PDA

View Full Version : Consigli per nuovo poratile ( Dell, Lenovo o HPbusiness)

Karush
20-05-2008, 19:38
Ciao,
sono alla ricerca di un portatile di buona fattura, robusto e resistente.
L'utilizzo principale sarà, con linux (e windows su virtual machine), per office\internet,
eventualmente programmazione e editing immagini. Niente giochi.
Di sicuro sarà l'80% del tempo a casa collegato a rete elettrica ma in ogni caso dovrà essere
"portatile" e con un ottima autonomia.

Budget, fino a 1200€ (trattabili :p ).

Da quanto letto, le caratteristiche che preferirei sono:
- Dimensioni: 14.1 - 15.4 ( visto l'utilizzo possono andar bene tutti e due)
- Schermo: non lucido con risoluzione 1440x900.
- Scheda Video: non fondamentale (se ne guadagna in autonomia credo possa andar piu che bene la Intel x3100)
- Garanzia: 3 anni
- Processore: ... già che ci siamo, uno degli ultimi.

Come da titolo le mie ipotesi sono per adesso:
- Dell latitude (630 o 830)
- Ibm (r61) o magari un t61 (ma credo vada oltre i 1200)
- Hp business....

COSA MI CONSIGLIATE?!

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

teod
20-05-2008, 22:08
Dell Latitude, per l'assistenza e le componenti.
La serie R dei Thinkpad è la serie base e meno curata; inoltre l'assistenza lenovo Italia non è ai livelli di quella di Dell.
Gli HP costano leggermente più dei dell a parità di qualità.
Ciao

gipas
20-05-2008, 22:44
Ciao,
sono alla ricerca di un portatile di buona fattura, robusto e resistente.
L'utilizzo principale sarà, con linux (e windows su virtual machine), per office\internet,
eventualmente programmazione e editing immagini. Niente giochi.
Di sicuro sarà l'80% del tempo a casa collegato a rete elettrica ma in ogni caso dovrà essere
"portatile" e con un ottima autonomia.

Budget, fino a 1200€ (trattabili :p ).

Da quanto letto, le caratteristiche che preferirei sono:
- Dimensioni: 14.1 - 15.4 ( visto l'utilizzo possono andar bene tutti e due)
- Schermo: non lucido con risoluzione 1440x900.
- Scheda Video: non fondamentale (se ne guadagna in autonomia credo possa andar piu che bene la Intel x3100)
- Garanzia: 3 anni
- Processore: ... già che ci siamo, uno degli ultimi.

Come da titolo le mie ipotesi sono per adesso:
- Dell latitude (630 o 830)
- Ibm (r61) o magari un t61 (ma credo vada oltre i 1200)
- Hp business....

COSA MI CONSIGLIATE?!

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Ciao,
se lo schermo che cerchi deve necessariamente essere 1440x900 antiglare allora solo Dell, sicuramente con i Vostro 1510 e non ricordo se anche i Latitude offrono questo schermo. Se ti adatti ad altre risoluzioni, magari anche più elevate, puoi attingere a piene mani anche da Lenovo ed Hp. Con il tuo budget non avrai problemi:la mia classifica sulla qualità della componentistica sarebbe:

Lenovo serie R61 (forse anche qualche entry level T61)
Dell Latitude D830
Hp Business 67XX

Riguardo a Dell la piazzzerei al secondo posto solo se si trattasse dei latitude, diversamente la piazzerei terza;

Per quanto riguarda l'assistenza ho avuto esperienza solo con DEll e non posso che lodarla.

Ciao.

gipas :)

Karush
21-05-2008, 08:23
Quindi, da quello che mi dite, per qualità dei componenti Ibm\Lenovo meglio di DELL.
Per l'assistenza, invece, Dell è preferibile a Lenovo. Hp è in mezzo.

Ma per quanto riguarda la garanzia di 3 anni, Dell è sicuro che la fa, ma HP e Lenovo?
Cercando i portatili r61 o hp su siti come kelkoo o trovaprezzi sono arrivato quasi sempre ad offerte con 1 anno di garanzia (produttore).

Ed_Bunker
21-05-2008, 08:55
Lenovo se per te non e' un problema pensare che in US costano la meta'.
Dell se puoi puntare XPS.
HP business se vuoi badare al rapporto qualita'/prezzo.

teod
21-05-2008, 09:02
Cercando i portatili r61 o hp su siti come kelkoo o trovaprezzi sono arrivato quasi sempre ad offerte con 1 anno di garanzia (produttore).

Come per alcuni prodotti Dell, Lenovo e HP forniscono di serie la garanzia di 3 anni solo su alcuni notebook professionali.
Tieni presente che sia per Lenovo che per HP puoi estendere la garanzia base come vuoi, pagando; ti consiglio di contattare un distributore per queste cose e non un sito web; tra le altre cose potresti ottenere prezzi inferiori.
Ciao

teod
21-05-2008, 09:04
Lenovo se per te non e' un problema pensare che in US costano la meta'.

Costano la metà (che poi non è proprio la metà) perché in pratica sono privi di assistenza e i prezzi sono indicati escluse le tasse (che vanno dal 5 al 15% a seconda degli stati)... anche per chiamare Lenovo USA devi pagare prima... Idem Dell USA e HP USA hanno assistenze che fanno ridere a confronto di quelle di serie in Europa e Italia.
Ciao

fritzstoka
21-05-2008, 09:58
dell per l'assistenza

hp per la macchina

Karush
21-05-2008, 13:34
dell per l'assistenza

hp per la macchina

Ok, ma l'assistenza hp per la linea business è la stessa della serie pavillion?
E poi, i Dell sono comunque validi come "macchine"? Mi riferiso soprattutto a Latitude e Inspiron\Vostro...

In più vorrei una vostra opinione in merito alle dimensioni e al peso: la differenza fra 14.1 e 15.4,
considerato l'utilizzo che ne farò (vedi primo msg) è evidente? Fino ad ora ho utilizzato un
hp pavillion 14.1 e da quel che ho visto è si piu piccolo, ma non è comunque una piuma;
e tralaltro, quando lo portavo in università, difficilmente lo riuscivo a mettere nello zaino (se devo utilizzare
lo stesso una borsa apposita.... il 15.4 non dovrebbe fare molta differenza).
Se riesco a decidermi sulle dimensioni, cercherò di proporvi direttamente qualche modello con relative caratteristiche\prezzi.

GRAZIE. CIAO.

teod
21-05-2008, 13:44
Ok, ma l'assistenza hp per la linea business è la stessa della serie pavillion?
E poi, i Dell sono comunque validi come "macchine"? Mi riferiso soprattutto a Latitude e Inspiron\Vostro...

In più vorrei una vostra opinione in merito alle dimensioni e al peso: la differenza fra 14.1 e 15.4,
considerato l'utilizzo che ne farò (vedi primo msg) è evidente? Fino ad ora ho utilizzato un
hp pavillion 14.1 e da quel che ho visto è si piu piccolo, ma non è comunque una piuma;
e tralaltro, quando lo portavo in università, difficilmente lo riuscivo a mettere nello zaino (se devo utilizzare
lo stesso una borsa apposita.... il 15.4 non dovrebbe fare molta differenza).
Se riesco a decidermi sulle dimensioni, cercherò di proporvi direttamente qualche modello con relative caratteristiche\prezzi.

GRAZIE. CIAO.

L'assistenza business di HP segue un canale totalmente diverso da quella consumer applicata alla serie Pavillion.
Se per l'80% del tempo lo usi a casa, prendi un 15.4".
I Dell Latitude sono ottimi prodotti, professionali, con chassis in magnesio e componenti di altissimo livello; la serie Vostro/Inspiron idem, ma è in plastica; gli Thinkpad serie T sono più leggeri e sottili, usano chassis in magnesio, scocca inferiore in lega di plastica e carbonio, e per il resto plastiche di ottimo livello e con caratteristiche adatte all'uso (ad es. ad assorbimento d'urto sul monitor, corazzato di magnesio all'interno). Idem gli HP srei pro, in genere sono leggermente più sottili dei Dell.
Ciao

Sir.Jerry
21-05-2008, 13:52
Sicuramente Lenovo... per quanto riguarda il design e l'assemblaggio nonchè i materiali di costruzione secondo me sono i migliori (in ambito Business)!!! Costeranno un pò di più ma quando lo avrai saprai il perchè hai pagato qualche € in più! (scusa il gioco di parole :asd:)

teod
21-05-2008, 14:06
Sicuramente Lenovo... per quanto riguarda il design e l'assemblaggio nonchè i materiali di costruzione secondo me sono i migliori (in ambito Business)!!! Costeranno un pò di più ma quando lo avrai saprai il perchè hai pagato qualche € in più! (scusa il gioco di parole :asd:)

Il mio T61p scricchiola :D, ma è fatto per essere trattato anche con i piedi.
Ciao

Karush
22-05-2008, 19:03
Ciao a tutti, la mia ricerca prosegue.
Per adesso sono orientato verso HP o Lenovo, considerato anche che ho la possibilità di ordinarli in
un negozio vicino casa.
I miei dubbi ora sono circa le dimensioni (15.4 vs 14.1) e soprattuto la risoluzione (1280x800 vs 1440x900).
Con 1440x900 come vi trovate? Per i 15.4 è la stessa o ce ne è un'altra?

Grazie.
Al prossimo aggiornamento.
;)

Karush
23-05-2008, 14:33
Allora, ci ho pensato un pò su; per adesso credo di essere abbastanza convinto su un 14.1pollici e risoluzione 1400x900.La "lotta" si restringe quindi a:
HP: 6910p e 6510b (che differenze ci sono come materiali?)
IBM: T61 e R61

e a questo punto inserirei anche il DELL D630 ( Che voi sappiate sta per uscire di produzione?).

Importante, diciamo che il budget potrei farlo lievitare un pò fino a 1500 max, considerando che voglio fare un buon investimento.

Questi sono i modelli di cui ho avuto, per adesso, un preventivo dal negozio vicino casa:
HP 6910p: 14.1" t7300 hd:120gb ram:1gb(1x1) ris.: 1280x800 garanzia: 3anni [1159€]
HP 6910p: stesso modello con t7700 160gb 2gb(Ram) 1440x900 [1490€]
HP 6510b: 14.1" t7700 hd:160gb ram:2gb(2x1gb) 1440x900 garanz.: 1 anno [1149€]
Lenovo T61: 14.1" t7300 120gb 1gbRAM 1440x900 garanz.:3anni [1328€]

Karush
26-05-2008, 11:57
Gli UNICI modelli HP e LENOVO che mi possono interessare, e che sono ordinabili (in negozio), sono:

Tutti: 14.1" 1440x900 160gb(harddsik) 2gb(ram)

Thinkpad T61 : t8100 NvidiaQuadro(140M) wirelessN garanzia 3anni [1359€]
HP6910p : t7700 Intel(X3100) garanzia 3 anni [1490€]
HP6510b : t7700 Intel(x3100) garanzia 1 anno [1149€]

In realtà avevo deciso per una scheda grafica integrata, ma volendo scegliere fra questi tre modelli,
forse il thinkpad con la Nvidia è il miglior compromesso. Da quanto ho letto
i thinkpad non sono un granchè come batteria, con la scheda dedicata peggio ancora.... che ne dite?

A questo punto, il paragone è da farsi anche con un Dell latitude D630, suppongo che i latitude serie E (arriveranno forse per lugio) costeranno uno sproposito.

Il D630 lo farei così:

- t9300
- Intel x3100
- 160gb (5400rpm)
- 2gb ram (2x1)
- Wireless N e Bluetooth
- 3anni garanzia

tutto considerando iva e sp.sped. 1120€ circa.

Quindi HP, LENOVO oppure DELL???

finalint
26-05-2008, 13:10
io ti consiglio DELL, credo che a breve (un paio di mesi) esca il successore del
D630, quindi i prezzi suppongo che saranno ottimi per svuotare i magazzini.....

ps il nome del nuovo dovrebbe essere E6400 in uscita per giugno,credo prima in USA,
con i nuovi centrino2. qualche conferma?

Karush
26-05-2008, 13:17
io ti consiglio DELL, credo che a breve (un paio di mesi) esca il successore del
D630, quindi i prezzi suppongo che saranno ottimi per svuotare i magazzini.....

ps il nome del nuovo dovrebbe essere E6400 in uscita per giugno,credo prima in USA,
con i nuovi centrino2. qualche conferma?
Questo è quanto ho trovato online. In ogni caso non penso valga la pena aspettare
di sicuro costeranno molto piu dei d630 che comunque credo siano molto validi.
http://www.engadget.com/photos/dells-latitude-e-series-roadmap-revealed/710234/

Karush
27-05-2008, 08:27
Considerando le alternative (up) ho deciso per il dell latitude d630, migliore come caratteristiche e prezzo.
Oggi chiamo un commerciale.
A tal proposito, avete qualche suggerimento\indicazione per l'acquisto di un dell? Modalità di pagamento, sconti......

Grazie a tutti
ciao

teod
27-05-2008, 08:31
Considerando le alternative (up) ho deciso per il dell latitude d630, migliore come caratteristiche e prezzo.
Oggi chiamo un commerciale.
A tal proposito, avete qualche suggerimento\indicazione per l'acquisto di un dell? Modalità di pagamento, sconti......

Grazie a tutti
ciao

Telefona e chiedi, di solito ti fanno lo sconto; oltretutto in estate dovrebbe uscire la nuova serie Latitude (presentazione prevista per Giugno), quindi vorranno probabilmente sbolognarli.
Ciao