PDA

View Full Version : Windows 11 2024 Update (24H2), come installarlo su CPU non supportate

Redazione di Hardware Upg
07-10-2024, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-2024-update-24h2-come-installarlo-su-cpu-non-supportate_131521.html

Lo sviluppatore di Rufus ha creato uno script che consente l'aggiornamento a Windows 11 24H2 su dispositivi non ufficialmente supportati. La prossima versione del software includerà questa funzionalità, semplificando il processo per gli utenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
07-10-2024, 10:46
Sarei curioso di capire se quel "Script" può in qualche modo essere eseguito con Windows Update prima del riavvio, non vorrei reinstallare windows.

ChiHuaHua86
07-10-2024, 11:11
io ho aggiornato eseguendo setup.exe aggiungendo /Product Server /Compat IgnoreWarning /MigrateDrivers All
tutto ok!

dirac_sea
07-10-2024, 11:11
;48618714']Sarei curioso di capire se quel "Script" può in qualche modo essere eseguito con Windows Update prima del riavvio, non vorrei reinstallare windows.

A naso direi di no, perché anche qui su HWU è stato scritto che Windows Update stesso scarica tutta la ISO e poi esegue il salto a 24H2. Io da chiavetta usb passata con Rufus 4.5 non potevo aggiornare. Ma lanciando da terminale i comandi indicati ho potuto effettuare già su due pc non supportati il processo di aggiornamento in-place. Non i miei, io tendo ad usare altro. :p

benderchetioffender
07-10-2024, 11:17
;48618714']Sarei curioso di capire se quel "Script" può in qualche modo essere eseguito con Windows Update prima del riavvio, non vorrei reinstallare windows.

non so se sia così per tutte le versioni o questa ha un check extra, ma di solito non ci sono controlli in fase aggiornamento che io abbia notato...

gd350turbo
07-10-2024, 12:30
Chissa se va sul mio antico portatile con processore t9600

omerook
07-10-2024, 12:38

devi montare la iso poi da terminale dai

E:\setup.exe /Product Server /Compat IgnoreWarning /MigrateDrivers All
( come dice anche ChiHuaHua86)

n.b nel mio caso il volume montato era E ma devi tu usare la lettera che viene assegnata al tuo volume

Saturn
07-10-2024, 12:50

No, come ti spiegavo, con quel tipo di CPU mancano proprio delle istruzioni richieste (POPCNT) per eseguire Win11 24H2.

Riusciresti a lanciare l'upgrade, ma al primo reboot "morirebbe" (https://www.reddit.com/r/Windows11/comments/1aok1dp/windows_11_version_24h2_since_build_25905_will/) ...ci sono diversi video siti dove spiegano a fondo, se vuoi vedere di che si tratta senza compromettere i tuoi pc con core2 duo/quad... :)

HW2021
07-10-2024, 14:57
Ottimo articolo, in questi giorni lo installo in un vecchio macinino del 900 con processore Intel 486 DX 100, con 16 Mega Byte di RAM e scheda video Diamond NVidia RIVA 128. hahahahahahaha!

Sicuramente lo dovrò accendere una settimana prima per poterci lavorare, ma come si dice "Chi va piano va lontano" hahahahahahaha!

piwi
07-10-2024, 15:08
No, come ti spiegavo, con quel tipo di CPU mancano proprio delle istruzioni richieste (POPCNT) per eseguire Win11 24H2.

Neppure pensarlo di installare la versione LTSC, immagino. Vabbè, chi ha quelle - ancora attuali per molte necessità - macchine, potrà tirare avanti con un Windows 10 non supportato o la sua ultima versione LTS.

GiovanniT
07-10-2024, 16:34
Devo dire che era da anni che non vedevo una nuova release aumentare le performance. E mai su build di Windows 11. Finalmente qualcosa si è mosso. Sul mio povero portatile i5 di 8a gen, ora funziona in maniera più reattiva. C'è ancora lavoro da fare sulla velocità di esplora risorse, quello si

gd350turbo
07-10-2024, 17:03

Riusciresti a lanciare l'upgrade, ma al primo reboot "morirebbe" (https://www.reddit.com/r/Windows11/comments/1aok1dp/windows_11_version_24h2_since_build_25905_will/) ...ci sono diversi video siti dove spiegano a fondo, se vuoi vedere di che si tratta senza compromettere i tuoi pc con core2 duo/quad... :)

allora vedrò di venderne un pò...

bonzoxxx
07-10-2024, 17:57

Nope, non va, volevo provare a metterlo sul T61 ma non posso perché ha il T7500 e anche passando al T9300 cmq non risolverei. Poco male, era un'esercizio di stile, va bene con 10 LTSC e tanto basta.

Anche 11 LTSC 24H2 credo abbia lo stesso limite che poi, fittizio o meno, alla fine sono macchine che hanno fatto il loro tempo

piwi
07-10-2024, 19:11
Con Windows 10 LTSC si andrà avanti con il supporto fino al 2032, e non è che cessati gli aggiornamenti le macchine smetteranno di funzionare. Saranno prodotti con un'età compresa approssimativamente tra i 20 ed i 25 anni, direi che anche noi che tiriamo la roba fino alla morte, potremo classificare macchine con quelle CPU "modernariato informatico" :)

bonzoxxx
07-10-2024, 19:25
Con Windows 10 LTSC si andrà avanti con il supporto fino al 2032, e non è che cessati gli aggiornamenti le macchine smetteranno di funzionare. Saranno prodotti con un'età compresa approssimativamente tra i 20 ed i 25 anni, direi che anche noi che tiriamo la roba fino alla morte, potremo classificare macchine con quelle CPU "modernariato informatico" :)

Decisamente.
Poi se proprio proprio il legame è forte, c'è sempre il buon pinguino

piwi
07-10-2024, 20:38
Vedremo quali saranno le necessità del momento. Qualche schedina Socket 775 da parte ce l'ho ... ed il Q9650 rimane sempre un signor processore.

bonzoxxx
07-10-2024, 20:51
Vedremo quali saranno le necessità del momento. Qualche schedina Socket 775 da parte ce l'ho ... ed il Q9650 rimane sempre un signor processore.

Concordo, dipende dalle esigenze del momento.
Io, personalmente, al momento sono più che a posto e, facendo i dovuti scongiuri, sarò a posto a lungo (sperem :) :) )

randorama
07-10-2024, 20:55
mi sono perso un pezzo.
con l'ultima versione di W11 che avevo provato rufus "curava" nativamente la ISO che si installava senza problemi anche su macchine non compliant.

non è più così? da quando leggo si tratta solo di modificare una manciata di chiavi di registro.

Saturn
07-10-2024, 22:07
mi sono perso un pezzo.
con l'ultima versione di W11 che avevo provato rufus "curava" nativamente la ISO che si installava senza problemi anche su macchine non compliant.

non è più così? da quando leggo si tratta solo di modificare una manciata di chiavi di registro.

Te la faccio semplice. Chiavi di registro e tweak bypassano i controlli e tutt'ora funzionano, solo che Windows 11 24H2 funziona solo se il processore supporta certe istruzioni sopra citate, che FISICAMENTE mancano su modelli come i Core2 Duo/Quad. Quindi anche forzando installazione o upgrade Windows 11 non riuscirebbe a partire.

Qua c'è un interessante approfondimento. (https://www.ilsoftware.it/svelato-il-mistero-di-popcnt-ma-le-vecchie-cpu-non-funzioneranno-con-windows-11-24h2/)

Per il resto tutto come prima, ti basta una qualsivoglia configurazione con cpu di generazione successiva (es. i7 socket 1366) e già non hai più problemi di sorta se vuoi forzare l'upgrade, sempre necessariamente a proprio rischio e pericolo, nulla vieta che in un imprecisato futuro Microsoft possa nelle versioni NON-LTSC di Windows 11 che hanno requisiti più moderati, introdurre ulteriori restrizioni lato requisiti. Ma questo già si sa...

Gringo [ITF]
08-10-2024, 20:06
devi montare la iso poi da terminale dai

E:\setup.exe /Product Server /Compat IgnoreWarning /MigrateDrivers All
( come dice anche ChiHuaHua86)

n.b nel mio caso il volume montato era E ma devi tu usare la lettera che viene assegnata al tuo volume

Provato ma.... Ci sta un problema di base....
Nel mio caso non permette di Upgradare ma mi da solo ....
l'opzione Installa Cancellando Tutto, le altre opzioni restano in "Grigetto"
e sotto mi dice che o la destinazione non è compatibile come posizione o sto
tentando di installare una versione precedente.... cosa non proprio esatta.

Passo, per ora non posso formattare tutto

omerook
08-10-2024, 20:46
;48620088']Provato ma.... Ci sta un problema di base....

Ma la iso la tieni sul sul pc da aggiornare?
Io l'avevo copiata sul desktop e montata da li.

Saturn
08-10-2024, 20:54
;48620088']Provato ma.... Ci sta un problema di base....

Dacci più info.

Da che versione di Windows stai tentando di aggiornare ?

La lingua è la stessa ? Non è che hai un'installazione in inglese con language pack italiano e la iso invece è direttamente in italiano ?

Zappz
08-10-2024, 21:06
A voi è già arrivato l'aggiornamento tramite Windows update?

randorama
08-10-2024, 21:07
Te la faccio semplice. Chiavi di registro e tweak bypassano i controlli e tutt'ora funzionano, solo che Windows 11 24H2 funziona solo se il processore supporta certe istruzioni sopra citate, che FISICAMENTE mancano su modelli come i Core2 Duo/Quad. Quindi anche forzando installazione o upgrade Windows 11 non riuscirebbe a partire.

Qua c'è un interessante approfondimento. (https://www.ilsoftware.it/svelato-il-mistero-di-popcnt-ma-le-vecchie-cpu-non-funzioneranno-con-windows-11-24h2/)

Per il resto tutto come prima, ti basta una qualsivoglia configurazione con cpu di generazione successiva (es. i7 socket 1366) e già non hai più problemi di sorta se vuoi forzare l'upgrade, sempre necessariamente a proprio rischio e pericolo, nulla vieta che in un imprecisato futuro Microsoft possa nelle versioni NON-LTSC di Windows 11 che hanno requisiti più moderati, introdurre ulteriori restrizioni lato requisiti. Ma questo già si sa...

ma... il trucchetto che rufus si "aggiusta" direttamente l'iso non funziona più ?

megthebest
08-10-2024, 21:11
ma... il trucchetto che rufus si "aggiusta" direttamente l'iso non funziona più ?

ci stanno lavorando, arriverà nella prossima versione, ora è in alpha

Nurabsa
09-10-2024, 06:31
figata installato col piu becero dei trucchi.
tutto liscio in fase di installazione, aggiornato il precedente 21h2 in 20 min. circa

Le prestazioni complessive solo aumentate nell ordine:

l hdr finalmente è gestito in modo serio fa scaricare anche un app apposita semplice quanto efficace.
edge è istantaneo i video su yt sono molto piu fluidi si std che 60fps.
la vga lavora tanto anche su desktop sembra sia molto piu integrata delle edizioni precedenti.venivo dalla 21
le prestazioni audio sono quintuplicate sembra di aver cambiato dac e finale. sia lato wasapi che asio. quindi dai giochi alle applicazioni hifi.

volendo fare le pulci è qualche secondo piu lento a spegnersi, ma da una mb di 10 anni fa come tutto il resto direi che ci puo stare

gd350turbo
09-10-2024, 07:44
A voi è già arrivato l'aggiornamento tramite Windows update?

Io ho solo un pc ufficialmente compatibile con 11 ma ancora niente

bonzoxxx
09-10-2024, 09:37
figata installato col piu becero dei trucchi.
tutto liscio in fase di installazione, aggiornato il precedente 21h2 in 20 min. circa

Le prestazioni complessive solo aumentate nell ordine:

l hdr finalmente è gestito in modo serio fa scaricare anche un app apposita semplice quanto efficace.
edge è istantaneo i video su yt sono molto piu fluidi si std che 60fps.
la vga lavora tanto anche su desktop sembra sia molto piu integrata delle edizioni precedenti.venivo dalla 21
le prestazioni audio sono quintuplicate sembra di aver cambiato dac e finale. sia lato wasapi che asio. quindi dai giochi alle applicazioni hifi.

volendo fare le pulci è qualche secondo piu lento a spegnersi, ma da una mb di 10 anni fa come tutto il resto direi che ci puo stare
Detto così,.pare che hanno fatto un miracolo..

LL1
09-10-2024, 10:24
ma tirateli via quei rottami :asd:

bonzoxxx
09-10-2024, 10:26

MAI! devono macinare fino alla fine del mondo!! :D :D

randorama
09-10-2024, 13:06

a usare un pc nuovo di zecca sono capaci tutti i bimbiminkia.

bonzoxxx
09-10-2024, 13:11

:sofico: :sofico:

gd350turbo
09-10-2024, 13:29

:ave: :ave: :ave:

Saturn
09-10-2024, 14:19
MAI! devono macinare fino alla fine del mondo!! :D :D

Fino a che l'ultimo componente non puzzerà di bruciato e sarà continuamente inservibile continuerà a lavorare. Un pc deve farmi almeno almeno 25-30 anni ! Senza fiatare ! :sofico:

:ave: :ave: :ave:

Allo scorbutico dio dell'informatica...sempre sia lordato ! :read:

bonzoxxx
09-10-2024, 14:36
Fino a che l'ultimo componente non puzzerà di bruciato e sarà continuamente inservibile continuerà a lavorare. Un pc deve farmi almeno almeno 25-30 anni ! Senza fiatare ! :sofico:

Assolutamente, sono finiti i tempi in cui si cambiava ogni 3x2, ora come ora, almeno personalmente, l'hw deve arrivare a consunzione ultima!

gd350turbo
09-10-2024, 14:38

eh...
proprio qualche giorno fa, uno dei miei pc preistorici, ha smesso di funzionare, sulla scheda madre erano saltati due condensatori, ovviamente ho provato a cambiarli, anche se non era una posizione facile da raggiungere, si è accesa per un pò è poi ora si illumina il led e poi dopo qualche secondo sparisce, non vorrei doverla buttare :sofico:

Saturn
09-10-2024, 14:42
eh...
proprio qualche giorno fa, uno dei miei pc preistorici, ha smesso di funzionare, sulla scheda madre erano saltati due condensatori, ovviamente ho provato a cambiarli, anche se non era una posizione facile da raggiungere, si è accesa per un pò è poi ora si illumina il led e poi dopo qualche secondo sparisce, non vorrei doverla buttare :sofico:

Devi lasciarle andare...è diventata tutt'uno con la Forza !

Rallegrati per lei !

https://img.buzzfeed.com/buzzfeed-static/static/2015-12/15/17/enhanced/webdr01/anigif_enhanced-20126-1450220010-7.gif

E salutala con una cerimonia funebre degna di un Maestro Jedi ! :asd:

omerook
09-10-2024, 14:46
Ho chiesto hai miei pc se volevano visitare il Ghana ma mi hanno risposto tutti in modo negativo. :cry:

bonzoxxx
09-10-2024, 14:48
Spe che vi faccio vedere sto gioiello..
https://i.ibb.co/2vcXhnS/Whats-App-Image-2024-10-09-at-15-49-15.jpg (https://ibb.co/2vcXhnS)

T61, 3GB di ram, SSD intel 80GB, 'gnorante come una scarpa di fanteria. 10 LTSC

Saturn
09-10-2024, 14:50
Ho chiesto ai miei pc se volevano visitare il Ghana ma mi hanno risposto tutti in modo negativo. :cry:

Questo tuo post è per intellettuali, tanta roba...;)

...peccato che ti sei perso sulla grammatica ! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

(quotato fixato) :asd:

https://i.ibb.co/2vcXhnS/Whats-App-Image-2024-10-09-at-15-49-15.jpg (https://ibb.co/2vcXhnS)

Ne avevo un uguale con il Core2 ! Anzi mi sa proprio che è proprio questo ! L'ho venduto un paio d'anni fa con Windows 10, ssd e 8 gb di ram ! :)

gd350turbo
09-10-2024, 14:52
[
E salutala con una cerimonia funebre degna di un Maestro Jedi ! :asd:
Ma valà...
Figurati se butto via una mainboard che non avrà neanche 15 anni !
:sofico:

Saturn
09-10-2024, 14:53
Ma valà...
Figurati se butto via una mainboard che non avrà neanche 15 anni !
:sofico:

Ah conoscendoti pensavo che stessimo parlando di qualcosa dei tardi anni ottanta o primi anni novanta...no figuriamoci una giovincella così devi metterla sotto i ferri e rianimarla, costi quel che costi...

