PDA

View Full Version : DECODER Digitale....come e dove comprarlo??

Er Paulus
03-09-2003, 15:58
Mi è stato consigliato di prendere un decoder digitale invece che quello analogico; solo che mi è stato anche detto che per comprare il decoder digitale bisogna fare per forza l'abbonamento a Sky( che io non voglio fare!!)

-è vero ciò?

-dove potrei comprare un decoder digitale senza abbonarmi a Sky?

-conviene veramente prendere un decoder digitale invece che analogico??

grazie!:)

Fenomeno85
03-09-2003, 15:59
interessa anche a me

ALBIZZIE
03-09-2003, 17:12
Analogico? ancora li fanno?

avrai capito dal tono che analogico è un decoder obsoleto. funziona ma con notevoli limiti di ricezione canali. è come consigliarti un videoregistratore beta2000.

ora passando ai decoder digitali ne esistono 2 tipi:
a) senza possibilità di inserimento smartcard in vendita sui 100-200€. puoi vedere solo i canali in chiaro. rai e mediaset più qualche altro italiano che equivalgono alle tv libere. in + gaytv (se interessa). oltre alle centinaia di canali esteri.

b) decoder con possibilità di inserire la smart card. se sei abbonato a sky o a 'vattelapesca' vedrai i canali per i quali sei abbonato, altrimenti vedrai solo quelli in chiaro, e quindi valgono le considerazioni del tipo a.
di questo tipo ci sono alcuni decoder che richiedono una smartcard 'neutra' per vedere anche i canali in chiaro. accertati che sia compresa nella confezione.

i canali buoni ovviamente sono tutti a pagamento.

mrmic
03-09-2003, 17:20
Dimmi che tipo di canali vuoi vedere e cerco di consigliarti bene.
Le considerazioni di Albizzie sono ottime;)

Matro
03-09-2003, 18:15
Originariamente inviato da mrmic

scusate se m'intrometto, stavo pensando una roba del genere. La parabola ce l'ho, quanto mi costerebbe un illuminatore digitale? dopo vorrei prendermi una skeda satellitare (quelle di netsystem per intenderci) per vedere la roba satellitare sul pc, no? quanto mi costerebbe un'abbonamento sky per la f1? Tnx!

Hall999
03-09-2003, 18:24
esistono due tipologie di decoder fta o common interface,i common interface hanno la possibilita di inserire le cam,le cam sono dei moduli specifichi per ogni codifica,per es con sky ci vuole una cam seca

Er Paulus
03-09-2003, 19:06

oltre al già citato gay-tv consigliatomi con velata premura da ALBIZZIE :D, vorrei vedere soprattutto i canali sportivi( RAISPORT, ESPN, EUROSPORT etc etc..).

un altro fatto è che un mio amico ha un decoder di 2 anni fa(circa), riesce a vedere alcuni canali in chiaro, ma sono veramente pochi!! non prende neanche LA7 o Mtv; ma prende GamesTv, Onyx, Fashion Tv:oink: , Nettuno, Armenia tv e pochissimi altri (tutti inutili).

poi a che servono queste "cam"???:confused:

Fenomeno85
03-09-2003, 19:14
se non erro le cam sono le schede ;)

max1123
03-09-2003, 19:19
Originariamente inviato da Er Paulus

poi a che servono queste "cam"???:confused:

Sono dei decoder su scheda pcmcia tipo II. I ricevitori common interface sono chiamati così perché non possiedono alcuna logica di decodifica, ma si affidano a dei moduli esterni, le cam appunto (Conditioned Access Module). Senza cam, i ricevitori CI permettono comunque di vedere tutti i canali non criptati, detti FTA (Free To Air).

Ovviamente, queste cam ospitano le opportune smart card che forniscono i codici di accesso ai vari abbonamenti.

SKY attualmente adotta le codifiche NDS (che rimarrà progressivamente l'unica), Seca2 (ex tele+) e Irdeto2 (ex stream).
Quest'ultima è destinata ad essere tolta a breve, mentre per il Seca2 i tempi dovrebbero essere più lunghi (anche perché non esiste, al momento, una cam ufficiale NDS... quindi tutti gli utenti che hanno ricevitori CI - tanti - dovrebbero dotarsi di decoder NDS... sarebbe la rivolta! :D ).

Per maggiori info, prova a visitare il forum di Sat-Net:

www.sat-forum.net/index.php

Ciao

max1123
03-09-2003, 19:24
Per darti un'idea, questa è una CAM Aston 1.05, che serve a decodificare le trasmissioni in SECA2:

http://www.divineo.it/divineo/images/products/it-sat-ca105.jpg

max1123
03-09-2003, 19:43
Il mio consiglio, comunque, è quello di comprare un ricevitore common interface, in modo da garantirti la maggiore flessibilità possibile. Tutti ospitano almeno due slot per alloggiare le cam, in caso ti serva l'accesso a canali con codifiche particolari (oltre alle tre citate, ne esistono altre come il Viaccess o il Betacrypt 1, molto usato qui in crukkolandia per esempio, ma anche Nagravision, etc etc), ti compri la cam (si trovano a partire da 50-60 EUR) appropriata e vivi felice e contento, senza cambiare ricevitore, dover sintonizzare...
L'unico svantaggio rispetto all'altro tipo di ricevitori (i goldbox, che hanno integrata la cam, in sostanza, e che generalmente si possono avere in comodato d'uso dal gestore della pay tv) è - per ora - l'assenza delle opzioni di interattività (ad esempio, ordinare un film in pay per view... fortunatamente, l'operazione si può fare anche via telefono, quindi...).
Adesso ti ho introdotto i goldbox... in sostanza hanno il vantaggio di essere pronti all'uso, ma sono poco versatili, i quanto predisposti a seguire le istruzioni del gestore. E se li compri, rischi poi di doverli buttare quando cambia il sistema di codifica.

Altra chicca dei CI: esistono versioni con hard disk (EIDE), ad esempio... in 40 GB ci fai stare 10-20 ore di trasmissioni, memorizzate su supporto digitale ed eventualmente, trasferibili su altro supporto ;)

Dove comprare? Io consiglio ebay.de, ce ne sono una marea a prezzi interessantissimi. Se dovessi abere problemi con la lingua, ti darei una mano io. ;)

mrmic
03-09-2003, 19:53
I canali visibili in chiaro su HotBird, come su Astra, non sono tantissimi, parlo di FTA. Direi un'ottantina, di cui molti assurdi:D
La visione è comunque piacevole, se sei un tipo curioso come me va benissimo, ricevi moltissimi canali tedeschi, la bbc, francesi, cinesi, thailandesi e arabi, raisport sat,camera,senato, sailing channel..etc.
Con un ricevitore common interface e le CAM allora le cose cambiano:D Ma i costi e il tempo aumentano.

Eurosport non mi pare sia free to air ma inclusa solo in qualche abbonamento, come CNN ( oppure smentitemi).

Er Paulus
03-09-2003, 19:54
max non è che mi potresti dare qualche dritta su qualche modello CI( senza hd)?

quindi i canali in chiaro si vedono senza mettere nessuna CAM?!

grassie!!;)

max1123
03-09-2003, 19:56

Eurosport non mi pare sia free to air ma inclusa solo in qualche abbonamento, come CNN ( oppure smentitemi).

Eurosport è FTA su Astra (19.2° EST) in lingua tedesca/inglese. CNN invece la possiamo vedere, ad esempio su Hotbird 13° EST, se abbonati a Primo SKY (o con altri bouquet di altri gestori).

mrmic
03-09-2003, 19:56
Originariamente inviato da Matro
scusate se m'intrometto, stavo pensando una roba del genere. La parabola ce l'ho, quanto mi costerebbe un illuminatore digitale? dopo vorrei prendermi una skeda satellitare (quelle di netsystem per intenderci) per vedere la roba satellitare sul pc, no? quanto mi costerebbe un'abbonamento sky per la f1? Tnx!

Un illuminatore economico ma sufficiente costa dai 20€ in su circa.
Per una scheda sat per pc ( che consiglio assolutamente ) c'è appunto l'economica Netsystem, in realtà chiamata skystar modello 1 o 2.
Si trova, non facilmente, nuova sui 50€, ma sull'usato è più reperibile;)

mrmic
03-09-2003, 19:57
Originariamente inviato da max1123
Eurosport è FTA su Astra (19.2° EST) in lingua tedesca/inglese. CNN invece la possiamo vedere, ad esempio su Hotbird 13° EST, se abbonati a Primo SKY (o con altri bouquet di altri gestori).

