View Full Version : PC linux come radiosveglia ...
argomento futile e leggero..
buono per un venerdì di pioggia...
ordunque,
molti malati mentali terminali compreso il sottoscritto hanno il pc o più di uno acceso 24/7 se non in camera da letto, comunque nelle vicinanze ...
:D :D :D
a parte lo studio psicologico e sociologico sulla cosa....
QUALCUNO LO USA ANCHE COME RADIO SVEGLIA PROGRAMMABILE OVVIAMENTE SOTTO LINUX; EH
SIA PER "prendere sonno" con dolci melodie
sia per avere una "sveglia particolare" (file .mp3 di trombe da transatlantico, la radio internet streaming favorita che ci sveglia alle 06:48 in assolvendo di volume scalato di 5 minuti in 5 minuti che però dopo un'ora si mette in mute fino all'ora programmata per il dolce accompagnamento del sonno della sera seguente .... ...etce etc )
bene,
PARLIAMONE:::
idee, consigli tecnici, chicche, commenti sarcastici....
mi vien ora in mente che deve esserci un plug-in di xmms che ha delle funzionalità "da radiosveglia"...
stasera controllo ...
mi vien ora in mente che deve esserci un plug-id di xmms che ha delle funzionalità "da radiosveglia"...
stasera controllo ...
oppure un bel cron che lancia mpg321
Io faccio così. Mp3, ogg o un cd audio con mplayer.
mpg321 che ca...cosa è??
:D
facendola più difficile:
pc spento che all'orario voluto si accende, boota e fa suonare la svegli, eseguire uno stream radio per tot tempo e poi.... si rispegne ...
questo mi sa è più difficile e dipende dal bis della mobo pure.
Ovviamente non puoi impostare un cron che accenda la macchina a una certa ora... Ho sentito che le schede madri recenti hanno la possibilità di essere attivate da remoto, tramite la linea telefonica, se non sbaglio. Quindi dovresti telefonare alla mobo per accenderla :D
Chiaramente spegnerla non è un problema, invece.
p.s.: mpg321 è, come mplayer, un player da riga di comando. mpg321 esegue gli mp3. mplayer esegue TUTTO: mp3, ogg, wav, avi, mov, cd audio, dvd, e chi più ne ha più ne metta :D
darkbasic
04-05-2007, 13:52
oppure play, pacchetto sox :D
mmm mmm
ma alcune moboù:D hanno comunque la funzione
Wake up by alarm/time oltre che LAN (appunto la telefonata)
....
ergo tecnicamente sarebbe possibile farlo.
penso ad un:
vado via due giorni:
si deve accendere il pc alle 16:45 del giorno 27 e registrarmi questa radio in streaming, piuttosto che quel canale TV per tre ore e poi spegnersi....
:D Argomento interessante...
Ho sentito che le schede madri recenti hanno la possibilità di essere attivate da remoto, tramite la linea telefonica, se non sbaglio. Quindi dovresti telefonare alla mobo per accenderla :D
Dovrebbe essere la funzione Wake On Ring (WOR)..ma non so quanto sia utile nel nostro caso.
O ti svegli prima per chiamare dal telefono :mbe: o trovi un modo per programmare il telefono e chiamare. :p
Bello bello...quasi domotica..
Ovviamente non puoi impostare un cron che accenda la macchina a una certa ora... Ho sentito che le schede madri recenti hanno la possibilità di essere attivate da remoto, tramite la linea telefonica, se non sbaglio. Quindi dovresti telefonare alla mobo per accenderla :DEcco! Puoi impostare il cellulare in modo che all'ora desiderata faccia uno squillo al pc! :asd:
A parte gli scherzi, su alcune schede puoi impostare l'ora di accensione nel BIOS...
EDIT: @fabfor :mano: :D
:D Argomento interessante...
Dovrebbe essere la funzione Wake On Ring (WOR)..ma non so quanto sia utile nel nostro caso.
O ti svegli prima per chiamare dal telefono :mbe: o trovi un modo per programmare il telefono e chiamare. :p
Bello bello...quasi domotica..
oddio .... finchè il pc è acceso lo programmiperchè si mandi un SMS che lo svegli a 'na certa ora ...
sempre se il telefonino o il provider telefonico supporta questa funzione di invio sms differito nel tempo ...
a s'to punto mi allargo ad una gestione via pagina web in remoto del PC finchè si è fuori casa,,, tramite un bel smartfonino ... ovviamente che abbi ail pinguino sopra...
ma tornando it ... alla fin fine con cron si fa tutto, purchè si lasci il pc acceso...
http://www.chumby.com/story
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2023633
Avranno preso spunto da questa discussione?? :D
Comunque l'idea mi piace molto...
...sarebbe sufficiente mettere un semplice timer sull'alimentazione della scheda, un impulso all'ora stabilita e il gioco è fatto!!!...mi sembra la cosa più semplice:p :p
se vuoi farlo funzionare come sveglia fai uno script d'avvio!!!!
ma tornando it ... alla fin fine con cron si fa tutto, purchè si lasci il pc acceso...
Facciamo una cosa va, dammi il tuo cell che ti chiamo io aò mattino. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.