...che socket è ???

omerook
09-10-2024, 14:53
Questo tuo post è per intellettuali, tanta roba...;)

...peccato che ti sei perso sulla grammatica ! :Prrr: :Prrr: :Prrr:

(quotato fixato) :asd:

Ne avevo un uguale con il Core2 ! Anzi mi sa proprio che è proprio questo ! L'ho venduto un paio d'anni fa con Windows 10, ssd e 8 gb di ram ! :)

Aih aih aih direi:D

gd350turbo
09-10-2024, 14:57
Ah conoscendoti pensavo che stessimo parlando di qualcosa dei tardi anni ottanta o primi anni novanta...no figuriamoci una giovincella così devi metterla sotto i ferri e rianimarla, costi quel che costi...

...che socket è ???

Eh no quelli sono andati da tempo...

oh, bella domanda...
forse 775

megthebest
09-10-2024, 15:09
Assolutamente, sono finiti i tempi in cui si cambiava ogni 3x2, ora come ora, almeno personalmente, l'hw deve arrivare a consunzione ultima!

concordo.. il precedente 4670 del 2013 lo cambiai nel 2022 per sfizio.. e cmq ho preso una piattaforma come AM4 a fine vita, ma ottima ed economica per un boost importante in tutti i settori..
Prossimo cambio per me 2031.. every 9 years:D
Sempre che da vecchietto decrepito ancora vorrò star dientro ad un destop.. e sopratutto se esisteranno ancora!

bonzoxxx
09-10-2024, 18:05
concordo.. il precedente 4670 del 2013 lo cambiai nel 2022 per sfizio.. e cmq ho preso una piattaforma come AM4 a fine vita, ma ottima ed economica per un boost importante in tutti i settori..
Prossimo cambio per me 2031.. every 9 years:D
Sempre che da vecchietto decrepito ancora vorrò star dientro ad un destop.. e sopratutto se esisteranno ancora!

Idem, dal 4790 sono passato ad AM4, ho un sistema bello carrozzato che, salvo danneggiamenti, dovrebbe durarmi ancora parecchio.

randorama
09-10-2024, 21:34

T61, 3GB di ram, SSD intel 80GB, 'gnorante come una scarpa di fanteria. 10 LTSC

ah, ma allora vuoi la guerra!
e allora beccati questo

https://i.postimg.cc/5yWJTFzN/guerra1.jpg
core 2 2gb di ram, fonte discarica, con SSD 120gb stessa provenienza.

e, visto che la brutta persona che l'ha buttato ha prima tolto l'hard disk e perso lo sportello...

https://i.postimg.cc/mk34s233/guerra2.jpg

cover ricostruita tagliando il backplate di una tastiera scassata.

alimentazione? no problem!
trasformatore universale trust (medesima provenienza del pc) e spinotto per samsung richiesto alla trust e spedito gratuitamente, come indicato sull'adesivo appiccicato all'alimentatore stesso.
:P

bonzoxxx
09-10-2024, 22:01
Che spettacolo...
E dire che abbiamo sempre rincorso il meglio del meglio :)

Cosa è cambiato? Sicuramente l'età, la consapevolezza, il tempo, boh, fatto sta che ora come ora mi piace, a tempo perso (poco, a dire il vero) resuscitare vecchie glorie. Ho appena finito di sistemare un MacBook pro Mid 2009, un gioiellino, c'ho appena installato Ventura e va pure abbastanza bene.

piwi
09-10-2024, 22:02
Bello. Con Office 2019 !

ma al confronto la nostra super-utilitaria è davvero di classe ...

https://i.ibb.co/G21ddY9/Vaio.jpg

Anno di nascita 2009 ... donataci circa sette anni fa da amici passati felicemente ad Apple, con batteria non rilevata, altoparlante sx danneggiato causa unghia di gatto impigliata, batteria tampone mai pervenuta, movimentato senza mai chiudere il coperchio perchè ci è stato detto che ogni tanto lo schermo si spegne :)

Core2Duo P8400, 4 GBytes DDR-2, chip video NVidia e SSD TCSunbow 120 GBytes preso al Black Friday del 2018 :D

randorama
09-10-2024, 22:47
batteria tampone mai pervenuta

eh... tocchi un tasto dolente.
l'hp 530 (entry level già alla data di rilascio) a cui sono affezionatissimo per motivi che prescindono la macchina... la batteria tampone mi ha mollato dopo soli 17 anni.
ho guardato come fare a sostituirla; mi toccherebbe smontarlo completamente.
maledetti progettisti nel menga.

