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View Full Version : ASSASSIN'S CREED IV - L'Anvil che sotterra Far Cry 3


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yume the ronin
20-11-2013, 09:22
http://i.minus.com/j7QE1UESfiTYi.jpg (http://minus.com/i/7QE1UESfiTYi)

http://i.minus.com/jiwMjFApoCB5B.jpg (http://minus.com/i/iwMjFApoCB5B)

http://i.minus.com/jPCtgrLkseqGV.jpg (http://minus.com/i/PCtgrLkseqGV)

http://i.minus.com/jbzEaOtG6EgSPo.jpg (http://minus.com/i/bzEaOtG6EgSPo)

http://i.minus.com/jb2emAxQbeh5EF.jpg (http://minus.com/i/b2emAxQbeh5EF)

http://i.minus.com/jViPrGM7XB6t4.jpg (http://minus.com/i/ViPrGM7XB6t4)

http://i.minus.com/jkTjuIGjMypUN.jpg (http://minus.com/i/kTjuIGjMypUN)

http://i.minus.com/jNv2sa1uXPZbH.jpg (http://minus.com/i/Nv2sa1uXPZbH)

ulukaii
20-11-2013, 09:23
miglioramenti ci sono, le schede finalmente lavorano al massimo mentre prima al 65/70 %...il problema e' che con lo SLi780 per giocarlo maxed a quasi 60fps fissi devi settarlo a 1080...fosse un novello metroLL openworld capirei ma qui non ce nemmeno la tasselation o i capelli svolazzanti della bella Lara
La tessellation è usata solo per i "god rays" se hai messo quel setting al massimo, allora hai la tessellation attiva sui raggi luminosi.

foxifoxi
20-11-2013, 09:25
Strano, sei il primo che leggo che dice questo :boh: personalmente il gioco non ce l'ho ancora e quindi non posso esprimere giudizi in merito sulla bontà del plot narrativo, ma frequentando diversi forum ti posso dire che di commenti (anche di fan sfegatati) ne ho letti parecchi e in molti reputano AC4 uno dei capitoli migliori della serie proprio come narrazione e carisma del personaggio.

Ovviamente io mi astengo da esprimere un giudizio, riporto solo quanto ho letto e riferito (anche da amici che ci stanno giocando da ottobre su PS3 e 360).

Come detto, graficamente è bello, paesaggi etc, come al solito insomma.
Il fatto è che qui si parte da una cosa e poi si finisce a fare i pirati...senza capire il perchè.

Cmq NON è affatto un mattone. ho un normalissimo i3 2130, 4 gb di ram e una 6870...a 1680*1050 e quasi tutto al max la scheda video non è minimamente sotto sforzo, cosa che avveniva con i precedenti AC, dove la ventola era sempre a stra-palla.

DarkMage74
20-11-2013, 09:27
Come detto, graficamente è bello, paesaggi etc, come al solito insomma.
Il fatto è che qui si parte da una cosa e poi si finisce a fare i pirati...senza capire il perchè.

Cmq NON è affatto un mattone. ho un normalissimo i3 2130, 4 gb di ram e una 6870...a 1680*1050 e quasi tutto al max la scheda video non è minimamente sotto sforzo, cosa che avveniva con i precedenti AC, dove la ventola era sempre a stra-palla.

è quel "quasi tutto" che spesso fa la differenza :asd:
è stato detto, basta settare bene qualche impostazione killer e il gioco gira fluido ;)

goma76
20-11-2013, 09:56
è quel "quasi tutto" che spesso fa la differenza :asd:
è stato detto, basta settare bene qualche impostazione killer e il gioco gira fluido ;)
:mano:
Tra l'altro a volte il "quasi tutto" è praticamente indistinguibile dal "tutto".

sertopica
20-11-2013, 10:04
miglioramenti ci sono, le schede finalmente lavorano al massimo mentre prima al 65/70 %...il problema e' che con lo SLi780 per giocarlo maxed a quasi 60fps fissi devi settarlo a 1080...fosse un novello metroLL openworld capirei ma qui non ce nemmeno la tasselation o i capelli svolazzanti della bella Lara

Sì ma ci sono tante altre chicche, tipo le ombre che sono davvero realistiche ma pesanti (ogni oggetto proietta ombre fra l'altro), la vegetazione che reagisce dinamicamente al vento, i god rays che sono formati da poligoni tessellati (e pure questa al massimo si ciuccia via molti fps) e tante altre cose... A questo punto mi sento di dire che tutta questa pesantezza è giustificata, fra l'altro abbassando i settaggi su sistemi più datati si riesce comunque ad avere un'ottima resa visiva guadagnando oggettivamente frames.

Poi però un utente qui dice questo: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4706026&postcount=476 Un core al 100% e gli altri che dormono... E di certo non si tratta di ottimizzazione :D

Leggiti l'articolo che ho postato qualche pagina fa, preso dal sito geforce, per vedere quanta roba ci hanno messo dentro. :D

Sul lato gameplay, vedendo i video, mi pare invece la solita frittata che ha un po' scassato i maroni, peccato perché tutto questo belvedere avrebbe potuto essere accompagnato da meccaniche più solide di gioco.

yume the ronin
20-11-2013, 10:22
c'è anche da dire che la vga secondo me non è per nulla sfruttata, sto a 40 fps con tutto al massimo e se scalo sto a... 40 fps :rolleyes:

non ho un tool per misurare il carico vga, ma le ventole stanno cmq al minimo

bello è bello, ma tante cose secondo me sono un pochino sopravvalutate, come la vegetazione. si si muove quando ci si nasconde, è resa bene seppur un po "plasticosa", però non mi ha fatto piangere di gioia diciamo

S4V4G3
20-11-2013, 10:46
miglioramenti ci sono, le schede finalmente lavorano al massimo mentre prima al 65/70 %...il problema e' che con lo SLi780 per giocarlo maxed a quasi 60fps fissi devi settarlo a 1080...fosse un novello metroLL openworld capirei ma qui non ce nemmeno la tasselation o i capelli svolazzanti della bella Lara

Mi pare molto strano quello che dici..anche perche' io ho lo stesso frame rate a risoluzione 4K (circa 55fps di media). Che AA hai settato? Perche' in 4K oltre ad aver attivato l'SMAA (magari con sweetfx) altro non serve di certo.

carulli
20-11-2013, 11:22
Sì ma ci sono tante altre chicche, tipo le ombre che sono davvero realistiche ma pesanti (ogni oggetto proietta ombre fra l'altro), la vegetazione che reagisce dinamicamente al vento, i god rays che sono formati da poligoni tessellati (e pure questa al massimo si ciuccia via molti fps) e tante altre cose... A questo punto mi sento di dire che tutta questa pesantezza è giustificata, fra l'altro abbassando i settaggi su sistemi più datati si riesce comunque ad avere un'ottima resa visiva guadagnando oggettivamente frames.

Poi però un utente qui dice questo: http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=4706026&postcount=476 Un core al 100% e gli altri che dormono... E di certo non si tratta di ottimizzazione :D

Leggiti l'articolo che ho postato qualche pagina fa, preso dal sito geforce, per vedere quanta roba ci hanno messo dentro. :D

Sul lato gameplay, vedendo i video, mi pare invece la solita frittata che ha un po' scassato i maroni, peccato perché tutto questo belvedere avrebbe potuto essere accompagnato da meccaniche più solide di gioco.si sto leggendo ora grazie per la dritta

;)

carulli
20-11-2013, 11:24
Mi pare molto strano quello che dici..anche perche' io ho lo stesso frame rate a risoluzione 4K (circa 55fps di media). Che AA hai settato? Perche' in 4K oltre ad aver attivato l'SMAA (magari con sweetfx) altro non serve di certo. MSAA x4 mi pare...il solito mattonazzo:D

sertopica
20-11-2013, 11:26
L'MSAA in DX11 è purtroppo improponibile nella stragrande maggioranza dei casi... Lascia perdere, con gli engine deferred è così... :D

S4V4G3
20-11-2013, 11:26
MSAA x4 mi pare...il solito mattonazzo:D

Io l'ho trovato abbastanza scalabile e fluido, ma detto questo non dico che sia un gioco leggero sia chiaro.

Io ti consiglio di usare l'SMAA piu' il DS della risoluzione, anche se l'msaa e' forse uno dei migliori, visto che il tanto sbandierato TXAA blurra da schifo l'immagine risultando poco incisivo come aa. Che SO hai?

sertopica
20-11-2013, 11:29
Comunque come viene detto nella guida si ha una certa dose di blur anche con l'MSAA, in quanto quest'ultimo viene affiancato dall'FXAA che ha lo scopo di smussare i bordi del fogliame... ;)

S4V4G3
20-11-2013, 11:42
Comunque come viene detto nella guida si ha una certa dose di blur anche con l'MSAA, in quanto quest'ultimo viene affiancato dall'FXAA che ha lo scopo di smussare i bordi del fogliame... ;)

Cioe' in automatico dici? Che senso avrebbe allora distinguere le cose, visto che l'FXAA e' selezionabile singolarmente come lo e' l'MSAA?

Che sia una sorta di postAA come per BF4...

sertopica
20-11-2013, 11:47
Sì in automatico. sono separati perché nel caso uno non possa permettersi l'MSAA usa solo l'FXAA chiaramente...

S4V4G3
20-11-2013, 11:52
Sì in automatico. sono separati perché nel caso uno non possa permettersi l'MSAA usa solo l'FXAA chiaramente...

Tu l'hai preso questo BlackFlag?

sertopica
20-11-2013, 12:05
No, graficamente sarà il top, o quasi, ma il gioco in sé non mi piace, è uguale a tutti gli altri... Ho visto un po' di missioni sparse e si risolvono quasi sempre così:

1. Cutscene;
2. Pedina qualcuno origliando la conversazione;
3. Fai fuori le guardie dai cespugli strategicamente posizionati per non farti beccare;
4. Combatti contro 30 soldati parando e contrattaccando in continuazione;
5. Cutscene.

Salvo le battaglie navali, ma alle lunghe diventano noiose pure quelle. Ripeto, con un combat system come quello di Batman ed un approccio stealth come quello di un Hitman, senza esagerare troppo con la difficoltà (che per inciso qui neanche è regolabile come è sempre accaduto) sarebbe stato perfetto... Per i miei gusti è un gioco troppo casual e non mi fa impazzire, anche le arrampicate sono troppo semplici, con un tasto fai tutto quanto. Con tutti i soldi che fatturano potrebbero tranquillamente svecchiare un gameplay ormai moribondo immettendo della vera sostanza. Le cazzatine tipo la caccia agli animali, la raccolta dei fogli svolazzanti e cose così neanche mi interessano.

Gabro_82
20-11-2013, 12:20
No, graficamente sarà il top, o quasi, ma il gioco in sé non mi piace, è uguale a tutti gli altri... Ho visto un po' di missioni sparse e si risolvono quasi sempre così:

1. Cutscene;
2. Pedina qualcuno origliando la conversazione;
3. Fai fuori le guardie dai cespugli strategicamente posizionati per non farti beccare;
4. Combatti contro 30 soldati parando e contrattaccando in continuazione;
5. Cutscene.

Salvo le battaglie navali, ma alle lunghe diventano noiose pure quelle. Ripeto, con un combat system come quello di Batman ed un approccio stealth come quello di un Hitman, senza esagerare troppo con la difficoltà (che per inciso qui neanche è regolabile come è sempre accaduto) sarebbe stato perfetto... Per i miei gusti è un gioco troppo casual e non mi fa impazzire, anche le arrampicate sono troppo semplici, con un tasto fai tutto quanto. Con tutti i soldi che fatturano potrebbero tranquillamente svecchiare un gameplay ormai moribondo immettendo della vera sostanza. Le cazzatine tipo la caccia agli animali, la raccolta dei fogli svolazzanti e cose così neanche mi interessano.

Sarà ma a me piace il gameplay di AC.

sertopica
20-11-2013, 12:24
Io li ho giocati tutti ma ora non ne posso più :asd:

ulukaii
20-11-2013, 12:27
Ragazzi, appena arrivata:

http://img7.imageshack.us/img7/8229/g3mn.jpg

Quindi, installo, testo e ci vediamo...

...quando ci vediamo :cool:

D0LcEZzAa
20-11-2013, 12:31
Salve! Volevo mettere lo sweetfx ad assassin's creed 4, solo che mi da errore se faccio partire il gioco+sweet, mentre se lo elimino funziona perfettamente.
Cercando un po' in google :D ho letto proprio che lo sweet non funziona su certi giochi (batman e ass ad esempio) e su altri funziona (tipo battlefield 4, ed è vero, perchè li lo uso) e il problema è windows 8.1 che io, ovviamente, HO :muro: Come sistema nn mi da mai problemi e funziona benissimo a dir la verità, quindi di sicuro non lo levo per tornare al 7 e riformattare, anche perchè noto un certo miglioramento anche nelle prestazioni dei giochi...volevo semplicemente sapere se qualcuno di voi conosce un modo per far funzionare lo sweet anche su 8.1. Grazie mille :sofico:
La cosa che mi rode è che, secondo me, lo sweet in questo gioco aiuterebbe tantissimo ad aumentare i contrasti e rendere il tutto meno spento e slavato, nel terzo l'avevo usato e l'avevo settato benissimo, sembrava un quadro d'autore :D

ps= leggevo che con radeon pro andava bene lo sweet su 8.1, ma io ho un nvidia gtx660ti, quindi non posso usarlo quel programma...

sertopica
20-11-2013, 12:32
Che io sappia lo SweetFX non funziona su Win 8.1...

Fantomatico
20-11-2013, 12:35
Aspetto il commento di Ulukaii. Seguo per puro interesse tecnico. :fagiano:

S4V4G3
20-11-2013, 12:51
No, graficamente sarà il top, o quasi, ma il gioco in sé non mi piace, è uguale a tutti gli altri... Ho visto un po' di missioni sparse e si risolvono quasi sempre così:

1. Cutscene;
2. Pedina qualcuno origliando la conversazione;
3. Fai fuori le guardie dai cespugli strategicamente posizionati per non farti beccare;
4. Combatti contro 30 soldati parando e contrattaccando in continuazione;
5. Cutscene.

Salvo le battaglie navali, ma alle lunghe diventano noiose pure quelle. Ripeto, con un combat system come quello di Batman ed un approccio stealth come quello di un Hitman, senza esagerare troppo con la difficoltà (che per inciso qui neanche è regolabile come è sempre accaduto) sarebbe stato perfetto... Per i miei gusti è un gioco troppo casual e non mi fa impazzire, anche le arrampicate sono troppo semplici, con un tasto fai tutto quanto. Con tutti i soldi che fatturano potrebbero tranquillamente svecchiare un gameplay ormai moribondo immettendo della vera sostanza. Le cazzatine tipo la caccia agli animali, la raccolta dei fogli svolazzanti e cose così neanche mi interessano.

La mancanza di un plot che si rispetti e' stato sempre il problema di ogni AC che sia venuto dopo il secondo capitolo. Vuoi per mancanza di idee o per mancanza di originalita', finiscono per essere banali e quasi sempre scontati. Questo e' vero.

Il background originale si e' via via perso in ogni nuova incarnazione e quel lato tra l'oscuro e il mistico appartenente ai primi 2 episodi ha fatto spazio alla banalita' di essere un assassino X in un periodo storico Y. Il terzo AC partiva cmq meglio di questo, forse perche' piu' ispirato dal periodo storico e dal numero di eventi che potevano inserire nel contesto della guerra di indipendenza. In BlackFlag, tra pirati e colonizzatori, la vedo dura dare spessore alla trama e al personaggio. Per dirne una, ha di certo piu' appeal un Guybrush Threepwood che questo Ethan Davies nonostante la demenzialita' delle sue azioni.

Per il gameplay nn mi lamento piu' di tanto, ripeto che non e' questo il problema di AC. Il free roaming e' dispersivo per definizione e non avere un obiettivo ben preciso dal principio intorno al quale ruotare le vicende rende tutto piu' confusionario e fine a se stesso. Le battaglie navali cmq sono divertenti e le condizioni climatiche del mare non fanno altro che dare rilievo agli scontri. Purtroppo per me e' sempre tutto troppo facile. Per non parlare dei combattimenti su terra, dove il lock dei nemici e l'iA che attacca sempre uno alla volta finiscono per essere un "press a button and kill the enemy" ogni santissima volta. Questo era senz'altro da correggere in fase di sviluppo.

Gli achievement e i collezionabili ci sono in ogni gioco, anche in GTA V e sono sempre la parte che evito di fare ma a tanti potra' senz'altro piacere.

La cosa che piu' tiene alta l'attenzione del giocatore e' la scoperta di nuove aree e nel vivere i Caraibi per come sono stati ricreati poligonalmente parlando. Indubbiamente sotto il profilo estetico e' tutto un bel vedere, con pioggia, vento e vegetazione lussureggiante che danno un tocco di classe ove in passato non era presente. I villaggi e l'Havana sono anch'essi realizzati molto bene, tanto che sembra di sentirsi all'interno di una di quelle famose attrazioni di Disneyland o degli Hollywood Studios. I PG sono caratterizzati in maniera dignitosa anche se esiste sempre il popup che li vede comparrire a manciate sulla lunga distanza. I volti principali ben disegnati, gli altri un po 'plasticosi e inespressivi. Troppa carne al fuoco forse per riuscire a curare ogni aspetto, motivo questo che mi suggerisce che sarebbe meglio vedere un AC ogni 5 anni e non ogni anno e mezzo.

Curare tutti i settori di un gioco tanto vasto non e' certo semplice in tempi cosi ristretti. Ma non e' una giustificazione ovviamente.

Per ora comunque non mi sta affatto dispiacendo, e la voglia di scoprire varie chicche e anfratti segreti e' il filo conduttore che mi tiene alta l'attenzione. Ogni volta che inizio un gioco questo aspetto e' di sicuro quello che vado cercando, ma poi a questo deve subentrare qualcos'altro o la noia comincera' a farsi sentire. Speriamo non accada anche qui.

Ragazzi, appena arrivata:

http://img7.imageshack.us/img7/8229/g3mn.jpg

Quindi, installo, testo e ci vediamo...

...quando ci vediamo :cool:

Sono curioso di sapere cosa ne pensi, percio' fai con calma e non avere fretta. ;)

sertopica
20-11-2013, 13:13
Savage, non dico che è brutto, e concordo con quello che scrivi... Si vede chiaramente che si sono impegnati, ma non mi ha emozionato per niente, se un gioco non ti prende più c'è poco da fare, meglio lasciarlo andare. :asd: :asd:

Piuttosto spero che fra i cannoni per la nave ci sia il Macellomatic T47 :O

S4V4G3
20-11-2013, 13:15
Savage, non dico che è brutto, e concordo con quello che scrivi... Si vede chiaramente che si sono impegnati, ma non mi ha emozionato per niente, se un gioco non ti prende più c'è poco da fare, meglio lasciarlo andare. :asd: :asd:

Piuttosto spero che fra i cannoni per la nave ci sia il Macellomatic T47 :O

:sbonk:

sertopica
20-11-2013, 13:28
Comunque un omaggio a Monkey Island l'hanno messo davvero, c'è un pirata che si chiama Mancomb Seepgood, quello che si incontra allo Scumm Bar e che prende in giro Guybrush per il suo nome... :D

Ale55andr0
20-11-2013, 14:16
MSAA x4 mi pare...il solito mattonazzo:D

prova "l'EQ8x(16x)" :asd:

Code-TR
20-11-2013, 15:24
Beati voi raga, io ho chiamato gamestop, niente, fino a domani non lo danno :mad:

appleroof
20-11-2013, 15:56
Allora, gioco installato e provato al volo, tutto maxato con smaa e DS 1440p mi viaggia sui 40fps, qualche screen al volo:

http://i.imgur.com/2fLZ2Nol.jpg (http://imgur.com/2fLZ2No)

http://i.imgur.com/ydXegiml.jpg (http://imgur.com/ydXegim)

http://i.imgur.com/P0krebwl.jpg (http://imgur.com/P0krebw)

qui la stessa scena invece in ds 1440p/fullhd:

http://i.imgur.com/KstgDMpl.jpg (http://imgur.com/KstgDMp)

http://i.imgur.com/n66XwEql.jpg (http://imgur.com/n66XwEq)


come si vede è pesante (cmq è cappato a 62fps per chi usa vsync e non vuole l'adattivo consiglio il triple buffering e d3doverrider, io uso l'adattivo) , ma in fullhd la 780 occata come la mia, quindi tutto sommato non un oc pesante, lo regge bene (e ce credo :eek: ) poi come si vede lo sfruttamento cpu è penoso, con un core al 100% e gli altri a grattarsi. Tutto questo con driver vecchi, adesso installo i nuovi, poi inietto sweetfx ed escludo credo ogni tipo di aa dal gioco e vedo, secondo me in questo modo -forse settando le ombre soft su medio pure- dovrei riuscire a giocarlo bene anche a 1440p in DS, appena trovo il set ideale si passa al gioco :)

LambertoKevlar
20-11-2013, 16:10
Magari fa una prova con i driver nuovi prima di mettere lo sweetfx,giusto per vedere come se la cava col triplo buffering di d3doverrider,poi son d'accordo con te sulle soft shadows,se le abbassi un pò e magari abbassi un pò i god rays dovresti guadagnare un bel pò di fps

