PDA

View Full Version : reset del bios

-skate-
03-01-2009, 16:00
Salve a tutti
premetto k sono un nabbo:doh: e vi vorrei kiedere una guida dettagliata e ai minimi termini su come fare il reset del bios perche ho un porblema:
ho formattato il pc ma (essendo un nabbo:doh:) mi è venuto un'errore allora ho letto su internet di cambiare una stringa ke iniziava con acpi ma io nn l'avevo ma ho visto ke c'era "acpi function" che stava su enable allora mi è venuta la brillante idea (:muro:) di cambiare e mettere su disable e adexo il pc mi si ferma alla schermata dell'acer (essendo il pc dell'acer) e nn mi fa fare nnt nemmeno accedere al bios per cambiare il settaggio.Quindi vi kiedo gentilmente se potete farmi una guida passo passo e ai termini meno tecnici possibili su come resettare il bios possibilmente senza aprire il case (Il pc è fisso). :help:

Danilo Cecconi
03-01-2009, 16:49
Salve a tutti
premetto k sono un nabbo:doh: e vi vorrei kiedere una guida dettagliata e ai minimi termini su come fare il reset del bios perche ho un porblema:
ho formattato il pc ma (essendo un nabbo:doh:) mi è venuto un'errore allora ho letto su internet di cambiare una stringa ke iniziava con acpi ma io nn l'avevo ma ho visto ke c'era "acpi function" che stava su enable allora mi è venuta la brillante idea (:muro:) di cambiare e mettere su disable e adexo il pc mi si ferma alla schermata dell'acer (essendo il pc dell'acer) e nn mi fa fare nnt nemmeno accedere al bios per cambiare il settaggio.Quindi vi kiedo gentilmente se potete farmi una guida passo passo e ai termini meno tecnici possibili su come resettare il bios possibilmente senza aprire il case (Il pc è fisso). :help:

Hai due soluzioni e in tutte e due devi aprire il case (a PC spento e cavo alimentazione staccato ovviamente):
-togli per qualche minuto la batteria tampone, la rimetti e al riavvio entri nel bios per impostare la data e l'ora, salvi e riavvii.
-sulla mobo dovrebbe essere presente un jumper per il clear cmos (leggi il manuale per trovarlo e su come fare), che normalmente consiste nello spostare il jumper dai pin 1-2 ai pin 2-3, anche qui per qualche minuto, poi lo rimetti in posizione originale, riavvii, entri nel bios per impostare data e ora, salvi e riavvii di nuovo.

PS: prova la prima soluzione se non va usa la seconda

-skate-
03-01-2009, 22:30
il fatto è ke se apro il case mi si toglie la garanzia(:doh:) tu mi puoi assicurare ke i tuoi metodi funzionino al 100%?

Danilo Cecconi
04-01-2009, 01:49
il fatto è ke se apro il case mi si toglie la garanzia(:doh:) tu mi puoi assicurare ke i tuoi metodi funzionino al 100%?

C'è forse qualche "pecetta adesiva" che impedisce di aprire il case?
Comunque se non riesci ad entrare nel bios per reimpostarlo a default, non ci sono altre soluzioni all'infuori di quelle che già ti ho descritto.

Danilo Cecconi
04-01-2009, 01:54
C'è forse qualche "pecetta adesiva" che impedisce di aprire il case?
Comunque se non riesci ad entrare nel bios per reimpostarlo a default, non ci sono altre soluzioni all'infuori di quelle che già ti ho descritto.

Altrimenti, se hai paura di perdere la garanzia, portalo dove l'hai comprato, fai un pò la faccia da :boh: :ciapet: tanto penso che anche lì faranno un reset del bios.

-skate-
04-01-2009, 16:26
è solo ke vorrei sapere se sai se quei metodi funzionino (ovvero se l'hai provati) cmq si ho il bollino adesivo

Danilo Cecconi
04-01-2009, 18:07
I metodi sono più che testati e servono per riportare il bios alle impostazioni di default (originarie), quando non è possibile intervenire dal bios stesso.
Ma se hai paura per la garanzia conviene che vai dove l'hai acquistato.

-skate-
05-01-2009, 14:01
nono a me bastava sape questo. grazie mille;) :)

Danilo Cecconi
05-01-2009, 14:20
Per quanto riguarda la domanda nel pvt, non so cosa dirti, io ho quello doc, e non ho mai provato la versione K