Ah, ecco, io con hotbird infatti non la vedo:muro:
Devo accendere per forza il pc:D

Fenomeno85
03-09-2003, 19:58
che cos'è un illuminatore?? si ma con netsystem i canali che vedo sono solo quelli free e gli altri come si fa?

max1123
03-09-2003, 19:59
max non è che mi potresti dare qualche dritta su qualche modello CI( senza hd)?

io ho un Telesystem SAT+ CI, pagato una porcata e bistrattato da tutti... vedo tutto, kein Problem con la pay tv, flessibilissimo... te lo consiglio (e si trova ovunque in Italia, anche negli ipermercati).

quindi i canali in chiaro si vedono senza mettere nessuna CAM?!

grassie!!;)

Esatto, se pazienti cerco di fartene una lista (solo su hotbird, però).

mrmic
03-09-2003, 20:02
Max che CAM hai?
Te le programmi da solo?

x Fenomeno
hai una scheda Skystar? Che driver c'hai messo?

Fenomeno85
03-09-2003, 20:05
no mi interessava quella scheda ... ma poi non ho preso nulla perchè su un sito russo se non sbaglio avevo visto delle schede pci in cui potevi anche metterci le schede.

Poi mi manca ancora la parabola

max1123
03-09-2003, 20:05
Max che CAM hai?
Te le programmi da solo?

Le cam non si possono programmare, casomai le smart card. Comunque, con il seca2 non c'è niente da fare. Pago 55 EUR/mese a sky e basta. Mi sono rotto delle false promesse e delle bufale.

Invece, la smart card Viaccess e Betacrypt1 (canali tedeschi) taroccata me la dà un collega.

Er Paulus
03-09-2003, 20:16
(canali tedeschi) taroccata me la dà un collega.

immagino che canali sono.....sadomasen!!:D :D

Fenomeno85
03-09-2003, 20:18

:rotfl:

max1123
03-09-2003, 20:18

Na Ja! Grosse passeren... grandi SWANSTUCKEN (questa è una citazione, chi indovina vince un premio ;) !

L:DL

No, lo scorso anno non potevo vedere la CL (mi fregava una cippa di fare l'abbo a stream), quindi mi ero fatto "l'abbo" su misura. :D

mrmic
03-09-2003, 20:19
Le cam non si possono programmare, casomai le smart card. Comunque, con il seca2 non c'è niente da fare. Pago 55 EUR/mese a sky e basta. Mi sono rotto delle false promesse e delle bufale.

Invece, la smart card Viaccess e Betacrypt1 (canali tedeschi) taroccata me la dà un collega.

Si certo, volevo dire le card...

Cmq anch'io ho rinunciato a falsi annunci etc. Abbonato a Sky e mi diletto un po' con la skystar.

Hall999
03-09-2003, 20:48
Guarda di cam esistono di programmabbili come le magic cam,le matrix,le ice crypt,supportando diversi sistemi di condifica insieme,per il decoder se vuoi spendere meno possibbile prendi un id-digital ha un slot ci e basta ma e' un'ottimo decoder per quel che costa,se vuoi la flessibbilita prendi un dec con magic/ucas integrata,se vuoi un prodotto "di marca" prendi humax,se vuoi il top prendi l'ultimo topfield con hd

ercolino
03-09-2003, 23:21

:D :D

max1123
04-09-2003, 07:07
Originariamente inviato da ercolino

:eek: Oddio... mi ha sgamato! :eek:

:ave: :ave: :ave:

:D:D:D

max1123
04-09-2003, 07:10
Originariamente inviato da Hall999
Guarda di cam esistono di programmabbili come le magic cam,le matrix,le ice crypt,supportando diversi sistemi di condifica insieme,per il decoder se vuoi spendere meno possibbile prendi un id-digital ha un slot ci e basta ma e' un'ottimo decoder per quel che costa,se vuoi la flessibbilita prendi un dec con magic/ucas integrata,se vuoi un prodotto "di marca" prendi humax,se vuoi il top prendi l'ultimo topfield con hd

Hai ragione, mi riferivo alle cam specifiche che possiedo io, non alle universali. In effetti le magic/matrix/ice sono programmabili.

Er Paulus
05-09-2003, 19:03
io ho un Telesystem SAT+ CI, pagato una porcata e bistrattato da tutti... vedo tutto, kein Problem con la pay tv, flessibilissimo... te lo consiglio (e si trova ovunque in Italia, anche negli ipermercati).

).

COMPRATO!!

a 129€!

speriamo che tu non mi abbia dato una sòla!:D :D

max1123
05-09-2003, 19:13
COMPRATO!!

a 129€!

speriamo che tu non mi abbia dato una sòla!:D :D

Vai tranqui! ;)

ziozetti
31-10-2003, 13:05
Riesumo la discussione perchè voglio vincere un premio!

Na Ja! Grosse passeren... grandi SWANSTUCKEN (questa è una citazione, chi indovina vince un premio !

Frankenstein JR!!!

