PDA

View Full Version : HArd disk esterno SATA us pc che non supporta SATA

gabasr581
17-11-2007, 10:07
Ciao a tutti, avevo pensato di regalere ai miei gentiori un box per Hard disk SATA per metterci dentro l'hard disk da 200gb attualmente installato sul mio pc. L'idea era quella di prendere un box con attacco LAN da collegare al router, in modo da creare un HD condiviso tra il pc di mia madre e quello di mio padre...Ora però mi è venuto un dubbio tremendo. Se i due pc dei miei non sono compatibili con HD Sata, non riusciranno a "vedere" l'hard disk nemmeno se collegato in LAN o tramite USB e non direttamente alle singole schede madri???

Potete chiarirmi le idee e, eventualmente, indicarmi quale siasecondo voi la migliore alternativa???

GRAZIE!!!!!!

UtenteSospeso
17-11-2007, 11:07
TI occorre un box con interfaccia SATA-USB2.0 oppure SATA-LAN, così il disco si interfaccia al BOX con SATA ed il box con il PC con USB2.0 oppure LAN e non hai problemi.

Se è LAN per condividerlo entrambi contemporaneamente deve essere connesso ad uno SWITCH ethernet .

gabasr581
17-11-2007, 11:34
grazie mille, questa è la conferma che cercavo!Per condividere il disco, pensavo di attaccarlo ad una porta del router (ho un netgear 834g)...pensi possa funzionare o serve uno switch particolare?

Come Box SATA USB 2.0 - LAN ne conosci qualcuno?ho qualche dificoltà nel trovarlo, quelli con porte RJ45 sembrao essere tutti IDE!

Grazie mille per la disponibilità!

Capellone
17-11-2007, 18:10
il router include lo switch, non serve altro.
il box che stai cercando si chama in gergo NAS (Network-attached storage); con questa chiave di ricerca forse ti sarà più facile trovare il prodotto giusto

gabasr581
18-11-2007, 00:12
grazie mille per la dritta!!!!Ho chiesto aiuto nel topic sui NAS...visti i prezzi mi sa che mi conviene comprare un hd ide e un box per IDE...vediamo se trovo qualcosa diinteressante!!!!