PDA

View Full Version : Ferie programmate x i Paesi Baschi. Consigli?

fogman
03-07-2003, 14:26
Cosa mi consigliate di vedere? La durata del tour dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 gg. Prendo come al solito una macchina a noleggio in Spagna, quindi sono libero di girare.
Grazie in anticipo e ciao

Fogman

-kurgan-
03-07-2003, 17:19
porta i preservativi.

fogman
04-07-2003, 09:51
Originally posted by "-kurgan-"

porta i preservativi.

Xche hai detto cosi'? Spiegazioni in merito.
Dai, su, nessuno degli amici del forum e' mai stato nei Paesi Baschi? Non ci posso credere.

Ciao
Fogman

RenèBascè
04-07-2003, 10:19
:D

Essendo di casa a Bilbao , mia mamma è Spagnola e proprio di Bilbo (in Euskera) sfondi una porta aperta....

Allora premetto che NON potrai mancare di visitare :

BILBAO

Credo che un paio di giorni , se riesci a cavallo del fine settimana è meglio per il divertimento notturno , bastino per visitarla molto bene. Non è particolarmente grande , secondo me è un paesone , ma negli anni è passata da città sporca/schifosa/merd@sa a città elegante/pulita/quasi Europea... Da vedere assolutamente : il museo Guggheneim ,clicca qui, (http://www.guggenheim-bilbao.es/idioma.htm) con le sue mostre permamenti e quelle itnieranti. Lo scorso mese ho visto quella intitolata "Da Jasper Jjohns a Jeff Koons" , davvero molto bella!

Poi sempre per stare nella zona del Museo ti consiglio di farti il "lungofiume" , una bellissima passeggiata che ti porta attraverso il Ponte di Calatrava (davvero molto particolare) alla Piazza del Municipo , un palazzo bellissimo in una zona elegantissima. Non a caso quella strada , che si chiama Calle Paseo de Volantin , porta alla zona universitaria di Deusto con palazzoni antichissimi e davvero imponenti , sede dei vari Atenei.

Una puntatina doverosa è da farsi nella parte vecchia della Città , chiamata CASCO VIEJO , dove ci potrai arrivare passando per "las siete calles" (le sette strade) , attraverso viottoli con negozi di ogni genere e personaggi , ehm...pittoreschi. Nel CASCO VIEJO ci sono i locali notturni più frequentati dai ragazzi Bilbaini e non solo....lo "sport" nazionale del sabato è andare a "Galerias" che non è nient'altro che una galleria all'interno di uno stabile in cui c'è un pub/birreria ogni due/tre metri.....entri e DEVI bere in ogni locale che trovi....fai conto che saranno almeno una 30ina...immagina come stai quando arrivi in fondo...Però ti assicuro che l'Italiano ha sempre il suo perchè.... :D

Posti dove mangiare come DIO comanda : sicuramente "Asador Ibanez De Bilbao" vicino al Tribunale----> fanno un agnello che è , giuro , la fine del mondo!! Si scioglie in bocca!!

Poi altre cose.....è molto bello il parco dei giardini pubblici , la Gran Via Don Diego Lopez De Haro (negozi a non finire) e Plaza Zabalburu....

Altro , ora , di Bilbao non mi viene in mente...

Se è sufficiente bene..altrimenti dimmelo che butto giù ancora un "paio" di righe..

:D :D

ZORIONAK TA URTE BERRI ON (tipico augurio natalizio in "basco")

-kurgan-
04-07-2003, 10:22
Originally posted by "fogman"

Xche hai detto cosi'? Spiegazioni in merito.
Dai, su, nessuno degli amici del forum e' mai stato nei Paesi Baschi? Non ci posso credere.

Ciao
Fogman

volevi dei consigli sulle ferie.. mi sembra un consiglio sensato.

RenèBascè
04-07-2003, 10:23
http://www.bilbao.com/

guarda anche qui

;)

fogman
04-07-2003, 10:27
Originally posted by "-kurgan-"

volevi dei consigli sulle ferie.. mi sembra un consiglio sensato.

Scusami ancora, sara' che magari questa notte ho dormito poco a causa del temporale, e quindi sono un bel po' :muro: , ma io ancora non capisco.
Mi vuoi dire che li' si cucca a bizzaffe e di conseguenza... :pig: :pig: a + non posso?

Aspetto delucidazioni.

