PDA

View Full Version : Gamepad SONY DUAL SHOCK BLUE bloccato,come ripararlo?

Fronk
07-02-2007, 10:09
Salve a tutti!
Non so'se sono nella sezione giusta,qualora non lo fossi vi prego di spostarmi.
La mia ragazza ha a casa la Playstation grigia,per intenderci la prima non la Playstation One,e tempo fa comprò un gamepad SONY DUAL SHOCK BLUE : http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/127/Sony_DUAL_Shock_BLUE__484127.jpg Ora passati alcuni mesi di non utilizzo della Playstation,un paio di giorni fa l'abbiamo rimessa in funzione ed abbiamo collegato il gamepad ma purtroppo non funziona!
In pratica quando si avvia un gioco,il personaggio/auto ecc... senza che si tocchi il gamepad partono verso sinistra e continuano ad andare verso sinistra come se si tenesse premuta la freccia sinistra.
Qualsiasi altro comando,sia direzionali che i tasti azione,non danno risultati,in pratica anche se si preme qualche altro tasto il personaggio non risente proprio del comando continuando la sua corsa a sinistra!Gli unici tasti che rispondono sono lo "Start"(mette il gioco in pausa) e "Analog"(si illumina anche la lucetta rossa).Anche se seleziono i controlli analogici il risultato non cambia!
Quindi avevo pensato che dipendesse da un tasto incastrato ed ho deciso di aprirlo,l'ho aperto ed ho constatato che non c'era nulla di incastrato.Quindi ho premuto direttamente i contatti dei comandi direttamente sulla scheda ma neanche questa volta ho ottenuto risultati,rispondevano come al solito solo Start e Analog.
Da che dipende?Cosa è successo?C'è qualcosa da fare o mi devo rassegnarlo al fatto di gettarlo via?

Vorrei sapere anche un'altra cosa,qualcuno conosce un sito dove vengono mostrati tutti i gamepad per la Playstation con le diverse colorazioni?Io sul sito della Sony non son riuscito a trovarli.
Ma i gamepad per la Playstation 2 vanno bene anche per la 1?Perchè comunque vorrei comprare un gamepad nuovo però non vorrei spendere soldi ulteriori comprandone uno che va bene anche per la Playstation 2,mi basta che serva solo per la prima.

Fronk
07-02-2007, 17:52
Forse questa non è la sezione più indicata visto che quello che richiedo io è più un consiglio "tecnico",qui mi sembra di capire si discute maggiormente sui giochi,novità riguardanti le console mentre a me serve più un aiuto "manuale".
Chiedo ai moderatori di spostarmi nella sezione più indicata se questa non è quella giusta.

baicin
07-02-2007, 18:39
innanzitutto prova un altro pad per vedere se il problema sta nella console.
per il resto non so che dirti, bisognerebbe analizzare bene il pad se il difatto sta li...
i pad ps2 sono retrocompatibili con ps1, ho provato qualche giorno fa.

Fronk
07-02-2007, 18:49
No il problema è sicuramente nel gamepad infatti ho già provato un altro gamepad e non ha dato assolutamente problemi.
I pad per playstation 2 costano come quelli della playstation 1 o di più?
Più o meno che prezzo hanno i pad della Sony?

jonny 5
07-02-2007, 19:15
prova ad aprirlo, magari si è solo incastrato il gommino del tasto...6 sempre in tempo a cambiarlo...cmq dovrebbe costare sui 35 originale(penso, ma nn ne sono sicuro)

baicin
07-02-2007, 22:27
riaprilo e controlla ancora che nn ci sia nulla di incastrato, controlla che i connettori siano ok, e puliscilo bene tutto con un penellino, e il metallo sotto i gommini dei tasti con un po d'alcool.
se poi non vuole proprio andare non ti resta che cambiarlo...