S4V4G3
20-11-2013, 16:11
Tutto questo con driver vecchi, adesso installo i nuovi, poi inietto sweetfx ed escludo credo ogni tipo di aa dal gioco e vedo, secondo me in questo modo -forse settando le ombre soft su medio pure- dovrei riuscire a giocarlo bene anche a 1440p in DS, appena trovo il set ideale si passa al gioco :)

Scusa ma che senso ha fare i test con i driver vecchi quando si e' detto che con quelli nuovi AC e' molto piu' fluido?

il cap comunque si puo' togliere facilmente editando il file settings ;)

LambertoKevlar
20-11-2013, 16:19
Scusa ma che senso ha fare i test con i driver vecchi quando si e' detto che con quelli nuovi AC e' molto piu' fluido?

il cap comunque si puo' togliere facilmente editando il file settings ;)
penso volesse vedere la differenza tra i vari driver

appleroof
20-11-2013, 16:22
Magari fa una prova con i driver nuovi prima di mettere lo sweetfx,giusto per vedere come se la cava col triplo buffering di d3doverrider,poi son d'accordo con te sulle soft shadows,se le abbassi un pò e magari abbassi un pò i god rays dovresti guadagnare un bel pò di fps

non uso il TB e d3doverrider, era una info per chi usa il vsync classico, siccome il gioco è pesante chi ha un monitor 60hz e/o non edita per togliere il cap e vuole usare il vsync, se non vuole incorrere in abbassamenti estremi del FR deve usare quelli...con l'adattivo tutto questo non serve ed io uso quello :D

Scusa ma che senso ha fare i test con i driver vecchi quando si e' detto che con quelli nuovi AC e' molto piu' fluido?

il cap comunque si puo' togliere facilmente editando il file settings ;)

grazie per l'info ma visto che non credo supererò mai 60 fps se non nelle cutscene, mi evito pure di editarlo :D

quanto al discorso driver vecchi è pigrizia pura :asd: e anche curiosità di vedere differenze, cmq ho messo i nuovi (sovrascirvendoli, ricordo quando disinstallavo/driver cleaner in modalità provvisoria/installazione pulita...mi sto facendo vecchio :D ) e ho guadagnato un paio di fps a parità di impostazioni, spannometricamente...cmq pare più fluido :mbe:

per il resto, adesso come dicevo metto sweetfx, abbasso le ombre soft a medio e provo a togliere aa da gioco e vediamo se riesco a lasciar il DS 1440p (imho si)

appleroof
20-11-2013, 16:42
aggiungo un paio di osservazioni, ho messo sweetfx 1.5.1 liscio e con quello attivato perdo si e no 2 fps, anche togliere l'smaa da gioco non porta grandi benefici, e pure le ombre soft da alto a medio pesano un pochetto ma nulla di stravolgente, posso dire che la differenza si attesta su 2/3fps...mi sà che l'unica è rinunciare al DS e giocare in fullhd per stare comodamente sui 50fps medi con tutto il resto maxato e sweetfx, visto che non voglio rinunciare alla qualità dei filtri

S4V4G3
20-11-2013, 16:47
aggiungo un paio di osservazioni, ho messo sweetfx 1.5.1 liscio e con quello attivato perdo si e no 2 fps, anche togliere l'smaa da gioco non porta grandi benefici, e pure le ombre soft da alto a medio pesano un pochetto ma nulla di stravolgente, posso dire che la differenza si attesta su 2/3fps...mi sà che l'unica è rinunciare al DS e giocare in fullhd per stare comodamente sui 50fps medi con tutto il resto maxato e sweetfx, visto che non voglio rinunciare alla qualità dei filtri

Abbiamo lo stesso frame rate ma io gioco in 4K e posso darti completamente ragione sulla tua osservazione. Anche togliendo le ombre sfumate (completamente intendo) e l'HBAO+ la situazione non migliora piu' di tanto, stesso dicasi per i Raggi del Cristo Redentore.

Si guadagnano bei frame solo operando sulla qualita' dell'ambiente ma fortunatamente non ne ho bisogno, anche perche' rovina di brutto la scena di insieme. Comunque spero che questo gioco sia costantemente aggiornato e non lasciato a morire di fame, come spesso Ubisoft e' solita fare.

appleroof
20-11-2013, 17:04
Abbiamo lo stesso frame rate ma io gioco in 4K e posso darti completamente ragione sulla tua osservazione. Anche togliendo le ombre sfumate (completamente intendo) e l'HBAO+ la situazione non migliora piu' di tanto, stesso dicasi per i Raggi del Cristo Redentore.

Si guadagnano bei frame solo operando sulla qualita' dell'ambiente ma fortunatamente non ne ho bisogno, anche perche' rovina di brutto la scena di insieme. Comunque spero che questo gioco sia costantemente aggiornato e non lasciato a morire di fame, come spesso Ubisoft e' solita fare.

:asd: :asd:

cmq dai, fortunatamente non è un fps dove più fr hai meglio è, però come al solito l'ottimizzazione non abita in casa Ubisoft :stordita: (pure lo sfruttamento cpu da 1999 è abbastanza indicativo in questo senso :fagiano: )

edit: cmq la faccia del mio avatar è tale quando si è accorta del tuo avatar :asd:

LambertoKevlar
20-11-2013, 17:08
Abbiamo lo stesso frame rate ma io gioco in 4K e posso darti completamente ragione sulla tua osservazione. Anche togliendo le ombre sfumate (completamente intendo) e l'HBAO+ la situazione non migliora piu' di tanto, stesso dicasi per i Raggi del Cristo Redentore.

Si guadagnano bei frame solo operando sulla qualita' dell'ambiente ma fortunatamente non ne ho bisogno, anche perche' rovina di brutto la scena di insieme. Comunque spero che questo gioco sia costantemente aggiornato e non lasciato a morire di fame, come spesso Ubisoft e' solita fare.
se dobbiamo sperare in ubisoft facciamo prima ad andare a lourdes,i vari driver faranno la differenza
cmq perdonate la domanda da ignorantone,cosa posso usare per vedere se il gioco utilizza tutti i core?

yume the ronin
20-11-2013, 18:36
Dove lo avete preso voi?
in regalo con la gtx 780 :D

S4V4G3
20-11-2013, 18:56
in regalo con la gtx 780 :D

Ti rendi conto che io avendola presa prima non mi hanno regalato un fico secco? L'offerta non vale per me giusto?

flapane
20-11-2013, 19:00
Come detto, graficamente è bello, paesaggi etc, come al solito insomma.
Il fatto è che qui si parte da una cosa e poi si finisce a fare i pirati...senza capire il perchè.

Cmq NON è affatto un mattone. ho un normalissimo i3 2130, 4 gb di ram e una 6870...a 1680*1050 e quasi tutto al max la scheda video non è minimamente sotto sforzo, cosa che avveniva con i precedenti AC, dove la ventola era sempre a stra-palla.

i3 2120, 4gb di ram, hd5670, driver beta, aa 2x, settaggi equamente impostati su medio ed alto.
A 1440x900 gira dai 15 ai 25fps, mentre il precedente capitolo era ben più fluido.

yume the ronin
20-11-2013, 19:01
Ti rendi conto che io avendola presa prima non mi hanno regalato un fico secco? L'offerta non vale per me giusto?
non so da quando partisse, ma c'è gia da un po questa promozione, addirittura pensavo di esserne fuori avendo preso la 780 solo ultimamente

a me han dato splinter cell 1-2-3-4-5-6-7-8-ecc, batman arkham origins e black flag

magari dacci una controllata: http://www.nvidia.it/object/three-game-gtx-bundle-it.html

appleroof
20-11-2013, 19:05
http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/assassin-s-creed-4-black-flag-test-gpu.html

[?]
20-11-2013, 19:12
Ragazzi una domanda, mi han regalato un coupon per avere il gioco gratis, io stupidamente qualche giorno fa l'ho riscattato facendo il preordine ma non lo giochero'.
Ora mi arriva una email dicendo che il gioco è disponibile e poi c'è scritto "Diritti Digitali" e un codice seriale.
Sapete se quel codice seriale posso darlo a qualcuno o ormai il gioco è legato al mio account?

yume the ronin
20-11-2013, 19:15
;40307947']Ragazzi una domanda, mi han regalato un coupon per avere il gioco gratis, io stupidamente qualche giorno fa l'ho riscattato facendo il preordine ma non lo giochero'.
Ora mi arriva una email dicendo che il gioco è disponibile e poi c'è scritto "Diritti Digitali" e un codice seriale.
Sapete se quel codice seriale posso darlo a qualcuno o ormai il gioco è legato al mio account?
forse puoi darlo ancora a qualcuno, non ne sono certissimo

l'inserimento del codice su uplay lega il gioco al tuo account, quindi a rigor di logica se lo fai inserire a qualcun altro non dovrebbero esserci problemi

a me non lo segnava nei miei giochi fino a quando non ho inserito il seriale arrivato via mail

l'unica è provare :D

ToXo
20-11-2013, 19:22
Madonna si può aumentare il fov quando sei fuori dall'animus è troppo stretto mi viene mal di testa :banghead:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

[?]
20-11-2013, 19:40
forse puoi darlo ancora a qualcuno, non ne sono certissimo

l'inserimento del codice su uplay lega il gioco al tuo account, quindi a rigor di logica se lo fai inserire a qualcun altro non dovrebbero esserci problemi

a me non lo segnava nei miei giochi fino a quando non ho inserito il seriale arrivato via mail

l'unica è provare :D

Il problema è che dovrei darlo a uno fidato che se lo prova e funziona poi paga, non mi dice "eh no non funziona" :asd:

S4V4G3
20-11-2013, 20:08
non so da quando partisse, ma c'è gia da un po questa promozione, addirittura pensavo di esserne fuori avendo preso la 780 solo ultimamente

a me han dato splinter cell 1-2-3-4-5-6-7-8-ecc, batman arkham origins e black flag

magari dacci una controllata: http://www.nvidia.it/object/three-game-gtx-bundle-it.html

Considera che io le ho comprate a luglio le gpu, quindi non credo si possa fare nulla. In ogni caso mi rode un po', visto che quel bundle e' ghiottissimo mentre avendo speso piu' di 1000€ a me hanno dato un calcio in :ciapet:

Mica e' giusto! :cry:

shaka444
20-11-2013, 20:09
http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/assassin-s-creed-4-black-flag-test-gpu.html

ma che mattone è ? :asd:

S4V4G3
20-11-2013, 20:14
ma che mattone è ? :asd:

Di certo non e' Lego, credo piu' che altro di tungsteno :asd:

PJivan
20-11-2013, 20:52
non so se comprarlo o meno...da un alto amo la ricostruzione storica degli AC dall'altro ormai sono un pò stufo delle meccaniche...sotto il profilo delel missioni c'è un pò di varietà e creatività in più?

