View Full Version : Masterizzare audio in DTS
Allora io ho un file in .WAV codificato in AC3 e riesco a sentirlo sul PC solo tramite VLC. Ora però vorrei masterizzarlo su un CD e renderlo leggibile per un normale lettore fisso, collegato all'impianto Dolby Digital 5.1 DTS. Lo devo quindi convertire in DTS. Quali procedimenti mi consigliate di eseguire? :)
SilverF0x
28-08-2005, 11:24
i software esistono, ma li dovrebbe distribuire la dts se non sbaglio...
Masterminator
28-08-2005, 11:40
idee un po' confuse?! Se hai un Wav (non compresso) non può essere ac3 (compresso). I tradizionali lettori di CD audio non leggono il formato compresso ac3 (DD) o DTS che sono formati usati per audio multicanale che non è lo standard della musica.
Quindi se la tua domanda diventa ho un file multicanale in ac3 e lo voglio far diverntare stereo per sentirlo su un impianto normale CDaudio o al limite mp3/WMA. Allora cerca un programma che si chiama Headac3 che usavo un po' di tempo fa per fare dei DivX con audio stereo con un audio decente.
Gli dai il file che vuoi scegli se l'audio è multicanale dove mandare ogni canale, eventualemnte puoi usare prologic (mai verificato la reale funzionalità) e ottieni il file da mastreizzare con nero.
Ciao
Doctor P
28-08-2005, 11:42
Il dts e il dd sono due codifiche differenti in particolare il dts è una codifica audio di migliore qualità perché comprime meno l'audio. Passare da ac3 a dts (se mai sia possibile) non porta a nessun beneficio. Se la sorgente da cui vuoi sentire il tutto è un lettore cd normale non penso che vada se è un lettore dvd neanche (non penso leggano i file wav) se è un lettore divx potrebbe andare se è un lettore dvd devi masterizzare il tutto come se fosse un film suppongo. Per sentirlo sul pc devi scaricarti l'ac3 filter http://ac3filter.sourceforge.net/ac3filter_ita.html poi lo senti con qualsiasi player.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.