PDA

View Full Version : Interferenza fra centralino telefonico e rete ADSL


MaRgEnIuS
27-04-2009, 22:32
Salve a tutti! Da ormai moltissimo tempo si verifica un problema di strane interferenze fra la rete telefonica e quella ADSL. Mi spiego meglio: sono in possesso di un centralino telefonico (utilizzato per parlare tra una stanza e l'altra dell'appartamento e per smistare le chiamate che ricevo in entrata verso tutte le altre stanze della stessa abitazione). La linea telefonica con cui ho stipulato il contratto è la INFOSTRADA che mi fornisce anche il servizio internet ADSL. Purtroppo però si verifica da ormai molto tempo una cosa alquanto strana: ogni volta che ricevo una chiamata telefonica la connessione cade per poi riprendere dopo qualche secondo. In pratica è possibile continuare ad utilizzare la linea ADSL nel momento in cui la linea telefonica è occupata, ma ogni volta che ricevo una chiamata sono costretto all'interruzione forzata di tutti i programmi che utilizzano la connessione..., cosa abbastanza fastidiosa!!! Mi hanno detto che potrebbe essere un problema derivante dalla presenza del centralino, però io sinceramente non ho idea di come potere risolvere. Ho provato anche a contattare il provider, ma lì mi hanno confermato che il servizio è attivo senza alcun tipo di restrizione. Se qualcuno potesse aiutarmi a trovare una soluzione mi farebbe un gran favore! Grazie per l'attenzione... Spero in qualche risposta risolutiva!

;)

MaRgEnIuS
04-05-2009, 21:42
Scusate se chiedo ancora... Lo faccio soprattutto xchè il post è sceso molto in basso e credo che ormai nessuno lo legga +. Allora, proprio nessuno si è trovato di fronte a problemi di questo genere ??? Se è si magari saprebbe dirmi come potrei risolvere ???

:confused:

slowped
04-05-2009, 22:12
Allora, proprio nessuno si è trovato di fronte a problemi di questo genere ???

È esattamente il contrario. È un problema arcinoto e probabilmente proprio per questo nessuno ti ha risposto.
Prova a fare una ricerca con google con questa chiave "adsl centralino splitter" e vedrai che troverai una montagna di risultati.
In ogni caso, devi installare uno splitter. Da' un'occhiata a questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1414861

Delpi
10-05-2009, 21:25
la linea telefonica va filtrata con l'inserimento di un filtro a monte (prima) del centralino telefonico!
di modo tale da avere un cavo che esce dal filtro ed entra nel centralino ove viaggia solo la componente voce e un cavo che esce dal filtro adsl su cui c'è solo la componente dati dell'adsl.

di solito in tali condizioni si utilizza uno splitter (simile al filtro ma più costoso) ma io ho a casa un semplice filtro telecom a monte di centralino e teleallarme da anni ormai che fa il suo lavoro senza problemi.

Se hai difficoltà, chiama un tecnico, anche solo un elettricista e lui saprà darti una mano e sistemare la situazione!

Harry_Callahan
11-05-2009, 16:00
un pò di tempo fa Infostrada ti mandava un tecnico gratis per l'installazione dello splitter

richiama e di che possiedi un impianto telefonico complesso senza splitter, molto probabilmente ti mandano qualcuno

Delpi
11-05-2009, 19:12
anche Telecom..

a 100 e passa euro mi pare però.. :cry:

Alfonso78
11-05-2009, 22:00
un pò di tempo fa Infostrada ti mandava un tecnico gratis per l'installazione dello splitter

:asd: