite di dati e si puo sostituire l'hd danneggiato anche a caldo. Resiste alla rottura di un secondo hd se non si e' ancora provveduto a sostituire l'HD di spare.

raid5 con 4x500GB prestazioni= raid 0 di 3xHD la dimensione utilizzabile e' di 3x500GB, qui tutti e 4 fanno parte della matrice e lo spazio di un hd resta per la parita'. Se avviene una rottura di un hd non c'e perdita di dati ma e' meglio spegnere il nas per sostituire il disco danneggiato(volendo si puo sostiuire l'hd a caldo hot-swap). Sostituito si puo procedere alla ricostruzione della matrice.Resiste alla rottura di un solo hd "nel giro di poco tempo".

+ o - e' così che dovrebbe funzionare,.. se ho detto qlche cxa chiedo venia.
un saluto
:)

Ah grazie....chiarissimo....ma in entrambi i casi, quando parte l'HD il processo di ricostruzione è automatico oppure bisogna ordinarglielo?

Space99
20-06-2009, 05:55
..nel raid 5 + spare dovrebbe essere automatica la ricostruzione ma penso che si possa decidere se far partire la ricostruzione in un secondo momento...dipende anche dal controller raid che pilota il tutto, sicuramente verra' visualizzato un messaggio che ti chiede se vuoi procedere o no.(nei controller raid su scheda si puo' anche scegliere la priorita' di ricostruzione, cioe' quante risorse (del controller o della cpu) vengono impiegate per la ricostruzione a discapito del normale funzionamento/prestazioni ...e nei raid complessi e con piu dischi il tempo per tornare online certe volte non e' poco)

..nel raid 5 finche' non si stostituisce il disco danneggiato la matrice resta degradata, ma sempre funzionante.Qui devi sostituire il disco poi ,puo' darsi che il controller appena sente il disco parti subito per la ricostruzione, ma penso che ti venga chiesto sempre se vuoi procedere o no.
ciao

dirklive
20-06-2009, 07:11
del rebuild relativo all'array degradato si occupa il controller di default.
nella maggioranza dei casi ti chiede conferma ( non ho mai visto un controller che ti fa il rebuild in automatico senza avvertirt con un qualche messaggio.

questo a maggior ragione nel caso del nas a 4 dischi hot spare, in quanto una volta utilizzato il disco di ricambio (Spare) devo saperlo per togliere quello che non funziona e sostituirlo con un altro per avere sempre l'hot spare.