PDA

View Full Version : Investimenti: Mediolanum

gillu
22-07-2004, 16:52
Ho un amico che lavora come promotore per Banca Mediolanum e mi ha quasi convinto ad investire con loro.
Mi ha colpito, in modo positivo, l'approccio nei confronti del cliente: cercare di capire le sue esigenze e poi scegliere il prodotto adatto.
In banca questo non mi è mai successo: han sempre e solo cercato di vendere i loro prodotti, senza cercare quello più adatto alla mia situazione.

Ero curioso di sapere se qualcuno ha avuto a che fare con Mediolanum e come giudica la sua esperienza.

Fradetti
22-07-2004, 17:06
uno che tenta di venderti qualcosa non è un amico oppure è un amico con pochi clienti

Marlex
22-07-2004, 17:11
Originariamente inviato da Fradetti
uno che tenta di venderti qualcosa non è un amico oppure è un amico con pochi clienti

quoto !!! anni fà mi son ritrovato nella stessa situazione, al mio rifiuto non lo risentii più.. l' "amico"... :rolleyes:

ed aggiungo che il tuo amico si prende una percentuale sui clienti che porta...

e ri-aggiungo che conosco bene l'ambiente e gli "istruttori" dei promotori finanziari li spingono a cercare clienti fra gli amici proprio perchè è più facile convincerli... che schifo... :rolleyes:

gillu
22-07-2004, 17:13
ipse dixit

immagino che se tu iniziassi a lavorare come promotore non andresti dapprima a proporre i tuoi prodotti ai conoscenti...
Magari faresti un bel po' di sano porta a porta...

Se un tuo amico commerciante ti propone di acquistare qualcosa, questo automaticamente viene eliminato dalla cerchia delle tue amicizie?

Interessante...

Chiarimento sullo spirito del 3d: conoscere le vostre esperienze e i vostri giudizi su Mediolanum.

elche20
22-07-2004, 17:31
lascia perdere fa parte della galassia del Berlusca , dunque meglio evitare..........................

Marlex
22-07-2004, 17:34
Originariamente inviato da gillu Se un tuo amico commerciante ti propone di acquistare qualcosa, questo automaticamente viene eliminato dalla cerchia delle tue amicizie?

ehm... forse non son stato chiaro... LUI non si è più fatto sentire... OK
;)
...questo per farti capire l'amicizia...

in secundis :

tempo fa sono stato MOLTO DENTRO le politiche di "reclutamento" Mediolanum e ti posso assicurare che (a prescindere dalla validità o meno di un investimento) i capi spingono il promoter verso la schiera degli amici e familiari NON perchè sia più facile per lui (se diventi promoter devi imparare a vendere ghiaccio agli eschimesi...) ma perchè gli amici e familiari SI FIDANO già del promoter stesso e quindi la possibilità che sottoscrivano un investimento (e che entrilo le percentuali) è maggiore a prescindere dalla bontà dell'investimento stesso... ;)

io ti consiglierei di sottoporre la proposta che ti han fatto a qualcuno che se ne intende veramente e vedere cosa ti dice... ;)

ninja750
22-07-2004, 20:17
Originariamente inviato da elche20
lascia perdere fa parte della galassia del Berlusca , dunque meglio evitare..........................

Conosci qualche sua azienda che va male? mah...

IpseDixit
22-07-2004, 20:23
Originariamente inviato da Marlex
ehm... forse non son stato chiaro... LUI non si è più fatto sentire... OK
;)
...questo per farti capire l'amicizia...

in secundis :

tempo fa sono stato MOLTO DENTRO le politiche di "reclutamento" Mediolanum e ti posso assicurare che (a prescindere dalla validità o meno di un investimento) i capi spingono il promoter verso la schiera degli amici e familiari NON perchè sia più facile per lui (se diventi promoter devi imparare a vendere ghiaccio agli eschimesi...) ma perchè gli amici e familiari SI FIDANO già del promoter stesso e quindi la possibilità che sottoscrivano un investimento (e che entrilo le percentuali) è maggiore a prescindere dalla bontà dell'investimento stesso... ;)

io ti consiglierei di sottoporre la proposta che ti han fatto a qualcuno che se ne intende veramente e vedere cosa ti dice... ;)
Tucker un uomo e il suo sogno
:rolleyes:

jumbo81
22-07-2004, 20:28
Originariamente inviato da ninja750
Conosci qualche sua azienda che va male? mah...

aspetta che finisce il mandato.....:rotfl:

elche20
22-07-2004, 23:00
Originariamente inviato da jumbo81
aspetta che finisce il mandato.....:rotfl:

ti quoto alla stragrande ...................

preciso comunque che io non mi riferivo all'aspetto gestionale delle aziende berlusconiane, ma solo al fatto che non affiderei mai i miei soldi ad un gruppo dalle origini così ambigue e di propietà di un uomo che considero un fuorilegge!!!

gillu
23-07-2004, 07:55
una precisazione: Medionalum non è di Berlusconi, la Fininvest ha una partecipazione ma non mi risulta che questa le garantisca il controllo della banca.

Secondo. Non è un thread su Berlusconi.

Terzo. Nella gestione delle sua aziende, anche Berlusconi ha compiuto parecchie nefandezze. Sto preparando la tesi sul rapporto fra corruzione e finanziamento ai partiti e vi garantisco che ciò che sto leggendo è impressionante. E purtroppo non si tratta di articoli di giornali, ma di saggi scritti da ricercatori che hanno studiato per anni i fenomeni corruttivi. La corruzione era talmente radicata che ogni impresa italiana di un certo livello faceva parte del giro. Fininvest era in buona compagnia di Fiat, Olivetti, Montedison solo per citarne tre fra le più importanti. Lasciamo perdere poi le imprese pubbliche...
E il problema, purtroppo, è che la corruzione non è scomparsa con la fine dell'epoca di Mani Pulite, anzi...
Come dice Davigo, magistrato che ha lavorato per anni nel Pool, "Tangentopoli ha avuto lo stesso effetto di un predatore: ha migliorato la specie predata".
Ciò significa, semplicemente, che i corruttori si sono evoluti ed il loro "turpe mercato" continua ad operare. Caso Odasso docet.

Scusate l'OT, casomai apriamo un altro thread con topic appropriato.

Tornando a Mediolanum, a me interessava proprio conoscere le impressioni di qualcuno che ha affidato i propri soldi a Medionalum. Altrimenti si rischia di giudicare solo in base ad antipatia e simpatia.

Raven
23-07-2004, 08:01
Un mio amico ha lavorato per Mediolanum.... all'epoca mi disse schiettamente: "Non ti propongo niente proprio perché sei mio amico!" ;)

Poi si licenziò e mi raccontò di come venivano "addestrati" a vendere... prodotti convenienti solo per la banca, grafici "taroccati" o mostrati solo nelle parti "allettanti", ricerca di un target di medio-bassa cultura, l'obbligo di portare una lista di 400 nomi da contattare, dare l'impressione di essere al servizio del cliente...

Davvero un bell'ambientino.... :O

jumbo81
23-07-2004, 08:05
scusate, senza voler difendere mediolanum, ma quante aziende ora non truffano in qualche modo l'acquirente

truffa intendo anche il fatto di pubblicizzare una cosa omettendo di dire alcuni costi

vedi la telefonia,

o i finanziamenti a tasso 0

mi pare che ormai il mercato funzioni così
l'importante è che si compri