PDA

View Full Version : 15 gg in spagna, macchina, tenda... consigli?

jiadin
12-06-2005, 21:49
Staremmo organizzando un viaggio in Spagna per quest'estate, saremmo degli amici (partiamo da milano) e vorremmo, come da titolo, passare una quindicina di giorni in spagna partendo in macchina, con la tenda,sperando di trovare campeggi!
Non disdegnamo neanche ostelli e altre sistemazioni economiche... dormire in macchina sarebbe meglio evitare se possibile! :D
Volevo sapere da chi di voi ha già avuto esperienze sulla fattibilità della cosa, sui costi medi per i campeggi, ma soprattutto per mangiare ecc non ho idea di quanto costino ristorantini/supermarket/bar/locali notturni...!
E poi soprattutto la questione sicurezza, andando in macchina ovviamente la roba resterebbe in macchina... ci si può fidare a lasciarla in giro? ci sono posteggi custoditi eventualmente?
Vomunque l'idea era di stare qualche giorno a Barcellona e poi scendere sempre più a sud(molto variabile come progetto, bisogna valutare cosa c'è di bello da vedere e non)

Grazie a chiunque risponda, anche perchè se per viaggi di tipologia, le informazioni possono essere utili anche per altri interessati...!

killerone
13-06-2005, 08:22
Ciao,
complimenti per la meta, la Spagna è davvero bellissima.
Non ti posso aiutare molto sulla questione campeggi poichè non ho avuto modo di frequentarli, ma ti posso assicurare che esistono anche altre sistemazioni economiche eventualmente.
Per quanto riguarda il cibo, essendo di Milano, troverai tutto molto meno caro soprattutto andando verso Sud i prezzi sono nettamente inferiori.
Idem per i locali la sera.

Un consiglio che mi sento di darti è di NON lasciare la macchina zeppa di roba perchè rischi molto.
A mio fratello gli hanno aperto la macchina a Granada e gli han fregato TUTTO, stessa cosa l'anno scorso ad altri mieie amici dell'Università a cui han fottuto direttamente la macchina.
State attenti e spendete 5 € di parcheggio in più che conviene.

jiadin
13-06-2005, 09:05
Ciao,
complimenti per la meta, la Spagna è davvero bellissima.
Non ti posso aiutare molto sulla questione campeggi poichè non ho avuto modo di frequentarli, ma ti posso assicurare che esistono anche altre sistemazioni economiche eventualmente.
Per quanto riguarda il cibo, essendo di Milano, troverai tutto molto meno caro soprattutto andando verso Sud i prezzi sono nettamente inferiori.
Idem per i locali la sera.

Un consiglio che mi sento di darti è di NON lasciare la macchina zeppa di roba perchè rischi molto.
A mio fratello gli hanno aperto la macchina a Granada e gli han fregato TUTTO, stessa cosa l'anno scorso ad altri mieie amici dell'Università a cui han fottuto direttamente la macchina.
State attenti e spendete 5 € di parcheggio in più che conviene.

Grazie e mille per i consigli, ma quindi dici che conviene mettere la macchina in un parchegio protetto/coperto? ad esempio nei campeggi come si fa?

killerone
13-06-2005, 11:56
Credo proprio che nei campeggi nn ci siano problemi, i problemi li hai se lasciate la macchina nelle città per ore e ore abbandonata con dentro tutta la roba. Ecco li vi conisglio un parcheggio custodito.

jiadin
13-06-2005, 12:19
Credo proprio che nei campeggi nn ci siano problemi, i problemi li hai se lasciate la macchina nelle città per ore e ore abbandonata con dentro tutta la roba. Ecco li vi conisglio un parcheggio custodito.
Anche perchè la macchina fa abbastanza gola da rubare, certo abituata a Milano tanto peggio non potrà finire, il problema è se ci rubano tutta la roba, oltre al valore sono caxi per la permanenza.. Comunque in posti grandi non stiamo tutta la vacanza, credo che in altre parti magari meno turistiche non ce ne sia bisogno... spero! :rolleyes:
La cosa importante è lasciare tutto nel bagagliao in modo che non si veda che c'è dentro qualcosa...
p.s. i prezzi nei supermermercati sono tipo i nostri? anche per prodotti meno tipici come pasta ecc ecc no per fare proprio gli italiano pasta-pizza-calcio, però se sei in campeggio con il fornelletto viene comoda...

ziozetti
13-06-2005, 12:40
I prezzi nei supermercati sono più bassi rispetto a quelli dell'Italia del nord. Consiglio di comprare i prodotti con marchio del supermercato (Mercadona = Hacendado) perché di norma sono buoni e costano meno di altri.
Anche il prezzo della benzina vi riserverà piacevoli sorprese...

jiadin
13-06-2005, 14:45
I prezzi nei supermercati sono più bassi rispetto a quelli dell'Italia del nord. Consiglio di comprare i prodotti con marchio del supermercato (Mercadona = Hacendado) perché di norma sono buoni e costano meno di altri.
Anche il prezzo della benzina vi riserverà piacevoli sorprese...
Grazie e mille anche a te..!
Più che altro era per pianificare un minimo ed avere idea di quanto portare, più che altro anche quanto riuscire a fermarsi... finiti i soldi si torna a casa!

ziozetti
13-06-2005, 15:14
I soldi li fai durare quanto vuoi, basta non comprare il jamon serrano ma accontentarsi dei meno pregiati wursteloni ai vari gusti, comprare bottiglioni da 5/8 litri di acqua invece che bottiglie singole, bere San Miguel invece di Corona...

