PDA

View Full Version : VPN ed IP statico


cere
25-02-2019, 07:52
Ciao a tutti ho letto un po’ nel forum sulle VPN. Credo che la migliore sia ExpressVPN…
Tutti parlano di oscurare l’IP ed essere “fantasmi”, ottimo… però a me serve il contrario. Avere un IP fisso e ben visibile… :)
Con ExpressVPN posso decidere di avere un IP statico e di non nasconderlo?
Se no come posso fare questo?
Grazie

OUTATIME
25-02-2019, 08:25
Premesso che qualsiasi soluzione comporta avere un client VPN nella propria rete, il che non è immediato, ci sono soluzioni tipo questa:
https://vpnstaticip.com/
Più in generale ti consiglio di cercare su google "vpn with static public ip", ma personalmente non ho mai trovato soluzioni che dessero un IP pubblico gratis. Poi ho abbandonato la ricerca.
Il mio consiglio finale è di usare un servizio di dns dinamico, che sicuramente trova più compatibilità con i client presenti nei router.

cere
25-02-2019, 09:03
Grazie per la risposta.
Ho visto vpnstaticip, 10 dollari al mese.. speravo meno.
Mentre per DSN ho trovato https://dyndns.it/ che ha anche un abbonamento free. Ma anche quello standard a pagamento va benissimo (poco più di 15 euro l’anno) .
Non ho però capito una cosa. Con DSN devo configurare il modem, questo vuol dire che avrò sempre e solo la connessione con IP statico passando dal servizio? Non è come la VPN che posso decidere di attivarla o no.

OUTATIME
25-02-2019, 09:36
Ne conosco uno completamente grauito:
https://www.dynu.com/
Ma non saprei con che router è compatibile, perchè io ho il client su un Raspberry, comunque prova a vedere qui:
https://www.dynu.com/en-US/DynamicDNS/IPUpdateClient

Con i servizi DNS dinamici non è che hai un IP statico, semplicemente il tuo IP pubblico viene risolto con un nome, e se cambia l'IP, il nome rimane sempre quello.
Però attento a non confondere le due cose: la tua linea avrà sempre un IP pubblico, a prescindere che sia statico o dinamico, il servizio DNS dinamico ti serve solo per automatizzare la cosa al cambio di IP.

cere
25-02-2019, 09:50
Spiego in breve quello che mi serve così ci capiamo meglio.
Devo collegarmi ad un server che vuole sempre lo stesso IP (questione di autorizzazioni loro). Quindi quando mi collego devo avere sempre lo stesso IP pubblico, es: 111.222.333.444
Con il servizio DNS posso fare questo?
Altra domanda:
o letto che per attivare la cosa devo configurare il modem, questo vuol dire che avrò sempre attivo il servizio DSN? Non è come la VPN che posso decidere di attivarla o no.

GRAZIE del supporto

OUTATIME
25-02-2019, 11:54
Spiego in breve quello che mi serve così ci capiamo meglio.
Devo collegarmi ad un server che vuole sempre lo stesso IP (questione di autorizzazioni loro). Quindi quando mi collego devo avere sempre lo stesso IP pubblico, es: 111.222.333.444
Con il servizio DNS posso fare questo?
Allora no.
Ti serve la prima soluzione che ti ho dato.

cere
25-02-2019, 12:00
Allora vpnstaticip

Grazie 1000.

lollerg
25-02-2019, 14:20
Mi allaccio a questa discussione sperando di non essere OT, nel caso me ne scuso. A casa ho una connessione con la fibra Telecom, da un po' di tempo ho problemi con Sky, pensavo fosse un problema di decoder ma portandolo in uno Sky Center mi hanno detto che il mio problema con l'On Demand che a volte si blocca/scarica a fatica non e' dato dal decoder oppure da una connessione ballerina, ma secondo loro dal fatto di non avere un IP statico. Puo' essere possibile ? Da anni ho questo servizio e non ho mai avuto problemi

tolwyn
25-02-2019, 14:48
Allora vpnstaticip

Grazie 1000.

occhio al monte dati mensile eh

Puo' essere possibile ?

non so da cosa dipende, ma sicuramente non dall'ip dinamico