PDA

View Full Version : Lenti a contatto Night & Day

ziozetti
10-11-2004, 08:46
Le usate?
Come vi trovate?
Che lenti usavate prima?
Vi danno mai fastidio o problemi?

Le porto da lunedì pomeriggio e non mi hanno ancora convinto: è una questione di abitudine? Durante il giorno tendono a diventare "secche" e la vista si annebbia un po'... dopo un po' vanno a posto da sole senza collirio... cosa mi dite?

Pitonti
10-11-2004, 09:12
preferisco le normali :cool:
togliersi le lenti in bagno la sera e poi stropicciarsi gli occhi e qualcosa di stupendo :D

ManyMusofaga
10-11-2004, 09:28
Andando un pelino OT ne approfitto x chiedere se qualcuno di voi ha provato le lenti correttive colorate (x intenderci NN quelle puramente estetiche). Un'amica le usa, sono trimestrali, e si trova molto bene. Mi ha sconsigliato di usare le tanto pubblicizzate fresh look x' creano un effetto decisamente innaturale....

ziozetti
10-11-2004, 10:09
Originariamente inviato da Pitonti
togliersi le lenti in bagno la sera e poi stropicciarsi gli occhi e qualcosa di stupendo :D
Hai provato anche le Night & Day?

pagghi
10-11-2004, 10:31
Originariamente inviato da Pitonti

quoto, anche se in effetti non mi dispiacerebbe provarle... è che nn mi fido molto :(

ziozetti
10-11-2004, 10:35
Originariamente inviato da pagghi
quoto, anche se in effetti non mi dispiacerebbe provarle... è che nn mi fido molto :(
Di cosa non ti fidi?

Pitonti
10-11-2004, 10:58
Originariamente inviato da ziozetti
Hai provato anche le Night & Day?

si,preferisco le normali, dovevo usare molto collirio quando andavo in moto :rolleyes:

pagghi
10-11-2004, 11:00
Di cosa non ti fidi?

ieri ho fatto la visita oculistica, e il dottore mi ha spiegato come l'occhio viene ossigenato ed alimentato.
Ha palrlato di vene a lato delle lenti in super lavoro x' costrette a portare l'ossigenazione alle zone che non possono respirare x' sotto la lente.

Poi, e questo lo dicono in tanti, sempre x questione di ossigenazione, le lenti non andrebbero portate + di 6h al di. Io mediamente stò sulle 9h, quindi mi hanno consigliato di stare bene attento ad irritazioni e problemi vari.

Le lenti Night & Day promettono di far respirare gli occhi x' di materiale traspirante, e forse questa sarebbe un'ottima cosa durante il giorno, ma la notte mi spaventa x' comunque le palpebre già impediscono comunque un pò l'areazione, e per quanto traspiranti credo che le lenti aumentino questo problema.

Altra cosa che non mi convine è la questione dell'igiene. Tra la lente e l'occhio si potrebbe formare di tutto (A esempio in palestra appoggi l'asciugamano e poi involontariamente ti ci asciughi la faccia... è un attimo toccarsi gli occhi e non è la prima volta che sento parlare di funghi nati sulle lenti), mi da quindi un certo senso di sicurezza levarmele la sera e metterle nel disinfettante (per quanto sia blando quello x le usa e getta)

Ultima cosa: secchezza. Quando te le levi, la sera, se nn hai la lacrimazione abbondante sono secche, ed in effetti molto fastidiose, e rigenerarle nella soluzione salina te le riporta in una situazione di confort che non ho quando a occhio secco uso lacrime artificiali.

Magari le mie son titubanze stupide, ma credo che passerà ancora del tempo prima che mi convincerò.

ziozetti
10-11-2004, 11:20
Originariamente inviato da pagghi
-cut-
Magari le mie son titubanze stupide, ma credo che passerà ancora del tempo prima che mi convincerò.
Tutt'altro che stupide, alla fine sono cose da mettere negli occhi! ;)

Le Night & Day sono fatte apposta per essere indossate ininterrottamente 30 giorni, il materiale è particolare e non dovrebbe dare problemi.
Per l'igiene non so dirti ma dubito che qualcosa possa entrare fra lente e occhio. Magari sbaglio.
Per la secchezza dipende da occhio a occhio, in ogni caso vengono testate la quantità della lacrimazione prima di metterle e il mattino dopo la prima notte con le lenti (almeno il mio ottico lo fa...).

E comunque dopo anni e anni a togliere assolutamente le lenti prima di dormire, fa un effetto strano dormirci...

pagghi
10-11-2004, 11:25
...
E comunque dopo anni e anni a togliere assolutamente le lenti prima di dormire, fa un effetto strano dormirci...

+ che dormirci per me l'effetto strano è la mattina, quando ti svegli e vedi chiaro e limpido....

il problema che quando è capitato a me era x' mi ero dimenticato di levarle la sera!! :muro:

ziozetti
12-11-2004, 11:25
Le ho tenute 48 ore e poi ho dovuto toglierle perchè mi davano troppo fastidio... :(

mabel
12-11-2004, 12:01
Le porto da ormai 3 mesi...
diciamo che di notte le ho tenute 6 o 7 volte e devo dire che sono rimasto sorpreso!
La mattina è bastato aprire e chiudere gli occhi per un paio di volte e la vista perfetta, niente nebbiolina o vista affuscata e soprattutto niente occhi rossi!!

Poi ho avuto una irritazione di dimensioni sproporzionate e non le ho più portate, ma per una questione mia di occhio... aspetto un paio di mesi e le rimetterò!

Il fatto è che le Night and Day sono davvero le migliori lenti che io abbia mai provato, ma puoi anche avere le migliori lenti, ma l'igiene e la pulizia dell'occhio è ancora più importante!!

Se vuoi ulteriori info... ti scrivo bene, ora sono di corsa!
Ciauz

ziozetti
12-11-2004, 12:40
Originariamente inviato da mabel
...
Se vuoi ulteriori info... ti scrivo bene, ora sono di corsa!
Ciauz
Scrivi, scrivi quando hai tempo! :)
Dopo un giorno o due che le uso mi si seccano come se portassi per troppo tempo le lenti normali... probabilmente è un problema del mio occhio.
Il problema aumenta quando guardo monitor o televisione... pomeriggio faccio un altro giro dall'ottico e vedo cosa mi dice.

mabel
12-11-2004, 13:59
Attento che potrebbe essere anche un fattore dipendente dal raggio di curvatura della lente stessa; se troppo stretta, preme sulla pupilla è può causare una scarsa traspirazione (almeno credo :D )

Tirando le somme devo dire IMHO si possono tenere su anche la notte, ma in fin dei conti se neanche di giorno vanno bene, me ne faccio ben poco di questa caratteristica.
Forse la lente a contatto è un po' come un paio di scape: deve calzare bene per essere soddisfacente e l'usablità di queste lenti è molto soggettiva!!

Ma secondo voi le lenti a contatto sono indicate per guardare punti fissi? tipo leggere, quardare la tv, il monitor?
Io personalmente credo di no. L'occhio fisso in una direzione non riesce a "lubrificarsi" come dovrebbe; infatti guardando punti fissi si tende a tenere gli occhi aperti per molto tempo prima di ... (non mi viene il termine) chiudere le palpebre e riaprirle..

Ciauz