I pirati del gioco sono na sorta di fanfara alla pirati dei caraibi o mantiene la tradizione ricostruendo il periodo storico "fedelmente" ?

Code-TR
20-11-2013, 21:09
Sembra che Nvidia rilascerà una patch per aggiungere nuovi effetti physx nel gioco:

http://multiplayer.it/notizie/125721-assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-rilascera-una-patch-per-aggiungere-nuovi-effetti-physx-in-assassins-creed-iv-black-flag.html

okorop
20-11-2013, 21:37
Sembra che Nvidia rilascerà una patch per aggiungere nuovi effetti physx nel gioco:

http://multiplayer.it/notizie/125721-assassins-creed-iv-black-flag-nvidia-rilascera-una-patch-per-aggiungere-nuovi-effetti-physx-in-assassins-creed-iv-black-flag.html

bene fa a mala pena 60 fps con due 780 ti senza fisica, con physx ne farà 45 :asd: :asd:

Code-TR
20-11-2013, 21:49
Solo il titolo di questa dichiarazione fa venire i brividi: "L'ottimizzazione su PC non è importante":

http://www.videogamer.com/pc/assassins_creed_4_black_flag/news/assassins_creed_4_producer_says_pc_optimisation_isnt_important.html

Se questo produttore fosse sotto le mie dipendenze il giorno dopo si dovrebbe domandare come mai non è stato accolto sul posto di lavoro, non so se mi spiego.

Yellow13
20-11-2013, 21:49
non uso il TB e d3doverrider, era una info per chi usa il vsync classico, siccome il gioco è pesante chi ha un monitor 60hz e/o non edita per togliere il cap e vuole usare il vsync, se non vuole incorrere in abbassamenti estremi del FR deve usare quelli...con l'adattivo tutto questo non serve ed io uso quello :D

Scusa ma l'adattivo che imposti dal pannello Nvidia funziona in Direct3D?

Lo chiedo perché allora non capisco a che serve il D3DOverrider per il TB e V-Sync! :rolleyes:

appleroof
20-11-2013, 22:00
Scusa ma l'adattivo che imposti dal pannello Nvidia funziona in Direct3D?

Lo chiedo perché allora non capisco a che serve l'Overrider per il TB e V-Sync!

Si scusa refuso mio, comunque l'adattivo funziona in d3d certo

Yellow13
20-11-2013, 22:02
Si scusa refuso mio, comunque l'adattivo funziona in d3d certo

Allora continuo a chiedermi: perché per il TB e il V-Sync normale ci vuole l'overrider? :p

S4V4G3
20-11-2013, 22:43
bene fa a mala pena 60 fps con due 780 ti senza fisica, con physx ne farà 45 :asd: :asd:

Si ne fa' 60 ma a 3840x2160, mica in fullhd. Per quello basta molto meno fortunatamente. Comunque e' vero che e' un bel mattoncino sto gioco.

cica88
21-11-2013, 07:04
Seguendo le impostazioni consigliate sul sito Geforce con un I5 4670K 4.2Ghz + GTX 780 reference stock riesco a mantenere i 60fps in quasi tutte le situazioni.
Ho notato che il processore viene "sfruttato" male, il primo core viene sfruttato quasi al 100% invece gli altri 3 molto meno.

DarkMage74
21-11-2013, 07:25
Seguendo le impostazioni consigliate sul sito Geforce con un I5 4670K 4.2Ghz + GTX 780 reference stock riesco a mantenere i 60fps in quasi tutte le situazioni.
Ho notato che il processore viene "sfruttato" male, il primo core viene sfruttato quasi al 100% invece gli altri 3 molto meno.

puoi darmi il link?

cica88
21-11-2013, 07:53
puoi darmi il link?

Eccolo (http://www.geforce.com/whats-new/guides/assassins-creed-iv-black-flag-graphics-and-performance-guide)
Più o meno verso la fine ci sono i settaggi consigliati per le varie schede video.

DakmorNoland
21-11-2013, 08:09
Ma con una 5850 in full HD come gira sto gioco? Mi accontento di stare sui 30-40FPS.

DarkNiko
21-11-2013, 08:11
Si ne fa' 60 ma a 3840x2160, mica in fullhd. Per quello basta molto meno fortunatamente. Comunque e' vero che e' un bel mattoncino sto gioco.

Sì ma con l'hardware pompato che abbiamo tutti, chi più chi meno, tra GTX780 e superiori e I7 ben clockati, non credo ci siano grosse difficoltà a giocarlo in modo fluido con framerate intorno ai 60 fps. ;)

DakmorNoland
21-11-2013, 08:15
Niente come non detto, ho trovato adesso un video su youtube con 5850 e con processore anche più scarso del mio e gira a 20-30FPS nelle città.

Vabbè direi che ancora per un annetto gioco a tutto. Altro che cambiare scheda video...

ToXo
21-11-2013, 08:52
Non ho capito, ma metendo lo sweetFX devo disabilitare l'AA in game?
Ho messo questo preset sweetFx ---> http://sfx.thelazy.net/games/preset/913/

Fantomatico
21-11-2013, 09:13
Niente come non detto, ho trovato adesso un video su youtube con 5850 e con processore anche più scarso del mio e gira a 20-30FPS nelle città.

Vabbè direi che ancora per un annetto gioco a tutto. Altro che cambiare scheda video...

COn quali dettagli? E' certamente un risultato apprezzabile, ma a 20 fps nn ci si riesce a giocare....

ulukaii
21-11-2013, 09:19
Allora continuo a chiedermi: perché per il TB e il V-Sync normale ci vuole l'overrider? :p
Perché sono due cose completamente diverse.

L'Adaptive Vsync, in pratica disattiva il vsync quando il framerate scende sotto al refresh del monitor. E' un "trucco" per ridurre lo stuttering ed evitare il framerate-cut del vsync double-buffering. Non elimina il tearing, ma lo riduce rispetto alla disabilitazione completa del vsync. Ricordo che il tearing c'è sia al superamento del refresh-rate del monitor che al disotto, esempio anche a 20-30 fps o quello che è ;)

Il triple-buddering è un'altra cosa, lavora solo ed esclusivamente con il vsync e per applicarlo in Direct3D servono utility ad hoc (come D3DOverrider o RadeonPro), in quanto quello presente nel pannello GPU nVidia/AMD è applicabile solamente in ambito OpenGL.

D3DOverrider/RadeonPro continuano a funzionare benissimo anche sotto Win8.1, soprattutto in ambito DX10-11. Purtroppo, da Win8 possono fare i capricci con alcuni titoli Dx9, in questo caso occorre impostare "compatibilità Seven" nell'exe del gioco.

----------------

Per quanto riguarda l'analisi che sto facendo ad AC4, devo dire ragazzi che leggendo quello che avete scritto nelle ultime pagine non c'è molto altro da aggiungere.

Graficamente l'hanno farcito come un tacchino a festa® :sofico:

Mettendolo a palla è un bel mattone, non oso immaginare post applicazione di PhsyX, sarà la gioia dello Sli...

http://www.erivista.com/wp-content/uploads/2012/10/Sylvester-Stallone-Body-Styles.jpg

In qual caso si potrà dire che graficamente sarà tirato come un tamburo a festa [cit.]

Confermo lo sfruttamento anomalo della CPU, i 4 core del mio vecchietto (q9550@3.4) lavorano, ma il carico maggiore è quasi sempre sul primo.

Lato settings, personalmente ho abbassato i raggi di Cristo redentore [cit.], ho lasciato le ombre "normali" su alto (quindi niente sfumature) e come AA ho applicato MSAA2x (personalmente tra i settings mi mostra oltre che SMAA/FXAA/MSAA anche CSAA, ovviamente niente TXAA per la mia 570 GTX). Il resto al massimo, tranne Vsync off e uso D3DOverrider per Vsync+triple buffering, come soluzione sembra essere leggermente meglio del vsync ingame, ma devo controllare meglio. Sulla mia config Adaptive Vsync mi genera un po' di tearing (che personalmente non riesco proprio a sopportare).

In questo modo oscillo dai 30 ai 50fps, sporadici picchi a 60 e alcuni cali sotto i 30fps. Il tutto a 1600x900 (oppure 900p visto che va di moda ultimamente).

Devo ancora verificare bene l'impatto dei singoli settings, non solo lato framerate (alla fine quello che conta di più è la qualità dell'ambiente), ma anche impatto "estetico". In quanto devo ancora spostarmi in location più corpose per testare meglio il tutto.

Lato narrativo è presto per esprimermi, preferisco andare avanti prima di dare un giudizio.

Lato artistico, il lavoro è veramente ben fatto, l'esplorazione è davvero appagante (è a me piace molto esplorare); c'è qualche texture un po' slavata, ma nell'insieme il lavoro è ottimo. Anche lato sonoro sia ambientale che musicale, quello che reputo ad alti e bassi è il doppiaggio in italiano, certe voci sono veramente doppiate male, c'è poco da fare o da dire, peccato.

Lato storico, si vede che il lavoro c'è stato (come sempre del resto), ma la ricerca sembra molto curata (almeno da quello che ho potuto vedere finora).

Vorrei dire di più, ma devo ancora passarci un po' di tempo, a conti fatti ieri causa problemi vari (e ci si è messa anche di Alice/telecom :doh: ) sono riuscito a completare l'installazione solo dopo le 17.00. Quindi ci aggiorniamo in seguito ;)

PS: per chi si chiedesse il motivo della foto di Stallone, beh uno dei suoi soprannomi è Sly.

goma76
21-11-2013, 09:23
Non ho capito, ma metendo lo sweetFX devo disabilitare l'AA in game?
Ho messo questo preset sweetFx ---> http://sfx.thelazy.net/games/preset/913/
Nelle impostazioni del file si legge che è abilitato l'SMAA. In teoria potresti provare a disbilitare quello in game e vedere se l'effetto è soddisfacente.

yume the ronin
21-11-2013, 09:29
Ho messo questo preset sweetFx ---> http://sfx.thelazy.net/games/preset/913/
non male, mi sa che lo terrò anche io :)

cica88
21-11-2013, 09:31
Stasera proverò con la vga occata e usare D3D per il V-Synce Triple Buffer.
Con adaptive ho tearing :cry:

paolob79
21-11-2013, 09:36
;40308115']Il problema è che dovrei darlo a uno fidato che se lo prova e funziona poi paga, non mi dice "eh no non funziona" :asd:

Io non sarei fidato ? :stordita:

Ale55andr0
21-11-2013, 09:41
intervengo a gamba tesa dicendo che l'AA di questo gioco mi fa schifo: nonostante ve ne siano settordici tipi o non levano bene le seghettature come dico io o hanno una appena resa migliore ma blurrano di brutto l'immagine e rendono il gioco un chiodo :muro:
Se proprio dovevano scegliere le opzioni "Mattone" quantomeno potevano avere la compiacenza di inserire anche la scelta del SSAA che in metro LL a 4x ha una qualità visiva semplicemente inavvicinabile alle settordicimila inutili varianti implementate in black flag.


