PDA

View Full Version : macchina del pane

serbring
09-11-2004, 13:53
qualcuno ce l'ha la macchina del pane? Come viene il pane? La crosta é bella dorata o viene tipo pan carré?

Mr Hyde
09-11-2004, 14:00
non ce l'ho, ma in vari negozi ne ho vista una che fa praticamente il pancarrè..

Patavio77
09-11-2004, 14:14
assomiglia ma non è pancarrè.

cmq il trucco è fare l'impasto, poi prenderlo, suddividerlo e farlo cucinare. viene decisamente meglio

serbring
09-11-2004, 18:25
Originariamente inviato da Patavio77
assomiglia ma non è pancarrè.

cmq il trucco è fare l'impasto, poi prenderlo, suddividerlo e farlo cucinare. viene decisamente meglio

cosa intendi per suddividerlo? La crosta è croccante come un pane normale? Tu che modello hai?

lnessuno
09-11-2004, 18:37
è croccante e dorato, anche se esteticamente assomiglia al pan carré.

e lascio (mia mamma lascia :D) fare tutto alla macchinetta :p

e dirò di più... poche volte in giro si mangia un pane buono come quello che ti sforna quell'aggeggino, una volta che hai imparato a dosare bene gli ingredienti... :)

serbring
09-11-2004, 18:53
Originariamente inviato da lnessuno
è croccante e dorato, anche se esteticamente assomiglia al pan carré.

e lascio (mia mamma lascia :D) fare tutto alla macchinetta :p

e dirò di più... poche volte in giro si mangia un pane buono come quello che ti sforna quell'aggeggino, una volta che hai imparato a dosare bene gli ingredienti... :)

tu che modello hai? Mi sapresti indicare i programmi che ha la tua? Ne ho viste certe che ne hanno 12, e vorrei sapere cosa può fare oltre il pane. Su un sito ho letto che si possono fare pure i panettoni ed i pandori....

gabri87
10-11-2004, 10:11
Ciao

io ho da qualche mese una alaska bm-2000 comperata alla Metro a 38 euro + iva.

Il pane viene molto bene, soprattutto dopo che hai trovato le dosi giuste. La crosta e' croccante, ma puoi scegliere il grado di cottura.In rete poi troverai un sacco di ricette.

Consigliatissima (soprattutto se come da me il pane comune costa 4.5 euro al chilo e fa schifo).

L' unico difetto della mia macchina e' il cestello, forse un po' delicato.

Non prendere macchine troppo costose perche' forse non ne vale la pena. Ti consiglio di non spendere piu' di 70 - 80 euro ( ci sono modelli da 130-150 euro :eek: )

Gabriele

serbring
10-11-2004, 12:28
Originariamente inviato da gabri87
Ciao

io ho da qualche mese una alaska bm-2000 comperata alla Metro a 38 euro + iva.

Il pane viene molto bene, soprattutto dopo che hai trovato le dosi giuste. La crosta e' croccante, ma puoi scegliere il grado di cottura.In rete poi troverai un sacco di ricette.

Consigliatissima (soprattutto se come da me il pane comune costa 4.5 euro al chilo e fa schifo).

L' unico difetto della mia macchina e' il cestello, forse un po' delicato.

Non prendere macchine troppo costose perche' forse non ne vale la pena. Ti consiglio di non spendere piu' di 70 - 80 euro ( ci sono modelli da 130-150 euro :eek: )

Gabriele

alla fine lo si puó cambiare poi il cestello?
Un'ultima cosa ho letto pareri discordanti sulla possibilitá di poter usare la macchina a mezzo carico, o meglio se é da chilo, poterne fare solo mezzo. C'é chi dice che viene uguale e chi invece che non'é molto buono. Voi che mi dite?

gabri87
10-11-2004, 12:35
Si il cestello si puo' cambiare.
Io ne ho ordinato gia' uno di ricambio, ma non so quanto costa.
(intorno agli 8 euro credo)

La mia macchina fa fino a 1.25 kg pane, io la uso sempre a medio carico, non ho mai provato a sfruttarla al massimo.
Credo che con un pane piu' grande, la crosta diventa piu' croccante perche' deve cucinare di piu'.

Ho notato inoltre che il pane che faccio io si conserva molto meglio del pane che si compra e dopo due giorni e' duro come un sasso.

Ciao

Gabriele

serbring
10-11-2004, 12:52
Originariamente inviato da gabri87
Si il cestello si puo' cambiare.
Io ne ho ordinato gia' uno di ricambio, ma non so quanto costa.
(intorno agli 8 euro credo)

La mia macchina fa fino a 1.25 kg pane, io la uso sempre a medio carico, non ho mai provato a sfruttarla al massimo.
Credo che con un pane piu' grande, la crosta diventa piu' croccante perche' deve cucinare di piu'.

Ho notato inoltre che il pane che faccio io si conserva molto meglio del pane che si compra e dopo due giorni e' duro come un sasso.

Ciao

Gabriele

infatti é proprio per questo che me la vorrei comprare....se la usi a medio carico, il pane puoi farlo anche a mo' di pagnotta?

gabri87
10-11-2004, 13:17
No, il limite di queste macchine e' che fanno sempre e comunque pane 'a cassetta' cioe' tipo pancarre'.
Se vuoi fare pagnotte dovresti usare il programma che impasta e poi cucini il pane nel forno tradizionale nelle forme che preferisci.
Pero' anche in termini di consumo energetico non ti conviene.

Ciao
Gabriele

Patavio77
10-11-2004, 13:24
Originariamente inviato da serbring
cosa intendi per suddividerlo? La crosta è croccante come un pane normale? Tu che modello hai?

faccio fare l'impasto alla macchina poi tolgo, faccio due o tre pezzi e poi rimetto a cucinare. così evito lo stile pancarrè e la crosta viene meglio.

cmq un segreto è pure usare la farina giusta, la prendiamo in un mulino ed il pane viene ancora + buono

serbring
10-11-2004, 15:03
faccio fare l'impasto alla macchina poi tolgo, faccio due o tre pezzi e poi rimetto a cucinare. così evito lo stile pancarrè e la crosta viene meglio.

cmq un segreto è pure usare la farina giusta, la prendiamo in un mulino ed il pane viene ancora + buono

li rimetti a cucinare uno ad uno nella macchina giusto? a me piace molto il pane di grano duro si puó usare questo tipo di farina? Tu che modello ha? Quali programmi ha?

Patavio77
10-11-2004, 15:15
Originariamente inviato da serbring
li rimetti a cucinare uno ad uno nella macchina giusto? a me piace molto il pane di grano duro si puó usare questo tipo di farina? Tu che modello ha? Quali programmi ha?

la marca non ricordo di preciso, potrebbe essere Ares
ha 6 programmi. la farina di grano duro non l'ho mai usata.

serbring
10-11-2004, 18:19
mi sono deciso ragazzi, mi compro la macchina del pane, appena ho i soldi....prima però mi devo prendere il cellulare....GRAZIE a tutti...

MaxT
10-10-2007, 10:26
No, il limite di queste macchine e' che fanno sempre e comunque pane 'a cassetta' cioe' tipo pancarre'.
Se vuoi fare pagnotte dovresti usare il programma che impasta e poi cucini il pane nel forno tradizionale nelle forme che preferisci.
Pero' anche in termini di consumo energetico non ti conviene.

Ciao
Gabriele

e' passato qualche anno.
gli ultimi modelli sono migliorati?

sul versante consumi energetici, si può ipotizzare un consumogiornaliero?

ciao;)

madking
10-10-2007, 11:49
c'è già una discussione molto esauriente sulle macchine del pane, se trovo il link te lo posto

edit: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962142

MaxT
10-10-2007, 14:11
c'è già una discussione molto esauriente sulle macchine del pane, se trovo il link te lo posto

edit: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=962142

perfetto,va a leggere
ciao

essegi
10-10-2007, 23:09
la discussione più lievitata... ehm più grossa sulle macchine del pane è questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1453117

(benedetto sia l'egosearch :D )

:)