ps.
se è la versione bluetooth... ho lo stesso identico mouse sulla scrivania in questo momento :D

piwi
09-10-2024, 23:01
Si si, Bluetooth ... preso per un Netbook e poi ovviamente riciclato !

randorama
09-10-2024, 23:04
Si si, Bluetooth ... preso per un Netbook e poi ovviamente riciclato !

idem; l'ho usato talmente tanto che il sensore della rotellina è andato :-\

Nurabsa
10-10-2024, 06:39
Detto così,.pare che hanno fatto un miracolo..

ha stupito anche me. purtroppo si fa per dire, ma va na bomba anche in game (merito di nvda che fa ancora i drv per maxwell gen2)
Mi aspettavo il solito casino che poi finisce che deve asfaltare tutto e partire con installazione pulita.

Riguardo alle battute sul cambiare hw bimbominkia style bhe non è solo il pc.
Se soddisfa le mie aspettative non cambio niente nella vita.
Discorso putroppo non applicabile in ambito amoroso.

qualcuno sa dove scaricare la iso 23h2?
il mio freschissimo laptop di primo pelo g2s con t7500 non supporta le sse4.2 temo.

HW2021
10-10-2024, 08:37
In questi giorni sto verificando se l'upgrade alla versione 24H2 di Windows 11 Pro evidenzia problemi e una magagna l'ho trovata, più che magagna la considero una pignoleria di Microsft ...

Consiglio vivamente a tutti di evitare di attivare la protezione "Integrità della memoria" non appena la si attiva Windows esegue un'analisi di tutti i driver installati nel proprio PC e si segna quelli non firmati, fin qui nulla di problematico se non fosse che al riavvio si avranno seri problemi di accesso a Windows

La protezione "Integrità della memoria" era disponibile anche nelle precedenti versioni di Windows tuttavia da quello che ho riscontrato la versione 24H2 è molto più pignola e si impunta ai riavvii dei PC se è attiva impedendo dii accedere a Windows qualora risultano installati driver di qualunque tipo non firmati ...

LASCIIATE DISATTIVATA LA PROTEZIONE "INTEGRITA' DELLA MEMORIA"

megthebest
10-10-2024, 08:54
qualcuno sa dove scaricare la iso 23h2?

https://massgrave.dev/windows_11_links

HW2021
10-10-2024, 09:00
Nelle versioni precedenti alla 24H2 di Windows 11, l'icona di "Sicurezza di Windows" nella nella system tray nell'angolo a destra della task bar, si mostrava evidenziata con il triangolo giallo e punto esclamativo se non si attivava appunto la protezione "Integrità della memoria", tuttavia la cosa era aggirabile aprendo le impostazioni di "Sicurezza di Windows" e spuntando l'opzione "Ignora" nella voce "Sicurezza dispositivi" in elenco; l'opzione di ignorare comportava di conseguenza la contrassegnazione della predetta icona con il segno di spunta verde

Nella versione 24H2 di Windows 11 non è disponibile l'opzione "Ignora" relativa alla protezione d'integrità della memoria disattivata; avrete, quindi, sempre l'icona di "Sicurezza di Windows" contrassegnata dal triangolo giallo e il punto esclamativo.

Ora non so se questo è una dimenticanza di Microsoft o una pignoleria bella e buona, fatto sta che Windows 11 24H2 mi sembra molto più pignolo in tutto questo delle precedenti versioni ...

HW2021
10-10-2024, 09:14
Tutto quello che ho scritto nei precedenti ultimi miei commenti è palesemente correlato con i problemi di upgrade di Windows 11 alla versione 24H2 in presenza di determinati driver, in particolari quelli della GPU incorporata nei processori core d'intel che tra l'altro comprendono anche la gestione audio ...

Di fatto io stesso sono incappato al problema al primo tentativo di upgrade del mio Windows 11 Pro, upgrade andato a male con immediato ripristino automatico alla situazione precedente, solo che intuii che il problema erano i driver della GPU UltraHD 630 incorporata nel mio processore Intel core i9 9900K

Di fatto prima di fare il secondo tentativo di upgrade, ho disattivato nel BIOS UEFI l'utilizzo della GPU integrata Intel, cosa che mi ha permesso di eseguire correttamente l'uppgrade con esito positivo ...