PDA

View Full Version : spazio web--->>come sceglierlo?

lhawaiano
06-03-2005, 19:34
sono completamente ignorante in fatto di web,spazi,domini e tutto il resto,mi chiarite un po' le idee?

1.il dominio e lo spazio sono due cose che vanno di pari passo o da uno registro il dominio e da qualcun'altro compro lo spazio?

2.per quali caratteristiche si differenziano gli spazi web?

3.di cosa tener conto nella scelta tra i vari offerenti di spazio web?

4.dove mi consigliate di comprare lo spazio(e il dominio)e con che modalità?

insomma,ditemi tutto ciò che ritenete importante si debba sapere avvicinandosi a questo mondo ed eventuali accorgimenti o "trucchetti"da prendere!

grazie gente:)

lhawaiano
07-03-2005, 15:09
:flower:

marall
07-03-2005, 16:54
Originariamente inviato da lhawaiano
sono completamente ignorante in fatto di web,spazi,domini e tutto il resto,mi chiarite un po' le idee?

1.il dominio e lo spazio sono due cose che vanno di pari passo o da uno registro il dominio e da qualcun'altro compro lo spazio?

2.per quali caratteristiche si differenziano gli spazi web?

3.di cosa tener conto nella scelta tra i vari offerenti di spazio web?

4.dove mi consigliate di comprare lo spazio(e il dominio)e con che modalità?

insomma,ditemi tutto ciò che ritenete importante si debba sapere avvicinandosi a questo mondo ed eventuali accorgimenti o "trucchetti"da prendere!

grazie gente:)

1) Secondo me conviene fare tutto insieme per praticità ;)
2) Confronta varie offerte e lo vedi;) (scusa la risposta, ma dipende da cosa hai bisogno.
3) Idem

4) qui è gratis per il primo anno
http://www.tophost.it/oo/ic_ricevi.php

oppure qui

www.cheaphosting.it

Io uso entrambi;) ;) ed hanno un buon rapporto prezzo/prodotto

marall

felipe
08-03-2005, 16:22
ciao.
chiedo scusa a lhawaiano per l'intromissione, ma son anche io interessato alla cosa.

riguardo al primo punto, chido una cosa correlata:
si può registrare il dominio da una qualche parte, e poi chiedere lo spazio web da un'altra? e anche:
quando mi finisce il contratto (perchè immagino si debba sottoscrivere un contratto, nel momento in cui si acquistano dominio e spazio) è automatico e semplice richiedere lo spazio ad un provider che non ti ha registrato il dominio?

io ho trovato anche aruba.it
da quelo che capisco la differenza sta solo nella quantità di spazio disponibile su disco, su aruba è illimitato... sono molti 100-200Mb? lo so, dipende da uno cosa ci vuole fare. diciamo, qualcuno ha un esempio di suo sito di cui mi possa dire anche lo spazio occupato su disco?

comunque le mie esigenze sarebbero quelle di avere un sito (di un associazione) che possa ospitare informazioni sulle attività svolte, ed in più che possa anche servire da "archivio" della assiociazione stessa
poi magari ospitare un forum degli utenti-iscritti...
va bene qualsiasi provider per una cosa del genere?

Leron
08-03-2005, 16:31
Originariamente inviato da felipe
ciao.
chiedo scusa a lhawaiano per l'intromissione, ma son anche io interessato alla cosa.

riguardo al primo punto, chido una cosa correlata:
si può registrare il dominio da una qualche parte, e poi chiedere lo spazio web da un'altra? e anche:
quando mi finisce il contratto (perchè immagino si debba sottoscrivere un contratto, nel momento in cui si acquistano dominio e spazio) è automatico e semplice richiedere lo spazio ad un provider che non ti ha registrato il dominio?

