PDA

View Full Version : Si spegne da solo a caso :(

Caesar_091
27-01-2005, 10:31
Salve a tutti,
ho un PC che si spegna da solo casualmente: sia se lo si lascia da solo a non far niente sia mentre si lavora.

Non ha mai dato problemi di questo tipo. L'unica novità che è stata installata sul PC in questione è un gruppo di continuità APC.

In studio infatti, recentemente, ho acquistato diversi gruppi di continuità APC (prevalentemente serie CS e qualche RS) per proteggere tutte le machine importanti.

Su una delle macchine su cui ho installato il gruppo di continuità si verifica questo problema.

Ho provato a disinstallare il software PowerChutePE e ha scollegare il cavo USB tra l'UPS e il PC... ma il problema persiste. Che posso provare?

Grazie per gli eventuali aiuti!

tutmosi3
28-01-2005, 09:51
Hai pensato alla presenza di un virus tipo Blaster (o 1 dei suoi degni compari)?

Ciao

Caesar_091
28-01-2005, 10:19
Originariamente inviato da tutmosi3
Hai pensato alla presenza di un virus tipo Blaster (o 1 dei suoi degni compari)?

Ciao

Mi sembra difficile.. la macchina in questione non ha modo di collegarsi ad internet (collego l'intera LAN ad internet solo per farequalche aggiornamento software) ma è tuttavia aggiornata alle ultime patch e service pack disponibili per XP Pro via windows update. Inoltre tutte le macchine dello studio hanno Norton Antivirus installato e aggironato oltre ad essere controllate mensilmente cn Ad-Aware e SpyBot.

Se uno di questi bastardelli fosse sfuggito a questi controlli come potrei fare a saperlo?
C'è qualche chiave nel registro o qualche file dove Blaster&Co lasciano traccia della loro presenza?

tutmosi3
28-01-2005, 10:27
Anche io credo che sia difficile la presenza di un virus a questo punto, giusto per scrupolo, fai un giro con Stinger.
http://vil.nai.com/vil/stinger/
E' freeware e leggero ma io mi trovo bene.

Potrebbe essere che l'UPS sia difettoso? A noi in ufficio è capita una cosa del genere con un Riello guasto qualche mese fa.
Ciao

Caesar_091
28-01-2005, 10:48
Anche io credo che sia difficile la presenza di un virus a questo punto, giusto per scrupolo, fai un giro con Stinger.
http://vil.nai.com/vil/stinger/
E' freeware e leggero ma io mi trovo bene.

Lo proverò, grazie per il consiglio.

Potrebbe essere che l'UPS sia difettoso? A noi in ufficio è capita una cosa del genere con un Riello guasto qualche mese fa.
Ciao

Adesso sento l'APC così magari mi spiegano come posso fare a capire se è un problema dovuto all'UPS... io dico di si o melgio è un problem del software che avevo installato (perchè sul PC di casa dove non ho messo il software dato in bundle, lo stesso identico UPS funziona senza problemi)... spero solo che mi sappiano consigliare cosa andare a ripristinare nei registri o in WinXP per evitare questo sbattimento. Ogni volta che il PC si spegne di botto: 1-perdo i dati non salvati 2-rischio che qualcosa si rompa 3-non posso lavorare.

Se mi gira nel weekend formatto così dimostro la mia ipotesi. Se senza il software e senza il cavo USB di collegamento il PC (alimentato dall'UPS) non si spegne allora il problema è quello che ho detto.

tutmosi3
28-01-2005, 11:10
Quando mi si dice che una formattazione è imminente io sono d'accordo.

Comunque nessuno (tra amici e colleghi con UPS) ha mai installato il software in dotazione, ne in ditta, ne a casa, e si che io ho uno scarsissimo UPS Belkin. E' inutile, usa RAM per niente, tanto che ti frega sapere che hai ancora 7 minuti di autonomia. Quando la tensione se ne va nessuno continua a lavorare, tutti salvano e chiudono; tempo massimo stimato 3 minuti: autonomia più che sufficiente anche per il più sfigato degli UPS.

Ciao

Caesar_091
28-01-2005, 11:27
Comunque nessuno (tra amici e colleghi con UPS) ha mai installato il software in dotazione, ne in ditta, ne a casa, e si che io ho uno scarsissimo UPS Belkin.

Probabilmente sono mal abituato con Mac OS che ha quasi tutto integrato :)
Pensavo che almeno il software per l'UPS in WinXP si potesse mettere senza troppe paranoie mentali... poi da una ditta come APC -che si vanta di essere la n°1 al mondo in questo settore- mi apsettavo qualcosa di più. Anche perchè quello è un PC "banale" senza hardware o periferiche aggiuntive particolari che necessitano di driver di terze parti... un PC pulito come quello non l'ho mai visto :(

E' inutile, usa RAM per niente, tanto che ti frega sapere che hai ancora 7 minuti di autonomia. Quando la tensione se ne va nessuno continua a lavorare, tutti salvano e chiudono; tempo massimo stimato 3 minuti: autonomia più che sufficiente anche per il più sfigato degli UPS.

Ciao

L'unico motivo per cui in quelle macchine ho installato anche il software in bundle era l'eventualità di un blackout prolungato e nessun utente pronto a spegnere la prima dell'esaurimento delle batterie. Per il resto hai completamente ragione. In futuro vedrò di farne a meno.

Grazie ancora e alla prox :)

tutmosi3
28-01-2005, 15:34
Originariamente inviato da Caesar_091
In futuro vedrò di farne a meno.

Ottima idea.
Ciao