View Full Version : Alimentare baracchino
Buonaseraaa :D
Mi capita tra le mani un vecchio baracchino, usato finora dentro una macchina, era alimentato quindi tramite la presa accendisigari.
Ora volevo sapere come fare per alimentarlo a casa.
L'aggeggio in questione vuole circa 14volt in entrata.
Alimentatore esterno? Si trova?
Wilcomir
20-04-2009, 20:30
si, ma.. cosa vuoi farci? credo che siamo di fronte ad un prodotto dell'ucas :D
ciao!
Non lo so neppure io :asd:
Me l'hanno mollato stasera, tanto per vedè se ancora funziona, in dotazione ho un'antenna grande quando la camera mia :asd:
Calcolando che lo accenderò una volta e poi andrà in cantina, non voglio spenderci neppure due euro.
Quel coso vuole 13.8 Volt, ovviamente facendo una porcata con un ali da pc che eroga 12 volt, neppure s'accende vè?
Wilcomir
20-04-2009, 21:51
che stupido, avevo capito che definivi baracchino l'alimentatore, e che si parlava di una roba tipo caricabatterie per cellulare da auto :asd:
va benissimo l'ali da pc.
ciao!
Fatto.
Ad accendersi si accende, ma chi è buono ad usarlo sto coso :asd:
Wilcomir
21-04-2009, 07:05
Fatto.
Ad accendersi si accende, ma chi è buono ad usarlo sto coso :asd:
eh beh allora.. :D regalamelo. magari è a valvole :oink:
con i 12V si accende senza problemi.. il punto è se lo vuoi accendere e basta o se lo vuoi anche usare :)
occhio a trasmettere senza antenna :)
Ad accendersi è tutto regolare, il problema viene quando devo ascoltare e trasmettere.
Sto facendo a botte con i comandi.
Dovrebbe essere un Alan 68s.
linux964
21-04-2009, 11:07
mitico l'Alan 68s,bei tempi allora dalle postazioni base con superantenna sul balcone prima dell'avvento dei cellulari, attento ci vuole l'antenna altrimenti bruci i finali di potenza.
L'antenna ci sta. E' enorme '.'
linux964
21-04-2009, 16:14
L'antenna ci sta. E' enorme '.'
è allora se c'è l'antenna metti sul canale5 è dai fiato, ci sono i camionari in ascolto, ma attenzione perchè ci vorrebbe la licenza CB se hai intenzione di proseguire.
Non ho avuto modo di provare, ma il tutto resta zitto quando alzo, almeno così avevo provato ieri sera.
Una cosa, siccome ho alimentato con un vecchio ali da pc, tanto per vedere se si accendeva, l'avevo attaccato per pochi attimi senza antenna.
Danni? :rolleyes:
DarKilleR
21-04-2009, 22:22
io ce l'ho e lo uso con un alimentatore da PC che ho modificato per usarlo come ali 5 e 12 volt!
No ma non dicevo di averlo danneggiato con l'ali, ma di averlo sfondato tenendolo acceso per un breve tempo, tanto per vedere se si accendeva, senza antenna.
no, si danneggia solo se trasmetti e non hai connesso od esteso per intero l'antenna.
Ok, o non c'è nessuno che sta usando il baracchino insieme a me, oppure si è scassato.
Qualsiasi canale metto, non sento nulla.
Locurtola
23-04-2009, 08:28
Ok, o non c'è nessuno che sta usando il baracchino insieme a me, oppure si è scassato.
Qualsiasi canale metto, non sento nulla.
Non è che per caso hai il manettino dello squelch regolato al massimo? Portalo al minimo...
Non è che per caso hai il manettino dello squelch regolato al massimo? Portalo al minimo...
Manettino di cosa? '.'
Ho provato a regolare in tutti i modi, sento solo il rumore di "altoparlante" acceso appena lo accendo, poi stop.
Ci sono 4 levette sopra, le ho provate un po a casaccio, essendo espertissimo :asd:
Se avete qualche idea, proponete ;)
Locurtola
23-04-2009, 14:56
Manettino di cosa? '.'
Ho provato a regolare in tutti i modi, sento solo il rumore di "altoparlante" acceso appena lo accendo, poi stop.
Ci sono 4 levette sopra, le ho provate un po a casaccio, essendo espertissimo :asd:
Se avete qualche idea, proponete ;)
Allora, guardando questa foto:
http://www.cte.it/.thumbnails/B05A88DD7F2D1C2C9F7BC69D37288D9B33F4050A.jpg
Prima levetta verso il display: tipologia di modulazione, impostala su AM
Seconda levetta: filtro che diminuisce i disturbi in ricezione, lascialo su off
Terza levetta: altro filtro, lascialo su off
Quarta levetta: modalità PA, impostala su CB
Manettino squelch (quello più vicino al display): lascialo al minimo
Manettino RF Gain: lascialo a metà
Manettino MIC Gain: lascialo a metà
Imposta il canale sul 5, alza il volume e dovresti sentire un netto fruscio di sottofondo. Se metti l'antenna, qualcosa dovresti ricevere: il canale 5 è solitamente occupato dai camionisti, quindi qualcuno che ci modula sopra bene o male c'è sempre.
Ovvio che se monti l'antenna al chiuso non riceverai nulla... :D Non trasmettere: senza antenna bruci i finali del dispositivo, ma non gli fa bene neppure con l'antenna posizionata alla membro di segugio: ci vorrebbe un rosmetro per fare un'installazione come si deve e cominciare a modulare... Per la ricezione, invece, non dovresti aver problemi.
Konrad76
23-04-2009, 15:19
Se interessa l'ho un alimentatore da baracchino.....anche un antenna da esterno mantova-1 :D
Non avevo notato che qualcuno aveva scritto nel 3d. Scusate ;)
Per l'alimentatore non fa nulla, ho rimediato alla fine..
Per l'altro, devo provare, ma ho paura di aver ucciso i finali, dato che ho attaccato tutto senza antenna per qualche minuto, ma non ricordo di aver provato a trasmettere...
Mettiamo avessi i finali andati, cmq qualcosa sentirei vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.