Ciao

fogman
04-07-2003, 10:28
Originally posted by "RenèBascè"

guarda anche qui

;)

Intanto grazie. Ora curioso un po'.
Ciao
Fogman

fogman
04-07-2003, 10:41

guarda anche qui

;)

Quanti km dovrei percorrere x andare dai P.B fino in Asturia o Galizia?
Sono tanti?
Mi interesserebbe fare quel giro, cosi' potrei dire di aver visto un buon 75% della Spagna.
Ciao e grazie

Fogman

Adric
04-07-2003, 12:00
Vicino a Bilbao ci sono sia San Sebastian che Vitoria-Gasteiz; sono le due citta' in cui si svolgono i due piu' importanti festival internazionali di jazz in Spagna; quest'anno il primo dal 24 al 29 luglio, ed il secondo dal 13 al 18 luglio.
Nei festival di jazz ci sono concerti anche di grossi nomi di altri generi musicali come rock, soul, blues ecc

GreG
04-07-2003, 13:13
Grande Fog!...quando ci vai?....fai un giro molto simile al mio ...(e spero non mi freghi la macchina:D)...
Io mi sono organizzato così:
(6 persone+1 ragazza sarda da raccattare a Barcellona)
Partenza da Roma il 10 Agosto - Ritorno Roma il 26 Agosto.
Viaggio aereo a/r Volareweb.com Milano-Bilbao, Bilbao-Milano (91€ a testa tasse incluse :cool: :cool: :cool: )
1 notte a bilbao (2gg x visitarla)
(affitto di un Mercedes Vito o Grand Voyager x 9 persone)
1 notte a Tolosa (francia) >>> visita a Rennes le Chateau :cool:
3 notti a Bercellona
1 notte a Valencia
7 notti a Alicante (....mare&disco....a proposito chi c'è stato?)
2 notti a Madrid
1 notte a bilbao (ritorno a Milano e poi ancora a Roma sempre con un furgoncino affittato!)

Siviglia e la Galizia me la lascio x il prossimo anno e spero di associarla al Portogallo (che sta tra le due;)).

in tutto sono 2100 Km e la maggior parte (900 + 900) li facciamo all'inizio ed alla fine della vacanza almeno non ci stressiamo troppo...cmq poi si sa che quando viaggi in 7 ed in buona compagnia passa tutto!
saluti,

GreG

RenèBascè
04-07-2003, 13:19
ragassuoli io sarò dalla nonna ad agosto per una 10ina di giorni...

se volete un Cicerone :D :D :D

fogman
04-07-2003, 13:23
Originally posted by "GreG"

Grande Fog!...quando ci vai?....fai un giro molto simile al mio ...(e spero non mi freghi la macchina:D)...
Io mi sono organizzato così:
(6 persone+1 ragazza sarda da raccattare a Barcellona)
Partenza da Roma il 10 Agosto - Ritorno Roma il 26 Agosto.
Viaggio aereo a/r Volareweb.com Milano-Bilbao, Bilbao-Milano (91€ a testa tasse incluse :cool: :cool: :cool: )
1 notte a bilbao (2gg x visitarla)
(affitto di un Mercedes Vito o Grand Voyager x 9 persone)
1 notte a Tolosa (francia) >>> visita a Rennes le Chateau :cool:
3 notti a Bercellona
1 notte a Valencia
7 notti a Alicante (....mare&disco....a proposito chi c'è stato?)
2 notti a Madrid
1 notte a bilbao (ritorno a Milano e poi ancora a Roma sempre con un furgoncino affittato!)

Siviglia e la Galizia me la lascio x il prossimo anno e spero di associarla al Portogallo (che sta tra le due;)).

in tutto sono 2100 Km e la maggior parte (900 + 900) li facciamo all'inizio ed alla fine della vacanza almeno non ci stressiamo troppo...cmq poi si sa che quando viaggi in 7 ed in buona compagnia passa tutto!
saluti,

GreG

Il perido dovrebbe essere dal 16/17 agosto fino al 27/28.
Parteza da Roma con aereo fino a... ancora non so.
Sto organizzando un po' il tutto. Diciamo che l'idea originale sarebbe quella di fare il percorso chiamato "Il cammino di Santiago" partendo quindi dai Paesi Baschi e arrivando a Santiago di Compostela in Galizia.
Non ho ancora capito bene quanti km ci sono di distanza tra i 2 posti, ma ora prendero' una cartina e incomincio a pianificare il viaggio.
Anche io di norma faccio 2/3 tappe principali dove mi fermo 2/3 e poi da li' vado in giro x i posti vicini.
Mi piacerebbe vedere anche Pamplona e Burgos.
Quanto alla macchina io la prenoto direttamente da Milano e poi noi siamo in 3 quindi no problem, non ti frego la vettura, forse :D