PS: Continuo a non capire come mai si esalti tanto lo smaa che sgrana da paura su parecchie superfici (e lo fa pure nelle versioni "stand alone" da inserire nella directory dei giochi, anche con preset "ultra" che di ultra non ha un cassio di niente)

LambertoKevlar
21-11-2013, 09:45
quanto mi rompe dover scegliere tra d3doverrider e sweetfx,non ne avete l'idea.
Cmq l'adaptive è una ciofeca immane.

antonorris
21-11-2013, 09:46
Ieri sera mi è arrivata sta mail da Ubisoft:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per il suo pre-order su Uplay shop. Siamo costretti a notificarle che a causa di un problema tecnico, il gioco non si è attivato automaticamente sul suo account Uplay e quindi nella piattaforma Uplay.

Siamo davvero spiacenti di ciò e per questo vorremmo offrirle la migliore esperienza di gioco per Assassin's Creed IV® Black Flag. Abbiamo upgradato la sua versione da Digital Special Edition a Digital Uplay Deluxe Edition.

Ma io il gioco l'ho installato e ci ho giocato tranquillamente, tra l'altro la versione su Uplay me la da già come Digital Deluxe se non mi sbaglio :confused:
A qualcuno è arrivata la stessa mail?

[?]
21-11-2013, 10:13
Io non sarei fidato ? :stordita:

Gia' andato sorry.

Pat77
21-11-2013, 10:13
Solo il titolo di questa dichiarazione fa venire i brividi: "L'ottimizzazione su PC non è importante":

http://www.videogamer.com/pc/assassins_creed_4_black_flag/news/assassins_creed_4_producer_says_pc_optimisation_isnt_important.html

Se questo produttore fosse sotto le mie dipendenze il giorno dopo si dovrebbe domandare come mai non è stato accolto sul posto di lavoro, non so se mi spiego.

Assurdo, soprattutto con gli sforzi di nvidia per renderlo migliore possibile su PC, bastonate ;)

S4V4G3
21-11-2013, 10:17
intervengo a gamba tesa dicendo che l'AA di questo gioco mi fa schifo: nonostante ve ne siano settordici tipi o non levano bene le seghettature come dico io o hanno una appena resa migliore ma blurrano di brutto l'immagine e rendono il gioco un chiodo :muro:
Se proprio dovevano scegliere le opzioni "Mattone" quantomeno potevano avere la compiacenza di inserire anche la scelta del SSAA che in metro LL a 4x ha una qualità visiva semplicemente inavvicinabile alle settordicimila inutili varianti implementate in black flag.


PS: Continuo a non capire come mai si esalti tanto lo smaa che sgrana da paura su parecchie superfici (e lo fa pure nelle versioni "stand alone" da inserire nella directory dei giochi, anche con preset "ultra" che di ultra non ha un cassio di niente)

Quoto per gli AA blurrosi, l'ho notato da subito anche io. Per non parlare del tanto sbandierato TXAA che risulta essere uno dei peggio.

Non sono d'accordo invece per la questione dell'SMAA che non e' affatto male, e non solo in AC ma in qualsiasi gioco venga applicato. Ora non so' se quello di sweetfx e' superiore a quello contenuto nel gioco ma non si puo' certo dire che sgrana l'immagine. Inoltre l'immagine risulta essere nitida e non blurrata come negli altri casi. Ovviamente non e' sufficente se non viene applicato ad una risoluzione DS nella maggior parte dei casi, motivo per cui sto giocando questo AC in 1440p. L'ideale sarebbe il 4K ma putroppo ci sono troppi rallentamenti, specie con la pioggia.

Ale55andr0
21-11-2013, 10:28
. Ovviamente non e' sufficente se non viene applicato ad una risoluzione DS nella maggior parte dei casi, motivo per cui sto giocando questo AC in 1440p. L'ideale sarebbe il 4K ma putroppo ci sono troppi rallentamenti, specie con la pioggia.


e allora di che stiamo a parlare? :asd: da solo non è un granchè, finità li' :) il lavoro di "cesello" sul levigare le superfici di un super sample se lo scorda, e io sono un talebano su quell'aspetto: odio qualsivoglia forma di seghettio/tremolio, anche minimo, mi da un fastidio tale da non farmi godere un titolo anche quando è di qualità, non accetto compromessi da quel punto di vista


A proposito del gioco in se', anche se è un controsenso essendo parte integrante della serie non mi piace che il gioco ci ricordi in continuazione, anche tramite certi effettivi visivi, che stiamo dentro una sorta di emulazione virtuale mentre siamo in realtà seduti comodi su una poltrona 3 secoli dopo gli eventi, distrugge l'immedesimazione nello splendido mondo piratesco caraibico imho

Extrema Ratio
21-11-2013, 10:40
Qualcuno di voi ha preso il season pass? Vale la spesa?

S4V4G3
21-11-2013, 10:43
e allora di che stiamo a parlare? :asd: da solo non è un granchè, finità li' :) il lavoro di "cesello" sul levigare le superfici di un super sample se lo scorda, e io sono un talebano su quell'aspetto: odio qualsivoglia forma di seghettio/tremolio, anche minimo, mi da un fastidio tale da non farmi godere un titolo anche quando è di qualità, non accetto compromessi da quel punto di vista


A proposito del gioco in se', anche se è un controsenso essendo parte integrante della serie non mi piace che il gioco ci ricordi in continuazione, anche tramite certi effettivi visivi, che stiamo dentro una sorta di emulazione virtuale mentre siamo in realtà seduti comodi su una poltrona 3 secoli dopo gli eventi, distrugge l'immedesimazione nello splendido mondo piratesco caraibico imho

E allora devi usare una res ds, e non solo in questo titolo ma in tutti. Metro compreso. Perche' se vuoi pulizia di immagine, zero seghettature e zero blur e' l'unico modo. DS e smaa.

Se mi parli di Metro e di SSAA non dici nulla di nuovo, visto che il SSAA e' di fatto un DS interno che moltiplica a secondo dei valori la risoluzione usata nel gioco.

appleroof
21-11-2013, 11:26
E allora devi usare una res ds, e non solo in questo titolo ma in tutti. Metro compreso. Perche' se vuoi pulizia di immagine, zero seghettature e zero blur e' l'unico modo. DS e smaa.

Se mi parli di Metro e di SSAA non dici nulla di nuovo, visto che il SSAA e' di fatto un DS interno che moltiplica a secondo dei valori la risoluzione usata nel gioco.

quoto

sertopica
21-11-2013, 12:03
Tanto la strada è quella, risoluzioni altissime e antialiasing via shader... Mi sa che nei prossimi anni le vecchie tecniche scompariranno del tutto. :D

DarkMage74
21-11-2013, 12:11
ma a voi rompe ogni volta che caricate il gioco con l'attivazione dei contenuti sbloccabili? a me lo fa ogni santa volta :muro:
ma questo diventerà il thread ufficiale?
ho notato che ci sono forzieri da condividere con altri utenti uplay, non mi pare ci sia il thread dedicato, che ne dite di fare una lista in prima pagina?
il mio è Darkmage74 ;)

foxifoxi
21-11-2013, 12:20
i3 2120, 4gb di ram, hd5670, driver beta, aa 2x, settaggi equamente impostati su medio ed alto.
A 1440x900 gira dai 15 ai 25fps, mentre il precedente capitolo era ben più fluido.

Ho tutto su elevato, attivato i fumi e quant'alto, tutto al massimo con AA a 2x, come te. (potrei anche provare ad alzarlo), dopo provo..

NON me ne intendo di FPS, non mi metto a monitorarli...(se mi dici che sw usare..) ma ci gioco fluidamente, mare, città...nessun motivo che mi faccia dire oh come rallenta:stordita:

davvero mi dici che sw usare per misurare i fps?

Cmq mappa davvero immensa...:D Se ti metti a girare, ti scordi la trama principale:D :eek:

PS driver normali della ati 13. 9 e win 8.1

Blasco80
21-11-2013, 12:26
davvero mi dici che sw usare per misurare i fps?


Il più semplice è Fraps ;)

Se poi vuoi monitorare anche la temperatura, il carico sulla gpu (eventualmente anche overclock), allora c'è MSI Afterburner.

S4V4G3
21-11-2013, 12:54
Tanto la strada è quella, risoluzioni altissime e antialiasing via shader... Mi sa che nei prossimi anni le vecchie tecniche scompariranno del tutto. :D

Sarebbe anche ora, se non fosse per i monitor 4K dai prezzi ancora inaccessibili. Quello che fa' ridere e' vedere come dall'altra sponda troviamo le console next generation che ancora faticano a raggiungere il fullhd, anche a 30fps costanti, e allo stesso tempo il debutto sul mercato dei pannelli ultraHD dove teoricamente andrebbero collegate le scatolette.

D'accordo che anche i TV 4K costano un patrimonio al momento, ma e' pure vero che tra 2 anni quando i prezzi saranno di piu'accessibili si avra' uno squilibrio enorme tra periferica e console che durera' per altri 10 anni. Stavolta non saranno solo i nostri pc ad essere avanti, ma anche tutto il comparto legato alla visualizzazione. Le nuove console saranno nuovamente un grosso peso per il progresso tecnologico come lo e' stata la current gen...che 2 palle.

DarkMage74
21-11-2013, 12:58
ed ecco il primo bug di merda, gameplay della mattinata persa, mi ritrovo un salvataggio vecchio caricato, ecco perchè odio giocare i giochi appena usciti :mad: :mad: :muro:
e a quanto pare non sono l'unico: http://forums.ubi.com/showthread.php/810081-Just-lost-alot-of-save-progress

Pat77
21-11-2013, 13:09
Sarebbe anche ora, se non fosse per i monitor 4K dai prezzi ancora inaccessibili. Quello che fa' ridere e' vedere come dall'altra sponda troviamo le console next generation che ancora faticano a raggiungere il fullhd, anche a 30fps costanti, e allo stesso tempo il debutto sul mercato dei pannelli ultraHD dove teoricamente andrebbero collegate le scatolette.

D'accordo che anche i TV 4K costano un patrimonio al momento, ma e' pure vero che tra 2 anni quando i prezzi saranno di piu'accessibili si avra' uno squilibrio enorme tra periferica e console che durera' per altri 10 anni. Stavolta non saranno solo i nostri pc ad essere avanti, ma anche tutto il comparto legato alla visualizzazione. Le nuove console saranno nuovamente un grosso peso per il progresso tecnologico come lo e' stata la current gen...che 2 palle.

Io non credo sia proprio possibile che possano durare così tanto ;)

Code-TR
21-11-2013, 13:12
Io invece sono ancora qui come uno stupido che aspetto che GS mi dica che il mio prodotto è ora disponibile. Oggi è il 21 novembre, nessun messaggio che mi avvisi che posso andare a ritirarlo in negozio, nulla di nulla, non so se andare o aspettare.