Fronk
08-02-2007, 06:56
OK lo riaprirò e lo pulirò.
Comunque non penso sia il gommino incastrato perchè l'ho provato anche da aperto.
Ma se non si tratta di sporcizia o di tasti incastrati da che potrebbe dipendere?Così tanto per sapere.
Originale Sony 35€?
Qualcuno conosce un link per vedere la gamma dei gamepad della Sony nei vari colori?Poichè alla mia ragazza piacciono questi tipi di gamepad dual shock con l'involucro trasparente,volevo sapere e vedere un po'le colorazioni,oltre al blue ovviamente.Sul sito della Sony purtroppo non son riuscito a trovarli,qualcuno mi aiuta?Grazie

Fronk
09-02-2007, 14:50
Mi è venuto un dubbio atroce... :confused: :confused: :eek:
Ieri mi son trovato a passare vicino ad un negozio di giochi per Playstation quindi ho pensato di andare a domandare quanto potesse costare un nuovo gamepad Dual Shock della Sony.
Ho domandato ed il costo non era proibitivo,anzi;poichè mi serviva solo per la Playstation 1 ho chiesto se ci fossero differenze di prezzo.Mi hanno detto per la 1 intorno ai 15€ mentre per la 2 intorno ai 18€.A questo punto ho chiesto un po'per caso(solo per avere più scelte nei colori)se quelli della Playstation 2 fossero compatibili anche per la 1.A questo punto il commesso mi ha detto che dipendeva e che forse qualche gamepad della Playstation 2 non funzionasse bene con alcuni giochi sulla Playstation 1,dopo ciò ho chiesto se avevano anche i modelli trasparenti colorati ma mi hanno detto che avevano solo quelli grigi.Così sono uscito senza comprare nulla,in realtà ero andato solo ad informarmi e poi a me interessavano quelli trasparenti.Tornato a casa mentre pensavo a quale negozio rivolgermi nel caso volessi acquistare il gamepad colorato mi si è accesa una lampadina... :idea: .
E se il gamepad Dual Shock Blue che ha a casa la mia ragazza fosse della Playstation 2 e non funzionasse per la 1??? :doh: :doh: :doh:
Probabilmente lei lo avrà acquistato unicamente attirata dall'estetica e vedendolo della stessa forma,cambiava in fondo solo il colore,non si sarà informata per quale Playstation andasse bene pensando fosse "universale".
A dir la verità neanche io ci avevo mai pensato,ma le parole del venditore mi hanno aperto gli occhi!
Un'altro aspetto è che il gamepad l'ho provato solo su un gioco,"Crash",e vedendo che il gamepad grigio funzionava mentre quello blu no,non ho fatto prove con altri giochi!In effetti il negoziante aveva detto che poteva dare problemi con alcuni giochi,e se Crash fosse proprio uno di questi? :eek:
Vi chiedo,il Gamepad DUAL SHOCK BLUE va bene per la PS1 o solo per la 2?Come faccio a capire quello che ho a casa con quale PS va bene?
Penso che oramai lo scatolo non lo abbia più quindi vi chiedo se c'è qualche particolare per distinguere i gamepad della 1 con quelli della 2!

jonny 5
09-02-2007, 17:51
sul dorso dovrebbe essere scritto dual shok2... nei modelli neri è scritto in blu..nel tuo caso nn saprei

BlueKnight
09-02-2007, 18:47
Fai come ti ha detto Jonny 5, se ne intende di queste cose...

Elbryan
09-02-2007, 19:41
Aprilo e dagli una pulita.
Se vai alla Coop lo trovi a 25€ quello originale non 35.. però non so se il Dualshock 2 è compatibile con la ps1.

Fronk
09-02-2007, 21:07
Si infatti già avevo pensato di dargli una bella pulita e poi provo,nel caso non dovesse ancora funzionare lo provo anche con qualche altro gioco.Se vedo che anche con altri giochi non funziona correttamente domando a qualche amico se ha la PS2 in modo da provarlo li!Domani vedo se sul gamepad c'è la scritta DualShock2,ma se non ci dovesse essere sta a significare che è per la PS1 oppure potrebbe anche non esserlo?
Nessuno sa in partenza de il DUAL SHOCK BLUE è pra la PS1 o PS2?