PDA

View Full Version : Trasferire email da Sierra a High Sierra


bisigulo
01-10-2017, 19:27
Ho un backup completo di Sierra (fatto con Carbon Copy), ma per qualche motivo il ripristino non funziona correttamente ne' si ripara, anche se al suo interno mi sembra ci sia tutto. E' possibile trasferire la cartella MAIL e il suo plist dal vecchio HD Sierra al nuovo High Sierra? Io ho copiato i suddetti file, ma quando apro mail, non visualizzo niente di niente...
Suggerimenti? Sono 2 giorni che :muro:

DuccioP
01-10-2017, 21:20
Io avevo avuto un gran casino passando da El capitan a SIerra (avevo saltato Yosemite) e da quel che avevo imparato quella volta direi che in Sierra la Mail sono nella cartella V4 dentro Home/libreria/mail cioè nella libreria utente. In High sierra la cartella V4 è sostituita dalla cartella V5 che vuol dire che qualcosa è cambiato in come funziona mail. Se l'aggiornamento è andato bene la cartella V4 non c'è più sostituita dalla cartella V5, prova quindi intanto a guardare se dentro la cartella Mail vi sono sia una cartella V4 che una cartella V5, in questo caso le tue mail sono ancora li rimaste in V4, in teoria a quel punto dovresti poterle importare da dentro il programma mail con il comando File/importa caselle... dovresti... io c'ho biastimato 15 giorni per venirne a capo!
Siccome archivio dentro mail le singole email in cartelle e sottocartelle mi serviva recuperare questa struttura ramificata non sono quindi sicuro se quanto ti vado sotto ad esporre vale anche per le cartelle dei singoli indirizzi mail (entrata uscita ecc... ) comunque ho risolto procedendo come segue:
Siccome come te avevo un back up esterno avviabile del disco prima di aggiornare il sistema operativo sono da li entrato in mail (con il wifi spento per non fare casini ), esportato le varie cartelle ( 1) espandere una cartella e tutte le subcartelle - 2) selezionare la cartella e tutte le sottocartelle - 3) esportare che altrimenti si esporta solo il contenuto della cartella principale) poi, avviato il computer con il nuovo sistema operativo ed lanciato mail ho reimportato le caselle (File/Importa caselle... seleziona ‘Apple Mail’ - importando come mbox si creano cartelle vuote ridondanti che tocca andare ad eliminare una ad una...)

bisigulo
02-10-2017, 09:50
Grazie! Il tuo sistema sembra interessante. Se non ho il cervello in pappa, stasera provo 😁

DuccioP
02-10-2017, 15:45
come ti dicevo vale per le cartelle che ti sei creato tu (o almeno per quelle aveva funzionato senza fare casini :D ) per le cartelle dei singoli account apple mi aveva consigliato di esportare le cartelle stesse, cancellare poi gli account, ricrearli ex novo e poi reimportare il contenuto... ma come ti dicevo avevo parecchi casini (erano caselle che mi portavo dietro da 10 anni). Ti consiglio di salvare su qualche disco esterno via via ogni fase del lavoro che mail non è il massimo dell'affidabilità come programma

Kehlstein
02-10-2017, 15:58
Questi problemi capitano perché non si usa la sincronizzazione delle cartelle tramite IMAP.
Io con questo sistema sono anni che non mi preoccupo più di salvare il backup della cartella Mail.
Faccio il log alla casella mail, e dopo qualche minuto ho tutte le cartella sincronizzate dal server IMAP.