View Full Version : Vivere e lavorare in Olanda
paolod80
28-03-2009, 12:49
Ciao a tutti!
Chi di voi mi sa dire come si vive in Olanda? Sto facendo progetti per il futuro e mi piacerebbe l'idea di trasferirmi là per lavoro...l'Italia, per quanto meravigliosa, è diventata un posto piuttosto invivibile e fatico a pensare ad un futuro dignitoso.
E' anche vero che, non avendo mai fatto esperienze all'estero, non ho una panoramica ampia e realistica della situazione di altri paesi.
Per questo sarei felice di sapere se qualcuno di voi ha mai vissuto/lavorato in Olanda per un tempo sufficiente a trarne un'opinione; amici e conoscenti mi han detto che si dovrebbe vivere meglio che in Italia.
Inoltre...sto progettando una vacanza estiva nel mese di Agosto...l'idea sarebbe visitare l'Olanda frequentando una summer school o un campo lavoro per:
-migliorare il mio inglese (lo parlano molto bene e conoscono più lingue).
-fare piccole esperienze di volontariato e lavorative (qui servirebbe una permanenza maggiore, però) utili alla propria crescita personale.
Che mi dite in merito?
ziozetti
30-03-2009, 14:31
Incominciamo col dire, se ce ne fosse bisogno, che l'Olanda non è Amsterdam.
Nell'Olanda "vera" ci sono tanti paeselli e tanti campi, poca vita e la gente è già ubriaca alle 19.30 poiché si mangia presto (e fa anche buio presto d'inverno).
La vita è un po' più cara che in Italia, i mezzi di trasporto sono tanti, capillari e costosetti. Valgono i soldi che costano.
Queste le mie impressioni da turista, per quanto riguarda il mondo del lavoro passo! :D
Ciao a tutti!
Chi di voi mi sa dire come si vive in Olanda? Sto facendo progetti per il futuro e mi piacerebbe l'idea di trasferirmi là per lavoro...l'Italia, per quanto meravigliosa, è diventata un posto piuttosto invivibile e fatico a pensare ad un futuro dignitoso.
E' anche vero che, non avendo mai fatto esperienze all'estero, non ho una panoramica ampia e realistica della situazione di altri paesi.
Per questo sarei felice di sapere se qualcuno di voi ha mai vissuto/lavorato in Olanda per un tempo sufficiente a trarne un'opinione; amici e conoscenti mi han detto che si dovrebbe vivere meglio che in Italia.
Inoltre...sto progettando una vacanza estiva nel mese di Agosto...l'idea sarebbe visitare l'Olanda frequentando una summer school o un campo lavoro per:
-migliorare il mio inglese (lo parlano molto bene e conoscono più lingue).
-fare piccole esperienze di volontariato e lavorative (qui servirebbe una permanenza maggiore, però) utili alla propria crescita personale.
Che mi dite in merito?
Ciao, lavoro in Olanda da piu' (uso un layout di tastiera EN quindi usero' apostrofi al posto degli accenti...) di un anno ormai per una compagnia di telecomunicazioni. La mia esperienza, per quanto riguarda il lavoro, e' molto buona; vi e' una cultura molto piu' orientata alla meritocrazia rispetto all'Italia, e i salari sono sicuramente piu' alti. Niente di eccessivo ma comunque, anche sentendo quanto prendono colleghi in Italia, abbastanza per vivere decentemente. Questo rispetto al lavoro nella mia realta' aziendale. Per quanto riguarda tutto il resto ti devo mettere in guardia e dirti di pensarci molto bene. E' difficile adattarsi in questo Paese, gli Olandesi sono un popolo che ammiravo per il loro liberismo, ma vivendolo mi sono reso conto che spesso e' solo menefreghismo, vivono in un'anarchia morale che non ho visto in nessun altro Paese. E' tolleranza portata all'eccesso. Nessuno dice niente a nessuno e se alle fondamenta non ci fosse uno stato con un minimo di regolamentazione sarebbe anarchia pura. Oltre a questo, il tempo ti manda in depressione, e te lo dice uno che non era abituato a chissa' che sole... all'inizio mi avevano avvisato ma pensavo fosse una cazzata, mi sono dovuto ricredere. Il cibo non ne parliamo neppure, cosi' come di altre centinaia di cose, che magari prese singolarmente sono stupidate, ma che messe insieme diventano significative. Ripeto, pensaci bene e valuta ogni pro e contro. La consiglierei solo come esperienza a breve termine (max 2 anni).
Ciao, lavoro in Olanda da piu' (uso un layout di tastiera EN quindi usero' apostrofi al posto degli accenti...) di un anno ormai per una compagnia di telecomunicazioni. La mia esperienza, per quanto riguarda il lavoro, e' molto buona; vi e' una cultura molto piu' orientata alla meritocrazia rispetto all'Italia, e i salari sono sicuramente piu' alti. Niente di eccessivo ma comunque, anche sentendo quanto prendono colleghi in Italia, abbastanza per vivere decentemente. Questo rispetto al lavoro nella mia realta' aziendale. Per quanto riguarda tutto il resto ti devo mettere in guardia e dirti di pensarci molto bene. E' difficile adattarsi in questo Paese, gli Olandesi sono un popolo che ammiravo per il loro liberismo, ma vivendolo mi sono reso conto che spesso e' solo menefreghismo, vivono in un'anarchia morale che non ho visto in nessun altro Paese. E' tolleranza portata all'eccesso. Nessuno dice niente a nessuno e se alle fondamenta non ci fosse uno stato con un minimo di regolamentazione sarebbe anarchia pura. Oltre a questo, il tempo ti manda in depressione, e te lo dice uno che non era abituato a chissa' che sole... all'inizio mi avevano avvisato ma pensavo fosse una cazzata, mi sono dovuto ricredere. Il cibo non ne parliamo neppure, cosi' come di altre centinaia di cose, che magari prese singolarmente sono stupidate, ma che messe insieme diventano significative. Ripeto, pensaci bene e valuta ogni pro e contro. La consiglierei solo come esperienza a breve termine (max 2 anni).
Ottimo post, intelligente, chiaro e neutrale.
ziozetti
31-03-2009, 16:02
...
Oltre a questo, il tempo ti manda in depressione, e te lo dice uno che non era abituato a chissa' che sole... all'inizio mi avevano avvisato ma pensavo fosse una cazzata, mi sono dovuto ricredere. Il cibo non ne parliamo neppure, cosi' come di altre centinaia di cose, che magari prese singolarmente sono stupidate, ma che messe insieme diventano significative. Ripeto, pensaci bene e valuta ogni pro e contro. La consiglierei solo come esperienza a breve termine (max 2 anni).
Il clima è come quello belga e cioè piovigginoso tutto l'anno tranne che in estate?
E il cibo? Cosa mangia l'olandese medio?
Il clima è come quello belga e cioè piovigginoso tutto l'anno tranne che in estate?
E il cibo? Cosa mangia l'olandese medio?
Il clima e' prevalentemente nuvoloso e piovigginoso tutto l'anno, estate compresa. Ovviamente e' piu' fresco che in Italia, ma il brutto e' che difficilmente, anche nelle giornate di sole, potrai guardare il cielo e vederlo completamente azzurro.
Il cibo... il pranzo per come lo intendiamo noi qua non esiste, in media si mangiano un panino o uno snack, domenica compresa, riservando il pasto principale alla sera (di norma cenano tra le 17.00 e le 18.30). Per il resto la loro dieta e' composta da patate, crocchette dal contenuto ignoto, insaccati mai visti in Italia, delle specie di salsiccie per cui vanno matti (frikandel), zuppe di ogni sorta e latte. Non e' difficile vedere che durante un pranzo si mangino un panino con la salsiccia che dicevo prima e un altro con scaglie di cioccolato e margarina, il tutto accompagnato da un bel bicchiere di latte.
gd350turbo
01-04-2009, 07:12
Anche a me piacerebbe provare...
