PDA

View Full Version : Poltergeist


Grem
18-10-2008, 21:28
Ho un pc nuovo e vorrei proteggerlo da sbalzi di corrente/tensione.

Visto che il vecchio computer ha manifestato diversi problemi al limite del poltergeist, tipo un'improvvisa puzza di bruciato mentre era acceso, il led del mouse usb che rimaneva illuminato a pc spento, la tastiera usb che si bloccava in maniera imprevedibile ed un hdd capitolato dopo una lunga agonia e prontamente sostituito da un altro, ho pensato che dietro tutto questo ci potessero essere dei problemi di natura elettrica.

Il pc nuovo ha ereditato l'hdd funzionante del vecchio, però dopo una settimana circa tale disco s'è rotto e mi sono rotto pure io, così ho deciso di provvedere in qualche modo. Nel frattempo al pc nuovo ho staccato il cavo, non si sa mai. ^^'

Premesse le seguenti cose:

1. da un'unica presa fuoriescono due scarpette, una delle quali colpevolmente riempita di spine, fra cui pure quella del pc;

2. la seconda presa, quella semivuota, è dichiarata possedere un filtro e ci ho appena attaccato il cavo del pc, che però resta comunque staccato dalla corrente;

3. Quando alimentato, il telaio del pc è in tensione. Lo era quello del vecchio pc e lo è pure questo, per cui deduco l'assenza di un impianto di messa a terra adeguato nella stanza del pc;

vi chiedo questo:
cosa posso fare per impedire che il poltergeist continui a divorarmi l'hardware?

L'idea di usare un ups non mi convince un granchè: io voglio riparare il pc da sbalzi, non garantirgli continuità d'alimentazione.
Cosa fare?

alecomputer
18-10-2008, 21:44
Per gli sbalzi e variazioni di tensioni esistono degli apparecchi appositi chiamati "stabilizzatori di tensione" , che non fanno altro che mantenere stabile la tensione elettrica fornita dall' enel .

Per la messa a terra controlla di avere sulla stanza del pc la messa a terra , altrimenti chiama un alettricista e sistema la messa a terra . Controlla eventualmente anche le multiprese , se sono difettose potrebbero avere il filo della messa a terra staccato o rotto .

Il ogni caso il pc e tutte le aparecchiature vanno sempre spente con l' interruttore sulla multipresa .

Grem
19-10-2008, 10:24
Grazie.
Io in genere spengo l'interruttore dell'alimentatore del pc, dopo aver chiuso il so.
Per gli stabilizzatori di tensione c'è da sapere qualcosa di particolare o basta andare in un negozio e comprare?
Qualche accorgimento particolare?

alecomputer
19-10-2008, 15:26
L' unica cosa che devi controllare e il carico massimo che puoi collegare all' uscita dello stabilizzatore . Quindi devi conoscere la potenza assorbita dal tuo pc .

333300
19-10-2008, 17:21
tutti consigli giusti, ma per gli sbalzi di tensione non c'è meglio di un buon ups ( continuità a parte); tra l'altro ti protegge, se la usi, anche la linea telefonica da dove provengono spesso sovratensioni, specie durante i temporali.

Grem
19-10-2008, 19:56
In effetti mi stavo convincendo a prendere un ups, a questo punto.
Però se penso che devo prendere questo e pure un hdd nuovo, mi vengono i brividi al portafogli.
Immagino che il filtro della scarpetta non serva a una mazza, eh?

alecomputer
19-10-2008, 21:17
Nel tuo caso il filtro della scarpetta serve a poco , serve solo a filtrare eventuali disturbi della rete elettrica , ma non ti stabilizza la tensione .

Grem
20-10-2008, 13:34
Ok, appena preso un ups, ora mi tocca recuperare un altro hdd e reinstallare tutto da capo.
Che colossali palle.

Grazie ancora. :cincin: