View Full Version : problema driver scheda video (funzionalita' directx non disponibili)
marcellino_pane_e_vino
12-05-2010, 19:12
salve, qualche giorno fa stavo aggiornando i driver della mia scheda video, ma forse ho combinato un bel pasticcio, vi posto gli screen in modo possiate capire e aiutarmi nel caso qualcuno sapesse qualcosa, non riesco piu' a giocare a nulla.:( . Ho gli stessi componenti di 2 anni fa, ma di solito non gioco molto, quindi ho ripreso un gioco vecchio di qualche anno fa, tipo fifa 2007, inutile dire che tempo fa funzionava benissimo, mentre ora mi dice che manca l'accelleratore grafico. Non so piu' che fare.
Ho anche installato versioni differenti della directx, ma a quanto pare non ne vuole sapere.
questo e' tutto, premetto che non capisco quasi nulla di computer e componenti vari, quindi se qualcuno sa la soluzione a questo problema, se per piacere me la puo' spiegare passo passo gli sarei molto grato.
http://i43.tinypic.com/5bcxu9.jpg
http://i41.tinypic.com/qobsr4.jpg
Scheda madre : Asus P4B533 (6 PCI, 1 AGP, 3 DIMM)
Sistema : Windows xp professional.
Nel caso servissero cd, non ne ho nemmeno 1.
Grazie in anticipo dell'aiuto ,ciao ;)
TheBlackWolf
13-05-2010, 10:25
Ciao,
il problema non sta nelle directx sbagliato, ma sul fatto che tu non abbia i driver installati... sacricateli da qui http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.24&lang=English
intalla e dicci se hai risolto:cool:
marcellino_pane_e_vino
13-05-2010, 13:17
ok, scaricati, una volta aperto il file pero' e' pieno di setup.
isssetup appena apro la cartella
poi c'e' ne sta un altro nella cartella driver
Ancora altri 2 nella cartella Bin, esattamente chipset e atiicdxx
e poi c'e' la cartella CCC con il setup principale e poi con altre cartelle con i vari setup tipo corel-implementation, core-preinstall,graphics-light, utility, etc....
Installo solo quella dei driver?
TheBlackWolf
13-05-2010, 13:37
puoi anche installare solo i driver... le altre utility dipende se possono interessarti...
marcellino_pane_e_vino
13-05-2010, 16:40
Niente da fare, ora all'avvio mi appare il seguente errore:
Non e' installato aclun grafico ATI oppure il driver ATI non funziona correttamente. Installare il driver grafico ATI adeguato all'hardware in uso.
marcellino_pane_e_vino
14-05-2010, 13:09
up:rolleyes:
TheBlackWolf
14-05-2010, 15:21
rileggiendo il 1° post. scrivi che fino a quando hai provato ad aggiornare i driver andava tutto ok... allora fai un "ripristino conf. di sistema" e vediamo se ti torna a posto (chiaramente prendi il punto di ripristino precedente alla modifica dei driver)
marcellino_pane_e_vino
14-05-2010, 16:06
come si fa? scusa, ma non sono per niente bravo in queste cose.
TheBlackWolf
14-05-2010, 16:39
allora, vai in programmi>accessori>utilità di sistema>ripristino configurazione di sistema ... selezioni dalle date in grassetto il punto che vuoi ripristinare (generalmente coincide con la installazione/disinstallazione di programmi) e scegli antecedente a quando hai disinstallato i driver... ripristini quel punto e dovrebbe tornarti tutto a posto (considera che ci vorrà un pò di tempo)... facci poi sapere...
marcellino_pane_e_vino
14-05-2010, 17:31
ma non mi fa scegliere la data, l'aggiornamento mi sembra di ricordare che lo feci verso la meta' di aprile, invece mi fa selezionare maggio, non mi fa scegliere altri mesi, e mi mette disponibile solo 14 maggio, cioe' oggi, e mi dice che non e' stato creato alcun punto di ripristino.
marcellino_pane_e_vino
16-05-2010, 11:48
black sei la mia ultima speranza...c'e' la possibilita' di fare qualcos'altro o posso mandare tutto a quel paese?
black sei la mia ultima speranza...c'e' la possibilita' di fare qualcos'altro o posso mandare tutto a quel paese?