io ho trovato anche aruba.it
da quelo che capisco la differenza sta solo nella quantità di spazio disponibile su disco, su aruba è illimitato... sono molti 100-200Mb? lo so, dipende da uno cosa ci vuole fare. diciamo, qualcuno ha un esempio di suo sito di cui mi possa dire anche lo spazio occupato su disco?

comunque le mie esigenze sarebbero quelle di avere un sito (di un associazione) che possa ospitare informazioni sulle attività svolte, ed in più che possa anche servire da "archivio" della assiociazione stessa
poi magari ospitare un forum degli utenti-iscritti...
va bene qualsiasi provider per una cosa del genere?
100 mb per un sito normale senza files da scaricare enormi bastano e avanzano

www.igpozzo.it occupa una ventina di mega (con il forum)

www.rifugiodenza.com occupa una trentina (con la gallery e la traduzione in tedesco e inglese)

www.rifugiodenza.com sta usufruendo dell'anno gratuito di tophost.it

felipe
08-03-2005, 17:00
beh, perfetto, esattamente quanto volevo sapere :)

ti chiedo solo una cosa aggiuntiva:
se aderisco all'offerta tophost (mi sono appena fatto spedire il codce per l'attivazione :)) e poi mi accorgo che lo spazio non è adeguato alle mie esigenze (o che i servizi offerti non lo sono, ancora non ho un'idea precisa di cosa ci servirà), la registrazione del dominio rimane "mia"? nel senso che posso andare a chiedere i servizi di qualche altro provider (aruba.it, o chi per lui) senza particolari problemi?

EDIT:
in realtà ne chiedo anche un altra :p

che differenza passa tra un dominio .IT e un dominio .ORG?
nel secondo caso c'è da pagare qualcosa a qualcuno che non sia il provider?

Leron
08-03-2005, 17:53
beh, perfetto, esattamente quanto volevo sapere :)

ti chiedo solo una cosa aggiuntiva:
se aderisco all'offerta tophost (mi sono appena fatto spedire il codce per l'attivazione :)) e poi mi accorgo che lo spazio non è adeguato alle mie esigenze (o che i servizi offerti non lo sono, ancora non ho un'idea precisa di cosa ci servirà), la registrazione del dominio rimane "mia"? nel senso che posso andare a chiedere i servizi di qualche altro provider (aruba.it, o chi per lui) senza particolari problemi?

EDIT:
in realtà ne chiedo anche un altra :p

che differenza passa tra un dominio .IT e un dominio .ORG?
nel secondo caso c'è da pagare qualcosa a qualcuno che non sia il provider?
1) puoi chiedere tutti i servizi che vuoi, puoi chiedere di fare il trasferimento del dominio da tophost a aruba (devi vedere se te lo fa pagare aruba)

2) per fare il dominio .it devi mandare un fax alla LAR accettando tutte le leggi e leggine italiane, e ci mettono un po' di più per attivarlo (da 4-5 giorni a una settimana). il dominio .com/net/org tophost lo attiva in massimo un paio di giorni e non serve mandare niente alla lar.

felipe
08-03-2005, 18:01
quindi tu mi consiglieresti di intanto registrare il dominio (in maniera che qualcuno non se lo prenda... il .IT e il .COM sono già andati...) e poi nel caso di passare a qualche altro provider se e quando se ne presentasse la necessità?

grazie comunque delle risposte!
ciao

Leron
08-03-2005, 18:04
quindi tu mi consiglieresti di intanto registrare il dominio (in maniera che qualcuno non se lo prenda... il .IT e il .COM sono già andati...) e poi nel caso di passare a qualche altro provider se e quando se ne presentasse la necessità?

grazie comunque delle risposte!
ciao
bah, io mi sceglierei un hosting che mi offre tutto in modo da non dover "smadonnare" :D

cmq per un normale sitarello tophost mi pare vada più che bene

lhawaiano
08-03-2005, 18:09
figurati felipe,anzi,mi hai dato spunto per altre due domande:oink:

1.poniamo caso che mi compro il dominio e lo spazio su pincopallino.com,
se un giorno mi rendo conto che i servizi di pincopallino non mi piacciono,non mi bastano,sono di scarsa qualità,mi danno poco spazio,ecc ecc,
posso comprarmi lo spazio altrove e usare sempre il mio dominio?

2.(un po' soggettiva)considerando che il mio ipotetico sito conterrà prettamente fotografie,richiederà quindi parecchio spazio e velocità(in consultazione e upload)qual'è secondo voi il migliore?

e 3.cos'è il LAR?

Leron
08-03-2005, 18:15
figurati felipe,anzi,mi hai dato spunto per altre due domande:oink:

1.poniamo caso che mi compro il dominio e lo spazio su pincopallino.com,
se un giorno mi rendo conto che i servizi di pincopallino non mi piacciono,non mi bastano,sono di scarsa qualità,mi danno poco spazio,ecc ecc,
posso comprarmi lo spazio altrove e usare sempre il mio dominio?

2.(un po' soggettiva)considerando che il mio ipotetico sito conterrà prettamente fotografie,richiederà quindi parecchio spazio e velocità(in consultazione e upload)qual'è secondo voi il migliore?

e 3.cos'è il LAR?
1) si, ma devi trasferirlo

2) prova cheapnet o aruba

3)

LAR: Lettera di Assunzione Responsabilità

Le aziende della UE possono registrare un numero illimitato di domini .it, mentre i privati cittadini (senza Partita IVA) possono registrare solo 1 (un) dominio .it.questa lettera va all'authority italiana per la gestione dei domini, che registrerà i tuoi dati , li controllerà per controllare la tua idoneità e poi darà il nulla osta per la registrazione del dominio.

per i domini.com .net o .org questa trafila non serve

lhawaiano
08-03-2005, 18:19
1.trasferirlo in che senso?
semplicemente uploadarlo?

grazie.

Leron
08-03-2005, 18:22
1.trasferirlo in che senso?
semplicemente uploadarlo?

grazie.
devi dire all'hosting nuovo di prendere in carico il trasferimento del dns in modo da puntarlo al nuovo server

se hai lo spazio di aruba il sito deve puntare al server di aruba non ti pare? mic apuoi tenerlo su quello vecchio altrimenti ti reindirizza sempre lì :D

alcuni servizi lo spostamento del dominio lo fanno gratis, altri no, devi controllare
cmq è un fastidio inutile: se puoi prendi un hosting che sei sicuro che ti basta

felipe
08-03-2005, 18:31
ma visto che sei così disponibile...
ultima domanda (per oggi :)):

leggendo qua e là mi è sembrato di leggere che i domini tipo .ORG o .NET sono a pagamento... ma è il pgamento che si ga al provider, o è un'altra cosa? si parlava di 35$ all'anno per i .ORG, se non erro...

lhawaiano
08-03-2005, 18:32
:D
si certo,ma non capivo se era un qualcosa che potevo fare io tra impostazioni varie o dovevo chiederlo a loro:)

lhawaiano
08-03-2005, 18:37
bhè fatti tartassare un po':D

ho visto su cheapnet che offre spazi da 20 a 1200MB,dunque non illimitato,ma cosa vuol dire la voce "Traffico incluso 15 GByte/mese."?

e riguardo il dominio,sempre su cheapnet,"Comprende 3 forward di posta elettronica "?

Leron
08-03-2005, 18:46
ma visto che sei così disponibile...
ultima domanda (per oggi :)):

leggendo qua e là mi è sembrato di leggere che i domini tipo .ORG o .NET sono a pagamento... ma è il pgamento che si ga al provider, o è un'altra cosa? si parlava di 35$ all'anno per i .ORG, se non erro...
sui .org non so, i .net e i .com su tophost so solo che si paga 8.50 euro all'anno e la registrazione del dominio la vanno loro gratuitamente, quindi non credo che sia più di 1/2 euro