PDA

View Full Version : AIUTO Epson Stylus Photo 2100 - Qualcuno la possiede?

Cristina 23
06-06-2003, 14:30
Ho comprato una Epson Stylus Photo 2100 e sono molto insoddisfatta
della qualità di stampa.

Premetto che possiedo anche una Stylus Photo 1290 di cui sono soddisfattissima.

Forse la macchina in particolare che ho preso è difettosa (anche se alla Epson hanno detto che va bene).

Mi piacerebbe confrontarmi entrando nei particolari con qualcuno che la possiede.

Speriamo...

homero
06-06-2003, 16:52
hehe caso strano (ma vero) oltre alla 1520 possiedo una epson 2100 per la stampa di esclusiva di fotografie e mi trovo benissimo....quali problemi hai riscontrato? magari possiamo risolverli.

per inciso possiedo anche una laser hp1100 per i documenti a4 e una star ad aghi A4 prima stampante acquistata...
cosi' dovessero venire altre domande anche su queste stampanti ...:):):)

Cristina 23
06-06-2003, 19:45
"...hai voluto fare lo SBOROOONE..."

Ok, allora sei un esperto, spero proprio tu mi possa aiutare.

1. Nei semplici documenti, le scritte in nero me le stampa in grigio scuro.

2. La stampa su supporto cd printable è assolutamente inaccetabile in quanto manca contrasto, come se caricasse pochissimo nero rispetto
all'originale a video

E' normale così? Oppure è difettosa la mia macchina?

Puoi aiutarmi a capire...?

Grazie in anticipo

homero
06-06-2003, 20:04
allora per quanto riguarda il testo c'e' una cartuccia speciale di nero fatta a posta per stampare i caratteri netti neri e ben definiti per quanto riguarda la mancanza di saturazione ci sono i vari settaggi nei driver, che ti permettono di aumentare la saturazione fino ad annerire l'intero cd....

newuser
06-06-2003, 20:37
Homero ha perfettamente ragione: la 2100 usa 3 neri ossia il matte per l'uso sulle superfici opache (carta comune e patinata opaca), il photo per la stampa sulla carta patinata lucida e il light black per la resa delle mezze tinte. Nel tuo caso, per la stampa su carta comune dovresti usare il matte e il light insieme, mentre se stampi solo testo dovresti (credo) impostare nel driver la stampa monocromatica.

Cristina 23
07-06-2003, 03:56
Ho comprato la cartuccia nero matte pensando di risolvere.
Il nero si scurisce un pò sicuramente, ma non è mai NERO come con la 1290. Questo significa che con la 2100 non potrò mai avere il nero intenso?

Per quanto riguarda i settaggi del cd non so, forse non sono stata capace di farli bene...

Grazie comunque per i vostri suggerimenti... sig :cry:

newuser
07-06-2003, 09:34
Il nero della 2100 è pigmentato e idroresistente: mi sembra strano che ti appaia più chiaro rispetto a quello della 1290, che invece è un comune dye-based.
Purtroppo non ho la 2100: il mio consiglio, per quello che può valere, è quello di andare in Impostazioni->Stampanti->Proprietà->Principale->Personalizzate->AltreImpostazioni, selezionare Regolazione Epson e da qui aumentare il contrasto oppure ridurre la luminosità.
La 2100 dovrebbe avere anche diversi profili colore da installare: dovrebbero essere selezionabili sempre nel driver alla voce Gestione Colore, dopo aver scelto Manuale.

homero
07-06-2003, 18:29
scusa ma con la 2100 non hai avuto il gray balanced?!?

bilancia il nero con un alto contrasto e' ottieni tutto il nero che ti serve...
inoltre prova a cambiare il tipo di carta i nuovi inchiostri sono molto sensibili al supporto utilizzato

Cristina 23
07-06-2003, 22:15
Grazie, proverò a fare come dici

Grazie mille