Amsterdam, in particolare, mi piace molto, ma finora l'ho provata solo come turista, e mi piace molto, non so viverci in pianta stabile...
Abadir_82
01-04-2009, 10:24
Io ho vissuto in Olanda per 6 mesi per il progetto Leonardo. Non ero ad Amsterdam, in cui sono stato solo 1 fine settimana, ma in una cittadina da 125000 persone, Amersfoort.
Io mi sono trovato molto bene. La gente è sempre stata molto cordiale e disponibile, tutti conscevano l'inglese perfettamente e mi han sempre aiutato quando ho avuto bisogno.
Ottimo l'approccio con le pulzelle locali, che sono molto più carine (generamente parlando) delle nostre e se la tirano di meno. Ho visto poche more e bionde, ma moltissime castane.
Lo stipendio per un ing. neolaureato mi han detto che si aggira sui 2000 netti al mese, da cui però devi togliere l'assicurazione medica e gli affitti, che per chi non è natio della città in cui stai mi han detto essere più alti in quanto mancano gli aiuti statali.
Confermo che il cibo non è il massimo, anzi... molte zuppe, specialmente di verdure e pranzo con fette di pane e salse strane.
Confermo anche il tempo... ogni giorno piove almeno una volta, c'è sempre vento e spesso grandina.
Da cui:
Pro:
- Gente molto più cordiale e disponibile che in Italia.
- Conoscenza dell'inglese ottima (o quasi).
- Ragazze mooolto più belle che qua e che se la tirano di meno (sentendoti parlare un inglese con una pronuncia non perfetta sono le prime ad attaccare bottone)
- Stipendi più alti.
- Trasporti che funzionano bene. Se un treno arriva in ritardo, perdi la coincidenza con l'altro treno e per rimediare devi prendere il taxi te lo pagano loro o ti rimborsano il taxi o ti pagano la notte in hotel. (A me han rimborsato 160 euro di taxi).
- Possibilità di muoversi in bicicletta, che ha la precedenza sulle auto. Automobilisti molto disciplinati. Dopo il primo mese non guardavo neanche più prima di attraversare la strada con la bici.
Contro:
- Mancanza di una vera tradizione culinaria a cui noi del bacino mediterraneo siamo abituati.
- Piove ogni giorno e c'è sempre vento. Spesso grandina.
Da cui.... io te lo consiglio.
- Piove ogni giorno e c'è sempre vento. Spesso grandina.
Da cui.... io te lo consiglio.
Veramente interessante.
Ho quotato solo questo punto, che tu hai messo giustamente tra i "contro", per una riflessione.
Tutti siamo diversi, però la questione tempo atmosferico per me è di una importanza assoluta, a pari merito o quasi con l'aspetto economico e altre cose che hai messo tra i "pro".
A lungo lungo andare imho il tempo di merda è devastante per la psiche, almeno per uno che non è nato li!
Abadir_82
01-04-2009, 13:14
Veramente interessante.
Ho quotato solo questo punto, che tu hai messo giustamente tra i "contro", per una riflessione.
Tutti siamo diversi, però la questione tempo atmosferico per me è di una importanza assoluta, a pari merito o quasi con l'aspetto economico e altre cose che hai messo tra i "pro".
A lungo lungo andare imho il tempo di merda è devastante per la psiche, almeno per uno che non è nato li!
Dipende da persona a persona. A me non è pesato tanto, anzi, più che il tempo ho sentito nostalgia delle montagne e soprattutto della neve (sono un tuo conterraneo). Certo è che un calabrese od un siciliano probabilmente avranno più nostalgia del sole di quella che ho avuto io.