A parte la mia schiacciante vittoria ho una domanda da porre:
da quale satellite ricevo più canali free? Astra o Hotbird?
Se non sbaglio sono rispettivamente 19,2° e 13° Est e dovrei riuscire a ricevere entrambi...
Grazie

walternet
31-10-2003, 13:13
Hanno dei FTA digitali in kit comprensivo di parabola a un prezzo compreso tra 85 e 90 euro da Carrefour, OBI e Iper.
Se non avessi già il goldonazzo ne avrei preso uno al volo...
:rolleyes:

max1123
31-10-2003, 14:08
Originariamente inviato da ziozetti
Riesumo la discussione perchè voglio vincere un premio!

Frankenstein JR!!!

A parte la mia schiacciante vittoria ho una domanda da porre:
da quale satellite ricevo più canali free? Astra o Hotbird?
Se non sbaglio sono rispettivamente 19,2° e 13° Est e dovrei riuscire a ricevere entrambi...
Grazie

Complimenti per la citazione! :D

Secondo me, ti conviene realizzare un bell'impiantino dual feed, utilizzando una sola parabola:

. due lnb (illuminatori)
. un supporto apposito "doppio fuoco"
. un diseq

oppure

. direttamente un lnb doppio (ha tutto incirporato, diseq compreso, e non necessita del supporto speciale)

punti ad arte la parabola e sei a posto: ricevi sia da Astra che da HB. Questo si può fare perché i due tx sat sono relativamente "vicini".

I canali FTA su Astra sono prevalentemente in lingua tedesca, su HB trovi anche diversi emittenti italiane.

Ti consiglio di fare un giro qua:

http://www.sat-forum.net/index.php

E' un ottimo forum di discussione.

Ciao

ziozetti
31-10-2003, 14:16
Ho già la parabola con lnb singolo (regalo, quindi...), se la punto "a metà strada" e se cambio ogni volta l'impostazione sul decoder funziona lo stesso?

Curiosità: i canali mediaset su satellite sono stereo o mono?

Grazie
ZZ

Dona*
31-10-2003, 14:50
Originariamente inviato da ercolino

ma che c'avrai da ridere... forse non sai davvero che c'è diversa gente che vede sky senza pagare?

lale
31-10-2003, 15:24
Originariamente inviato da Dona*
ma che c'avrai da ridere... forse non sai davvero che c'è diversa gente che vede sky senza pagare?

scusate l'OT ..dona!! svuota i pv che ho un messaggio per te :)

ciao

Ale :)

max1123
01-11-2003, 11:20
Originariamente inviato da ziozetti
Ho già la parabola con lnb singolo (regalo, quindi...), se la punto "a metà strada" e se cambio ogni volta l'impostazione sul decoder funziona lo stesso?

Curiosità: i canali mediaset su satellite sono stereo o mono?

Grazie
ZZ

No se hai (come immagino) un ricevitore digitale, in quanto necessita di un puntamento molto preciso.

Se hai facile accesso alla parabola (cioè se non devi salire di volta in volta sul tetto), la cosa migliore che puoi fare è quella di munirti di "segnarti" le posizioni di Astra e di HB su un riferimento orizzontale (va bene anche un goniometro agganciato al supporto fisso che sostiene la parabola... sulla parte mobile puoi fissare invece una sorta di indicatore ad ago che ti permetta di leggere la posizione orizzontale sul goniometro). Per quanto l'inclinazione verticale, solitamente c'è sempre una scala angolare indicata sul supporto della parabola.

In alternativa, ti compri il cerca segnale e di volta in volta ti servi di quello.

Oppure, senza sbatterti, spendi una sessantina di EUR e cambi l'LNB (con uno dual feed)... effettui il puntamento una volta sola e vivi felice e contento.
Personalmente, ti consiglio quest'ultima opzione.

Hall999
02-11-2003, 23:37
mettere un dualfeed no eh?

Adric
03-11-2003, 01:39
Evitiamo (lo dico al plurale) di scendere troppo nei particolari sulle card pirata (a parte il fatto che dalla creazione di Sky in Italia leggevo che i 200.000 nuovi abbonati si sono tradotti solo in 50.000 nuove parabole; quindi molti pirati si sono messi in regola)

Spostato in DISCUSSIONI GENERICHE.

Hall999
03-11-2003, 01:50
io ho un dec da vendere,interessa a qualcuno???

ziozetti
03-11-2003, 09:07
Grazie per l'aiuto. In settimana dovrei fissare la parabola al balcone (ora è appesa in qualche modo), poi faccio tutte le prove del caso.