PDA

View Full Version : SSD Clonato ed Allineamento


Nikko_Foxx
14-05-2023, 09:57
Buongiorno a Tutti.
Sono nuovo del Forum, ho spulciato un po' ma non mi sembra di aver trovato quacosa inerente a quanto mi sta succedendo, ma nel caso correggetemi\reindirizzate...
Da qualche giorno ho migrato il mio sistema dual boot (Win XP + Win 7) su un SSD di uguali dimensioni (Crucial MX500): non è stato proprio istantaneo clonare il tutto pari-pari e ripristinare il dual boot sulla nuova unità, ma alla fine ci sono riuscito, ed effettivamente le prestazioni sono migliorate, nonostante la MoBo gestisca solo SATA II.
Ho fatto quindi l'allineamento delle partizioni dell' SSD così configurato col Mini-Tool-Partition, ed è andata.
Adesso però, ricontrollando lo stato di allineamento delle stesse tramite 'MSinfo 32', risulta che l' Offset avvio partizione (di XP) è 1.048.576 byte, quindi OK, mentre l'altro (Win 7) sulla partizione contigua è 210.032.886.272 byte, quindi NON OK.
Tuttavia, sia il controllo dell'allineamento tramite il Mini-Tool-Partition sia con Aomei Partitions Assistant la danno come correttamente allineata\ottimizzata...
Non capisco: è allineata o no? Perchè 'coi numeri' l'allineamento non torna, ma per quei programmi è tutto regolare ?!?
Che faccio, lascio così e 'mi fido' dei due programmi ?? :help:
Grazie a tutti per la cortese attenzione e per i consigli\ragguagli che vi possono venire in mente !


-Edit-

Anche secondo 'AS SSD Benchmark' e 'disk-alignment-test' le partizioni sono tutte allineate...
Boh... !!!

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-05-2023, 16:55
Dato che hai Minitool Partition Wizard verifica se le due partizioni sono veramente contigue, cioè che la seconda inizia esattamente dove finisce la prima.

Fai click destro sulla prima partizione, proprietà, scheda info partizione, segnati da qualche parte il valore di ultimo settore fisico.

Quindi fai click destro sulla seconda partizione e guarda sempre alla stessa maniera il valore del primo settore fisico. È esattamente successivo all'ultimo della partizione precedente?

Esempio, se la prima partizione finisce al settore 206847, la successiva inizia a 206848?

È per capire se in realtà le due partizioni non sono esattamente attaccate l'un l'altra e se la seconda può essere stata iniziata leggermente più avanti con lo sbarellamento dell'allineamento.

Nikko_Foxx
14-05-2023, 17:59
Ciao!
Innanzitutto, Grazie... !!

Allora l'ultimo settore fisico della Prima è 410218495

Mentre il primo della Seconda è 410220544

Ehm... Quindi ?? Il 'gap' di 2049 è per 'compensare' ?!? :confused:

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-05-2023, 18:53
Ciao!
Innanzitutto, Grazie... !!

Allora l'ultimo settore fisico della Prima è 410218495

Mentre il primo della Seconda è 410220544

Ehm... Quindi ?? Il 'gap' di 2049 è per 'compensare' ?!? :confused:

Boh... sinceramente la prima ed unica che mi viene in mente è di estendere la seconda partizione verso sinistra in modo da farle occupare quel piccolo spazio rimasto non allocato. Facendolo Minitool PW dovrebbe contemporaneamente sistemare, penso... :)

Nikko_Foxx
14-05-2023, 19:23
Mmmmmm....
In TUTTA onestà, non mi sembrava ci fosse spazio 'non allocato' in mezzo...
Boh, dài, lì ricontrollo se c'è qualcosa, e nel caso vedo di estendere... Altrimenti ??... Lascio tutto così e me ne frego ?!?
Grazie ancora !!

@Liupen
17-05-2023, 15:32
L'allineamento fà corrispondere il primo blocco logico considerato nella inizializzazione con il blocco fisico, che può non essere il primo.

In mancanza di questo, una lettura su ssd di un file, ogni blocco logico giacerà su due blocchi (piccolo rallentamento) ed idem per la scrittura in cui un dato, invece di memorizzarsi sul blocco designato, viene scritto su 2 con tanto di pagine vuote (rallentamento + spreco di spazio = rifiuti).


L'allineamento del disco (SSD clonato), riguarda, a mio parere, esclusivamente il primo settore, anche laddove sul medesimo storage, c'è un altro sistema operativo, come in questo caso.

Quindi allineato per ogni software, poichè 1.048.576 byte è multiplo di 1024 byte.

Dovresti, ma non ho idea di come fare, far corrispondere sempre come settore iniziale anche del secondo volume (windows 7) su un multiplo di 1024 byte, anche se non contiguo (anzi, non sai se Wxp finisce su un blocco intero) alla fine di Wxp.