Ciao
Fogman

fogman
04-07-2003, 13:28

Visto che dovresti conoscere bene quella zona puoi indicarmi dei posti dove si mangia bene e, naturalmente si spende poco? Dico qualcosa di tipicamente basco e/o strettamente locale e non ristoranti x turisti?
Ciao e grazie

Fogman

giruz
04-07-2003, 13:39

AHAHHA!! Beato te :)

Io ci sn stato il 24-25 maggio a bilbao e devo dire che e' proprio una FIGATA di citta'!

non solo per il guggheneim, troppo figo il parco e il ponte :)

senza dimenticare...tutto il resto ;)

spettacolare come citta'!

ciao

giruz

RenèBascè
04-07-2003, 13:41

Visto che dovresti conoscere bene quella zona puoi indicarmi dei posti dove si mangia bene e, naturalmente si spende poco? Dico qualcosa di tipicamente basco e/o strettamente locale e non ristoranti x turisti?
Ciao e grazie

Fogman

:muro: qui caschi male....
Ne conosco tanti di posti tipici e carini ma dove si spenda poco no (anche lì i furboni con l'€ ci hanno marciato alla grande).

Un posto che è un incanto , ma che costa tanto è www.boroa.com

Garantisco che anche il posto è uno spettacolo....e visto dall'alto , durante la fase finale dell'avvicinamente alla pista 30 di bilbao , è ancora più bello !!

RenèBascè
04-07-2003, 13:43
Originally posted by "giruz"

AHAHHA!! Beato te :)

Io ci sn stato il 24-25 maggio a bilbao e devo dire che e' proprio una FIGATA di citta'!

non solo per il guggheneim, troppo figo il parco e il ponte :)

senza dimenticare...tutto il resto ;)

spettacolare come citta'!

ciao

Scusa un attimo io ero a Bilbao con un amico per prendere mia nonna e portarla in Italia per vacanza proprio il 24 Maggio...... :eek: :eek: :eek:
giruz

fogman
04-07-2003, 13:45

:muro: qui caschi male....
Ne conosco tanti di posti tipici e carini ma dove si spenda poco no (anche lì i furboni con l'€ ci hanno marciato alla grande).

Un posto che è un incanto , ma che costa tanto è www.boroa.com

Garantisco che anche il posto è uno spettacolo....e visto dall'alto , durante la fase finale dell'avvicinamente alla pista 30 di bilbao , è ancora più bello !!

Ma con 30/40 euro (quello e' il budget x il ristorante) a testa ci stai dentro nei posti che conosci? Se si', avanti con l'elenco, sempre che non ti rompa le p@lle.
Quello che hai linkato pare veramente molto carino.

Ciao

RenèBascè
04-07-2003, 13:49
ma figurati se rompi....

ora però devo cercare tutti i bigliettini da visita dei ristoranti in cui sono stato io e te li scrivo....

Giusto per sapere : siete tipi che si adattano facilmente o siete "puzzettini sotto il naso" :D ???

Questo ovviamente per indirizzarvi nei posti giusti

giruz
04-07-2003, 13:51

Scusa un attimo io ero a Bilbao con un amico per prendere mia nonna e portarla in Italia per vacanza proprio il 24 Maggio...... :eek: :eek: :eek:
giruz

AHAH :)

lol la cosa!

cmq mi sn dimenticato di dire che:

1) l'aereoporto e' spaziale!
2) la metropolitana ha degli ingressi troppo spaziali ;)
3) W il ragno vicino al gugghenaim
4) WWW il cagnolino (e' un cane vero?) davanti al gugghenaim ;)

ciao

giruz

fogman
04-07-2003, 13:53

ma figurati se rompi....

ora però devo cercare tutti i bigliettini da visita dei ristoranti in cui sono stato io e te li scrivo....

Giusto per sapere : siete tipi che si adattano facilmente o siete "puzzettini sotto il naso" :D ???

