PDA

View Full Version : Crucial o Corsair?

Tet_Zuo
09-09-2013, 21:30
Mi rendo conto che scegliere la RAM e' abbastanza irrilevante, ma comunque devo decidere.

L'idea sarebbe di prendere 4 moduli da 4Gb, solo che con una Z87 PRO e un Noctua NH-U14S c'e' un leggerissimo rischio che le ram col dissipatore alto non vadano bene.

Purtroppo sul noto negozio dove dovrei prendere gli altri pezzi non trovo niente di Crucial a low profile e con una latenza bassa (che non inizi a costare un po' troppo).

Quindi le scelte sono:

1- Corsair Vengeance Red (2x8) 1866 10-11-10-30
2- Corsair Vengeance Red (2x8) 1600 10-10-10-27
3- Corsair Vengeance (2x8) 1600 10-10-10-27 (low profile)
4- Corsair Vengeance Blue (2x8) 1600 9-9-9-24
5- Crucial Ballistix Tactical OC (2x8) 1600 CL9

In pratica: che diavolo di differenza c'e' tra Blue, Red e black di Corsair quando la latenza e' la stessa? Meglio la 1866 con latenza piu' alta, o 1600 con latenza piu' bassa?

Soprattutto: Crucial e' piu' economica, sul negozio e' data come CL9, ma sul sito Crucial vedo solo la stessa sigla a CL8. Io ho sempre comprato Corsair, mi dite se Crucial vale la pena di risparmiare qualche euro?

Tet_Zuo
09-09-2013, 21:53
Ah, ho anche un'altra domanda un po' assurda:

quanto puo' essere quantificabile la frequenza di un i7-4770 rispetto alla latenza della ram?

Tipo, passando da CL9 a CL10 si perdera' sicuramente un poco di efficienza, che sarebbe recuperabile in frequenza di processore di quanto?

Per dire, stessa performance a CL9 con processore a 3.5, oppure a CL10 con processore a 3.7. In pratica voglio sapere in che misura una maggiore latenza ram e' compensabile da una maggiore frequenza cpu.

andry96b
10-09-2013, 19:09
Le latenze non incidono sulle prestazioni della ram o , per meglio, dire non incidono in modo percettibile durante l' utilizzo quotidiano di un PC: prendere una CL10 o una CL9 non fa alcuna differenza.
Se utilizzerai il PC per gaming sono sufficienti 8GB a 1600 MHz.
:)

Darkon
11-09-2013, 08:27
Corsair secondo me è più affidabile. E anche nel caso di assistenza l'unica volta che mi capitò una ram malfunzionante me la cambiarono seduta stante senza nemmeno domandarmi cos'era successo o qual'era il problema.

Detto questo alcune considerazioni:

1) Le vengeance sono fin troppo spinte se ci devi solo giocare. Son soldi buttati. Incide talmente poco sul sistema che a meno che non hai bisogno del raffreddamento delle ram perché le spingi al limite è solo uno spreco.

2) CL9 o CL10 incide in maniera impercettibile quindi puoi anche lasciar perdere.

3) Red, Blue ecc.. ecc.. è molto banalmente solo il colore delle ram esterno. Come quando compri la macchina e scegli se averla bianca, rossa ecc... ecc... per questo ti dicevo le vengeance sono inadatte... hanno le varie colorazioni perché sono per chi fa modding e/o overclock ma non è che hanno prestazioni particolari o comunque che possano servire a un gamer.

4) Infine l'i7-4770 ha il supporto "up to dual channel 1600" quindi se non sai come gestire e dove mettere le mani non prenderei memorie oltre quel limite anche perché ripeto se devi solo giocare sarebbe semplicemente inutile. Soprattutto non è che puoi fare un paragone del genere tra velocità del processore e latenza della ram. Il rapporto latenza/Mhz della ram incide sulla banda che già a 1.600Mhz CL10 è più di quanto potrai mai saturare con qualsiasi gioco. Andare oltre per molti anni a venire è utile solo a chi ha utilizzi del pc per elaborazioni particolari ed estremamente pesanti.