Fai conto che sole ce ne è anche li, però non così come da noi in Italia, infatti ho capito perché d'estate il lago di Garda e di Caldonazzo sono così pieni di tedeschi ed olandesi.
ziozetti
01-04-2009, 22:11
...
ho sentito nostalgia delle montagne
...
Potevi andare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Vaalserberg :asd:
- Possibilità di muoversi in bicicletta, che ha la precedenza sulle auto. Automobilisti molto disciplinati. Dopo il primo mese non guardavo neanche più prima di attraversare la strada con la bici.
mi auguro che al tuo rientro in Italia tu abbia fatto un bel "reset" mentale, almeno per questo aspetto della vita quotidiana, diversamente starai scrivendo questo post da un letto d'ospedale!
:D
Abadir_82
02-04-2009, 11:22
mi auguro che al tuo rientro in Italia tu abbia fatto un bel "reset" mentale, almeno per questo aspetto della vita quotidiana, diversamente starai scrivendo questo post da un letto d'ospedale!
he he, è stata dura ma ce l'ho fatta, anche se l'ospedale l'ho rischiato.
Abadir_82
02-04-2009, 11:25
Parlando di bici invece dimenticavo una cosa FONDAMENTALE:
Le loro biciclette non hanno i freni con pattini come le nostre, ma frenano solo la ruota posteriore pedalando all'indietro. Il primo mese ho rischiato una marea di incidenti... ed ho fatto anche qualche figura orribile salendo sui marciapiedi. Qua sono abituato a tirare un po' indietro il pedale e poi, poco prima di salire, dare una pedalata più forte per aiutare l'impennata della ruota anteriore che per prima dovrà salire. Lì invece facendo così inchiodavo di brutto e cozzavo sempre con la ruota davanti contro il marciapiede.
Ad ogni modo i freni sono efficientissimi... acqua, freddo, neve, ghiaccio... frenano sempre.
Parlando di bici invece dimenticavo una cosa FONDAMENTALE:
Le loro biciclette non hanno i freni con pattini come le nostre, ma frenano solo la ruota posteriore pedalando all'indietro.
come la bicicletta da cross che avevo quando ero ragazzo!
facevi delle derapate incredibili usando il freno a pedale...
Dipende da persona a persona. A me non è pesato tanto, anzi, più che il tempo ho sentito nostalgia delle montagne e soprattutto della neve (sono un tuo conterraneo). Certo è che un calabrese od un siciliano probabilmente avranno più nostalgia del sole di quella che ho avuto io.
Certo, cmq tu hai vissuto li solo 6 mesi.... pensa alla lunga, diciamo 30 anni! :eek:
E' pur vero che un siciliano si spara dopo una sola settimana :D
sono un tuo conterraneo
Beh... piacere allora! :)
Io sono da Borgo Valsugana... sei in zona o in tutt'altra area?
Fai conto che sole ce ne è anche li, però non così come da noi in Italia, infatti ho capito perché d'estate il lago di Garda e di Caldonazzo sono così pieni di tedeschi ed olandesi.
Infatti.... :asd:
Abadir_82
03-04-2009, 07:45
Certo, cmq tu hai vissuto li solo 6 mesi.... pensa alla lunga, diciamo 30 anni! :eek:
E' pur vero che un siciliano si spara dopo una sola settimana :D
Beh... piacere allora! :)
Infatti.... :asd:
Beh... 30 anni... ci si abitua, alla fine sarebbero duri solo i primi mesi secondo me.
He he... mi immagino la scena di un calabrese e di un siciliano in Olanda, dopo 2 giorni impiccati per mancanza di sole.
Io sono di Trento città... di Borgo conosco qualche ragazzo che giocava a tennis tavolo e li vicino, a Marter, abita un mio ex-compagno di facoltà.
Abadir_82
03-04-2009, 07:46
come la bicicletta da cross che avevo quando ero ragazzo!
facevi delle derapate incredibili usando il freno a pedale...
Si, però quando devi fare frenate d'emergenza per istinto cerchi di tirare due leve che non ci sono, non è bello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.