PDA

View Full Version : Difetto minimo MacBook Pro appena comprato: che fare?

ultimo85
27-03-2014, 11:44
Salve a tutti.

Volevo chiedere un consiglio in merito ad piccolo problema.

Ho comprato e ricevuto in data 06/03/2014 da Apple Store online un MacBook Pro con display retìna late 2013.

Da allora per impegni vari ho potuto utilizzarlo poche volte e solo ieri mi sono accorto di un difetto, seppur minimo.

Ieri, durante l'utilizzo, ho notato un piccolo difetto che non avevo notato prima (piccolo lo so) ma comunque, a mio avviso, importante per un computer pagato oltre 2300€.

Si tratta di una "screpolatura" dell'angolo del tasto direzionale freccia giù. Lo si può notare perché si vede la retro illuminazione della tastiera da quel punto del tasto.

Il consiglio è su come comportarmi su un problema del genere. Ho sentito Apple che mi ha riferito che, essendo trascorsi già 15 gg, non posso più chiedere la sostituzione del prodotto ma solo portarlo in un centro di assistenza autorizzato per ripararlo gratuitamente essendo, ovviamente, in garanzia.

Che fare? Per un difetto estetico minimo che non ne compromette il funzionamento? Insistere per la sostituzione? Ripararlo?

Grazie per i vostri consigli.

Se riesco vi allego successivamente foto del difetto.

Sp3ranza
27-03-2014, 12:01
Se ritieni che per te quella screpolatura vale il doverlo lasciare da loro un paio di giorni per la riparazione ed avere un ego più contento perchè non farlo? Poi se è gratuita.;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sbraiton
27-03-2014, 12:48
Io lo porterei al posto tuo! ;)

albellulo
27-03-2014, 13:11
Portalo! E' un tuo diritto ;)

ultimo85
27-03-2014, 19:12
Ragazzi cerco di postare il prima possibile una foto per farvi capire l'entità del difetto.

Rik_1980
27-03-2014, 21:08
Dovresti portarlo a sistemare, l'hai preso nuovo è giusto che sia perfetto.

ultimo85
27-03-2014, 23:12
Ragazzi quello che mi secca nel portarlo in assistenza, premesso il fatto che non ci sono centri di assistenza nelle immediate vicinanze della mia città, è dover stare senza computer per giorni e soprattutto correre il rischio che, per sistemare una minima cosa, mi ritorna indietro un prodotto con difetti ancora maggiori dovuti alle operazioni di riparazione.

Mi pare, tra l'altro, sia piuttosto facile reperire anche tasti singoli originali per MacBook Pro e sostituirli.

Comunque vi allego la foto in cui si evince il problema, consigliatemi anche in base a quella.

Intanto grazie a tutti per i consigli.

kkmanuele
28-03-2014, 08:40
sostituire la tastiera a questo modello, come nel precedente, significa smontare tutta la main. su un mac nuovo? naa..fidati..tienitelo così..se te ne accorgevi in tempo ovviamente dovevi far la sostituzione macchina intera diretta..ma ora...

probabilmente con un po di malizia e bravura e una punta di pennarello nera lo compensi.

TecnoPC
28-03-2014, 08:46
sostituire la tastiera a questo modello, come nel precedente, significa smontare tutta la main. su un mac nuovo? naa..fidati..tienitelo così..se te ne accorgevi in tempo ovviamente dovevi far la sostituzione macchina intera diretta..ma ora...

probabilmente con un po di malizia e bravura e una punta di pennarello nera lo compensi.

Quoto al 100%
Non credo sia una passeggiata aprire un MacBook per arrivare a sostituire un tasto... anche per un centro assistenza autorizzato. Se il lavoro non è fatto alla perfezione le conseguenze possono essere tante!

Vai di indelebile e non pensarci più ! ;)

recoil
28-03-2014, 09:41
non mandarlo in assistenza per una cosa del genere, magari non succede niente ma intanto è un rischio e rimani senza portatile per qualche giorno
non ne vale la pena...

ultimo85
28-03-2014, 10:19

Ma da quanto visto su internet sembra non ci voglia niente a togliere un tasto. Sembra che basti fare un po' di pressione da sotto con un cacciavite di quelli piccolini e "click" il tasto viene via.

Mi sbaglio raga?

Sp3ranza
28-03-2014, 10:25
L'img è così piccola che ho difficolta a vederla!:D
Comunque vista ad occhio così nemmeno si nota.:O

Alexnight
28-03-2014, 10:26
per sostituire la tastiera bisogna smontare tutto l'upper case , a me hanno sostituito la tastiera per il tasto "H" malfunzionante e praticamente mi sono trovato con tutto l'upper case in alluminio nuovo e un nuovo pacco batteria, io al posto tuo me lo farei sostituire (ma io sono un caso a parte) è un tuo diritto cmq! :)

ultimo85
28-03-2014, 16:32
per sostituire la tastiera bisogna smontare tutto l'upper case , a me hanno sostituito la tastiera per il tasto "H" malfunzionante e praticamente mi sono trovato con tutto l'upper case in alluminio nuovo e un nuovo pacco batteria, io al posto tuo me lo farei sostituire (ma io sono un caso a parte) è un tuo diritto cmq! :)