Inoltre non portate troppi vestiti ma, quando necessario, lavate il tutto nelle lavanderie a gettoni o nei campeggi.

La federazione spagnola degli ostelli della gioventù si chiama REAJ:
http://www.reaj.com/
Non ci sono scritti molti prezzi, nel caso manda una mail all'indirizzo di posta segnato così puoi farti una idea.

jiadin
15-06-2005, 16:18
grazie e mille per le altre risposte, non so perchè non mi è arrivata la mail di notifica! :confused:
La mia principale preoccupazione è la sicurezza, non che abbia paura, ma se ci rubano l'auto il giorno dopo con la roba dentro capisci che è un po' un problema! :D
Quindi pensavo che a rischio saranno soprattutto le grosse città(non credo che il principato di andorra o altri paesini siano molto a rischio, o non molto più che in italia).. ma i posteggi custoditi sono davvero custoditi o sono comunque a rischio?(vabè che tanto rubano anche a famagosta...)
anche perchè ne posso girare sempre con i soldi /tutti i documenti,postepay ecc ecc ne mi sembra il caso di laciarli in macchina!
anche se la macchina sembra vuota chissà che pensano.... p.s sono più attirati da macchina belle o da macchine vecchio/normali?
grazie ancora per le risposte!
Spero di non sembrare un ansiosone ma preferisco prevenirmi al max dalle brutte sorprese.. ho viaggiato anche molto al sud e per fortuna anche li stando attenti si sono sempre evitati furti ecc

ziozetti
15-06-2005, 16:30
Non ho idea di quanto siano sicure le auto, ho sempre girato in treno... :D

Soldi, documenti e carta di credito/bancomat vanno SEMPRE portati con sè.
Se anche ti rubassero l'auto non avresti problemi a comprarti un biglietto di ritorno, pagarti una notte in albergo e passare la frontiera senza problemi.
Possibilmente nascosti in qualche taschino interno.

jiadin
15-06-2005, 17:00
Non ho idea di quanto siano sicure le auto, ho sempre girato in treno... :D

Soldi, documenti e carta di credito/bancomat vanno SEMPRE portati con sè.
Se anche ti rubassero l'auto non avresti problemi a comprarti un biglietto di ritorno, pagarti una notte in albergo e passare la frontiera senza problemi.
Possibilmente nascosti in qualche taschino interno.
e se si va in spiaggia?siamo in 3, non di più purtroppo!poi si vorrebbe anche fare una capatina in marocco.. ma li la macchina non la portiamo di sicuro! :D
in effetti, per barcellona, sarebbe forse meglio posteggiare la macchina chissà dove e durante la permanenza a barcellona muoversi con i mezzi..!
comunque grazie ancora per i consigli!

ziozetti
17-06-2005, 14:56
e se si va in spiaggia?siamo in 3, non di più purtroppo!poi si vorrebbe anche fare una capatina in marocco.. ma li la macchina non la portiamo di sicuro! :D
in effetti, per barcellona, sarebbe forse meglio posteggiare la macchina chissà dove e durante la permanenza a barcellona muoversi con i mezzi..!
comunque grazie ancora per i consigli!
Se vai in spiaggia lasci tutti i tuoi averi ad una famigliola con bambini che ti sembra affidabile... e speri bene! :D

La macchina in Marocco non la portate di sicuro in primis perché costa tantissimo. Il traghetto costa 40 € a persona a/r. Non oso pensare quanto costi trasportare l'auto...

jiadin
17-06-2005, 15:03
Se vai in spiaggia lasci tutti i tuoi averi ad una famigliola con bambini che ti sembra affidabile... e speri bene! :D

La macchina in Marocco non la portate di sicuro in primis perché costa tantissimo. Il traghetto costa 40 € a persona a/r. Non oso pensare quanto costi trasportare l'auto...
così col topo della sfiga la lasciamo ad una famiglia di delinquenti.. scherzo! :D
mi prenderò le buste impermeabili dei sundek e mi porto tutto dietro,al max poi stendo i soldi per farli asciugare e metto l'antiruggine sulle monetine! :rotfl:
Grazie anche per la info sul prezzo del marocco,cmq per i pochi gg che stiamo(e per sicurezza)la affittiamo direttamente sul posto la macchina...!