DakmorNoland
21-11-2013, 13:27
Sarebbe anche ora, se non fosse per i monitor 4K dai prezzi ancora inaccessibili. Quello che fa' ridere e' vedere come dall'altra sponda troviamo le console next generation che ancora faticano a raggiungere il fullhd, anche a 30fps costanti, e allo stesso tempo il debutto sul mercato dei pannelli ultraHD dove teoricamente andrebbero collegate le scatolette.

D'accordo che anche i TV 4K costano un patrimonio al momento, ma e' pure vero che tra 2 anni quando i prezzi saranno di piu'accessibili si avra' uno squilibrio enorme tra periferica e console che durera' per altri 10 anni. Stavolta non saranno solo i nostri pc ad essere avanti, ma anche tutto il comparto legato alla visualizzazione. Le nuove console saranno nuovamente un grosso peso per il progresso tecnologico come lo e' stata la current gen...che 2 palle.

Sti discorsi peraltro OT non li capisco. I 4K su un monitor servono a zero, per come la vedo io. L'importante è che lo schermo sia buono.

Se vuoi ti invito una volta a giocare da me sul mio Sony W905 da 40", poi vedi se è meglio giocare su un Monitor 4K o sul mio. Sta corsa a risoluzioni sempre più assurde non serve a nulla...

Se non a far sborsare soldi per nuove schede video, come dimostrano i commenti in questo thread....

LambertoKevlar
21-11-2013, 13:28
eureka!!! sweetfx+d3d overrider grazie a radeonpro su scheda nvidia.60 frame quasi inchiodati.Partnership nvidia+amd=epic win :D

scusate,magari quassù lo avete fatto in milioni ma a me è la prima volta che riesce:D :D :D :D

S4V4G3
21-11-2013, 13:33
Io non credo sia proprio possibile che possano durare così tanto ;)

Pero' e' quello che dicono. Anche io spero non sia cosi.

Sti discorsi peraltro OT non li capisco. I 4K su un monitor servono a zero, per come la vedo io. L'importante è che lo schermo sia buono.

Se vuoi ti invito una volta a giocare da me sul mio Sony W905 da 40", poi vedi se è meglio giocare su un Monitor 4K o sul mio. Sta corsa a risoluzioni sempre più assurde non serve a nulla...

Se non a far sborsare soldi per nuove schede video, come dimostrano i commenti in questo thread....

Mi scuso per l'OT ma il discorso era inerente a quello di cui si stava parlando. Da quello che scrivi si deduce che non hai letto i post precedenti oppure che non hai mai visto un gioco girare a risoluzione 4k, altrimenti avresti un altra idea di queste tecnologie. Che poi tutto faccia marketing e muova l'economia dell'hw e' palese e scontato, daltronde il nostro e' un settore tra i piu' rinnovabili e costantemente in aggiornamento. Se sei contrario al progresso ti troverai sempre male, visto che la direzione in cui tutto sta andando e' appunto verso una rivoluzione visiva che non credo si arrestera' mai. I videogames, anche piu' del mondo del cinema, seguono questo percorso volente o nolente.

SonicGuru
21-11-2013, 15:29
Qualcuno che ci sta giocando può rispondere a un paio di domande?

1) ma andare sott'acqua è un'abilità che si impara durante la storia o è disponibile da subito? Perché io non sto molto avanti e in una delle location dove mi prota la storia principale c'è un forziere sott'acqua ma non sono come andare giù

2) è possibile scegliere le munizioni per i cannoni come in AC III? Qui finora non sono riuscito a farlo, eppure a volte la ciurma mi dice "usiamo le palle incatenate" poi però non riesco a selezionarle e mi restano attive sempre quelle normali

ToXo
21-11-2013, 16:37
Comunque non lo trovo così pesante per quello che muove o boh sarà che mi accontento io, ma in fullHd tutto al masimio con lo sweetFX+SMAA ho fatto un bench con fraps di 30min di gioco ed ho una media di 51FPS.Ho notato che l'opzione che killa di più le prestazioni è la sincronia verticale del gioco infatti l'ho disabilitata ed abilitata via drive ora va liscissimo :)

Pat77
21-11-2013, 16:57
Comunque non lo trovo così pesante per quello che muove o boh sarà che mi accontento io, ma in fullHd tutto al masimio con lo sweetFX+SMAA ho fatto un bench con fraps di 30min di gioco ed ho una media di 51FPS.Ho notato che l'opzione che killa di più le prestazioni è la sincronia verticale del gioco infatti l'ho disabilitata ed abilitata via drive ora va liscissimo :)

E' quello che sostengo da un po? ;)

LambertoKevlar
21-11-2013, 17:01
Comunque non lo trovo così pesante per quello che muove o boh sarà che mi accontento io, ma in fullHd tutto al masimio con lo sweetFX+SMAA ho fatto un bench con fraps di 30min di gioco ed ho una media di 51FPS.Ho notato che l'opzione che killa di più le prestazioni è la sincronia verticale del gioco infatti l'ho disabilitata ed abilitata via drive ora va liscissimo :)

più che altro sono i god rays e l'opzione ambiente le vere mazzate,abbassarli di una tacca fa guadagnare un bel pò di frame mantenendo l'impatto visivo praticamente invariato

S4V4G3
21-11-2013, 17:06
più che altro sono i god rays e l'opzione ambiente le vere mazzate,abbassarli di una tacca fa guadagnare un bel pò di frame mantenendo l'impatto visivo praticamente invariato

Tra alto e medio, abbassando i god rays da me non guadagno nulla. Possibile?

appleroof
21-11-2013, 17:20
mi sta scaricando la deluxe edition :mbe:

ToXo
21-11-2013, 17:21
Tra alto e medio, abbassando i god rays da me non guadagno nulla. Possibile?
io tra Alto e basso, perchè medio non esiste, ho una differenza di 2fps niente di eclatante insomma quelle che pesano di più sono le ombre tra elevato e ombre sfumate (alte) ci sono 4 fps di differenza

Fantomatico
21-11-2013, 17:23
Assurdo, soprattutto con gli sforzi di nvidia per renderlo migliore possibile su PC, bastonate ;)

Scandaloso a dir poco...


"On PC, usually you don't really care about the performance" because you just buy a faster graphics card.

:D

Tra l'altro a livello logico il pensiero non quadra. Se io non ho a cuore le performance, perchè mi dovrei comprare una nuova scheda video? Perchè mi interessa solo la qualità visiva, anche se faccio 30 fps? Forse in questo senso, privilegio l'aspetto visivo e me ne frego della fluidità... per cui ai possessori di 780 che fanno 40 fps con tutto maxato, DS etc. consiglio di cambiar sched ah no... wait :sofico: in un gioco su cui sottostanno queste idee, direi che è meglio non cascarci.

ufle
21-11-2013, 17:24
Io l ho appena installato e ho notato subito un forte tearing e un utilizzo scarso della gpu.poi monitorando l uso dells cpu ho notato che viene usato praticamente solo un core al 100 e tutti gli altri dormono..secondo me e ottimizzato malissimo. .praticamente gli stessi difetti di batman arkham city al suo debutto

Inviato dal mio GT-I9300

ulukaii
21-11-2013, 17:34
mi sta scaricando la deluxe edition :mbe:
:mbe: :confused:

A me sta scaricando una semplice patch :fagiano:

-------

Comunque oggi ho fatto altri test, conf in firma, ho rimesso tutto al massimo o attivato tranne:
- 2xMSAA
- Ombre Elevato (massimo ottenibile dalle ombre normali, quindi niente ombre sfumate);
- raggi crepuscolari bassi;
- Vsync disattivato ingame, uso D3DOverrider per Vsync e triple buffering (nel mio caso aiuta davvero molto);
- risoluzione nativa (1600x900);

CPU: solo 1 core sta al 80-99%, i restati 3 stanno tra i 40-60% (in ogni caso temperature nella norma, mai toccato i 50° in 2h e mezza di gioco: temperature massime rispettivamente 48-41-43-42, su temperatura ambientale di 18° circa);
GPU: pensavo lavorasse di più dato che in alcune situazioni scende sotto i 60% (comunque temperatura massima di circa 70° con dissy stock), in ogni caso uso quasi tutta la vRAM (1.1GB);
RAM: non l'ho visto andare oltre 3.8GB, segno che sebbene l'exe sia x86 è flaggato LAA.

Framerate compreso nella stragrande maggioranza delle situazioni tra 30-40fps, alcuni cali sotto i 30 ci sono, non lo nego, ma a dire il vero non ci faccio molto caso. Non sono poi molti, bene o male come ACIII all'uscita e direi che con la mia config non posso certo lamentarmi.

Quanto finora ho giocato mi è piaciuto, anche se come "tutorial" è sempre un po' la solita palla, dato che una volta apprese quelle 3/4 modifiche sui controlli, diventa più un'attesa per ottenere quanto serve a farsi i c@z propri e passare all'azione/esplorazione. Sebbene devo dire che si è meno "imbrigliati" rispetto alle prime fasi di ACIII.

Qui lo dico e qui lo nego, sto iniziando a sopportare il doppiatore italiano di Edward... forse anche perché il contorno delle altre voci (salvo alcune ovvie eccezioni) lascia un po' l'amaro in bocca.

Non male anche l'adattamento di alcuni dei personaggi storici incontrati, oddio Stede Bonnet l'hanno reso un mezzo beota... sebbene sia vero che di navigazione probabilmente non ne capiva una mazza (almeno all'inizio) e che Barbanera se lo fosse preso a bordo "lasciandolo libero di far quel che volesse sul ponte", c'è anche da dire che ha preso parte a molte catture per conto suo anche dopo aver abbandonato Barbanera e continuò fino a quando venne catturato e impiccato... quindi proprio cialtrone non era.

Vedremo come prosegue, peccato però che IA dei nemici sia la solita :rolleyes: Anzi, come in ACIII è fatta meglio IA degli animali che quella degli umani :p

Murphy
21-11-2013, 17:39
mi sta scaricando la deluxe edition :mbe:

se è quello preso con l'offerta nvidia , si è corretto.

appleroof
21-11-2013, 18:09
:mbe: :confused:

A me sta scaricando una semplice patch :fagiano:

se è quello preso con l'offerta nvidia , si è corretto.

ah ok, si il gioco l'ho preso scontatissimo da un utente che ha preso la vga nvidia ma non era interessato ad AC4 :) cmq l'aggiornamento pesava poco, mi pare sui 12mb....

dunque altre 2 parole lato prestazioni: alla fine ci gioco maxato su tutto, smaa e sweetfx in fullhd e ho una media di 50fps, mi và benissimo così per il tipo di gioco, massima qualità grafica e buone prestazioni...a proposito della qualità a parte qualche sbavatura direi che il gioco è sontuoso, texture molto belle, effetti di luce ottimi e ben bilanciati, mondo vivo e pulsante, davvero molto bello con anche l'aggiunta di sweetfx che consiglio moltissimo per rendere i colori più brillanti (uso il semplicissimo set di base per ora, con smaa, lumasharpen e vibrance attivati, null'altro)

sul gameplay, qui devo premettere che della serie ho giocato solo il primo, per cui il confronto è molto limitato da questo aspetto...forse è un vantaggio perchè mi escludo il "more of the same" per esempio provato nel recente (ed eccellente imho :D ) BAO. Lo trovo divertente e abbastanza vario, certo sono alle prime battute non posso dare un giudizio approfondito...la mappa è enorme! :D

DarkMage74
21-11-2013, 18:20
20 mega, c'è un changelog?

Code-TR
21-11-2013, 18:57
Finalmente è arrivato anche a me. :D Stasera installo e provo, poi vi dico la mia. :)

Volumex
21-11-2013, 19:10
sto usando l'msaa e il vsync dal panello di controllo ati, invece che da quello del gioco, ma non capisco se siano attivi o no

blak24
21-11-2013, 20:06
Ragazzi scusate.. Provato oggi (prima non potevo) sulla mia nuova R9 290. Frequenze STOCK, la GPU NON throttla, sta fissa a 1000Mhz Core e 5000Mhz memorie. Con le ombre sfumate (alto), FXAA, nel primo tratto, sull'isola, sto sui 50FPS, se le abbasso a elevato (quindi non sfumate) rimango inchiodato a 60FPS (ma non credo faccia di più, avevo provato sulla nave, prima scena, a togliere vsync ma andava a 61fps). Un mio amico, con una 670 AMP! edition, stessa configurazione di impostazioni a me, va a 55FPS nel tratto della nave, dove a me andava a 61. Possibile ci siano solo 6FPS di differenza? :muro: Non ho fatto caso all'utilizzo CPU effettivamente, mi pare di capire che sia MOLTO CPU limited questo gioco, ma io ho un 2500k a 4,3Ghz e lui un 3570k a 4,5Ghz, non credo le differenze siano così abissali da giustificare prestazioni relativamente basse con la mia config.

Cos'è che mi sfugge? :confused:

ufle
21-11-2013, 20:16
Ti sfugge che c'è il caps a 62.5 fps ;)

come si fa a togliere il cap?:confused:

Fantomatico
21-11-2013, 20:22
:mbe: :confused:

A me sta scaricando una semplice patch :fagiano:

-------

Comunque oggi ho fatto altri test, conf in firma, ho rimesso tutto al massimo o attivato tranne:
- 2xMSAA
- Ombre Elevato (massimo ottenibile dalle ombre normali, quindi niente ombre sfumate);
- raggi crepuscolari bassi;
- Vsync disattivato ingame, uso D3DOverrider per Vsync e triple buffering (nel mio caso aiuta davvero molto);
- risoluzione nativa (1600x900);



Ho letto il tuo post, interessante. Devo dire che è un risultato davvero soddisfacente sul tuo pc, considerando quanto il gioco pesi e quanto non sia del tutto ottimizzato, appunto. Oltre a ciò che hai nominato, immagino quindi che le opzioni della nebbia volumetrica e dei riflessi siano attive giusto?
Al tuo posto proverei magari un fxaa o smaa se ci sono, con il msaa forse perdi quel paio di fps che ti permetterebbero di stare sui 30 minimi, anzichè sotto. Ovviamente è solo un mio consiglio su come lo imposterei io. ;)

blak24
21-11-2013, 20:32
Ti sfugge che c'è il caps a 62.5 fps ;)
Cioè il gioco ha il cap automatico a 62,5fps? :mbe:

EDIT: Comunque è vero, il gioco utilizza si e no 2 core. Il primo sta al 100%, il secondo a circa 80% e gli altri due al 30-40 -_- Potrebbe essere che il calo prestazionale è dovuto anche a questo?

ulukaii
21-11-2013, 20:37
Io credo di sì, in quanto non l'ho visto andare oltre 62.5 pur abbassando tutto al minimo e disabilitando il vsync.
Aspetta comunque una conferma anche da altri utenti, non vorrei che fosse un problema del mio sistema, ma non credo.

Ho letto il tuo post, interessante. Devo dire che è un risultato davvero soddisfacente sul tuo pc, considerando quanto il gioco pesi e quanto non sia del tutto ottimizzato, appunto. Oltre a ciò che hai nominato, immagino quindi che le opzioni della nebbia volumetrica e dei riflessi siano attive giusto?
Al tuo posto proverei magari un fxaa o smaa se ci sono, con il msaa forse perdi quel paio di fps che ti permetterebbero di stare sui 30 minimi, anzichè sotto. Ovviamente è solo un mio consiglio su come lo imposterei io. ;)
Sì, tutto ciò che non ho nominato direttamente è perché settato al massimo o attivo (nebbia volumetrica e riflessi).

Mi mancano da testare per bene condizioni proibitive, come tempeste su terraferma o in città, dato che al momento mi sono capitate solo in alto mare (e non ho avuto problemi).

Vero, con MSAA perdo qualche fps, ma tieni presente che sono a 900p, i soli FXAA/SMAA non mi sono sufficienti e se andassi di DS dovrei abbassare i dettagli ;) Il CSAA non mi da una resa pulita e lo sweetFX non posso usarlo ancora (Win8.1).

Nello specifico, anche l'uso di D3DOverrider mi fa guadagnare qualche frame, segno che c'è comunque qualcosina che non va anche nel vsync del gioco e non credo che sia un effetto placebo :stordita: Tra l'altro, con D3DO nei menù sto sui 60fps, mentre se uso il solo vsync del gioco sto a 35 :mbe:

Yellow13
21-11-2013, 20:38
Perché sono due cose completamente diverse.

L'Adaptive Vsync, in pratica disattiva il vsync quando il framerate scende sotto al refresh del monitor. E' un "trucco" per ridurre lo stuttering ed evitare il framerate-cut del vsync double-buffering. Non elimina il tearing, ma lo riduce rispetto alla disabilitazione completa del vsync. Ricordo che il tearing c'è sia al superamento del refresh-rate del monitor che al disotto, esempio anche a 20-30 fps o quello che è ;)

Il triple-buddering è un'altra cosa, lavora solo ed esclusivamente con il vsync e per applicarlo in Direct3D servono utility ad hoc (come D3DOverrider o RadeonPro), in quanto quello presente nel pannello GPU nVidia/AMD è applicabile solamente in ambito OpenGL.

D3DOverrider/RadeonPro continuano a funzionare benissimo anche sotto Win8.1, soprattutto in ambito DX10-11. Purtroppo, da Win8 possono fare i capricci con alcuni titoli Dx9, in questo caso occorre impostare "compatibilità Seven" nell'exe del gioco.

Grazie, il tuo aiuto è sempre preziosissimo. Ma qual è il vantaggio teorico di usare l'Adaptive? Se non si fà troppo caso al tearing, c'è un calo di frames minore rispetto a TB + V-Sync?

edit: comunque il mio dubbio era riferito al fatto che l'impostazione nel pannello Nvidia dell'Adaptive funzionasse veramente in D3D, o fosse solo per OpenGL!

ulukaii
21-11-2013, 20:44
Dovrebbe esserci un consumo inferiore di vRAM, ma andrebbe testato, comunque certo, l'adaptive funziona in Direct3D ;)

Personalmente non ho provato perché mi genera troppo tearing tra i 30-40 fps, sembra quasi di stare senza vsync.

PS: qualcun'altro può confermare il cap al framerate, non vorrei fosse un problema del mio sistema :fagiano:

appleroof
21-11-2013, 20:53
Dovrebbe esserci un consumo inferiore di vRAM, ma andrebbe testato, comunque certo, l'adaptive funziona in Direct3D ;)

Personalmente non ho provato perché mi genera troppo tearing tra i 30-40 fps, sembra quasi di stare senza vsync.

PS: qualcun'altro può confermare il cap al framerate, non vorrei fosse un problema del mio sistema :fagiano:

Ma infatti sotto il refresh nominale del monitor l'adattivo toglie il vsync....comunque io il tearing sotto i 120fps (il mio monitor è 120hz) lo vedo davvero poco, quasi mai, ammetto che ac4 è il primo gioco dove l'ho notato un poco in più ma non mi crea grossi problemi visto appunto la frequenza bassa. In BAO per esempio lo stesso mi scordavo i 120fps per via delle mille modifiche che gli ho fatto (stava su una media di 80fps a 1440p e con minestrone di filtri :D oltre physx e via dicendo), ma di tearing nemmeno l'ombra...

Si, comunque è cappato a 62fps, l'utente Savage mi diceva che si può togliere il cap da ini ma non ho provato

appleroof
21-11-2013, 21:02
Comunque raga vedere a fine 2013 il mio 2600k sfruttato così male (100% un solo core, quasi zero tutti gli altri) fa quasi impressione :stordita:

Yellow13
21-11-2013, 21:05
Ma infatti sotto il refresh nominale del monitor l'adattivo toglie il vsync....comunque io il tearing sotto i 120fps (il mio monitor è 120hz) lo vedo davvero poco, quasi mai, ammetto che ac4 è il primo gioco dove l'ho notato un poco in più ma non mi crea grossi problemi visto appunto la frequenza bassa. In BAO per esempio lo stesso mi scordavo i 120fps per via delle mille modifiche che gli ho fatto (stava su una media di 80fps a 1440p e con minestrone di filtri :D oltre physx e via dicendo), ma di tearing nemmeno l'ombra...

Si, comunque è cappato a 62fps, l'utente Savage mi diceva che si può togliere il cap da ini ma non ho provato

Ma te preferisci l'Adaptive per qualche motivo a parte che non soffri il tearing? Hai qualche vantaggio prestazionale anche se minimale? E' per capire...

Fantomatico
21-11-2013, 21:06
Io credo di sì, in quanto non l'ho visto andare oltre 62.5 pur abbassando tutto al minimo e disabilitando il vsync.
Aspetta comunque una conferma anche da altri utenti, non vorrei che fosse un problema del mio sistema, ma non credo.


Sì, tutto ciò che non ho nominato direttamente è perché settato al massimo o attivo (nebbia volumetrica e riflessi).

Mi mancano da testare per bene condizioni proibitive, come tempeste su terraferma o in città, dato che al momento mi sono capitate solo in alto mare (e non ho avuto problemi).

Vero, con MSAA perdo qualche fps, ma tieni presente che sono a 900p, i soli FXAA/SMAA non mi sono sufficienti e se andassi di DS dovrei abbassare i dettagli ;) Il CSAA non mi da una resa pulita e lo sweetFX non posso usarlo ancora (Win8.1).

Nello specifico, anche l'uso di D3DOverrider mi fa guadagnare qualche frame, segno che c'è comunque qualcosina che non va anche nel vsync del gioco e non credo che sia un effetto placebo :stordita: Tra l'altro, con D3DO nei menù sto sui 60fps, mentre se uso il solo vsync del gioco sto a 35 :mbe:

Mi sa che nn hanno imparato... fixare il vsync arriva sempre dopo, su richiesta dei giocatori. :asd:

Comunque raga vedere a fine 2013 il mio 2600k sfruttato così male (100% un solo core, quasi zero tutti gli altri) fa quasi impressione :stordita:

Perdona l'ironia, ma per buttarla un po' sul ridere...


"On PC, usually you don't really care about the performance"
because you just buy a faster graphics card. ( e se fosse la cpu il problema? eh)

http://www.videogamer.com/pc/assassins_creed_4_black_flag/news/assassins_creed_4_producer_says_pc_optimisation_isnt_important.html


:doh: :asd:

appleroof
21-11-2013, 21:23
Ma te preferisci l'Adaptive per qualche motivo a parte che non soffri il tearing? Hai qualche vantaggio prestazionale anche se minimale? E' per capire...

La prima, e poi non hai lag e non usi sw di terze parti, lo trovo quasi perfetto l'adaptive (notare la prima persona singolare :D )


Mi sa che nn hanno imparato... fixare il vsync arriva sempre dopo, su richiesta dei giocatori. :asd:



Perdona l'ironia, ma per buttarla un po' sul ridere...


"On PC, usually you don't really care about the performance"
because you just buy a faster graphics card. ( e se fosse la cpu il problema? eh)

http://www.videogamer.com/pc/assassins_creed_4_black_flag/news/assassins_creed_4_producer_says_pc_optimisation_isnt_important.html


:doh: :asd:

Questo è scemo :stordita: vada a scuola presso Epic per capire come fare un motore ottimizzato :D

sergettoz
21-11-2013, 21:28
Dunque è scontato che con la mia configurazione non posso maxarlo giusto? Peccato non avevo provato nessun AC e pensavo fosse stata la volta giusta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

appleroof
21-11-2013, 21:36
Dunque è scontato che con la mia configurazione non posso maxarlo giusto? Peccato non avevo provato nessun AC e pensavo fosse stata la volta giusta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Vabbè al limite usi smaa e setti qualche dettaglio su medio, non è la fine del mondo...poi patch/driver qualcosa sempre fanno

Murphy
21-11-2013, 22:44
provato velocemente stasera in full hd FXAA tutto su max tranne HBAO, luce di dio :D e ombre che le ho scalate di una opzione(medio o normale) e la prima parte fino al primo punto di sincronizzazione girava decentemente mai sotto i 30.

é collegato con i vecchi come storia o si può giocare senza problemi?

sto giocando il primo e sembra un altro gioco come grafica.:D

shaka444
21-11-2013, 23:21
Vabbè al limite usi smaa e setti qualche dettaglio su medio, non è la fine del mondo...poi patch/driver qualcosa sempre fanno

apple ma te riesci a farlo andare a 60 fps fissi "più o meno" con una 780? che settaggi usi al momento? usi sweetfx o sei senza? thx

Bobs
21-11-2013, 23:37
A causa di una febbrona da chilo in questi giorni ho finito la main quest del gioco (col pc in firma tutto al max a parte il vsync disattivo, solo un paio di leggerissimi rallentamenti negli scontri navali strapieni di fumo in mezzo a tre navi) e circa il 93% del totale, come al solito comincio motivatissimo a raccogliere tutti i collezionabili ma dopo qualche ora smetto perchè mi scazzo :D

Che dire, gran bel gioco dal punto di vista della trama piratesca, e grafica favolosa,sarà che vado matto per le ambientazioni caraibiche.(ho usato il Verde Vision Sweetfx perchè mi sembrava il più bilanciato).

Per non so quante ore di gameplay non mi sono ricordato che i ricordi dell'animus fossero un prequel di ac3 :rolleyes: ...però per quel che riguarda le scene "da ricordare" qui ce ne sono giusto un paio, nei precedenti mi ero gustato di più le cutscenes dopo alcuni combattimenti.

Mi permetto di consigliare a quelli che lo stanno cominciando, di esplorare tutto l'esplorabile (isole luoghi etc) e di proseguire con la main quest solo quando siete riusciti a completare il più possibile la mappa, e di potenziarvi tantissimo la nave perchè il divertimento aumenta esponenzialmente. :sofico:

appleroof
22-11-2013, 07:58
apple ma te riesci a farlo andare a 60 fps fissi "più o meno" con una 780? che settaggi usi al momento? usi sweetfx o sei senza? thx

no i 60 fissi me li scordo, come scrivevo prima sto sui 50 tutto maxato, smaa da gioco e sweetfx con impo base (per ora) in fullhd

endor
22-11-2013, 10:09
Cia a tutti, avevo aperto per sbaglio una discussione sulla pagina generale, vi riposto qui il problema:

ieri ho preso AC4 per pc, sapendo di superare i requisiti consigliati.
Ho avviato il gioco con le impostazioni massime, e mi scattava da morire, le ho messe ai predefiniti, e anche là uguale, ho tentato di mettere tutto al minimo compresa risoluzione e il risultato non cambia. Fraps mi da 12 fps di media che oscillano dai 20 ai 6, converrete con me che giocare così è da vomito.
Mi hanno consigliato D3Doverdriver, ma non mi è cambiato nulla.
Avete qualche consiglio per fare andare (possibilmente con settaggi alti) il gioco?
Ho visto che in molti sono messi come me, ma non riesco a trovare una soluzione.
Grazie.

appleroof
22-11-2013, 10:11
Sì, davvero :doh:

Hai letto qui: Assassin’s Creed IV: Black Flag – PC Performance Analysis (http://www.dsogaming.com/pc-performance-analyses/assassins-creed-iv-black-flag-pc-performance-analysis/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=assassins-creed-iv-black-flag-pc-performance-analysis)

Con riferimento ai 4 core del mio q9550 potrei dire: "Sèmm al muund in quatrü e trè glié stan söi bàll" [cit.] (siamo al mondo in quattro e tre gli stanno sulle b@lle) ;)

:D

Me l'ero persa, ottimo articolo che rispecchia purtroppo la realtà, non credo che qualche patch possa risolvere ma pazienza alla fine riesco a giocarlo fluido maxato, egoisticamente va bene cosi e davvero speriamo che WD sarà più ottimizzato (e chissà che il rinvio sia dovuto a questo)

Phenomenale
22-11-2013, 10:20
vedere a fine 2013 il mio 2600k sfruttato così male (100% un solo core, quasi zero tutti gli altri) fa quasi impressione
A me non stupisce affatto. ;)
Quest' estate il trend era pensare che avendo le nuove console una cpu amd x86 ad 8 core, il minimo per giocare sui porting PC sarebbe stato un FX-8350 octa-core, chi aveva solamente un quad sarebbe stato limitato addirittura...

Io ero l'unico "eretico" a sostenere che non sarebbe cambiato nulla. Purtroppo (davvero) a pensare male ci avevo visto bene... :(

DarkMage74
22-11-2013, 10:24
Cia a tutti, avevo aperto per sbaglio una discussione sulla pagina generale, vi riposto qui il problema:

ieri ho preso AC4 per pc, sapendo di superare i requisiti consigliati.
Ho avviato il gioco con le impostazioni massime, e mi scattava da morire, le ho messe ai predefiniti, e anche là uguale, ho tentato di mettere tutto al minimo compresa risoluzione e il risultato non cambia. Fraps mi da 12 fps di media che oscillano dai 20 ai 6, converrete con me che giocare così è da vomito.
Mi hanno consigliato D3Doverdriver, ma non mi è cambiato nulla.
Avete qualche consiglio per fare andare (possibilmente con settaggi alti) il gioco?
Ho visto che in molti sono messi come me, ma non riesco a trovare una soluzione.
Grazie.

guarda c'è qualcosa che non va o con i drivers o con il crossfire, io con una 670 singola lo gioco quasi al massimo e sta tra i 50 e 60

foxifoxi
22-11-2013, 10:36
i3 2120, 4gb di ram, hd5670, driver beta, aa 2x, settaggi equamente impostati su medio ed alto.
A 1440x900 gira dai 15 ai 25fps, mentre il precedente capitolo era ben più fluido.

Ok io sto sui 30 fps in mare aperto senza onde e 20 con mare grosso e burrasca:D:
In città sono sui 25-30.

Per endor impossibile tu faccia 6-20. con una 6870 e un i3 faccio i risultati di cui sopra.

disintstallalo, pulisci il registro, disnstalla pure i driver e metti gli ultimi.

endor
22-11-2013, 10:39
guarda c'è qualcosa che non va o con i drivers o con il crossfire, io con una 670 singola lo gioco quasi al massimo e sta tra i 50 e 60

I driver sono aggiornati all'ultima versione (13.152.1.8-131008a-163824C-ATI) ho provato ad escludere la seconda scheda, ma non risolve nulla purtroppo. che sia win 8.1? mi pare strano e strano è anche che D3Doverdrive non mi faccia nulla. in tutti i casi siamo sempre sui 12 fps

Fabryce
22-11-2013, 10:56
Cia a tutti, avevo aperto per sbaglio una discussione sulla pagina generale, vi riposto qui il problema:

ieri ho preso AC4 per pc, sapendo di superare i requisiti consigliati.
Ho avviato il gioco con le impostazioni massime, e mi scattava da morire, le ho messe ai predefiniti, e anche là uguale, ho tentato di mettere tutto al minimo compresa risoluzione e il risultato non cambia. Fraps mi da 12 fps di media che oscillano dai 20 ai 6, converrete con me che giocare così è da vomito.
Mi hanno consigliato D3Doverdriver, ma non mi è cambiato nulla.
Avete qualche consiglio per fare andare (possibilmente con settaggi alti) il gioco?
Ho visto che in molti sono messi come me, ma non riesco a trovare una soluzione.
Grazie.

versione driver?

P.S. hai la firma irregolare, cambiala ;)

Zodd_Il_nosferatu
22-11-2013, 10:57
I driver sono aggiornati all'ultima versione (13.152.1.8-131008a-163824C-ATI) ho provato ad escludere la seconda scheda, ma non risolve nulla purtroppo. che sia win 8.1? mi pare strano e strano è anche che D3Doverdrive non mi faccia nulla. in tutti i casi siamo sempre sui 12 fps

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=383295

questi sono gli ultimi.

Provali

ulukaii
16-01-2014, 18:10
Esatto, il grosso del materiale dovrei averlo inserito ormai Assassin's Creed IV Black Flag [Thread Ufficiale] (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2624711)

Mancano da sistemare alcune cose.