Non lo sostituiscono perché trascorsi i 15 gg. Lo riparano solo.

ultimo85
28-03-2014, 16:33
L'img è così piccola che ho difficolta a vederla!:D
Comunque vista ad occhio così nemmeno si nota.:O

Purtroppo il forum non mi permette di postare foto di dimensioni maggiori :(

Alexnight
28-03-2014, 16:37
Non lo sostituiscono perché trascorsi i 15 gg. Lo riparano solo.

bhe non vedo alcun problema nella riparazione, vengono sostituite le parti "difettate" con pezzi nuovi ;)

AnonimoVeneziano
30-03-2014, 11:23
Non lo fare per una cosa di cosi' basso rilievo. E' comunque una procedura che richiede un certo intervento. Potresti portarlo con quel problema e farlo tornare con altri due problemi...

toni.bacan
30-03-2014, 12:49
Ragazzi quello che mi secca nel portarlo in assistenza, premesso il fatto che non ci sono centri di assistenza nelle immediate vicinanze della mia città, è dover stare senza computer per giorni e soprattutto correre il rischio che, per sistemare una minima cosa, mi ritorna indietro un prodotto con difetti ancora maggiori dovuti alle operazioni di riparazione.

Mi pare, tra l'altro, sia piuttosto facile reperire anche tasti singoli originali per MacBook Pro e sostituirli.

Comunque vi allego la foto in cui si evince il problema, consigliatemi anche in base a quella.

Intanto grazie a tutti per i consigli.

Se il "danno" è solo quell'angolo NON VERNICIATO del tasto direzionale, lascia stare, non ne vale la pena.
Capisco se il tasto fosse rotto/scheggiato/segnato/crepato, ma dalla foto sembra che al tasto manchi solo una punta di vernice.

P.S.:
i tasti sono sostituibili, basta andare con una levetta sotto al bordo SX del tasto e sollevare. Mentre poi per montare il nuovo tasto basta posizionarlo sopra e premere fino a sentire un click.
La tastiera viene sostituita in blocco quando ha delle disfunzioni a livello elettronico.

ultimo85
30-03-2014, 13:18
P.S.:
i tasti sono sostituibili, basta andare con una levetta sotto al bordo SX del tasto e sollevare. Mentre poi per montare il nuovo tasto basta posizionarlo sopra e premere fino a sentire un click.
La tastiera viene sostituita in blocco quando ha delle disfunzioni a livello elettronico.

Sapevo anch'io così..ho visto dei video che girano in rete.

david-1
30-03-2014, 14:49
Purtroppo il forum non mi permette di postare foto di dimensioni maggiori :(
https://imageshack.com/

Comunque sia io non lo porterei.... c'è il rischio (remoto....?) che lo aprano, non lo chiudano perfettamente, blah blah blah....
Io lascerei stare. Lo tieni monitorato e se peggiora, magari col rischio di spezzarsi, lo porti in assistenza entro i termini legali.

ultimo85
01-04-2014, 15:05
Ragazzi finalmente ho trovato il tempo di postare il link della foto del difetto ad alta risoluzione.

Vi ricordo che il difetto è nell'angolo in basso a sinistra del tasto direzionale FRECCIA GIÙ.

Datemi un consiglio anche in base alla foto.

Grazie mille a tutti.

Ecco il link: https://imageshack.com/i/0rbvggj

nekromantik
01-04-2014, 18:03
Vuoi scherzare? Non lo cambiare ASSOLUTAMENTE!

Troppo alto il rischio riparazione. E poi vuoi mettere un macbook "personalizzato" e unico? ^___-
Usalo e goditelo, complimenti per l'acquisto.

ultimo85
01-04-2014, 20:47
Vuoi scherzare? Non lo cambiare ASSOLUTAMENTE!

Troppo alto il rischio riparazione. E poi vuoi mettere un macbook "personalizzato" e unico? ^___-
Usalo e goditelo, complimenti per l'acquisto.

Eh eh..è vero.."personalizzato"..no sai io in particolare, ma credo anche tanti altri, si innervosiscono anche per un minimo difetto, specie se trattasi di un computer nuovo e molto costoso.

Ma credo che tu abbia ragione a dire che non è il caso di mettere in moto tutta la trafila dell'assistenza..a maggior ragione perché trattasi di riparazione (con tutti i rischi che ne conseguono) e neanche di sostituzione ex novo.

Sp3ranza
02-04-2014, 10:24
Visto così manco si nota!! Lascia perdere pensavo di peggio, non ne vale la pena!;)
Goditelo!:sofico:

ultimo85
02-04-2014, 23:09
Goditelo!:sofico:

È proprio quello che vorrei fare visto che finora, per un motivo o per un altro, l'ho usato davvero pochissimo :|

david-1
03-04-2014, 01:32
Non cambiarlo, non ne vale la pena

ultimo85
05-04-2014, 20:38
Non cambiarlo, non ne vale la pena

Mi sa proprio che alla fine farò così..alla fine un tasto sai che lo puoi sempre sostituire, se dovesse tornarmi con qualche difetto dalla riparazione invece.....