PDA

View Full Version : Il mio nuovo programma java: JCritta

Mazza2
02-12-2002, 22:40
Nel file allegato trovate il mio nuovo programma fatto in java: JCritta 0.1 beta

E' un programma molto semplice da usare che critta (rendendone impossibile la lettura) qualsiasi tipo di file.
Ovviamente e' anke in grado di decrittare!

In questa prima versione beta non ci sono opzioni quali l'utilizzo di una password stabilita da chi ha crittato per poter decrittare. questo lo faro' in seguito.

provatelo su alcuni file (tranquilli: l'originale non viene toccato!).

il file zip che trovate qui allegato scompattatelo in un'unica cartella altrimenti dal programma sara' impossibile leggere il file readme.txt

ciao

cn73
03-12-2002, 08:17
Scaricato e provato ;) Interessante...

bsummer
03-12-2002, 08:31
Ciao, ti posso chiedere che algoritmo hai usato per la cifratura?

Bye

cionci
03-12-2002, 12:14
Se ti interessa ho l'algoritmo di RC4 con password...

bsummer
03-12-2002, 13:26
Ti ringrazio, non mi serve ;) Ero solo curioso di sapere che algo ha usato. Il febbraio scorso ho tenuto un piccolo seminario sull'AES dove illustravo le caratteristiche del nuovo standard per la crittografia a chiave simmetrica (algoritmo Rijndael), cosi' ero curioso di sapere se ha usato qualche tecnica particolare magari presa proprio da li'...

Bye

Mazza2
03-12-2002, 20:15
Originariamente inviato da bsummer
[B]Ti ringrazio, non mi serve ;) Ero solo curioso di sapere che algo ha usato. Il febbraio scorso ho tenuto un piccolo seminario sull'AES dove illustravo le caratteristiche del nuovo standard per la crittografia a chiave simmetrica (algoritmo Rijndael), cosi' ero curioso di sapere se ha usato qualche tecnica particolare magari presa proprio da li'...

Bye

no, niente di particolare. il programma e' solo di prova x il momento. Non ho usato alcun algoritmo, ho semplicemente scambiato i byte dei file in modo da non poterli leggere.

Vedro' di migliorarlo aggiungendoci una password x decrittare e magari usero' le classi che il jdk 1.4 offre x crittare.

recoil
04-12-2002, 22:29
se vuoi usare un algoritmo di implementazione semplicissima con password c'è il cifrario di Vigenère...

al giorno d'oggi non è affatto sicuro, ma un pistola qualunque che apre un file cifrato in quel modo non ci ricava molto, quindi sei abbastanza protetto :)