Mi sa che ti tocca formattare tutto :muro:
lee_oscar
16-05-2010, 13:13
Non devi formattare, probabilmente il tuo pc è un assemblato (tipo hp per intenderci) quindi la scheda video ha driver proprietari, se infatti scarichi quelli generici non vede l' hardware, devi cercare il modello esatto, andare sul sito del produttore e scaricare i driver video(che probabilmente non saranno molto aggiornati)
ciao
marcellino_pane_e_vino
16-05-2010, 13:40
ho fatto cosi', ho disinstallato la scheda video, tutto cio' che riguardava Ati da installazione e applicazoni, poi con driver cleaner pro ho cancellato ulteriormente...quindi ora ho controller video e controller video (compatibile vga) con il punto esclamativo giallo.
Con everest mi dice che ho adattatore video : ati radeon 9600 (rv350) e accelleratore 3d con una X gialla accanto ati radeon 9600 (rv350).
Ho cercato gli aggiornamenti direttamente dal sito, ho selezionato professional home/radeon 9600 series/ e mi ha indirizzato a questo link:
http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.24&lang=English
Quindi gli ho scaricati e installati, mi diceva di riavviare il pc alla fine, riavviato il pc pero' mi e' apparso lo schermo a righe, quindi sono dovuto entrare con l'ultima configurazione sicuramente funzionante e disisntallare i driver, mi ha chiesto di riavviare il pc, quind ora mi trovo cosi':
http://i44.tinypic.com/5ehbts.jpg
che faccio?
prima di fare tutto questo gran caos...quando tutto funzionava avevo:
-radeon 9600 series ( omega 2.5.22)
-radeon 9600 series - secondary (omega 2.5.22)
marcellino_pane_e_vino
16-05-2010, 17:54
Io non ho capito una cosa.....qualunque driver installi, in installazioni e applicazioni risultano non installati...comunque ho trovato quelli vecchi, ma non so se sono gli stessi...quando vado a cliccare col sinistro...mi dice
La periferica specificata non è configurata correttamente. (codice1)
Utilizzo periferica : attiva.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Io non ho capito una cosa.....qualunque driver installi, in installazioni e applicazioni risultano non installati...comunque ho trovato quelli vecchi, ma non so se sono gli stessi...quando vado a cliccare col sinistro...mi dice
La periferica specificata non è configurata correttamente. (codice1)
Utilizzo periferica : attiva.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Ti riconsiglio di nuovo di formattare tutto ;) il pc poi torna come nuovo :cool:
marcellino_pane_e_vino
16-05-2010, 18:56
mmm...il problema e' che essendo inesperto in questo campo e non avendolo mai fatto in prima persona...primo non so come si fa, e secondo non so' se serve qualche cd.
mmm...il problema e' che essendo inesperto in questo campo e non avendolo mai fatto in prima persona...primo non so come si fa, e secondo non so' se serve qualche cd.
Il tuo pc è un preassemblato, per esempio quelli che vendono ai centri commerciali? Se si dovrebbe esserci un programma sul tuo pc che fa questo lavoro im automatico ;) Se non c'è, serve il dvd di windows...
marcellino_pane_e_vino
16-05-2010, 19:54
Questo non lo so, non ricordo che me l'abbiano preso da un centro commerciale...detto cio'...formattare sarebbe l'unica soluzione oppure esiste qualcos altro che posso fare, anche qualcosa di stupido..formattare vorrei restasse come l'ultima delle opzioni...
marcellino_pane_e_vino
16-05-2010, 21:38
visto che il mio problema e' diventato questo vga, ho deciso di ri-portare il problema nel thread del vga.
TheBlackWolf
17-05-2010, 08:54
visto che il mio problema e' diventato questo vga, ho deciso di ri-portare il problema nel thread del vga.
a questo punto ti consiglio anch'io di formattare... è una cosa abbastanza semplice... la rottura +grande è dover reinstallare tutti i programmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.