Questo ovviamente per indirizzarvi nei posti giusti

In genere mi piace andare sia nelle bettole che nei buoni ristoranti; diciamo che in generale tutti i posti mi vanno bene a meno che non sia proprio una fogna lercia...
Grazie x il tuo interessamento.
Sara' mia premura, al mio rientro, farti avere un bel souvenir dei P.B. :D :D

Ciao

RenèBascè
04-07-2003, 13:56
Originally posted by "giruz"

AHAH :)

lol la cosa!

cmq mi sn dimenticato di dire che:

1) l'aereoporto e' spaziale!
2) la metropolitana ha degli ingressi troppo spaziali ;)
3) W il ragno vicino al gugghenaim
4) WWW il cagnolino (e' un cane vero?) davanti al gugghenaim ;)

ciao
giruz

1) l'aeroporto di Sondika , chiamato per la sua forma "La Paloma" è stato progettato dallo stesso architetto del Ponte Calatrava .
2) La Metro ha vinto numerosi premi a livello Europeo per il design .....aria condizionata ovunque e cicalino che chiama la fermata successiva ; e poi il telefonino "prende"
3) Il ragno è una scultura in bronzo che raffigura la "maternità" , infatti la mamma ragno ha in pancia numerose uova di piccoli ragni
4) E' un cane....chiamato PUPPY !!

;)

Purtroppo quei figli di tr.... dell'Eta il giorno dell'inaugurazione del Museo fecero esplpodere un ordigno che uccise un Guardia Civìl

:cry:

giruz
04-07-2003, 13:59

1) l'aeroporto di Sondika , chiamato per la sua forma "La Paloma" è stato progettato dallo stesso architetto del Ponte Calatrava .
2) La Metro ha vinto numerosi premi a livello Europeo per il design .....aria condizionata ovunque e cicalino che chiama la fermata successiva ; e poi il telefonino "prende"
3) Il ragno è una scultura in bronzo che raffigura la "maternità" , infatti la mamma ragno ha in pancia numerose uova di piccoli ragni
4) E' un cane....chiamato PUPPY !!

;)

Purtroppo quei figli di tr.... dell'Eta il giorno dell'inaugurazione del Museo fecero esplpodere un ordigno che uccise un Guardia Civìl

:cry:

1-2-3) sapevo!
4) non sapevo come si chiamasse

ah

ma com'e' che quando ci sn stato tutti (ma proprio tutti) dalle 19 alle 20.30 invece di cenare si mangiavano dei churros? ;)

mi sembrava di essere 1 alieno a cenare "normalmente" mentre qualsiasi altra persona di un qualsiasi locale si mangiava churros + cioccolata!

ciao

giruz

fogman
04-07-2003, 14:00
Speriamo che quando andro' io e l'amico GreG, i signori dell'ETA si prendano le ferie :D

Ciao
Fogman

RenèBascè
04-07-2003, 14:04
ah i churros.....che bontà !!!!!

Pastella fritta e bisunta intinta nel cioccolato caldo...

slurpppppppp

Mai mangiato le "pipas" o "pepitas" che dir si voglia ?

A proposito di alieni :
Lì non si pranza MAI prima delle 14.00 - 14.30 e non si cena se non dopo le 22.00......

GreG
04-07-2003, 16:55

Speriamo che quando andro' io e l'amico GreG, i signori dell'ETA si prendano le ferie :D

Ciao
Fogman
...ma noi "'simm' a mmafia!"...che vorrai aver paura?!!?;)....

xchè parti da Roma e non da milano?
dai uno sguardo a volareweb.com...guarda che prezzi che ti fa e poi pensaci seriamente....(sperando che ci sia veramente l'aereo!:D:D:D)

saluti,

GreG

giruz
04-07-2003, 18:25
Originally posted by "GreG"

...ma noi "'simm' a mmafia!"...che vorrai aver paura?!!?;)....

xchè parti da Roma e non da milano?
dai uno sguardo a volareweb.com...guarda che prezzi che ti fa e poi pensaci seriamente....(sperando che ci sia veramente l'aereo!:D:D:D)

saluti,

GreG

ciao sono la donna di giruz, noi siamo andati con volareweb.

L'albergo l'abbiamo prenotato su bookings.org abbiamo preso una suite al Bercelo Hotel Nervion scontata del 50% (facci un pensierino). 75€ a notte per una suite...non male!

giruz&lety

cata81
18-08-2003, 10:56
ricordo datato 16/08/03... peccato per il prezzo 10euri!:eek: