PDA

View Full Version : Overdrive!!! Cos'è?

andreadgp
14-03-2005, 21:57
Ho riposto nella sua confezione oramai tre mesi or sono, il mio samsung 193P e l'ho sostituito con un classico Nec 19". Il fatto è che quelle fastidiose scie nei giochi non le sopportavo proprio. Ora leggo che a presto sarà disponibile un 193 Plus con overdrive, di cosa si tratta? Forse le scie saranno solamente ridotte od eliminate completamente, cosa tra l'altro difficile visto che l'effetto scia è insito in una tecnologia di passaggio quale quella lcd! Grazie, Andrea

Adric
28-03-2005, 04:49
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
E' un acceleratore hardware che sembra anche funzionare benone.
Il principio è quello di fornire ai transistor che compongono il pannello LCD un preciso voltaggio che li induce a lavorare più rapidamente.
Il risultato è che il tempo di risposta diventa più omogeneo con le diverse sfumature di colore.
Per questo si possono permettere di fornire un tempo di risposta riferito alle sfumature di grigio (Gray To Gray) oltre al classico valore che considera il solo passaggio nero->bianco->nero.

Te ne presento uno: ;)
http://img214.exs.cx/img214/8674/overdrive25fd.jpg
http://www.vastview.com.tw/english/index.asp

Drice
07-09-2005, 16:10
ma precisamente come faccio a capire se il monitor è overdrive?
viene usata una sigla particolare?

masand
07-09-2005, 17:07
ma precisamente come faccio a capire se il monitor è overdrive?
viene usata una sigla particolare?

Bhe, qui si allarga di molto il discorso...

Perché l'overdrive è abbinato anche ai vari pannelli (TN-MVA-PVA ecc.). Di solito i monitor con un RT molto (ma molto) basso stai pur sicuro che sono sicuramente TN e Overdrive. IMHO, da 8/12ms in poi sei sicuro che c'è l'overdrive.

Un saluto a tutti...

masand

sacd
07-09-2005, 18:21
Sarebbe interessante invece una lista di monitor con pannello pva+ Ov. sia da 17 che da 19, visto che nn sono molto diffusi, e nn sempre lo si trova scritto nelle specifiche

Drice
08-09-2005, 18:05
su ebay hi trovato il monitor Fujitsu-Siemens ScenicView 19" TFT P19-2 a 400€ che dite può essere un affare a quel prezzo?
Però mi è sorto un dubbio perchè sulle precedenti discussioni su questo monitor parlavate di 8ms mentre nelle specifiche di questo monitor il venditore riporta quanto segue:

Display:
Diagonalabmessung 19"
Sichtbare Bildfläche 19" (48cm Diagonal)
Max. Auflösung 1280 x 1024
Max. Bildwiederholungsrate (V x H) 76 Hz x 82 kHz
Besonderheiten Drehender Bildschirm
Farbunterstützung 24 Bit (16,7 Millionen Farben)
Steuerelemente / Anpassungen Stummtaste, Volumen, Helligkeit, Kontrast, H/V-Bildlage, Schärfe, Eingang wählen, Phase, Uhr
Reaktionszeit 13 ms (Response time)
Lebensdauer der Beleuchtung 50,000 Stunde(n)
Punktabstand / Pixelabstand 0.294 mm
Interface DVI-D, D-SUB

è un altro modello o un errore di scrittura?

OPSSSS SCUSATE HO SBAGLIATO THREAD